Aiuto Biblico

Consideriamo alcune promesse

Sermone di Marco deFelice, www.aiutobiblico.org per domenica, 13 gennaio, 2013 ---- cmd es -----
Descrizione: Le promesse di Dio sono fra le cose più preziose che abbiamo. Pensare spesso alle promesse di Dio porta ad una vita di grande gioia.
parole chiavi: promesse, promessa, fedeltà di Dio, gioia nella vita cristiana.

Audio:

Oggi, vorrei semplicemente considerare alcune delle promesse di Dio. Le promesse di Dio sono la base sulla quale possiamo costruire la nostra vita. Il giusto vivrà per fede: ma fede in che cosa? Certamente, fede in Dio, ma fede per cosa? Il giusto vivrà nella fede che Dio manterrà le sue promesse! Quindi, conoscere e meditare sulle promesse di Dio è fondamentale per vivere la vita cristiana.

Le promesse che voglio considerare oggi sono scelte quasi a caso. Ci sono così tante promesse, e sono tutte preziose. Prego che queste promesse possono fortificare la vostra fede, come stanno fortificando la nostra.

Filippesi 4:19

Iniziamo con Filippesi 4:19. Questo brano parla della provvisione di Dio per i nostri bisogni materiali.

Ma il mio Dio supplirà ad ogni vostro bisogno secondo le sue ricchezze in gloria, in Cristo Gesù.

Leggiamo anche il contesto, Filippesi 4:10-20.

10 Or mi sono grandemente rallegrato nel Signore, perché finalmente le vostre cure per me si sono ravvivate; in realtà già ci pensavate, ma vi mancava l’opportunità. 11 Non lo dico perché sia nel bisogno, poiché ho imparato ad essere contento nello stato in cui mi trovo. 12 So essere abbassato, e so vivere nell’abbondanza; in tutto e per tutto ho imparato ad essere sazio e ad aver fame, ad abbondare e a soffrire penuria. 13 Io posso ogni cosa in Cristo che mi fortifica. 14 Tuttavia avete fatto bene a prendere parte alla mia afflizione. 15 Or sapete anche voi, Filippesi, che all’inizio della predicazione dell’evangelo, quando partii dalla Macedonia, nessuna chiesa mi fece parte di alcuna cosa, per quanto al dare e al ricevere, se non voi soli 16 poiché anche a Tessalonica mi avete mandato, non solo una volta ma due, di che provvedere al mio bisogno. 17 Non già che io ricerchi il dono, ricerco invece il frutto che abbondi a vostro favore. 18 Ora ho ricevuto tutto ed abbondo, sono ricolmo, avendo ricevuto da Epafrodito ciò che mi è stato mandato da voi, che è un profumo di odor soave, un sacrificio accettevole, piacevole a Dio. 19 Ma il mio Dio supplirà ad ogni vostro bisogno secondo le sue ricchezze in gloria, in Cristo Gesù. 20 Ora al Dio e Padre nostro sia la gloria nei secoli dei secoli. Amen.

Paolo stava parlando con questi credenti della loro grande generosità nel sostenerlo economicamente. Egli spiega nei vv. 17,18 che il loro dare era un frutto spirituale, ed era un odore soave per Dio.

Questo Dio, dalle sue ricchezze di gloria, provvederà per ogni vostro bisogno. Bisogno: non desiderio. Bisogno vero, non secondo il metro del mondo di oggi.

Però, possiamo dormire tranquilli, Dio provvederà per ogni nostro bisogno. Se perdiamo casa e macchina, e tutti i nostri beni? Non è una vera perdita, perderemo tutto alla morte. Vuol dire solo che Dio provvederà in un altro modo. Dio provvederà!

