Aiuto Biblico

Provate gli spiriti

Giovanni 4:1-6

sermone di Marco deFelice, www.Aiutobiblico.org per domenica, 18 aprile 2021, – cmd es –
Descrizione: ogni insegnante è guidato da uno spirito, lo Spirito di Dio, o lo spirito del anticristo. Bisogno provare gli spiriti.
parole chiavi: anticristo, falsi profeti, spirito, spiriti, provare gli spiriti

Audio:

Due domande importanti: tu sei salvato, veramente e chiaramente salvato? Il metro non dipende da quello che pensi tu, è Dio stesso a darci il chiaro metro per riconoscere se siamo veramente salvati o no. La prima epistola di Giovanni contiene il metro che Dio usa per mostrarci se siamo salvati o no. Noi stiamo studiando questa epistola per comprendere chiaramente i frutti della vera salvezza.

Inoltre, oltre ad essere un metro della salvezza, questa epistola ci insegna come vivere la vita cristiana. Cioè, quello che è un metro della salvezza è anche una descrizione di come dobbiamo vivere la vera salvezza.

Nell'ultimo sermone, in cui abbiamo completato lo studio del capitolo 3, abbiamo visto che la vera salvezza produce vero amore gli uni per gli altri, e questo amore non è un semplice sentimento, ma è un impegno. Inoltre, la vera salvezza produce una vita ad osservare i comandamenti di Dio. Poi, capitolo 3 conclude con una verità molto incoraggiante. Ci dichiara che possiamo sapere che Dio dimora in noi. Cioè, la salvezza non è una vaga speranza, piuttosto è una realtà che possiamo sapere con certezza. Conosciamo che Dio dimora in noi dallo Spirito che egli ci ha dato. Seguite mentre leggo 1 Giovanni 3:23,24, per ricordare come abbiamo chiuso l'ultimo insegnamento.

23 E questo è il suo comandamento, che crediamo nel nome del suo Figlio Gesù Cristo e ci amiamo gli uni gli altri, secondo il comandamento che ci ha dato.
24 Chi osserva i suoi comandamenti dimora in Dio, ed egli in lui; e da questo sappiamo che egli dimora in noi: dallo Spirito che egli ci ha dato. (1 Giovanni 3:23,24)

Per chi è un figlio di Dio, questa è una notizia meravigliosa. Dio ci ha dato lo Spirito, lo Spirito Santo. Grazie a Dio!

Però, mentre esiste lo Spirito che viene da Dio, esiste anche spiriti che vengono la Satana per ingannare e sviare. Perciò, Giovanni continua, iniziando con 1 Giovanni 4:1, e ci spiega che non ogni spirito viene da Dio. Dobbiamo provare gli spiriti, per riconoscere quelli che sono veri, e quelli che sono falsi. Seguite mentre leggo 1 Giovanni 4:1-3. Giovanni ci dà il comandamento di provare gli spiriti, e poi, ci dà uno dei modi che possiamo provarli. Seguite mentre leggo.

1 Carissimi, non credete ad ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio, perché molti falsi profeti sono usciti fuori nel mondo. 2 Da questo potete conoscere lo Spirito di Dio: ogni spirito che confessa che Gesù Cristo è venuto nella carne, è da Dio. 3 E ogni spirito che non confessa che Gesù Cristo è venuto nella carne, non è da Dio; e questo è lo spirito dell'anticristo che, come avete udito, deve venire; e ora è già nel mondo. (1 Giovanni 4:1-3)

v. 1, provare gli spiriti

Questo versetto inizia con un comandamento. Leggo ancora v.1.

Carissimi, non credette ad ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio... (1 Giovanni 4.1)

Dio ci comanda a provare gli spiriti. Ci sono tantissimi spiriti, ma non tutti sono da Dio. Per capire cosa il versetto intende per spiriti, notate l'ultima parte del versetto.

