Aiuto Biblico

Perché esiste il male?

Sermone di Marco deFelice, www.Aiutobiblico.org per mercoledì 8 luglio 2015 , – cmd dmp –
Descrizione: Se Dio è onnipotente e buono, perché esiste il male? La Bibbia ci insegna che Dio manda il male, senza mai essere l'autore del peccato, e che il male porta gloria a Dio. Una verità importante da comprendere.
parole chiavi: male, peccato, sovranità di Dio, controllo di Dio, onnipotenza di Dio
Questo sermone è un adattamento di un sermone di John MacArthur, “Why does evil dominate the world”.
https://www.gty.org/library/sermons-library/90-333/why-does-evil-dominate-the-world?Term=why%20does%20evil%20dominate%20the%20world

Audio:

Una cosa che conosciamo da quando siamo piccoli è che il male esiste! Questo non è un semplice fatto intellettuale, questa è la realtà che conosciamo personalmente, ogni giorno. Conosciamo questo dal nostro proprio cuore. Conosciamo questo da quello che viviamo. Conosciamo questo da quello che succede a noi, e da quello che vediamo intorno a noi. Conosciamo questo guardando dentro noi stessi, vedendo il comportamento delle persone intorno a noi, e vedendo quello che succede nel mondo. Il male è proprio questo. Il male crea il dolore, crea la paura, crea tutto quello che è brutto nella nostra vita e nel mondo intorno a noi. Oggi, vogliamo capire perché esiste il male. Perché Dio permette il male? Se Dio è buono, e Dio è buono, perché c'è così tanto male nel mondo?

Tante persone che vogliono negare l'esistenza di Dio o negare la Bibbia usano l'argomento che un buon Dio non permetterebbe il male. Spesso, si sentono domande per esempio come potrebbe un Dio santo permettere così tanto male nel mondo. Ci sono persone che dicono che un Dio di amore non permetterebbe il male che fa soffrire le persone. Perciò, tante persone vogliono credere che Dio non esiste, o almeno che non sia buono o potente.

Tanti credenti non sanno rispondere a questi argomenti. Ci sono credenti che dicono che queste sono domande a cui non ci sono risposte. Ed è vero che ci sono certi argomenti che Dio non ci spiega. E quando Dio non spiega qualcosa, dobbiamo accettare semplicemente quello che Dio dichiara.

Però, per quanto riguarda il male, Dio ci dà una spiegazione del perché permette il male. È una spiegazione che possiamo capire e comprendere. Perciò, mentre Dio non spiega tutto, non ha spiegato per esempio a Giobbe perché aveva permesso il male nella sua vita, ci sono altre cose che Dio spiega. E quindi, vorrei in questo studio considerare la risposta biblica del perché Dio permette il male.

Quindi, la domanda che vogliamo considerare è: perché Dio che è Santo, che è amore, che conosce tutto, che è onnipotente, permette al male di riempire la sua creazione?

Chiaramente, il male esiste. Non si può negare che il male esiste, e infatti, il male è ovunque. Il male esiste in varie forme. Per esempio, c'è il male che esiste nella natura. Questo è il male impersonale. Questo male è materiale, è fisico, e dura solo in questa vita. In questa categoria ci sono tutte le malattie, ci sono i disastri naturali, tutto quello che è brutto dovuto alla condanna della terra dopo la caduta di Adamo ed Eva. Per esempio, in questo troviamo le malattie e i virus, troviamo i terremoti, troviamo i tornado, la siccità, gli uragani, le tempeste, le inondazioni, e tante altre cose. Tutte queste cose possono fare del male, possono ferire, possono far morire. Il mondo è stato soggetto a tutti questi mali naturali da quando Dio ha maledetto il mondo dopo la caduta di Adamo. Il mondo è pieno di questo tipo di male, ogni giorno. Nessuno può dubitare che esiste il male naturale nel mondo.

Esiste anche un altro tipo di male, il male morale. Mentre il male naturale è impersonale, il male morale è personale. Viene dal cuore dell'uomo, è legato al lato spirituale dell'uomo. È la malvagità, è il peccato, è la trasgressione contro la legge di Dio. È quel male dentro il cuore dell'uomo che determina come si parla, come si pensa, e come ci si comporta.