2 Pietro 1:3,4

Una promessa meravigliosa è in 2Pietro 1:3,4

“3 poiché la sua divina potenza ci ha donato tutte le cose che appartengono alla vita e alla pietà, per mezzo della conoscenza di colui che ci ha chiamati mediante la sua gloria e virtù, 4 attraverso le quali ci sono donate le grandissime e preziose promesse, affinché per mezzo di esse diventiate partecipi della natura divina, dopo essere fuggiti dalla corruzione che è nel mondo a motivo della concupiscenza..” (2 Pietro 1:3-4 LND)

Abbiamo tutto quello che ci serve per vivere vittoriosamente. Tutto! Quando cadiamo, quando siamo scoraggiati, quando abbiamo paura, non è perché Dio ha mancato di curarci, è perché non stiamo usando tutto quello che Dio ci ha già dato, in Cristo.

Le promesse di Dio sono grandissime e preziose. La mia preghiera è semplicemente che ognuno possa comprendere di più il valore delle promesse di Dio.

Efesini 2:10

Passiamo ad Efesini 2:10. Per contesto, leggo anche Efesini 2:8,9.

“8 voi infatti siete stati salvati per grazia, mediante la fede, e ciò non viene da voi, è il dono di Dio, 9 non per opere, perché nessuno si glori. 10 Noi infatti siamo opera sua, creati in Cristo Gesù per le buone opere che Dio ha precedentemente preparato, affinché camminiamo in esse. (Efesini 2:8-10)

Che bello, sapere che Dio ha prestabilito opere buone per noi. Questa è una buona notizia, perché vuol dire che possiamo avere la sicurezza di portare vero frutto, e così avere una vita che vale.

Che senso ha la vita, se non possiamo portare frutto? Tutto il resto andrà perso. L'unica cosa che veramente vale nella vita è di portare frutto che dura, e questo lo possiamo fare, perché Dio ha prestabilito opere buone per noi che siamo salvati.

Giovanni 3:16

Una promessa molto conosciuta, e preziosa, è Giovanni 3:16.

Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna.

Noi siamo fra gli amati.

Dio ha tanto amato il mondo” Questo è un amore immenso, così grande che non possiamo comprenderlo.

che ha dato”: un dare in senso infinito.

Pensa a quello che Dio ha dato: il suo unigenito Figlio. Il dono più prezioso.

affinché chiunque crede”.Chiunque crede avrà vita eterna. Cosa vuol dire? Giovanni 17. Soddisfare il cuore pienamente.

E per chi non crede? Chi non crede perirà, lontano da Dio.

7 e a voi, che siete afflitti, riposo con noi, quando il Signore Gesù Cristo apparirà dal cielo con gli angeli della sua potenza, 8 in un fuoco fiammeggiante, per far vendetta di coloro che non conoscono Dio, e di coloro che non ubbidiscono all’evangelo del Signor nostro Gesù Cristo. 9 Questi saranno puniti con la distruzione eterna, lontani dalla faccia del Signore e dalla gloria della sua potenza,

Questa vita è un vapore, l'eternità è per sempre. Eravamo destinati a perire. Il Padre ha mandato il Figlio per provvedere la salvezza. Oh, che possiamo essere meravigliati di questo.

Geremia 29:11

Una promessa meravigliosa e confortante è Geremia 29:11. Trovatelo.

Poiché io conosco i pensieri che ho per voi," dice l’Eterno, "pensieri di pace e non di male, per darvi un futuro e una speranza. (Geremia 29:11)

Guardiamo il contesto in Geremia 29:8-14

“8 così dice infatti l’Eterno degli eserciti, il DIO d’Israele: non vi traggano in inganno i vostri profeti e i vostri indovini che sono in mezzo a voi, e non date retta ai sogni che fate. 9 Poiché vi profetizzano falsamente nel mio nome; io non li ho mandati," dice l’Eterno. 10 "Così dice l’Eterno: quando saranno compiuti settant’anni per Babilonia, io vi visiterò e manderò ad effetto per voi la mia buona parola, facendovi ritornare in questo luogo. 11 Poiché io conosco i pensieri che ho per voi," dice l’Eterno, "pensieri di pace e non di male, per darvi un futuro e una speranza. 12 Mi invocherete e verrete a pregarmi, e io vi esaudirò. 13 Mi cercherete e mi troverete, perché mi cercherete con tutto il vostro cuore. 14 Io mi farò trovare da voi," dice l’Eterno, "e vi farò tornare dalla vostra cattività; vi raccoglierò da tutte le nazioni e da tutti i luoghi dove vi ho dispersi," dice l’Eterno; "e vi ricondurrò nel luogo da cui vi ho fatto condurre in cattività.” (Geremia 29:8-14 LND)