1 Carissimi, non credete ad ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio, perché molti falsi profeti sono usciti fuori nel mondo. (1 Giovanni 4:1)

All'inizio del versetto, si parla di spiriti, poi, si parla di falsi profeti. È lo stesso discorso. Ognuno che parla di Dio è guidato da uno spirito, lo Spirito di Dio, se quello che dice è giusto, oppure, da un falso spirito. In altre parole, chiunque parla delle cose di Dio è guidato da uno spirito. Se parla secondo verità, è guidato dallo Spirito di Dio. Se parla in modo sbagliato, è guidato da uno spirito falso. Ci sono tanti spiriti che non sono da Dio. E per questo, ci sono molti falsi profeti che sono usciti nel mondo. Infatti, nel mondo cristiano, ci sono tantissimi insegnanti falsi. Tanti sono pastori o anziani. Altri sono solo persone che si mettono a insegnare in Internet. Oggi, basta un smartphone e chiunque può fare un video insegnando la Bibbia. Purtroppo, come dichiara questo versetto, ci sono molti falsi profeti.

Il punto di questo versetto è che questi falsi profeti hanno spiriti che non sono da Dio. Cioè, magari le persone sono veramente sincere in quello che insegnano. Possono credere di dire la verità. Ma in realtà, quello che insegnano non è da Dio.

Notate che dice che sono molti falsi profeti. Vengono chiamati anche falsi dottori. Più volte troviamo avvertimenti che ci saranno falsi profeti, ovvero, falsi dottori. Per esempio, vi leggo 2 Pietro 2:1,2.

1 Or vi furono anche dei falsi profeti fra il popolo, come pure vi saranno fra voi dei falsi dottori che introdurranno di nascosto eresie di perdizione e, rinnegando il Padrone che li ha comprati, si attireranno addosso una subitanea distruzione. 2 E molti seguiranno le loro deleterie dottrine, e per causa loro la via della verità sarà diffamata. (2Pietro 2:1,2)

1 Giovanni 4:1 ci dichiara che ci sono falsi dottori, falsi profeti. E sono guidati da falsi spiriti.

Dobbiamo provare gli spiriti

Perciò, è assolutamente necessario che proviamo gli spiriti per sapere se sono da Dio. Dobbiamo mettere ogni persona che insegna alla prova. Dobbiamo capire da quale è lo spirito che guida quell'insegnante.

La domande importantissime a questo punto sono : in che modo si può provare gli spiriti per sapere se sono da Dio? La risposta è che si confronta attentamente quello che insegnano con la Parola di Dio. Coloro che sono veramente da Dio avranno un insegnamento che rispecchia fedelmente la parola di Dio.

Certamente, è importante capire che uno può rispecchiare alcune parti della parola di Dio, e non altre parti. Cioè, gli spiriti che Satana manda sono furbi. Non guidano i falsi insegnanti a dire solo il falso. In quel caso, sarebbe troppo facile riconoscere che sbagliano. Piuttosto, un falso dottore, uno che insegna il falso, insegnerà varie cose giuste, mischiate con cose false. In questo modo, è più difficile riconoscere il falso. È come un genitore che mischia una pastiglia di medicina dentro un cibo che piace al figlio.

Perciò, provare gli spiriti vuol dire provarli attentamente, confrontando l’insegnamento con la Bibbia. Nei versetti 2 e 3, Dio ci dà una prova specifica per riconoscere se uno spirito è da Dio o no. Prima che guardiamo questa prova, è importante capire che questa è solo una prova. Ci sono anche altre prove. Per riconoscere se uno spirito è da Dio, quello spirito deve superare tutte le prove.

Per esempio, due altre prove sono in 1 Giovanni 2:23:

23 Chiunque nega il Figlio, non ha neanche il Padre; chi confessa il Figlio, ha anche il Padre. (1 Giovanni 2:23)

Anche 1 Giovanni 4:15.

