Aiuto Biblico

Dio è il nostro aiuto e non cambia

vari brani

Descrizione: Dio è l’aiuto che ci serve, e Dio non cambia mai, perciò, possiamo fidarci di Dio
sermone di Marco deFelice, www.AiutoBiblico.org per domenica, 7 novembre 2021, – cmd dp –
parole chiavi: aiuto, consolazione, problemi, aiuto di Dio, cuore di Dio

Audio:

Da quando nasciamo, siamo bisognosi. Come ogni bambino, nei i primi mesi della mia vita, non potevo fare nulla da solo. Dipendevo dai miei genitori letteralmente per ogni cosa. Mi davano il cibo, mi lavavano, mi curavano quando mi facevo male. Hanno continuato a curarmi per anni.

Ora sono grande, ed ho ancora bisogno di aiuto. Mi capitano tante situazioni e problemi che sono più grandi di me. Però, i miei genitori non mi aiutano più. Mio padre è morto più di 30 anni fa. Mia madre è molto vecchia. Lei non può aiutarmi più. Sono io che aiuto lei.

Siamo appena stati in America, e abbiamo avuto la benedizione di passare tre buone settimane con mia mamma. Lei ha 92 anni. Grazie a Dio, per mezzo della tecnologia possiamo avere contatti di frequente, anche quando siamo distanti, ma nulla è paragonabile ad una visita di persona.

Mentre siamo distanti, aiuto mia mamma comunicando con lei attraverso il suo computer. Quando andiamo a visitarla, aiuto lei con le cose pratiche e le riparazioni.

Pensate con me: quando ero piccolo, lei era capace ad aiutarmi. Ora, non può più aiutarmi. Lei è ancora autonoma, ma non ha le forze di una volta. Non ha le capacità che aveva una volta. Non può più aiutarmi.

Adesso, Leo e Lisa vivono con noi, con la piccola Gioia, che per noi è la pronipote. Per noi, è un privilegio averli in casa, ed è un grandissimo privilegio aiutarli con la piccola Gioia. Al momento, essendo piccola, non può spostarsi da sola. Ha bisogno in tutto. E al momento, ho il privilegio di poter dare un po' di quell'aiuto. I suoi genitori la curano in tutto.

Ma un domani, potrà succedere che io, come uomo vecchio, non sarò più capace di aiutarla. Può darsi non sarò nemmeno capace di curare me stesso.

Nella vita, abbiamo bisogno di aiuto, ma, non siamo in grado di aiutare noi stessi. Da piccoli, abbiamo bisogno di un aiuto costante. Poi, cresciamo, e diventiamo più forti. Man mano, perdiamo le nostre forze e le nostre capacità. Ma anche quando siamo più forti, comunque abbiamo bisogno di aiuto. Ci sono sempre situazioni e problemi più forti di noi. Ci sono dolori che spezzano i nostri cuori. Ci sono situazioni che non riusciamo a risolvere. Ci sono malattie da cui non possiamo guarire. Ci sono pericoli da cui non possiamo proteggerci.

Ci sono situazioni in cui altri possono aiutarci. Però, ci sono problemi e pericoli in cui nemmeno gli altri non riescono ad aiutarci. Oppure, magari oggi uno ha la capacità di aiutarmi, come mia mamma mi aiutava quando ero bambino, ma poi non potrà più aiutarmi. E un domani, io non sarò più in grado di aiutare gli altri.

Le nostre forze non ci bastano. E anche le forze che abbiamo cambiano. Oggi, certe persone possono aiutarci in certe situazioni. Domani, non possono più aiutarci, e poi, tutti arrivano alla morte, e non possono più fare nulla per noi.

Quando parlo con i miei coetanei, la grande maggioranza di tutti i loro genitori, e tutta la generazione dei loro genitori è morta. Quelli che sono ancora in vita, come mia mamma, sono molto vecchi, e hanno molto meno forza e capacità di una volta.

Le nostre forze diminuiscono, alla fine, spariscono. Non ce la facciamo da soli.