È importante non prendere una promessa fuori contesto. Leggiamo solo il v.11, e poi, da 8-14. Scritto al popolo di Dio, come avvertimento dell’esilio, ma poi anche del ritorno nella terra promessa.

Notiamo: doveva venire per prima la dura disciplina, perché lo scopo di Dio è di purificarci, in modo che possiamo avere comunione con Lui.

Le promesse di Dio non sono per darci una vita facile, con poca sofferenza e pochi problemi. Dio è in controllo. Però, lo scopo di tutto quello che fa nella nostra vita non è per darci una vita facile, piuttosto, è per il nostro vero bene.

Noi a volte cerchiamo un cosiddetto bene, una cosa temporanea, che non ci porta il vero bene, che dura. Dio invece è all'opera per provvedere il vero bene per noi.

Dio vuole darci un vero futuro, un futuro con Lui, per sempre, e vuole darci la vera pace. Ci dà una vera speranza.

Giovanni 15:7-8

Se dimorate in me e le mie parole dimorano in voi, domandate quel che volete e vi sarà fatto, 8 In questo è glorificato il Padre mio, che portiate molto frutto, e così sarete miei discepoli, (Giovanni 15:7,8)

Tante promesse hanno le condizioni. Notiamo le condizioni di questa promessa, e poi, il risultato per chi adempia le condizioni.

Condizione: dimorare in Cristo. Come possiamo dimorare in Cristo?

---- Abbandonando i nostri peccati.

---- Essere umili: Dio è vicino agli umili. Lontani dagli alteri.

le mie parole dimorano in voi”. Le parole di Cristo. Guardiamo cosa dice in Colossesi 3:16:

La parola di Cristo abiti in voi copiosamente, in ogni sapienza, istruendovi ed esortandovi gli uni gli altri con salmi, inni e cantici spirituali, cantando con grazia nei vostri cuori al Signore.” (Colossesi 3:16 LND)

Considera l’uomo Salmo 1.

1 Beato l’uomo che non cammina nel consiglio degli empi, non si ferma nella via dei peccatori e non si siede in compagnia degli schernitori, 2 ma il cui diletto è nella legge dell’Eterno, e sulla sua legge medita giorno e notte. 3 Egli sarà come un albero piantato lungo i rivi d’acqua, che dà il suo frutto nella sua stagione e le cui foglie non appassiscono; e tutto quello che fa prospererà.

Cosa vuol dire “le mie parole dimorano in voi”? Riguarda un cuore che trova il suo diletto nel Signore. Più che solo una lettura della Bibbia, dobbiamo meditare tutto il giorno. Controllando i nostri pensieri, dirigendo i nostri ragionamenti.

Richiede: leggere la Parola, memorizzare la Parola, meditare sulla Parola. Credere, farne il nostro tesoro.

Risultato

Risultato: risposte alle preghiere. Chiedere quello che vogliamo.

Quello che volete: Salmo 37:4

“prendi il tuo diletto nell’Eterno ed egli ti darà i desideri del tuo cuore.” (Salmo 37:4 LND)

Anche 1Giovanni 5:14,15

“14 Questa è la sicurezza che abbiamo davanti a lui: se domandiamo qualche cosa secondo la sua volontà, egli ci esaudisce. 15 E se sappiamo che egli ci esaudisce in qualunque cosa gli chiediamo, noi sappiamo di avere le cose che gli abbiamo chiesto.” (1 Giovanni 5:14-15 LND)

Qualsiasi cosa, domandate quello che volete: il senso non è che possiamo chiedere quello che vorremmo nella carne. Come leggiamo in Giacomo 4:1-3