15 Chiunque confessa che Gesù è il Figlio di Dio, Dio dimora in lui ed egli in Dio. (1 Giovanni 4:15).

E ci sono anche altre prove. Come dico, uno può dire la verità in una cosa, è una cosa falsa in un altro campo, e in quel caso, non è da Dio.

v. 2, Gesù Cristo è venuto nella carne

Allora, rileggo i versetti 2 e 3, e voi notate questa prova, che viene dichiarata sia in modo positivo che negativo.

2 Da questo potete conoscere lo Spirito di Dio: ogni spirito che confessa che Gesù Cristo è venuto nella carne, è da Dio. 3 E ogni spirito che non confessa che Gesù Cristo è venuto nella carne, non è da Dio; e questo è lo spirito dell'anticristo che, come avete udito, deve venire; e ora è già nel mondo. (1 Giovanni 4:2,3)

Qui, la prova è che uno deve confessare, deve dichiarare e credere veramente, che Gesù Cristo è venuto nella carne. Consideriamo il significato di questo.

Il titolo Cristo descrive Dio, il Figlio. Parla della sua divinità. Perciò, quello che uno deve credere è che Gesù Cristo, come divino, che era in cielo, è venuto nella carne. In altre parole, era in cielo, ha lasciato il cielo ed è venuto sulla terra prendendo forma umana. Il Cristo, già divino, è diventato anche umano.

Quindi, in questa prova per riconosce da dove viene uno spirito, uno deve credere e dichiarare che Gesù Cristo è divino, ma che è diventato anche pienamente uomo. Dio è diventato carne, uomo. È venuto alla terra ed è diventato anche umano.

Ci sono dei falsi insegnanti che insegnano che Gesù Cristo non è diventato vero uomo. Dicono che è solo apparso come uomo, ma non era veramente uomo. Se Gesù non fosse pienamente Dio, ma anche pienamente uomo, non avrebbe potuto morire al nostro posto sulla croce. Gesù Cristo è Dio, è sempre stato Dio. Ma nell'incarnazione, è diventato anche veramente uomo. È venuto al mondo nella carne, prendendo vera umanità. Così poteva morire al nostro posto sulla croce, e così pagare il nostro debito.

E perciò, quando dice che ogni spirito che confessa questo, vuol dire ogni persona che insegna questo. Ricordate che gli spiriti guidano gli uomini che insegnano. Se lo spirito è da Dio, guiderà quella persona nella verità. Se lo spirito non è da Dio, guiderà quella persona in cose false. Perciò, dobbiamo provare ogni spirito, ovvero ognuno che insegna. E una vera prova è chi dichiara che il Figlio di Dio, Gesù Cristo, è diventato veramente uomo.

v. 3, Spirito del Anticristo

Mentre il versetto 2 parlava di quello spirito che confessa questa verità, ovvero quell'insegnante che insegna la verità di questa dottrina, il versetto 3 parla di coloro che insegnano il falso. Essi sono guidati da falsi spiriti. Leggo ancora il versetto 3, e notiamo quello che Giovanni ci insegna per quanto riguarda questi falsi insegnanti, guidati dai loro spiriti falsi. Leggo.

3 E ogni spirito che non confessa che Gesù Cristo è venuto nella carne, non è da Dio; e questo è lo spirito dell'anticristo che, come avete udito, deve venire; e ora è già nel mondo. (1 Giovanni 4:3)

Giovanni sta parlando di falsi profeti, ovvero di falsi dottori, falsi insegnanti. Però, qui, parla degli spiriti che guidano queste persone. E notate che dichiara che ogni spirito che non confessa che Gesù Cristo è venuto nella carne non è da Dio. Non viene da Dio. Piuttosto, ognuno di questi spiriti è lo spirito dell'anticristo.

In Apocalisse, leggiamo dell'anticristo, che verrà alla fine del mondo come strumento di Satana per cercare di sedurre il mondo. Ma anche ora ci sono tanti spiriti del mondo che vengano dall'anticristo. Questi falsi spiriti dirigono e guidano i tanti falsi insegnanti.