Però, anche quando le nostre forze sono al loro massimo, riusciamo a superare ogni prova da soli? Assolutamente no! Le nostre forze non bastano. La nostra intelligenza non basta per saper scegliere sempre bene. Il nostro impegno non basta. Con la forza, le capacità e l’intelligenza che Dio ci ha dato, possiamo compiere certe cose. Possiamo superare certi problemi. Ma non riusciamo mai a superare ogni prova. Non riusciamo a risolvere ogni problema. Non riusciamo a scappare da ogni pericolo. Le nostre forze, le nostre capacità non bastano!

Abbiamo bisogno di aiuto. Però, chi può aiutarci? Anche gli altri sono limitati come noi.

Basta pensare ai problemi che arrivano nelle nostre vite e nella vita delle persone a noi preziose, vediamo subito che non siamo capaci di risolvere tutto. Può il più bravo medico salvare la vita di sua moglie o dei suoi figli o di se stesso quando, per quella persona, arriva il giorno che Dio ha stabilito per lasciare questa vita? Può il soldato più forte salvare la propria vita o la vita da una persona cara quando arriva il momento stabilito da Dio? Può l'uomo più ricco del mondo pagare per garantire che non morirà mai? Certamente, in ognuno di questi esempi, la risposta è no, non importa quanto uno sia bravo, quanto uno sia forte, quanto uno sia capace. Non siamo capaci di salvare noi stessi, né le persone intorno a noi, dai problemi della vita, e tantomeno dalla morte.

Trovate con me il Salmo 49. Voglio leggere dal versetto 1 al versetto 14. Questo Salmo ci aiuta a capire l'incapacità dell'uomo di salvare se stesso o di salvare gli altri.

“1 Ascoltate, popoli tutti, porgete orecchio, abitanti del mondo, 2 sì plebei e nobili, ricchi e poveri assieme. 3 La mia bocca proferirà parole di sapienza, e la meditazione del mio cuore porterà intendimento. 4 porgerò l’orecchio a un proverbio, esporrò il mio enigma con l’arpa. 5 Perché dovrei temere nei giorni dell’avversità, quando mi circonda la malvagità dei miei avversari, 6 quelli che confidano nei loro beni e si gloriano nell’abbondanza della loro ricchezza? 7 Nessuno può in alcun modo riscattare il proprio fratello, né dare a DIO il prezzo del suo riscattò, 8 perché il riscatto della sua anima è troppo caro, e il suo costo non basterebbe mai, 9 per far sì che egli viva per sempre e non veda la fossa. 10 Infatti tutti vedono che i savi muoiono e che nello stesso modo periscono gli stolti e gli insensati, e lasciano ad altri i loro beni. 11 Internamente essi pensano che le loro case dureranno per sempre, le loro abitazioni siano eterne, e così danno i loro nomi alle terre. 12 Eppure anche l’uomo che vive nelle ricchezze non dura; egli è simile alle bestie che periscono. 13 Questo è il comportamento degli stolti e di quelli che li seguono e approvano i loro discorsi. (Sela) 14 Sono sospinti come pecore verso lo Sceol, la morte li ingoierà, e al mattino gli uomini retti regneranno su di loro. Il loro sfarzo svanirà nello Sceol lontano dalla loro dimora. (Salmo 49:1-14)

Questo Salmo ci ricorda che gli uomini vogliono credere di farcela, ma in realtà, nessuno è capace a salvare la propria vita, quanto di meno la vita di altri.

Le nostre forze, le nostre capacità, non bastano. E quella forza che abbiamo, che potrebbe bastare per certe cose, anche quella forza finirà.

Ci serve un vero aiuto

Ci serve un aiuto, ci serve un vero aiuto, da uno che è più forte di noi, più intelligente di noi, che non ha tutti i limiti che abbiamo noi. Abbiamo bisogno di uno potente, uno che può soccorrerci. Uno che può guidarci. Uno che può confortarci. Uno che può sostenerci. Uno che può ristorare le nostre anime quando sono abbattute e sfinite.

POI, cosa più importante, abbiamo bisogno di uno che può, al giudizio finale, salvarci dall’ira che meritiamo, a causa dei nostri peccati.