Leggiamo nel Salmo 142,3:

“2 L’Eterno guarda dal cielo sui figli degli uomini per vedere se vi sia qualcuno che abbia intendimento, che cerchi DIO. 3 Si sono tutti sviati, si sono tutti corrotti; non c’è alcuno che faccia il bene, neppure uno.” (Salmo 14:2-3 LND)

In Genesi 6:9, leggiamo il motivo per cui Dio mandò il diluvio sulla terra. Questo versetto ci rivela la condizione naturale del cuore umano. Ve lo leggo.

“Ora l’Eterno vide che la malvagità degli uomini era grande sulla terra e che tutti i disegni dei pensieri del loro cuore non erano altro che male in ogni tempo.” (Genesi 6:5 LND)

Gesù ci dichiara che è dal cuore che escono concupiscenze e ogni altro tipo di peccato. Il nostro peccato porta alla morte. La morte è il risultato del peccato. Il mondo è pieno del peccato. Effettivamente, non sono i disastri naturali che portano alla morte, è il peccato nell'uomo. Il peccato si trova in ogni persona, in ogni rapporto, in ogni situazione. Tutta l'umanità è piena di peccato. Ed è questo il motivo per cui ci sono litigi e scontri e cattiverie in tutti i rapporti fra persone e anche fra nazioni. Il male morale produce tanta, tanta sofferenza nel mondo. Si trova questo male, il peccato, in ogni persona.

Poi, c'è un terzo tipo di male, il male sovrannaturale. Questo è il male prodotto da Satana ed i suoi demoni. In Apocalisse 12 impariamo che quando Satana si ribellò contro Dio, un terzo degli angeli andarono con lui, e sono quelli che chiamiamo demoni. Satana è il principe del mondo, non è il re, ma è il principe. In 1Giovanni 5:19 leggiamo:

“Noi sappiamo che siamo da Dio e che tutto il mondo giace nel maligno.” (1Giovanni 5:19 LND)

Tutto il mondo giace nel maligno, Satana e i suoi demoni sono all'opera in tutti coloro che non sono in Cristo Gesù. Questi demoni sono pienamente malvagi. Non hanno nulla di buono. Gesù dichiara che Satana è il principe del mondo, e lui e i suoi demoni fanno di tutto per cercare di sviare gli uomini, e portarli a peccare sempre di più.

La Bibbia dichiara che il nostro combattimento non è contro carne e sangue, ma contro questo esercito spirituale. Vi leggo Efesini 6:12.

“poiché il nostro combattimento non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori del mondo di tenebre di questa età, contro gli spiriti malvagi nei luoghi celesti.” (Efesini 6:12 LND).

Quanto è importante ricordare che siamo in una guerra, contro questi esseri spirituali. Hanno un grande potere di sedurre ed ingannare gli uomini per farli peccare contro Dio. Per questo noi che siamo nella luce dobbiamo camminare nella luce, e rendere ogni pensiero prigioniero di Cristo.

Quindi, c'è il male naturale, c'è il male morale, e c'è il male sovrannaturale. E poi, esiste un ulteriore tipo di male, il male eterno, cioè, il lago di fuoco e di zolfo. Comunemente, chiamiamo questo l'inferno. Nell'inferno, ci sarà solo il male. Non ci sarà alcun bene. Non ci sarà alcun aspetto della bontà di Dio, della misericordia di Dio o della grazia di Dio. Gesù dichiara che il verme non morirà e il fuoco non sarà spento. Il giudizio continuerà per l'eternità. La punizione continuerà giorno e notte per sempre. Ci sarà solo tormento, perché il peccato contro Dio sarà senza rimorso.

Perciò, senza alcun dubbio il mondo è pieno di male. Non è qualcosa di secondario, riempie il mondo, tocca la creazione, tocca il lato spirituale, e domina nei rapporti umani e personali.

Quindi, prendiamo come punto di partenza che il male esiste, ed è terribile, ed è ovunque nel mondo. Non si può negare l'esistenza del male, non si può negare che è dappertutto, e che riempie il mondo.

Dio Esiste, ed è Sovrano

Come è vero che il male esiste, e anche assolutamente vero che Dio esiste. Dio solo è Dio, c'è un solo vero Dio, il Dio che si rivela nella Bibbia! Quello che la Bibbia dichiara di Dio è esattamente chi è Dio, perché Dio si rivela tramite la Bibbia. Nella Bibbia, impariamo che Dio è onnipotente. Dio è onnisciente. Dio è amore, e Dio è assolutamente Santo. La Bibbia ci insegna anche che Dio è sovrano, è in controllo di tutto quello che esiste. Non esiste nulla che è al di fuori del controllo di Dio. Non succede nulla se non secondo la volontà di Dio. La Bibbia rende chiarissimo che tutto il mondo e l'universo è stato creato da Dio, gestito da Dio e controllato da Dio.