Dobbiamo capire che esiste lo Spirito Santo, che è uno. Ed esiste l'anticristo, che è anche uno. Però, come lo Spirito Santo guida tutti coloro che sono veri insegnanti da Dio, lo spirito dell'anticristo guida ognuno che è un falso profeta, ovvero un falso dottore.

Notate che il versetto 3 dichiara:

...e questo è lo spirito dell'anticristo che, come avete udito, deve venire; e ora è già nel mondo. (1 Giovanni 4:3).

L'anticristo è già nel mondo. . Non è qua fisicamente ancora, verrà fisicamente al fine del mondo. Però è già nel mondo in spirito, guidando i falsi profeti.

È importante capire che non ogni falso profeta, ovvero falso insegnanti, sa di insegnare il falso. Satana stesso si trasforma in angelo di luce. Cioè, si presenta come luce, come verità. Coloro che posseggono questo credono di camminare nella verità. Eppure, in realtà sono operai fraudolenti. Si presentano come se fossero di Cristo, ma in realtà sono ministri di Satana. Leggiamo di questo in 2 Corinzi 11:13,14. Ve lo leggo.

13 Tali falsi apostoli infatti sono degli operai fraudolenti, che si trasformano in apostoli di Cristo. 14 E non c’è da meravigliarsi, perché Satana stesso si trasforma in angelo di luce. 15 Non è dunque gran cosa se anche i suoi ministri si trasformano in ministri di giustizia, la cui fine sarà secondo le loro opere. (2Corinzi 11:13,14)

È molto importante capire che ci sono tantissimi uomini che dicono di parlare in nome di Dio, ma in realtà sono ministri di Satana. Sono operai fraudolenti. Sono guidati da spiriti che non sono da Dio, ma in realtà vengono dall'anticristo. Forse loro sono sinceri, ma quello non è la cosa che importa. Ciò che è importa soprattutto è che dicono la verità. Solo chi è guidato dallo Spirito di Dio dichiara la verità in modo fedele.

Infatti, in 2 Timoteo 2, leggiamo che non sanno di essere guidati da Satana. Leggo le istruzioni di Paolo a Timoteo, descrivendo quello che dev’essere un servo del Signore. Notate quello che dice dei falsi dottori, che qua vengono chiamati “gli oppositori”.

24 Ora un servo del Signore non deve contendere, ma deve essere mite verso tutti, atto ad insegnare e paziente nelle offese subite, 25 ammaestrando con mansuetudine gli oppositori, se mai avvenga che Dio conceda loro di ravvedersi per riconoscere la verità, 26 e ritornino in sé, sottraendosi dal laccio del diavolo, che li aveva fatti prigionieri, perché facessero la sua volontà.” (2 Timoteo 2:1-26 LND)

Quindi, tanti falsi insegnanti non sanno di dire il falso. Ma comunque sono pericolosi.

Visto che ci sono così tanti falsi insegnanti nel mondo, è fondamentale che noi proviamo gli spiriti, per sapere se sono da Dio oppure dall'anticristo. Non dobbiamo accettare un'insegnante senza veramente metterlo alla prova. È in questi versetti, una parte di quella prova è che riconosce la piena divinità di Gesù Cristo, ma insegna anche la piena umanità di Gesù Cristo. Gesù è divino, il Figlio di Dio, ma è diventato anche chiaramente un uomo.

v. 4, non dobbiamo temere

A questo punto, facilmente potremmo avere paura. Cioè, sapendo che ci sono molti falsi profeti nel mondo, e che possono essere anche molto furbi e subdoli, potremmo avere timori. Il nostro Padre celeste conosce il nostro cuore, e nei versetti 4 a 6, ci dà delle verità per consolarci e aiutarci a non avere timori. Seguite mentre leggo queste versetti, e poi consideriamo la meravigliosa verità che troviamo qua. Leggo.