“1 Da dove vengono le guerre e le contese fra voi? non provengono forse dalle passioni che guerreggiano nelle vostre membra? 2 voi desiderate e non avete, voi uccidete e portate invidia, e non riuscite ad ottenere; voi litigate e combattete, e non avete, perché non domandate. 3 Voi domandate e non ricevete, perché domandate male per spendere nei vostri piaceri.” (Giacomo 4:1-3 LND)

Quando l'Eterno è il nostro diletto, fare la SUA volontà è la nostra gioia, allora, trasforma quello che chiediamo. Con un cuore così, chiediamo secondo la sua volontà, ed Egli ci esaudirà sempre.

Questo ci permetterà di portare frutto.

Portare frutto: avere una vita che conta, e avere evidenza che siamo veramente discepoli, ovvero, che siamo veramente salvati.

Filippesi 4:6-9

Passiamo ora ad una meravigliosa promessa di avere vera pace. Filippesi 4:4-9.

“4 Rallegratevi del continuo nel Signore lo ripeto ancora: rallegratevi. 5 La vostra mansuetudine sia nota a tutti gli uomini; il Signore è vicino. 6 Non siate in ansietà per cosa alcuna, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio mediante preghiera e supplica, con ringraziamento. 7 E la pace di Dio, che sorpassa ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù. 8 Per il resto, fratelli, tutte le cose che sono veraci, tutte le cose che sono onorevoli, tutte le cose che sono giuste, tutte le cose che sono pure, tutte le cose che sono amabili, tutte le cose che sono di buona fama, se vi è qualche virtù e se vi è qualche lode, pensate a queste cose. 9 Quelle cose che avete imparato, ricevuto e udito da me e veduto in me, fatele, e il Dio della pace sarà con voi. (Filippesi 4:4-9)

Che meravigliosa promessa, nel v.7: “E la pace di Dio, che sorpassa ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù.

Però, è importante tenere conto delle condizioni.

Spesso, ci scoraggiamo, perché sembra che le promesse di Dio non vengono adempiute nella nostra vita. Preghiamo, e non vediamo risposte. Certamente, questo è scoraggiante. Però, non dobbiamo pensare che sia perché le promesse di Dio non siano valide. Piuttosto, spesso è perché noi non stiamo vivendo le condizioni che Dio dichiara insieme alle promesse.

Per esempio, Gesù dice: venite a me, e prendete il mio giogo, e io vi darò riposo alle vostre anime.

Se non andiamo a Gesù e non prendiamo il suo giogo, lasciando a LUI di controllare la nostra vita, non possiamo sperare di avere la sua pace nelle nostre anime.

Questo vale per tutte le promesse che hanno condizioni. Ed è così per questa meravigliosa promessa in Filippesi 4. La condizione è che ci rallegriamo nel Signore. Poi, che siamo veramente mansueti, accettando con umiltà tutto quello che la mano di Dio ci sta dando. Se siamo agitati e inquieti, è perché non accettiamo quello che la provvidenza di Dio ci sta mandando, allora, non possiamo godere la pace di Dio. Serve la fede che Dio sa quello che sta facendo. Infatti, la chiave per essere mansueti è di avere fede in Dio.

Quando sono mansueto, vuol dire che mi fido di Dio. Magari, non capisco quello che sta facendo, però, mi fido di Lui.

Invece, quando non sono mansueto, quando le circostanze mi agitano, allora, NON mi fido di Dio. Mi fido di me stesso. Credo di sapere meglio IO come gestire le cose di quanto Dio sa, e mi turba che le cose non vadano come io credo che sia meglio.

Quando comprendiamo che la mansuetudine è non fidarci di Dio, allora, possiamo capire che è un grave peccato. Chiaramente, non possiamo avere la pace di Dio, finché non ci ravvediamo dal nostro peccato.

Quando ci umiliamo, e ci fidiamo di Dio, e poi, portiamo ogni nostro peso e problema a Dio, con preghiera e supplica, accompagnati con ringraziamento, allora, avremo la pace di Dio.