Ci sono tantissimi brani che ci mostrano questo, vi leggo solo alcuni.

In 1 Cronache 29:10-12, il re Davide sta pregando, durante una cerimonia in cui fece diventare re suo figlio Salomone. Vi leggo una parte della sua preghiera, guidato dallo Spirito Santo.

“Così Davide benedisse l’Eterno davanti a tutta l’assemblea e disse: "Benedetto sei tu, o Eterno, DIO di Israele, nostro padre, per tutta l’eternità. 11 Tua, o Eterno è la grandezza, la potenza, la gloria, lo splendore, la maestà, perché tutto ciò che è in cielo e sulla terra è tuo. Tuo, o Eterno, è il regno, e tu ti innalzi sovrano sopra ogni cosa. 12 Da te vengono la ricchezza e la gloria; tu domini su tutto; nella tua mano, sono la forza e la potenza, e tu hai il potere di rendere grande e di dare forza a tutti.” (1 Cronache 29:10-12 LND)

Dio è sovrano sopra ogni cosa. Dio regna su tutto e su tutti. Non esiste situazione al di fuori del controllo di Dio. E perciò, anche il male è sotto il controllo di Dio.

Leggo anche Salmo 115:1-3. Questo brano ci ricorda chi è Dio, e del suo sovrano controllo. Ve lo leggo.

“1 Non a noi, o Eterno, non a noi ma al tuo nome dà gloria, per la tua benignità e per la tua fedeltà. 2 Perché direbbero le nazioni: "Dov’è ora il loro DIO?". 3 Ma il nostro DIO è nei cieli e fa tutto ciò che gli piace.” (Salmo 115:1-3 LND)

Il nostro Dio è in cielo, dove regna su tutto l'universo, e fa tutto ciò che gli piace. Cioè, tutto è sotto il controllo di Dio. Non esiste nulla che non sia sotto il suo controllo. Egli adempie ad ogni aspetto della sua volontà, come leggiamo anche in Efesini 1:11.

“In lui siamo anche stati scelti per un’eredità, essendo predestinati secondo il proponimento di colui che opera tutte le cose secondo il consiglio della sua volontà,” (Efesini 1:11 LND)

Dio opera tutte le cose secondo quello che Egli ha deciso di fare. Non esiste nulla al di fuori del controllo di Dio. Non esiste nulla che ostacola minimamente il pieno adempimento della volontà di Dio in ogni aspetto di tutto l'universo.

Leggo anche Daniele 4:35.

“Tutti gli abitanti della terra davanti a lui sono considerati come un nulla egli agisce come vuole con l’esercito del cielo e con gli abitanti della terra. Nessuno può fermare la sua mano o dirgli "Che cosa fai?".” (Daniele 4:35 LND)

Dio controlla tutto, compreso tutto l'esercito del cielo, che comprende tutti i demoni, e tutti gli abitanti della terra e tutti gli uomini malvagi. In altre parole, Dio agisce come vuole, gestendo tutto e tutti, gli esseri umani e gli esseri spirituali. Tutti sono sotto il suo controllo in tutto.

Questi e tanti altri brani nella Bibbia rendono chiaro che Dio è assolutamente, infinitamente sovrano, e che nessuno può resistere alla sua sovranità. Se fosse possibile per alcuno resistere al sovrano controllo di Dio, Dio non sarebbe sovrano.

Dio è pienamente sovrano su tutto perché Dio solo è il sovrano Signore dell'universo. Questa è la verità che leggiamo in 1Timoteo 6:15:

“che a suo tempo manifesterà il beato e unico sovrano, il Re dei re e il Signore dei signori,” (1Timoteo 6:15 LND)

Impariamo una verità simile in Apocalisse 4:11 che dichiara:

“Degno sei, o Signore, di ricevere la gloria, l’onore e la potenza, perché tu hai creato tutte le cose, e per tua volontà esistono e sono state create.” (Apocalisse 4:11 LND).

Tutto quello che esiste, esiste per la volontà di Dio. Per non lasciare il pensiero che forse il male è escluso da questa dichiarazione, leggo anche Proverbi 16:4.