4 Voi siete da Dio, figlioletti, e li avete vinti, perché colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo. 5 Essi sono dal mondo; per questo parlano di cose del mondo e il mondo li ascolta. 6 Noi siamo da Dio; chi conosce Dio ci ascolta; chi non è da Dio non ci ascolta; da questo riconosciamo lo spirito della verità e lo spirito dell'errore. (1 Giovanni 4:4-6)

Il versetto 4 è una verità meravigliosa, che ogni vero credente deve tenere sempre presente. Quando consideriamo i pericoli spirituale che ci sono, quando consideriamo che ci siano tanti spiriti falsi che cercano di ingannarci da tutte le parti, la verità qua può darci grande pace. Leggo di nuovo il versetto 4.

4 Voi siete da Dio, figlioletti, e li avete vinti, perché colui che è in voi è più grande di colui che è nel mondo. (1 Giovanni 4:4)

Certamente, questi spiriti dall'anticristo sono potenti da ingannare e allontanare dalla verità. Però, noi che siamo veramente in Cristo abbiamo lo Spirito di Dio in noi. Perciò, Giovanni dichiara che noi siamo da Dio. E noi abbiamo vinto questi spiriti, non nella nostra forza, ma perché Colui che è in noi è più grande di colui che è nel mondo.

In altre parole, noi abbiamo lo Spirito di Dio in noi. Lo spirito del mondo viene da Satana. Non c'è nessun paragone fra Satana e Dio. Dio è onnipotente. Nulla e nessuno può ostacolare Dio in alcun modo. Nessuno, compreso Satana stesso, è minimamente paragonabile a Dio. E noi, per mezzo di Gesù Cristo, abbiamo lo Spirito di Dio in noi.

E perciò, abbiamo la vera vittoria su questi spiriti falsi che guidano i falsi profeti. Non dobbiamo temerli, perché abbiamo lo spirito di verità in noi. E in lui abbiamo la vera vittoria. Li abbiamo vinti.

Cari fratelli, questa è una verità che può darci grande gioia. Noi, per quanto siamo piccoli, abbiamo la vittoria in Gesù Cristo. Non dobbiamo temere, dobbiamo solo avere fede, e camminare seguendo attentamente lo Spirito Santo in noi, che ci guida tramite la Bibbia.

v. 5, Il mondo ascolta i falsi insegnanti

Il versetto 5 ci aiuta a capire meglio la situazione in cui viviamo.

5 Essi sono dal mondo; per questo parlano di cose del mondo e il mondo li ascolta. (1 Giovanni 4:5)

Quando Giovanni dice: “essi sono dal mondo”, sta parlando di questi falsi profeti, i falsi dottori, coloro che parlano delle cose di Dio in modo falso, perché non sono veramente da Dio. Tutti questi falsi profeti, questi falsi dottori, sono dal mondo. Non vengono da Dio. Non hanno lo Spirito di Dio in loro. Appartengono al mondo. La parola mondo viene usata con vari sensi nel Nuovo Testamento. In questo brano, descrive il mondo del peccato, che è nemico di Dio e non ha a che fare con Dio.

Perciò, è importante capire che nonostante che questi uomini, e tristemente a volte anche donne, anche se la donna non dovrebbe insegnare, queste persone non sono da Dio. Sono dal mondo.

E per questo, parlano di cose del mondo. Il loro insegnamento, pur parlando di Dio, in realtà non viene da Dio. Viene dal mondo. Il mondo è pieno di insegnamenti falsi che riguardano Dio. Satana fa più danno alla chiesa nel nome di Dio che opponendosi palesemente a Dio. Ma nonostante che parlano in nome di Dio, quello che dicano non è di Dio, ma sono cose del mondo.

E per questo, il mondo li ascolta. Per questo, le persone senza Cristo, le persone lontani da Dio, ascoltano ben volentieri questi falsi insegnanti. Il mondo ascolta i suoi.

In Giovanni 15, Gesù avverte i discepoli, e tramite loro noi, che il mondo ci odierà. Spiega che il mondo ama i suoi. Seguite mentre leggo Giovanni 15:18,19.