Chi può darci quell’aiuto? Nessun uomo. Solo Dio, il nostro Signore, può darci l’aiuto che ci serve.

Consideriamo di più alcuni esempi dell’aiuto che ci serve, e come è Dio che può darci quell'aiuto.

Guidarci, saggezza

Abbiamo bisogno di chi può guidarci. La nostra vita è fatta di decisioni. Le decisioni determinano come va la vita. Se prendiamo le decisioni sbagliate, ci porteranno ad avere problemi, a volte grandi problemi. Però, molto spesso non sappiamo quale sia la cosa giusta. Non possiamo vedere il futuro, ci sono fattori che non possiamo sapere. Inoltre, non abbiamo la saggezza per capire quale sia la cosa giusta. Abbiamo bisogno di qualcuno che può guidarci, in modo sicuro, con grande saggezza. C'è solo uno che può guidarci perfettamente, senza mai sbagliare. Chi è? È il nostro Dio. Egli è l'unico che può guidarci sempre nel modo giusto.

Infatti, la Bibbia parla moltissimo della saggezza che viene da Dio. Ci esorta e ci incoraggia a cercare la saggezza da Dio. Quando la chiediamo a Dio con umiltà, Dio ci risponderà. Leggo Giacomo 1:2-5.

2 Considerate una grande gioia, fratelli miei, quando vi trovate in prove di vario genere, 3 sapendo che la prova della vostra fede produce costanza. 4 E la costanza compia in voi un’opera perfetta, affinché siate perfetti e completi, in nulla mancanti. 5 Ma se qualcuno di voi manca di sapienza, la chieda a Dio che dona a tutti liberamente senza rimproverare, e gli sarà data. (Giacomo 1:2-5)

Abbiamo bisogno di una guida, abbiamo bisogno di saggezza. Solo così possiamo evitare i grandi errori che ci faranno tanto male. Dio è la fonte della saggezza che ci serve. A volte Dio ci dà quella saggezza tramite persone, ma viene sempre da Dio.

Ascoltate qualche preghiera del Salmista. Leggo Salmo 25:5.

“Guidami nella tua verità e ammaestrami, perché tu sei il DIO della mia salvezza; io spero grandemente in te tutto il giorno.” (Salmo 25:5 LND)

Poi Salmo 139:23,24.

“23 Investigami, O DIO, e conosci il mio cuore; provami e conosci i miei pensieri; 24 e vedi se vi è in me alcuna via iniqua, e guidami per la via eterna.” (Salmo 139:23-24 LND)

Abbiamo bisogno della guida e della saggezza di Dio.

Tu stai cercando in Dio la saggezza che ti serve? Tu cammini secondo la saggezza di Dio? Per avere la saggezza di Dio, dobbiamo umiliarci, sia per ricevere la saggezza di Dio, sia per seguire la sua saggezza.

Oh che possiamo camminare in umiltà, davanti a Dio, per ascoltare e seguire la saggezza di Dio, e seguire la sua guida!

Soccorso

Ho menzionato che abbiamo bisogno di chi può soccorrerci. La vita è fatta di situazioni che sono troppo difficili per noi, situazioni pesanti, situazioni in cui le nostre capacità e le nostre forze non ci bastano. Abbiamo bisogno di chi è più forte in noi, uno che può aiutarci. Ma nessun uomo è capace di darci tutto l'aiuto che ci serve. Ci serve qualcuno più grande, qualcuno che può esserci sempre, qualcuno capace ad aiutarci in ogni situazione. Nessun uomo può adempiere a questo bisogno. Ma Dio, il nostro Dio, il nostro grande Signore e Salvatore, egli può adempiere a questo bisogno. Egli può soccorrerci, può aiutarci in ogni bisogno. Egli è l'Eterno, il nostro Dio. Leggo Salmo 46:1-3, un brano che conosciamo bene.