“L’Eterno ha fatto ogni cosa per se stesso, anche l’empio per il giorno della sventura.” (Proverbi 16:4 LND).

Dio ha fatto tutto, ha fatto anche l'empio, perché il male fa parte del suo piano.

Il bene e il male vengono da Dio, e Dio non è l'autore del peccato. Leggo Deuteronomio 32:39.

“Ora vedete che io, io sono Lui, e che non vi è altro DIO accanto a me. Io faccio morire e faccio vivere, ferisco e risano, e non vi è nessuno che possa liberare dalla mia mano.” (Deuteronomio 32:39 LND).

Dio fa vivere e Dio fa morire, Dio risana, ma Dio anche ferisce. Leggo anche Esodo 4:11.

“L’Eterno gli disse: "Chi ha fatto la bocca dell’uomo, o chi rende uno muto, sordo, vedente o cieco? Non sono, forse io, l’Eterno?” (Esodo 4:11 LND)

Chi rende un uomo sano, oppure muto, o sordo, o vedente, o cieco? È sempre Dio. Noi diremo che essere sordo o cieco è un male, ed è un male. Ma è Dio che rende un uomo così, come rende altri sani. Quanto è importante che comprendiamo che Dio è sovrano. Leggo altri versetti, per esempio Salmo 105:16:

“Poi fece venir la carestia nel paese e distrusse ogni fonte di cibo.” (Salmo 105:16 LND).

Dio fece venire la carestia e distrusse ogni fonte di cibo. Il male veniva da Dio. Leggo anche 2Re 17:25.

“Ma, all’inizio del loro insediamento colà, essi non temevano l’Eterno; perciò l’Eterno mandò in mezzo a loro dei leoni che uccisero alcuni di loro.” (2Re 17:25 LND).

Dio mandò dei leoni per uccidere delle persone. Un grande male, mandato da Dio.

La Bibbia è chiarissima che Dio sta dietro quello che noi chiamiamo il bene, ma è anche dietro le cose brutte che succedono. Dio stabilì tutto quello che succede, il bene e il male. Dio fa quello che è la sua volontà, come leggiamo in 2Samuele 10:12.

“Sii coraggioso e mostriamoci forti per il nostro popolo e per le città del nostro DIO; e l’Eterno faccia ciò che a lui piacerà".” (2Samuele 10:12 LND).

Dio fa quello che piace a lui. Leggo alcuni brani che parlano del fatto che Dio fa quello che vuole. Leggo prima Salmo 33:9-11.

“9 Poiché egli parlò e la cosa fu; egli comandò e la cosa sorse. 10 L’Eterno fa fallire il piano delle nazioni e annulla i disegni dei popoli. 11 Il piano dell’Eterno dimora per sempre e i disegni del suo cuore per ogni generazione.” (Salmo 33:9-11 LND)

Leggo adesso Salmo 103:19.

“L’Eterno ha stabilito il suo trono nei cieli, e il suo regno domina su tutto.” (Salmo 103:19 LND)

Leggo Isaia 14:27.

“Poiché l’Eterno degli eserciti ha deciso questo e chi potrà annullarlo? La sua mano è stesa e chi potrà fargliela ritirare?".” (Isaia 14:27 LND).

Isaia 46:9,10.

“9 Ricordate le cose passate di molto tempo fa, perché io sono Dio e non c’è alcun’ altro; sono DIO e nessuno è simile a me, 10 che annuncio la fine fin dal principio, e molto tempo prima le cose non ancora avvenute, che dico: "Il mio piano sussisterà e farò tutto ciò che mi piace,"” (Isaia 46:9-10 LND).

Leggo anche 1Samuele 2:6-8.

“6 L’Eterno fa morire e fa vivere; fa scendere nello Sceol e ne fa risalire. 7 L’Eterno fa impoverire e fa arricchire, egli abbassa ma anche innalza. 8 Egli solleva il misero dalla polvere e tira fuori il povero dal letame, per farli sedere con i principi e far loro ereditare un trono di gloria; poiché le colonne della terra appartengono all’Eterno, e su di esse egli ha poggiato il mondo.” (1Samuele 2:6-8 LND).

Concludo con Amos 3:6 che parla della provenienza delle sciagure.