Quindi, è importante trovare la nostra gioia nel Signore, dobbiamo essere umili ed avere fede in Dio, dobbiamo portare le nostre richieste a Dio, e dobbiamo veramente ringraziare Dio.

Quando facciamo così, avremo da Dio il dono meraviglioso della Sua pace.

La pace che custodisce sia la nostra mente che il nostro cuore. Questa è la pace che sorpassa la comprensione, la pace che ci permette di dormire tranquilli in qualsiasi situazione.

La pace di Dio vale più di tutto l'oro del mondo. Vale più di una famiglia preziosa. Vale più di qualunque cosa. E Dio ci promette la sua preziosa pace, se noi viviamo le condizioni in questo brano. Questa promessa è per te, se tu sei umile, mansueto, e porti tutto a Dio, e ringrazi Dio in ogni cosa.

2 Corinzi 1:20

Passiamo ad un'altra meravigliosa promessa. 2Corinzi 1:20

Poiché tutte le promesse di Dio hanno in lui il "sì" e "l’amen," alla gloria di Dio per mezzo di noi.

Prima: capire quanto tutte le promesse sono meravigliose. Se non comprendiamo qualcosa dei valori delle promesse, non avremo fede.

Abbiamo un immenso tesoro nelle promesse di Dio. È importante riconoscere quanto sono preziose e potenti.

Quando riconosciamo qualcosa del loro valore, allora, possiamo iniziare a capire che è per mezzo di LUI, di Gesù Cristo, che vengono adempiute.

Quindi: possiamo gioire in LUI, in Cristo, nel Signore.

Le promesse hanno il loro “sì”. Sono sicure, sono certe, perché sono fondate in Cristo. Nessuna circostanza può ostacolare le promesse di Dio. Nessuna forza nell'universo può ostacolare Dio da mantenere e adempiere le sue promesse.

Sono sicure, perché hanno il loro “sì” in Cristo. Ricordate la dichiarazione di Gesù Cristo in Matteo 28.

“poi Gesù si avvicinò e parlò loro dicendo: "ogni potestà mi è stata data in cielo e sulla terra.” (Matteo 28:18 LND)
“or ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine dell’età presente. amen".” (Matteo 28:20 LND)

Gesù Cristo ha ogni potestà, ogni potere, ogni autorità in cielo e sulla terra. Però, nulla e nessuno può ostacolare Gesù Cristo da potare ad adempimento le promesse di Dio. E perciò, possiamo affidarci alle promesse di Dio.

Tutte le promesse portano alla gloria di Dio. Questo è motivo di gioia per noi, se noi siamo “in Cristo”, perché la sua gloria è il nostro bene.

Simile ad un tifoso di una squadra, al membro di un esercito. La vittoria è la vittoria di tutti. Quando siamo figli di Dio, e abbiamo l'eternità con Dio davanti a noi, allora, non c'è nulla che può darci più gioia che quando il nostro Dio viene glorificato.

Possiamo capire questo quando consideriamo la gioia che abbiamo quando qualcuno che amiamo viene onorato. Se un uomo viene grandemente onorato, sua moglie e suoi figli sono estremamente gioiosi e fieri di lui. Se quello è vero per qualche onore umano, immaginate quando saremo gioiosi quando il nostro Padre celeste è glorificato.

Quanto è stoltezza cercare gioia in quello che non può mai veramente soddisfare i nostri cuori.

Vi invito a cercare la vostra gioia nel’ unico posto che non ti lascerà mai deluso. Cercate la vostra gioia nel Signore.

Confidate nelle promesse di Dio: hanno tutte il loro sì e l'amen in Cristo, alla gloria di Dio.

Salmo 23:1-6

Passiamo ad un'altra promessa, una delle promesse più conosciute della Bibbia. Trovate con me Salmo 23.