1 DIO è per noi un rifugio ed una forza, un aiuto sempre pronto nelle avversità. 2 Perciò noi non temeremo, anche se la terra si dovesse spostare e se i monti fossero gettati nel mezzo del mare, 3 e le sue acque infuriassero e schiumassero, e i monti tremassero al suo gonfiarsi. (Salmo 46:1-3)

Dio è l'aiuto di cui abbiamo bisogno, un aiuto sempre pronto nelle avversità. Oh grazie a Dio per questa meravigliosa verità! Grazie a Dio per il suo aiuto. Nulla è difficile per Dio. Egli è un aiuto sempre pronto nelle avversità.

Confortarci

Un altra situazione in cui abbiamo bisogno di aiuto è quando abbiamo bisogno di qualcuno che possa confortarci. In questa vita, ci sono dolori, dolori profondi. Ci sono dolori che feriscono profondamente i nostri cuori. I dolori di cuore ci fanno molto più male di quanto ce ne fanno i dolori fisici e i problemi economici. Quando il nostro cuore è afflitto, abbiamo bisogno di conforto, abbiamo bisogno di consolazione. Anche in questi momenti, Dio è l'aiuto che ci serve. Dio è il Dio che consola. La Bibbia parla molto della consolazione di Dio. Come esempio, ascoltate le meravigliose verità che troviamo in 2 Corinzi 1:3-7. Questo brano ci aiuta a ricordare qual è il cuore di Dio verso di noi quando soffriamo. Seguite mentre leggo questo brano.

3 Benedetto sia Dio e Padre del nostro Signore Gesù Cristo, il Padre delle misericordie e il Dio di ogni consolazione, 4 il quale ci consola in ogni nostra afflizione affinché, per mezzo della consolazione con cui noi stessi siamo da Dio consolati, possiamo consolare coloro che si trovano in qualsiasi afflizione. 5 Poiché, come abbondano in noi le sofferenze di Cristo, così per mezzo di Cristo abbonda pure la nostra consolazione. 6 Ora se siamo afflitti, ciò è per la vostra consolazione e salvezza; se siamo consolati, ciò è per la vostra consolazione e salvezza, che operano efficacemente nel sostenere le medesime sofferenze che patiamo anche noi. 7 La nostra speranza a vostro riguardo è salda, sapendo che, come siete partecipi delle sofferenze, così sarete anche partecipi della consolazione. (2Corinzi 1:3-7)

Dio ci consola in ogni nostra afflizione, perché questo è il suo cuore. Gesù Cristo ci comprende in ogni nostra afflizione, perché Gesù Cristo è uomo dei dolori, come leggiamo in Isaia 53:3

“Disprezzato e rigettato dagli uomini, uomo dei dolori, conoscitore della sofferenza, simile a uno davanti al quale ci si nasconde la faccia, era disprezzato, e noi non ne facemmo stima alcuna.” (Isaia 53:3 LND)

Il nostro Dio è letteralmente il Padre delle misericordie e il Dio di ogni consolazione.

Il nostro Signore Gesù Cristo conosce ogni nostra sofferenza, e perciò, può comprenderci e consolarci. Leggo anche Ebrei 4:14-16, che ci descrive Gesù Cristo come il nostro sommo sacerdote che può simpatizzare con le nostre infermità, dandoci libero accesso al trono della grazia. Leggo.

14 Avendo dunque un gran sommo sacerdote che è passato attraverso i cieli, Gesù, il Figlio di Dio, riteniamo fermamente la nostra confessione. 15 Infatti, noi non abbiamo un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con le nostre infermità, ma uno che è stato tentato in ogni cosa come noi, senza però commettere peccato. 16 Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, affinché otteniamo misericordia e troviamo grazia per ricevere aiuto al tempo opportuno. (Ebrei 4:14-16)

Per quanto il nostro dolore può essere grande, dovuto a qualsiasi tipo di prova, Gesù Cristo lo comprende, perché Gesù è stato tentato, ovvero provato, in ogni cosa, senza però peccare. Lui capisce a fondo ogni tipo di dolore. Capisce l'abbandono, capisce le ingiustizie, capisce la solitudine, capisce il tradimento. Gesù Cristo capisce il dolore, capisce la morte, capisce la solitudine. Qualunque cosa che tu puoi affrontare, Gesù Cristo la capisce a fondo, e può consolarti. Quando il tuo cuore è afflitto, quando tu sei triste, il nostro Dio, che è il Padre delle misericordie e il Dio di ogni consolazione, ti consolerà. Come il brano dichiara, questo è il carattere di Dio. Non è solo qualcosa che fa, è il suo carattere.