“Se in città si suona la tromba, non si spaventerà forse il popolo? Se in una città accade una sciagura, non l’ha forse causata l’Eterno?” (Amos 3:6 LND)

È essenziale che comprendiamo che Dio controlla assolutamente tutto. Non esiste male se non solo quello stabilito da Dio. Non esiste alcun male al di fuori dello scopo di Dio per il mondo e l'universo. Dio sa tutto di tutto. Dio ha potere di fare tutto. E con la sua onnipotenza ed onniscienza, insieme alla sua santità assoluta, e mantenendo il suo amore perfetto, Dio comanda tutto quello che succede.

Il Male è la Volontà di Dio

Alla luce di tutto questo, dobbiamo riconoscere che è la volontà di Dio che il male esiste. Il male esiste perché è la volontà di Dio.

Trovate Isaia 45. Iniziando nel versetto cinque, vogliamo comprendere questa importante dichiarazione dalla bocca di Dio stesso. Leggo prima versetti 5,6.

“5 Io sono l’Eterno e non c’è alcun altro; fuori di me non c’è DIO. Ti ho cinto, anche se non mi conoscevi, 6 perché dall’est all’ovest si riconosca che non c’è nessun Dio fuori di me. Io sono l’Eterno e non c’è alcun altro.” (Isaia 45:5-6 LND)

Dio solo è Dio, non c'è alcun altro. Dio solo è sovrano. Dio continua, leggo il versetto sette. Ricordate che nella Bibbia, le tenebre rappresentano il male.

“Io formo la luce e creo le tenebre, faccio il benessere e creo la calamità. Io l’Eterno, faccio tutte queste cose".” (Isaia 45:7 LND).

Dio è la fonte di ogni benessere, ma è anche vero che Dio è la fonte di ogni calamità! Il male viene da Dio, come anche il bene. Leggo adesso i versetti 9 e 10.

“9 Guai a chi contende con chi l’ha formato, un frammento di vasi di terra con altri frammenti di vasi di terra. Dirà l’argilla a chi la forma: "Che fai?," o dirà la tua opera: "Non ha mani?". 10 Guai a chi dice al padre: "Che cosa generi?," e a sua madre: "Che cosa partorisci?".” (Isaia 45:9-10 LND).

Dio fa tutto quello che vuole, ed è nel piano di Dio mandare anche il male. Non spetta a noi come semplici creature discutere questo con il nostro Creatore. Non possiamo chiedere spiegazioni a Dio o giustificazioni per quello che fa.

Tante persone hanno grande difficoltà ad accettare il fatto che è Dio che ha stabilito il male. Questo è probabilmente quello che sta dietro la tendenza degli uomini a non credere nella predestinazione. Non vogliono credere che Dio avrebbe creato alcuni per la salvezza ed altri per la punizione. Cercano qualche modo per credere che questo non sia vero. Alcuni dicono che Dio lascia l'uomo libero, e perciò il male viene dal cuore dell'uomo. Certamente, l'uomo inventa tanti mali nel suo cuore. Ma dalla Bibbia impariamo che dietro le quinte, tutto il male che succede, come tutto il bene, fa parte del piano di Dio.

Un grande pericolo nel non voler riconoscere che il male viene da Dio è che renderebbe Dio o debole, in quanto non riesce a fermare il male, oppure renderebbe Dio limitato nella sua conoscenza, in quanto non saprebbe in anticipo dell'esistenza del male per fermarlo. Non dobbiamo cadere in questi errori. Dio è sovrano, e Dio è onnisciente. Tutto il male che esiste, esiste perché fa parte del piano di Dio. Il nostro Dio, l'unico vero Dio, è il sovrano Dio che dirige tutto l'universo.

Il male ha avuto origine quando Satana si ribellò contro Dio. Ma quella ribellione era sotto il controllo di Dio, e faceva parte del piano di Dio.

Dio non Crea il Male

Voglio rendere chiaro un punto importante. Il male fa parte del piano di Dio, ma Dio stesso non ha creato il male. Dio non poteva creare il male, perché Dio è totalmente e assolutamente Santo. Però, il male era nel piano di Dio. Era stabilito da Dio, era la volontà di Dio, e questo perché il male fa parte del piano di Dio. Dio ha uno scopo importantissimo per il male. Ricordate che il male esiste perché il male fa parte della volontà di Dio per compiere lo scopo principale di Dio.

Quindi, l'eterno Dio nell'eternità passata, secondo la sua perfetta e onnisciente volontà, ha stabilito tutto quello che sarebbe successo . Insieme al bene, Dio ha stabilito anche il male, eppure non è l'autore del peccato, e non è mai il motivo per cui un uomo pecca. L'uomo è sempre responsabile per il suo peccato. Eppure, Dio ha stabilito tutto, perché tutto, compreso il male ed il peccato, porterà alla lode della gloria di Dio.

