Satana può fare quello che vuole?
Esempio da 1 Tessalonicesi 2:18 dove Satana ha impedito Paolo.
“17 Or noi, fratelli, privati di voi per un breve tempo, di persona ma non col cuore, ci siamo maggiormente preoccupati, spinti da un grande desiderio di rivedere il vostro volto. 18 Perciò abbiamo voluto, almeno io Paolo, non solo una ma ben due volte, venire da voi, ma Satana ce lo ha impedito.” (1Tessalonicesi 2:17-18 LND)
Sappiamo che Satana vuole ostacolare i piani di Dio. Ma nessuno può ostacolare quello che Dio ha stabilito per noi, e sappiamo che Dio porterà a compimento tutto il suo piano.
Allora, domanda: se Dio ha tutto sotto controllo, perché a Satana è stato permesso di ostacolare Paolo nell'andare a trovare i credenti a Tessalonica?
In che senso Satana ha ostacolato Paolo, e come possiamo capire questo, insieme alla verità che Dio è in controllo di tutto?
Nella notte dell’ultima cena, poco prima che Gesù fu arrestato nel giardino, Satana entrò in Giuda, per spingerlo ad andare a tradire Gesù.
“Or Satana entrò in Giuda, soprannominato Iscariota, che era nel numero dei dodici.” (Luca 22:3 LND)
“Or dopo quel boccone, Satana entrò in lui. Allora Gesù gli disse: "Quel che fai, fallo presto!".” (Giovanni13:27 LND)
Però, dopo, Gesù, parlando con i discepoli, dichiara, riferendosi a Giuda:
“Si, il Figlio dell’uomo se ne va come sta scritto di lui; ma guai a quell’uomo per mezzo del quale il Figlio dell’uomo è tradito. Sarebbe stato meglio per lui, se quell’uomo non fosse mai nato!".” (Marco 14:21 LND)
Era scritto di Cristo che doveva essere tradito. Satana è entrato in Giuda per spingerlo a tradire Gesù.
La crocifissione era spinta da Satana. ma era il piano di Dio.
Ascoltiamo le parole di Pietro, mentre predicava a Gerusalemme il giorno di Pentecoste. Atti 2:22,23
“22 Uomini d’Israele, ascoltate queste parole: Gesù il Nazareno, uomo accreditato da Dio tra di voi per mezzo di potenti operazioni, prodigi e segni che Dio fece tra di voi per mezzo di lui, come anche voi sapete, 23 egli, dico, secondo il determinato consiglio e prescienza di Dio, vi fu dato nelle mani e voi lo prendeste, e per mani di iniqui lo inchiodaste alla croce e lo uccideste,” (Atti 2:22-23 LND)
Da un lato, era tutto spinto da Satana. Satana era dentro gli uomini che hanno crocifisso Gesù. Però, in realtà, dietro le quinte, era tutto secondo il piano di Dio. Era quello che Dio aveva già stabilito. Tutto questo Satana non lo sapeva.
Infatti, in 1 Corinzi 2:6-8, leggiamo che i dominatori di questo mondo, non sapevano quello che Dio avrebbe fatto. Seguite mentre leggo.
“6 Or noi parliamo di sapienza fra gli uomini maturi, ma di una sapienza che non è di questa età né dei dominatori di questa età che sono ridotti al nulla, 7 ma parliamo della sapienza di Dio nascosta nel mistero, che Dio ha preordinato prima delle età per la nostra gloria, 8 che nessuno dei dominatori di questa età ha conosciuta; perché, se l’avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria.” (1 Corinzi 2:6-8 LND)
I dominatori di questo mondo possono essere uomini che hanno potere, o possono essere Satana e i suoi demoni. Probabilmente indica gli uomini in autorità, ma ricordate che coloro che non sono salvati sono sotto la guida e il controllo di Satana. Quindi, c'era sempre Satana, dietro le quinte, che stava lavorando.
Il brano dichiara che i dominatori non sapevano della risurrezione. Se avessero saputo, non avrebbero crocifisso Gesù. Che potente esempio è quello che Satana credeva di essere riuscito nel suo piano, in realtà, era esattamente quello che Dio aveva stabilito
Altri esempi
Satana opera, e ostacola quello che noi a volte crediamo sia essere la volontà di Dio. Ma in realtà, Dio gestisce tutto, in modo che quello che Satana fa e spinge gli uomini a fare, è esattamente secondo la volontà di Dio.
Ci sono esempi di questo in tutta la Bibbia.
In Genesi, Giuseppe era odiato dai suoi fratelli e mandato come prigioniero in Egitto. Satana guidava i suoi fratelli. Poi, Satana guidava la moglie di Potifar per cercare di sedurlo.
Giuseppe finisce in prigione. Sembrava che Satana aveva vinto. Ma in realtà, era tutto parte del piano di Dio, per mettere Giuseppe nella prigione del Faraone, in modo che sarebbe diventato colui che comandava su tutto l’Egitto, dopo il Faraone.
Tutto questo, per portare i figli di Israele in Egitto, dove Dio li ha fatti diventare un grande popolo, per poi, portarli fuori tramite Mosè. Così, diventarono il popolo di Dio, e la nazione di Israele, e così, tramite loro, è venuto Cristo al mondo.
Volta dopo volta dopo volta, vediamo esempi di come Satana ha spinto gli uomini a combattere contro un uomo di Dio, o contro il popolo di Dio. Quello che sembrava un male, alla fine, ha portato del bene, e ha portato avanti il piano di Dio.
Tornando alla crocifissione: sulla croce, anziché perdere, Gesù Cristo ha vinto. Ha pagato la condanna per il peccato, ha aperto la porta alla salvezza. Nella risurrezione, la più grande vittoria.