Dio ci consola, non come obbligo, ma ci consola di cuore, perché questo è il cuore di Dio nei nostri confronti. Quando il tuo cuore è afflitto, quando il dolore che hai nel cuore è profondo, guarda a Cristo. Per mezzo di Gesù Cristo, accostati al trono della grazia. Trova in Dio la consolazione che ti serve. Questo è il nostro Dio.

Ci ristora l’anima

Dio ci consola, ci soccorre e ci guida, ed in più, dopo le battaglie e le difficoltà, Dio anche ci ristora l'anima. Troviamo questo ripetutamente, ma per ora leggo l'inizio del Salmo 23.

1 L’Eterno è il mio pastore, nulla mi mancherà. 2 Egli mi fa giacere in pascoli di tenera erba, mi guida lungo acque riposanti. 3 Egli mi ristora l’anima, mi conduce per sentieri di giustizia, per amore del suo nome. (Salmo 23:1-3)

Il nostro Signore, il nostro buon pastore, ci ristora l'anima. La nostra anima si stanca, la nostra anima non ce la fa più. In questo cammino lungo e duro, arriviamo a non farcela. Il Signore ci ristora l'anima. Ci rinnova le forze, come leggiamo in Isaia 40:29-31.

29 Egli dà forza allo stanco e accresce il vigore allo spossato. 30 I giovani si affaticano e si stancano, i giovani scelti certamente inciampano e cadono, 31 ma quelli che sperano nell’Eterno acquistano nuove forze, s’innalzano con ali come aquile, corrono e non si stancano, camminano e non si affaticano.” (Isaia 40:29-31 LND).

Volta dopo volta nella vita, arriviamo a non farcela più. Questo è vero in ogni campo: fisicamente, mentalmente, emotivamente, e spiritualmente. Quando guardiamo a Dio con fede, Dio ci dà nuove forze.

Però non solo forza fisica, Egli ci ristora l’anima. Quando la nostra anima è scoraggiata, quando è stanca, quando non riesce ad andare più avanti, Dio ci dà la forza necessaria per quello che ci serve. Ci dà quello che nessun uomo potrebbe darci. Confida in Dio, cammina umilmente davanti a Lui. Accetta la prove che Dio ti dà, e poi, in ogni cosa, confida in Lui. Dio ristora l’anima.

L’aiuto più grande

Dio è l'aiuto di cui abbiamo bisogno per tutte le prove, per tutta la vita. E visto che Dio non cambia mai, Dio è il vero aiuto, un aiuto sicuro, un aiuto costante, un aiuto fedele.

Fra tutti i problemi e pericoli e difficoltà che possiamo avere, uno è infinitamente il più terribile. È la peggiore di tutte le prove che ho menzionato, peggio di qualunque cosa che potrebbe succederci. La difficoltà più grande e terribile che avremo è quella che ci aspetta dopo la morte. Davanti a noi abbiamo il giudizio finale. Gesù Cristo, il Signore, tornerà nel mondo per giudicare tutti gli uomini mai vissuti. Verrà con la terribile ira di Dio, un’ira da cui non si potrà scampare, e che durerà per tutta l’eternità.

L'ira di Dio sarà una cosa terribile, più terribile di quanto riusciamo a concepire pienamente. La Bibbia parla molto dell'ira di Dio, e ci fa capire che è qualcosa di terribile, più terribile di qualunque avvenimento su questa terra. In Apocalisse 6, leggiamo di come gli uomini cercheranno di nascondersi dall'ira di Cristo, pur sapendo che è impossibile. Capiscono che sarà assolutamente terribile. Leggo quel brano.