“18 Se il mondo vi odia, sappiate che ha odiato me prima di voi. 19 Se foste del mondo, il mondo amerebbe ciò che è suo; ma poiché non siete del mondo, ma io vi ho scelto dal mondo, perciò il mondo vi odia.” (Giovanni 15:18-19 LND)

v. 6a, Dio ascolta chi Lo conosce

Il mondo ama i suoi, e li ascolta. Ma noi non siamo dal mondo. Il mondo non ascolterà noi. Però, grazie a Dio, chi è da Dio ci ascolterà. Leggo il versetto 6.

6 Noi siamo da Dio; chi conosce Dio ci ascolta; chi non è da Dio non ci ascolta; da questo riconosciamo lo spirito della verità e lo spirito dell'errore. (1 Giovanni 4:6)

In realtà, questa è la verità molto incoraggiante Prima di tutto, Giovanni ci ricorda che siamo da Dio, ovvero, apparteniamo a Dio, siamo veramente salvati. Apparteniamo a Dio per mezzo di Gesù Cristo. Eravamo dal mondo. Ma siamo stati perdonati, siamo stati riconciliati con Dio, e perciò, ora, siamo da Dio. Questa è una verità meravigliosa e molto incoraggiante.

Quando parliamo delle cose di Dio, chi conosce Dio ci ascolterà. Il termine: chi conosce Dio, è un modo che Giovanni usa per descrivere la vera salvezza. Perciò, quando parliamo delle cose di Dio, e chiaramente è inteso che siamo guidati dallo Spirito di Dio, e perciò stiamo dicendo la verità di Dio, chi conosce Dio, chi è veramente salvato, ci ascolta. Questo è perché stiamo parlando delle verità di Dio, che vengano da Gesù Cristo. Ed è per questo che i veri credenti ci ascoltano. Ascolta quello che Gesù Cristo dichiara a proposito in Giovanni 10:27.

“Le mie pecore ascoltano la mia voce, io le conosco ed esse mi seguono;” (Giovanni 10:27 LND)

Quando noi parliamo da parte di Dio, dicendo le verità di Dio, le vere pecore, coloro che conoscono Dio, ci ascolteranno.

È vero anche il contrario. Chi non è da Dio, chi non è veramente salvato, chi non ha lo Spirito di Dio, non ci ascolterà.

Sapere questo è una grande consolazione. Quando io so che chi non è da Dio e non viene toccato da Dio non ascolterà le verità di Dio, questo mi aiuta a non essere scoraggiato quando le persone non ascoltano.

Cioè, se io ho un'aspettativa falsa, certamente sarò molto deluso se non va come penso. Però, se ho un'aspettativa vera, allora, non sarò deluso. Infatti, in 1 Corinzi 2:13,14, impariamo che parliamo guidati dallo Spirito Santo, ma che l'uomo naturale, l'uomo senza Cristo, non può capire quello che stiamo dicendo. E per questo non ci ascolta di cuore. Leggo quel brano.

“13 Di queste anche parliamo, non con parole insegnate dalla sapienza umana ma insegnate dallo Spirito Santo, esprimendo cose spirituali con parole spirituali. 14 Or l’uomo naturale non riceve le cose dello Spirito di Dio, perché sono follia per lui, e non le può conoscere, poiché si giudicano spiritualmente.” (1Corinzi 2:13-14 LND)

Questo brano ci aiuta capire che il motivo per cui coloro che sono dal mondo non ci ascoltano è perché non possono capire veramente quello che stiamo dicendo. Cioè, senza lo Spirito di Dio in loro, le verità dello Spirito sono follia, non hanno senso per loro. È importante capire questo, per non essere scoraggiati quando coloro che sono dal mondo non ci ascoltano.

v. 6b, Così riconosciamo quale spirito è

E perciò, Giovanni conclude questo versetto con una verità molto importante. Leggo di nuovo il versetto 6, e notate l'ultima parte.