Questo è importantissimo da capire. Dio ha stabilito anche il male, perché il male porta lode alla gloria di Dio. Valuta una domanda importante: Dio è glorificato più o meno a causa dell'esistenza del peccato? Cioè, l'esistenza del peccato porta più gloria a Dio, o porta meno gloria a Dio?

La Bibbia è chiara: l'esistenza del peccato e del male saranno fonte di maggiore gloria a Dio per tutta l'eternità.

La Spiegazione Biblica

Voglio cercare di trarre un filo logico dalla scrittura. Trovate Romani 3:5. Notate la prima parte di questo versetto.

“Ora se la nostra ingiustizia fa risaltare la giustizia di Dio, che diremo?” (Romani 3:5 LND).

La nostra ingiustizia, il nostro peccato, fa risaltare la giustizia di Dio. Ovvero, mette in evidenza la giustizia di Dio. Mostra la giustizia di Dio, e questo dà gloria a Dio. In altre parole, non capiremo la giustizia di Dio se non ci fosse l'ingiustizia. Paolo aveva già spiegato che Dio è fedele al suo patto con Israele, anche se Israele non è fedele. Infatti, l'ingiustizia del popolo di Dio dimostra ancora di più la giustizia di Dio. Più grande è il peccato, più si riconosce la giustizia di Dio. E questo dà gloria a Dio.

In Romani 5:8, troviamo lo stesso verbo. Che qua viene tradotto come manifesta. Leggo Romani 5:8.

“Ma Dio manifesta il suo amore verso di noi in questo che, mentre eravamo ancora peccatori, Cristo è morto per noi.” (Romani 5:8 LND).

Nello stesso modo che serve l'ingiustizia per riconoscere la giustizia, il nostro peccato manifesta l'amore di Dio per noi. Se non potessimo comprendere quanto siamo peccatori, e degni della punizione eterna, non potremmo comprendere l'immensità dell'amore di Dio manifestato nella sofferenza di Gesù Cristo sulla croce. La croce è la manifestazione più grande possibile dell'amore di Dio per noi. Quell'amore viene innalzato e manifestato contro il nero profondo del nostro peccato. Il fatto che il nostro peccato ci rende nemici di Dio permette a Dio di manifestare l'immensità del suo amore per noi.

Perciò, in questi vari brani Paolo mostra che Dio manifesta la sua giustizia nel contesto della nostra ingiustizia. Dio dimostra il suo amore nel contesto degli uomini che peccano contro di lui.

Adesso, trovate con me Romani 9:22,23. In questo brano, troviamo un altro verbo, un sinonimo di quello che è stato usato prima, che vuol dire anche manifestare. Ve lo leggo.

“22 E che dire se Dio, volendo mostrare la sua ira e far conoscere la sua potenza, ha sopportato con molta pazienza i vasi d’ira preparati per la perdizione? 23 E questo per far conoscere le ricchezze della sua gloria verso dei vasi di misericordia, che lui ha già preparato per la gloria,” (Romani 9:22-23 LND)

È importante capire che Dio voleva mostrare, o manifestare, la sua ira, e far conoscere la sua potenza. E per questo ha sopportato con pazienza i vasi di ira che aveva preparato per la perdizione. Ha fatto questo per far conoscere, ovvero manifestare, le ricchezze della sua gloria verso dei vasi di misericordia, che siamo noi che siamo salvati!

Lo scopo del male, il motivo per cui Dio ha stabilito il male, è perché il male rende evidente e chiaro l'amore di Dio, la misericordia di Dio e la gloria di Dio. Il male mette in evidenza l'ira di Dio. E l'ira di Dio contro il male glorifica la santità di Dio.

Quindi, il male, e possiamo dire anche il peccato, ci dimostra la santità di Dio. Ci dimostra l'amore di Dio, ci dimostra la giustizia di Dio. L'ira di Dio contro il peccato, il giudizio di Dio sui peccatori, glorifica Dio. Senza il male, Dio sarebbe molto meno glorificato. Non lo sto dicendo io, è proprio la Bibbia che dichiara che queste cose fanno conoscere gli attributi di Dio.

Il peccato dimostra la misericordia di Dio, dimostra la grazia di Dio, dimostra il perdono di Dio. Tutto questo glorifica Dio.