“13 E con lui Dio ha vivificato voi, che eravate morti nei peccati e nell’incirconcisione della carne, perdonandovi tutti i peccati. 14 Egli ha annientato il documento fatto di ordinamenti, che era contro di noi e che ci era nemico, e l’ha tolto di mezzo inchiodandolo alla croce; 15 avendo quindi spogliato le potestà e i principati, ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro in lui.” (Colossesi 2:13-15 LND)
Satana credeva di vincere, ma era la sua sconfitta.
Tornando al nostro esempio da 1 Tessalonicesi:
“17 Or noi, fratelli, privati di voi per un breve tempo, di persona ma non col cuore, ci siamo maggiormente preoccupati, spinti da un grande desiderio di rivedere il vostro volto. 18 Perciò abbiamo voluto, almeno io Paolo, non solo una ma ben due volte, venire da voi, ma Satana ce lo ha impedito.” (1Tessalonicesi 2:17-18 LND)
Paolo voleva andare da loro, ma, era impedito da Satana. Però, in realtà, nel piano di Dio, per Paolo non era quello il momento di andare.
Paolo è stato mandato a Roma come prigioniero. Sembrava che Satana aveva vinto. Però, in realtà, così, ha potuto evangelizzare il pretorio.
Filippesi 1:12,13
Dio aveva avvertito Paolo prima.
“22 Ed ora, ecco, spinto dallo Spirito, vado a Gerusalemme, non sapendo le cose che là mi accadranno, 23 se non ciò che lo Spirito Santo mi attesta in ogni città, dicendo che mi aspettano legami e tribolazioni.” (Atti 20:22-23 LND)
Alla fine di Filippesi dice:
“I fratelli che sono con me vi salutano, tutti i santi vi salutano, e soprattutto quelli della casa di Cesare.” (Filippesi 4:22 LND)
Satana aveva istigato i giudei ad accusare Paolo, in modo da essere mandato a Roma come prigioniero. Però, quello che Satana voleva fare per il male, Dio lo ha usato per il bene, per salvare soldati che altrimenti Paolo non avrebbe conosciuto.
Un altro esempio
2 Corinzi 12:1-10
“1 Certo il vantarsi non mi è di alcun giovamento; verrò quindi alle visioni e rivelazioni del Signore. 2 Io conosco un uomo in Cristo che, quattordici anni fa (se con il corpo o fuori del corpo non lo so, Dio lo sa), fu rapito fino al terzo cielo. 3 E so che quell’uomo (se con il corpo o senza il corpo, non lo so, Dio lo sa), 4 fu rapito in paradiso e udì parole ineffabili, che non è lecito ad alcun uomo di proferire. 5 Io mi glorierò di quel tale, ma non mi glorierò di me stesso, se non delle mie debolezze. 6 Anche se volessi gloriarmi, non sarei un insensato perché direi la verità, ma me ne astengo, affinché nessuno mi giudichi di più di quello che vede o sente da me. 7 Inoltre, affinché non m’insuperbisca per l’eccellenza delle rivelazioni, mi è stata data una spina nella carne, un angelo di Satana per schiaffeggiarmi affinché non m’insuperbisca. 8 A questo riguardo ho pregato tre volte il Signore che lo allontanasse da me. 9 Ma egli mi ha detto: "La mia grazia ti basta, perché la mia potenza è portata a compimento nella debolezza". Perciò molto volentieri mi glorierò piuttosto delle mie debolezze, affinché la potenza di Cristo riposi su di me. 10 Perciò io mi diletto nelle debolezze, nelle ingiurie, nelle necessità, nelle persecuzioni, nelle avversità per amore di Cristo, perché quando io sono debole, allora sono forte.” (2Corinzi 12:1-10 LND)
Consideriamo questo. Dio ha dato a Paolo un privilegio che quasi nessun uomo ha ricevuto. Isaia ha visto una visione di Dio sul trono. Poi, dopo Paolo, Giovanni, alla fine della sua vita, ha visto quello che ha descritto in Apocalisse. Ma, per esempio, nessuno degli altri apostoli ha visto il cielo, da quello che leggiamo nella Bibbia.
Quindi, Paolo avrebbe dovuto avere superbia, orgoglio, per questo immenso privilegio.
Dio lo ha protetto. Per proteggere Paolo, gli è stata data una spina nella carne, da un angelo di Satana, per schiaffeggiarlo.
La domanda: CHI ha dato questa spina, questo angelo di Satana, a Paolo?
Notate lo scopo: v.7
7 Inoltre, affinché non m’insuperbisca per l’eccellenza delle rivelazioni, mi è stata data una spina nella carne, un angelo di Satana per schiaffeggiarmi affinché non m’insuperbisca.
CHI voleva proteggere Paolo dal peccato della superbia? Certamente non Satana, ma DIO. È stato DIO a gestire tutto per dare la spina nella carne, l’angelo di Satana, a Paolo.
È importante per noi capire che tutto quello che fa Satana lo fa per fare del male, e per ostacolare l’opera di Dio. Però, Satana non è onnisciente. Satana non capisce quello che Dio ha in mente. E, in realtà, Dio gestisce tutto, anche quello che Satana fa. Quello che fa Satana, in realtà, fa parte del piano di Dio, e produce il bene voluto da Dio.
Quindi
Possiamo riposarci nel fatto che Dio è sovrano.
Non dobbiamo temere Satana. Dobbiamo solo guardare a Dio.
“8 Siate sobri, vegliate, perché il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. 9 Resistetegli, stando fermi nella fede, sapendo che le stesse sofferenze si compiono nella vostra fratellanza sparsa per il mondo.” (1Pietro 5:8-9 LND)
Resistiamo Satana stando fermi nella fede, cioè guardando a Dio.
Dio è in controllo di tutto.