6 Noi siamo da Dio; chi conosce Dio ci ascolta; chi non è da Dio non ci ascolta; da questo riconosciamo lo spirito della verità e lo spirito dell'errore. (1 Giovanni 4:6)

Notate la frase: da questo riconosciamo lo spirito della verità e lo spirito dell'errore.

Qui, lo spirito dell'anticristo, che guida tutti coloro che insegnano in modo sbagliato, viene chiamato lo spirito dell'errore. Questa è perché guida queste persone ad insegnare quello che non è giusto, insegna l'errore, insegnamenti falsi che non vengono veramente da Dio. Svia le persone dalla verità, per far credere l'errore.

Ricordate che nella Bibbia, quando parla di ascoltare, vuol dire accogliere con il cuore, vuol dire credere veramente.

Quindi, quando le persone ascoltano le verità di Dio che dichiariamo, riconosciamo che lo spirito della verità è all'opera in loro. Quando invece rifiutano le verità di Dio, sappiamo che sono guidate dallo spirito dell'errore.

Questo vuol dire che la nostra responsabilità è di proclamare le verità di Dio fedelmente. Non siamo responsabile per come le persone accoglieranno queste verità. Quello non dipende da noi. Non riusciamo noi a convincere qualcuno se lo Spirito di Dio non è all'opera in lui. Questa verità mi consola moltissimo. Dio non ci dà più di quello che possiamo fare.

Quindi, mettiamoci da fare a predicare fedelmente le verità di Dio. Ma non ci scoraggiamo quando persone non ci ascoltano. Coloro in cui lo Spirito di Dio è all’opera ci ascolteranno di cuore. Non sappiamo chi sono, perciò, predichiamo a tutti. Sarà Dio a toccare il cuore di che vuole.

Applichiamo tutto

Le verità in questo brano sono molto importanti. Prima di tutto, è estremamente importante che proviamo gli spiriti, per sapere se sono veramente da Dio. In altre parole, dobbiamo esaminare coloro che insegnano, per vedere se quello che insegnano è tutto conformato alla Parola di Dio. Solo così possiamo riconoscere se sono veramente da Dio o no.

Questo è essenziale, perché ci sono tanti, tanti falsi insegnanti oggi. Il nostro brano dice: molti falsi profeti sono usciti nel mondo. Infatti, è molto pericoloso navigare in Internet, ascoltando chi si trova. È più probabile trovare un falso insegnante che uno vero. Dobbiamo stare in guardia. Similmente, tantissimi dei libri che vengono vendute dalle librerie evangeliche, non sono fedeli, ma mischiano verità con errori. Alcuni libri venduti dalle librerie più grandi sono perfino blasfemi. Quanto è importante stare in guardia.

Ci sono tante prove che un insegnamento sia vero. In questo brano, abbiamo visto che la prova che uno riconosce la divinità di Cristo, ma che è anche diventato pienamente uomo. Questa è una dottrina fondamentale. Se uno nega questa dottrina, non viene da Dio.

Quindi, i pericoli sono tanti, ma non dobbiamo temere. Colui che è in noi è più grande di colui che è nel mondo. In Cristo, avendo lo Spirito di Dio in noi, abbiamo la vittoria. Abbiamo lo Spirito di Dio, e abbiamo la verità di Dio, nella Bibbia. Perciò, abbiamo la vittoria. Non dobbiamo temere. Piuttosto, dobbiamo camminare attentamente, esaminando ogni cosa.

Ricordate che dobbiamo annunciare le verità di Dio, ma che non dipende da noi se le persone ascolteranno. Chi è da Dio ci ascolterà. Chi è dal mondo NON ci ascolterà. Grazie a Dio, la nostra responsabilità è di essere fedele. Sarà DIO a produrre risultati.

Quindi, camminiamo nella verità. Stiamo in guardia, per valutare ogni insegnamento. Rifiutiamo il falso, camminiamo nella verità. Grazie a Dio che abbiamo lo Spirito di Dio. Nello Spirito, abbiamo la vittoria.