Carissimi, in altre parole, il motivo per cui Dio stabilì il male era per glorificarsi. A causa del male, e il giudizio sul male, e la salvezza di peccatori, Dio sarà glorificato dagli angeli e dai redenti per tutta l'eternità. Leggo Efesini 2:5-7.

“5 anche quando eravamo morti nei falli, ci ha vivificati con Cristo (voi siete salvati per grazia), 6 e ci ha risuscitati con lui e con lui ci ha fatti sedere nei luoghi celesti in Cristo Gesù, 7 per mostrare nelle età che verranno le eccellenti ricchezze della sua grazia con benignità verso di noi in Cristo Gesù.” (Efesini 2:5-7 LND)

La salvezza di peccatori metterà in mostra le eccellenti ricchezze della grazia di Dio per tutta l'eternità, ovvero porterà gloria a Dio.

Tutto quello che Dio fa, lo fa per la sua gloria. Di nuovo in Romani 9:17 leggiamo:

“17 Dice infatti la Scrittura al Faraone: "Proprio per questo ti ho suscitato, per mostrare in te la mia potenza e affinché il mio nome sia proclamato in tutta la terra". 18 Così egli fa misericordia a chi vuole e indurisce chi vuole.” (Romani 9:17-18 LND)

Dio ha fatto diventare potente il Faraone per poterlo buttare giù, e così glorificare il suo nome in tutta la terra. Quello che Dio fa, compreso stabilire il male, serve per portare gloria a Dio!

Il bene più grande per te che sei credente, il bene più grande nella tua vita, e il più grande bene nel mondo è che Dio sia glorificato. Il tuo cuore non sarà mai soddisfatto se non stai glorificando Dio. Lo scopo della vita è che Dio sia glorificato in noi. Dio è giusto in tutto quello che fa. Dio è giusto nell'avere stabilito il male, perché fa conoscere la sua gloria, la sua misericordia, la sua giustizia, la sua ira e la sua santità.

Perciò, umiliamoci sotto la potente mano di Dio, come doveva fare Giobbe, e riconosciamo che Dio è Dio, e può fare tutto quello che vuole, e che tutto quello che fa è giusto. Vi incoraggio a leggere gli ultimi capitoli di Giobbe. Giobbe era tutto turbato, voleva capire perché Dio aveva permesso il male che era arrivato nella sua vita. Effettivamente, la risposta di Dio a Giobbe era che Dio è glorioso, e può fare tutto, e quindi che è in controllo di tutto. E Giobbe, avendo capito questo, rimase soddisfatto.

Se tu vuoi pace nel tuo cuore, allora tu devi capire che Dio sa quello che sta facendo. Quando Dio permette il male nella tua vita, come tutto il resto del male nel mondo, è perché fa parte del piano di Dio, e porterà gloria a Dio per tutta l'eternità. Se tu sei in Cristo, la tua più grande gioia è quella di glorificare Dio. Una vita con meno problemi, una vita con meno male, non ti darà gioia. Quello che ti darà gioia è vedere più della gloria di Dio. Il male serve anche per questo.

Certamente, oggi, non vediamo ancora il risultato finale di tutto quello che è Dio. Molto di quello che Dio fa sarà manifestato al giudizio finale, e per tutta l'eternità. Quindi, Dio ci chiama a vivere per fede, a fidarci di chi è Dio! L'unico modo di avere pace in questo mondo, è di vivere per fede. Non dobbiamo aspettare spiegazioni adesso, Dio ci spiega già che lo scopo di quello che fa è per far conoscere la sua gloria. Sapendo questo, possiamo avere pace in mezzo alle situazioni più difficili, dovute al male nel mondo e intorno a noi. Possiamo avere pace sapendo che tutto è secondo il piano di Dio.

Ricordatevi che tutto il male che esiste oggi finirà. Gesù Cristo ritornerà, e giudicherà il mondo, giudicherà ogni male mai esistito. E allora, noi che siamo in Cristo passeremo tutta l'eternità nella presenza di Dio glorificandolo, e molto di quello che diremo glorificandolo avrà a che fare con il male che Dio ha giudicato, e come quel male ha manifestato tanti degli attributi di Dio.

Lodiamo Dio per quello che ci rivela nella sua parola, che ci permette di gioire nonostante il male che oggi è nel mondo. Lodiamo Dio per la sua sovranità.