L’Eterno è il mio pastore, nulla mi mancherà. 2 Egli mi fa giacere in pascoli di tenera erba, mi guida lungo acque riposanti. 3 Egli mi ristora l’Anima, mi conduce per sentieri di giustizia, per amore del suo nome. 4 Quand’anche camminassi nella valle dell’ombra della morte, non temerei alcun male perché tu sei con me; il tuo bastone e la tua verga sono quelli che mi consolano. 5 Tu apparecchi davanti a me la mensa in presenza dei miei nemici; tu ungi il mio capo con olio; la mia coppa trabocca. 6 Per certo beni e benignità mi accompagneranno tutti i giorni della mia vita; e io abiterò nella casa dell’Eterno per lunghi giorni.

Che gioia e pace possiamo avere, se ci aggrappiamo a queste promesse.

L’Eterno è il mio pastore, nulla mi mancherà.

Quanto è bello riconoscere che l'Eterno, il Creatore e Sovrano di tutto, è il nostro pastore. Un buon pastore cura perfettamente le sue pecore. Non le fa mancare nulla. L'Eterno è il nostro pastore, se siamo pecore sue per mezzo di Gesù Cristo, ed Egli ci curerà perfettamente.

Dio è in controllo di tutto, perciò, Egli è capace di provvedere tutto, e questa è la sua promessa.

2 Egli mi fa giacere in pascoli di tenera erba, mi guida lungo acque riposanti.

Abbiamo studiato questo tempo fa. Abbiamo visto che come l'erba era il cibo delle pecore, Dio ci dà da mangiare abbondantemente dalla Parola di Dio, che è il nostro cibo. Spesso nella Bibbia, l'acqua rappresenta lo Spirito Santo. Dio provvede cibi spirituale per noi, e la presenza dello Spirito Santo.

3 Egli mi ristora l’Anima, mi conduce per sentieri di giustizia, per amore del suo nome.

Il versetto tre inizia con la dichiarazione "Egli mi ristora l'anima." Il nostro Buon Pastore ristora la nostra anima. Pensate ai vari modi in cui Egli ristora la nostra anima. Quando la nostra anima è rattristata, Egli ci conforta. Quando l'anima è macchiata con il peccato, Egli la santifica. Quando l'anima è debole, Egli la fortifica. Egli ci ristora l'anima, qualunque sia il suo bisogno.

Spesso la nostra anima ha bisogno di essere ristorata. Togliamo gli occhi da Cristo, cadiamo nel peccato, ci lasciamo prendere dalla paura. Grazie a Dio che Egli ristora l'anima nostra.

Notate che è Dio che fa questa opera. Certamente, Egli usa degli strumenti. Usa uomini di Dio che predicano la parola. Usa altri credenti che hanno una parola di incoraggiamento o di insegnamento. Usa la parola di Dio, usa le circostanze della vita che Egli dirige. Però, dietro le quinte è sempre Dio che ristora l'anima.

Tu che mi ascolti, in quali condizioni sta la tua anima? Sei abbattuto? Sei spiritualmente stanco? Sei scoraggiato? Ti sentì debole? Qualunque sia la tua condizione, rivolgiti al Buon Pastore, che ha cura delle sue pecore, e ringrazia Dio che Egli ci ristora l'anima!

3 Egli mi ristora l’Anima, mi conduce per sentieri di giustizia, per amore del suo nome.

Il Buon Pastore porta le pecore nel sentiero giusto, giorno dopo giorno, e perciò conduce per sentieri di giustizia. Chiaramente, questo rappresenta la vita cristiana e il cammino in santità che è il sentiero di giustizia per ogni vero credente. È Dio stesso, il Buon Pastore, l'Eterno, che ci conduce per sentieri di giustizia. Di natura, siamo molto propensi a sbagliare strada. Facilmente ci confondiamo, facilmente siamo tentati. Abbiamo bisogno di guida, e abbiamo il Buon Pastore che ci guida, nel sentiero giusto, quello che ci porta a LUI.

4 Quand’anche camminassi nella valle dell’ombra della morte, non temerei alcun male perché tu sei con me; il tuo bastone e la tua verga sono quelli che mi consolano.