“15 E i re della terra e i grandi e i ricchi e i capitani e i potenti e ogni schiavo ed ogni uomo libero si nascosero nelle spelonche e fra le rocce dei monti, 16 e dicevano ai monti e alle rocce: "Cadeteci addosso e nascondeteci dalla faccia di colui che siede sul trono e dall’ira dell’Agnello, 17 perché è venuto il gran giorno della sua ira; e chi può resistere?".” (Apocalisse 6:15-17 LND)

Anche noi abbiamo peccato contro Dio, e perciò, meritiamo quell’ira terribile. Fra tutti gli aiuti che ci servono nella vita, l'aiuto più grande e più importante è avere qualcuno che ci possa liberare dall'ira di Dio che sta per arrivare. Come abbiamo letto nel Salmo 49, nessun uomo può liberare o salvare se stesso, ancora meno salvare qualcun altro. Ma Dio ci offre la liberazione dall’ira di Dio e quell'aiuto nella persona del Signore Gesù Cristo.

In 1 Tessalonicesi 1:9,10, leggiamo di quello che credenti altrove dicevano dei credenti di Tessalonica. Leggo 1 Tessalonicese 1:9-10. Notate da che cosa Gesù Cristo ci libera.

9 poiché essi stessi raccontano di noi, quale sia stata la nostra venuta tra voi e come vi siete convertiti dagli idoli a Dio, per servire al Dio vivente e vero, 10 e per aspettare dai cieli il suo Figlio, che egli ha risuscitato dai morti, cioè Gesù, che ci libera dall’ira a venire. (1Tessalonicesi 1:9,10)

Nessun uomo, né il più potente, né il più ricco, né il più intelligente, può liberare se stesso dall'ira che sta per venire. Ma noi possiamo essere liberati da quell'ira da Gesù Cristo, il Signore e Salvatore. Quando siamo giustificati per mezzo della fede nel suo sacrificio, allora, saremmo salvati dall'ira per mezzo di lui. Leggiamo di questo anche in Romani 5:9.

“Molto più dunque, essendo ora giustificati nel suo sangue, saremo salvati dall’ira per mezzo di lui.” (Romani 5:9 LND)

O grazie a Dio. In Gesù Cristo c’è il perdono, e la piena liberazione dell’ira di Dio. Solo in Gesù Cristo c'è la liberazione che ci serve. Questo è l’aiuto più grande, e l’abbiamo in Gesù Cristo, se siamo salvati.

Dio in Gesù Cristo, è quello che ci serve

Vediamo che Dio è l’aiuto ci serve, per la vita, e per l’eternità. Ma a volte, possiamo avere dei dubbi. Possiamo dubitare del cuore di Dio, possiamo credere che Dio si è dimenticato di noi, possiamo pensare che sì, Dio ci ha soccorso nel passato, ma forse qualcosa è cambiata.

La Bibbia è PIENA di brani che ci aiutano a conoscere il cuore di Dio, e ci aiutano a capire che possiamo confidare in Lui.

Se ricordate, verso l’inizio del sermone, ho letto il Salmo 49:1-14. Voglio rileggere i versetti 7-9.

7 Nessuno può in alcun modo riscattare il proprio fratello, né dare a DIO il prezzo del suo riscattò, 8 perché il riscatto della sua anima è troppo caro, e il suo costo non basterebbe mai, 9 per far sì che egli viva per sempre e non veda la fossa. (Salmo 49:7-9)

Nessun uomo può salvarci. Perciò, per chi ha fede, in Gesù Cristo c’è la salvezza. Vado avanti nel Salmo 49, leggendo dal versetto 15.

15 Ma DIO riscatterà la mia anima dal potere dello Sceol, perché egli mi accoglierà. (Sela)” (Salmo 49:15 LND)

Dio può salvarci. Dio è l’aiuto che gli uomini non possono darci.

Il cuore di Dio

Ma Dio potrebbe dimenticarsi di noi? Dio stesso ci dichiara che questo è impossibile. Leggo Isaia 49:15.

“"Può una donna dimenticare il bambino lattante e non aver compassione del figlio del suo grembo? Anche se esse dovessero dimenticare, io non ti dimenticherò.” (Isaia 49:15 LND)

Leggo anche Isaia 54:10, che dichiara che l’amore di Dio rimarrà con noi per sempre.

“Anche se i monti si spostassero e i colli fossero rimossi, il mio amore non si allontanerà da te né il mio patto di pace sarà rimosso, dice l’Eterno, che ha compassione di te.” (Isaia 54:10 LND)

Grazie a Dio per questa meravigliosa verità.

Un’altra verità importante da capire è che Dio non cambia mai. Quello che Dio era nel passato, Dio lo è anche oggi. Quindi, non dobbiamo temere che potrebbe cambiare in qualche modo. Troviamo questo ripetutamente nella Bibbia. Leggo Isaia 43:13.

13 Prima dell’inizio del tempo io sono sempre lo stesso, e nessuno può liberare dalla mia mano; io opererò, e chi può impedirLo?. (Isaia 43:13)

Dio non cambia. Grazie a Dio. Leggo anche Isaia 41:4.

“Chi ha operato e compiuto questo, chiamando le generazioni fin dal principio? Io, l’Eterno, sono il primo e con gli ultimi sarò sempre lo stesso".” (Isiaia 41:4 LND)

Il nostro Dio è sempre lo stesso, e quindi, possiamo confidare in Lui, in ogni situazione. Adesso, ascoltate la meravigliosa promessa di Dio in Isaia 46:4. Questo è vero per ogni persona che ha Gesù Cristo come il suo Signore e Salvatore.

“"Fino alla vostra vecchiaia io sarò lo stesso, io vi porterò fino alla canizie. Io vi ho fatto ed io vi sosterrò; sì, vi porterò e vi salverò".” (Isaia 46:4 LND)

Dio ci cura, e ci curerà, per tutta la vita. Dio non abbandona mai i suoi figli.

Gesù Cristo:

Ricordate che Gesù Cristo è Dio.

In Ebrei 1, l’autore proclama la divinità di Gesù Cristo. In una parte dichiara che Gesù è il Creatore di tutto, e che non cambia mai. Leggo questo brano, che parla di Cristo.

10 E ancora: "Tu, o Signore, nel principio fondasti la terra e i cieli sono opera delle tue mani, 11 Essi periranno, ma tu rimani; invecchieranno tutti come un vestito, 12 e li avvolgerai come un mantello e saranno cambiati; ma tu sei lo stesso, e i tuoi anni non verranno mai meno". (Ebrei 13:10-12)

Visto che Gesù Cristo non cambia mai, il suo aiuto è sempre pronto, e sempre potente. Non è possibile che venga meno. Siamo sicuri in Cristo, il nostro Signore.

Alla fine di Ebrei, troviamo un'altra affermazione che Gesù Cristo non cambia mai, e che quindi, possiamo sempre appoggiarci a Lui. Leggo Ebrei 13:8.

8 Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno. (Ebrei 13:8)

Gesù Cristo è lo stesso. Egli ha dichiarato che sarà sempre con noi, ed Egli sarà sempre con noi. Ha dichiarato che ha ogni potere in cielo e in terra, e continua ad avere ogni potere. Gesù Cristo non cambia mai, e perciò, possiamo rifugiarci in Lui sempre.

Allora, come vivremo?

Allora, alla luce di questo, come vivremo?

Abbiamo pesi, abbiamo dolori, affrontiamo pericoli. Ma, non dobbiamo temere, Dio è con noi. Quando ti trovi in mezzo ad una situazione o un problema che è più grande di te, o che ti fa paura, non temere. Non agitarti. Ricordati che Dio è con te, e Dio è in controllo. Tutto è sotto il controllo di Dio.

Qualunque pericolo o peso o problema che hai, non devi temere. Confida in Dio, il nostro Padre, confida in Gesù Cristo, il Figlio, il nostro Signore.

Lascia l’ultima parola a Gesù Cristo.

“"Il vostro cuore non sia turbato; credete in Dio e credete anche in me.” (Giovanni 14:1 LND)