In qualsiasi prova ci troviamo, l'aiuto di Dio è più grande di quanto è il pericolo. Nessuna prova può separarci dall'amore di Dio per noi in Gesù Cristo. E perciò, non dobbiamo temere alcun male.

5 Tu apparecchi davanti a me la mensa in presenza dei miei nemici; tu ungi il mio capo con olio; la mia coppa trabocca. 6 Per certo beni e benignità mi accompagneranno tutti i giorni della mia vita; e io abiterò nella casa dell’Eterno per lunghi giorni.

Dio ci curerà per tutta la vita, nel modo perfetto, e poi, abbiamo l'eternità di gioia davanti a noi, nella presenza di Dio. Certamente, con una promessa così, possiamo gioire nel Signore in ogni situazione.

2 Pietro 3:13

Ma noi, secondo la sua promessa, aspettiamo nuovi cieli e nuova terra nei quali abita la giustizia.

Questa è una promessa, in quanto dichiara quello che ci sta davanti. Notiamo quello che è: nuovi cieli e nuova terra, in cui abita la giustizia.

Una delle cose più difficile della nostra vita è l'ingiustizia nel mondo. Un altro modo di dire ingiustizia è “peccato”. È il peccato, l'ingiustizia, che rende la vita pesante.

Se siamo in Cristo, abbiamo davanti a noi un mondo nuovo, in cui non ci sarà alcuna ingiustizia. Questo è la promessa sicura di Dio. Questo è motivo di gioire.

Efesini 3:20

Or a colui che può, secondo la potenza che opera in noi, fare smisuratamente al di là di quanto chiediamo o pensiamo,

Guardiamo il contesto:

14 Per questa ragione, io piego le mie ginocchia davanti al Padre del Signor nostro Gesù Cristo, 15 dal quale prende nome ogni famiglia nei cieli e sulla terra, 16 perché vi dia, secondo le ricchezze della sua gloria, di essere fortificati con potenza per mezzo del suo Spirito nell’uomo interiore, 17 perché Cristo abiti nei vostri cuori per mezzo della fede, affinché, radicati e fondati nell’amore, 18 possiate comprendere con tutti i santi quale sia la larghezza, la lunghezza, la profondità e l’altezza, 19 e conoscere l’amore di Cristo che sorpassa ogni conoscenza, affinché siate ripieni di tutta la pienezza di Dio. 20 Or a colui che può, secondo la potenza che opera in noi, fare smisuratamente al di là di quanto chiediamo o pensiamo, 21 a lui sia la gloria nella chiesa in Cristo Gesù per tutte le generazioni, nei secoli dei secoli. Amen.

Chi è il nostro Dio? Quanto è potente. Questa è una forma di promessa. Egli farà più di quanto riusciamo ad immaginare, perché non possiamo immaginare l'eternità nella sua presenza.

È giusto e buono pensare spesso a queste cose. Sono una fonte di gioia e pace nel cammino della vita.

Romani 8:28

Chiudiamo con promessa meravigliosa.

Or noi sappiamo che tutte le cose cooperano al bene per coloro che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo proponimento.

Questa è una promessa in forma di dichiarazione.

Dio è sovrano su TUTTO. Né gli uomini, né Satana, né gli avvenimenti, possono ostacolare Dio nel controllare tutto, per portare avanti il suo piano e la sua opera in noi.

Dio ha iniziato una buona opera in noi, e Dio la porterà a compimento. Non la porterà a compimento nonostante gli avvenimenti, ma tramite gli avvenimenti della nostra vita. Egli è in controllo di tutto.

Non siamo in grado di capire tutto quello che fa, ma possiamo riposarci nel fatto che Egli gestisce tutto, affinché tutto coopera per il nostro vero bene.

Conclusione

Quanto è importante conoscere e credere le promesse di Dio.

Ringraziamo Dio per le promesse di oggi. Vi invito con tutto il mio cuore di rendere le promesse di Dio una parte grande della vostra vita, giorno per giorno.