Satana vuole allontanarci dalla verità, perché lui sa che la verità ci fa riconoscere le sue tattiche e chi è lui. Ci fa riconoscere che Dio è Colui che soddisfa il cuore.
“perché noi non ignoriamo le sue macchinazioni.” (2Corinzi 2:11) Cosa vuol dire questo? Vuol dire che riconosciamo come lavora.
Diciamo che uno spacciatore di droghe vuole vendere delle droghe ad un ragazzo di 14 o 15 anni. Per vendere la droga a questo ragazzo non direbbe mai, “senti, vieni. Io voglio rovinare la tua vita però nel frattempo io divento ricco, perché se tu prendi questa droga tu diventi schiavo e devi venire da me. Tu avrai bisogno di fare di tutto, rubare, quello che devi fare, però tu non lascerai la droga finché non ti farà morire. Quindi, vuoi provare?” Uno spacciatore di droga non direbbe così.
Ho avuto l’esperienza di avere vari tossicodipendenti in casa. Alcuni erano dipendenti da eroina. Altri da altre droghe, ma parlando con loro ho capito che tutti odiavano la droga. Erano schiavi e non potevano liberarsi. Non trattavano con leggerezza le droghe. Tutti odiavano le droghe ma non potevano scappare. Era una prigione.
Ma come ci sono arrivati? Bene o male tutti sanno oppure hanno sentito che la droga è pericolosa e che rovina. Ma allora, come ci arrivano?
Perché c’è chi cerca di trascinare ed ingannare parlando dei cosiddetti benefici.
Chi non sa che il fumo fa male? Nella società è quasi impossibile non saperlo. Si sa, però quanti giovani vengono attirati?
E Satana cerca di attirarci ad altre cose, affinché non pensiamo alle cose di Dio. In 1 Giovanni dice che Dio è amore. Satana è il contrario. Satana vuole rovinare. Non c’è una goccia di bontà in lui.
Mi rende molto triste quando predico e vedo uno che dice, “è vero”, però poi, vedo che nella vita di quella persona non c’è cambiamento.
Mi fa pensare alla parabola del seminatore. C’è il seme che cade lungo la strada e gli uccelli vengono e lo mangiano. Poi, il seme che cade nei luoghi rocciosi dove subito germoglia. Queste sono le persone che dicono, “è vero! È vero! Che meravigliosa verità!” però non c’è radice e seccano. E poi il seme che cade tra le spine che viene soffocato.
Satana non vuole che vediamo le verità di Dio perché le verità di Dio ci fanno avere la libertà anziché la schiavitù.
Il peccato promette, ma Dio produce. Dio dà.
Adamo ed Eva avevano tutto ciò che il cuore potesse desiderare. Allora, perché hanno peccato se avevano già tutto? Perché hanno smesso di guardare a tutto quello che avevano.
Pensa all’uomo che ha una moglie meravigliosa e preziosa ed è contentissimo. Ma poi, viene tentato e smette di pensare a lei. Smette di pensare alla moglie per cui ha ringraziato Dio per anni. Nulla è cambiato ma non pensa più alla moglie. Comincia a vedere un'altra donna (la tentazione) come molto più bella. È una menzogna e rovina tutto. Lui stesso ringraziava Dio, ma se non guarda a Dio, quanto velocemente dimentica.
Satana vuole distrarci dalla verità e usa tante tattiche.
Una tattica è di rendere la vita piena di tante attività, piena di mille cose. Questo rende molto difficile avere il tempo per potere pensare veramente, non c’è tempo per contemplare o valutare la vita alla luce delle verità di Dio. Quindi, ho pensieri ma non sono pensieri ben valutati o meditati. Devo trovare il modo di fare meno ed avere più tempo per valutare la vita alla luce delle verità di Dio, perché è molto importante.
Satana per prima cosa cerca di riempire la vita di tante attività. A volte Satana riempie la nostra vita con tentazioni per non farci essere organizzati. Se non gestisco bene il mio tempo, alla fine trovo che mi manca sempre tempo. Ma non è vero. Invece, quando sei auto-disciplinato, allora, riesci a fare molto di più.
Quindi, Satana non solo ci dà tante cose da fare, ma ci sprona ad essere non ben organizzati nell'usare il tempo e non avere auto-disciplina e poi, a non vedere tutto questo come un grave peccato da confessare.
Un altro modo in cui Satana cerca di allontanarci da Dio è quello di presentare un messaggio falso che è simile alla verità. Così, quelli che cercano Dio, trovano un messaggio che si presenta come la verità di Dio, quindi credono di essere a posto con Dio quando in realtà non lo sono.
Se tu vedi la vita cristiana come l'osservare i comandamenti, “devo fare questo e devo fare quello”, cosa succede? “I suoi comandamenti non sono gravosi” (1 Giovanni 5:3), ma se tu stai guardando ai comandamenti anziché a Cristo, diventano gravosi.
Se una moglie guarda ai suoi doveri o un marito guarda ai suoi doveri, ma non guarda al coniuge, diventa pesante. Se guardi ai doveri, diventa molto pesante.
I comandamenti vengono da Chi? Da Dio. Eppure Satana è contentissimo quando uno si concentra sui comandamenti anziché su Cristo. Satana è pronto ad usare la verità. Satana è contento quando uno fissa gli occhi sui comandamenti anziché su Cristo. Quindi, guardando il messaggio sembra vero perché viene dalla Bibbia, ma il problema è che non è il messaggio della Bibbia. Questo vuol dire che una persona si stufa della vita cristiana perché sta vedendo un messaggio falso anche se in sé è un messaggio vero. Un messaggio può essere al 100% vero ma non è al 100% la verità.
Ho parlato con due persone non-credenti ieri. Erano tutti e due di una certa età. Ho detto, “sapete qual è il peso più grande che abbiamo?” Loro stavano pensando ed io ho detto loro, il “senso di colpa.” Quando ho detto questo ho visto tutti e due pensare e poi dire, “sì, è vero.” Cerchiamo di sentire quello che gli altri fanno a noi, però il fatto è che dentro di noi abbiamo un senso di colpa.
Quali sono le tattiche di Satana per quanto riguarda il senso di colpa?
1) “non è vero”. Nego la mia colpa e parlo di come gli altri mi hanno trattato. Nego la colpa o cerco di non pensarci e mi giustifico. A quel punto non posso essere liberato.
2) “è vero e non riesco a cambiare”. Sono convinto che non è mai possibile cambiare e che è troppo pesante. E non riesco a liberarmi perché guardo me stesso e vedo che è impossibile.
Queste sono macchinazioni di Satana.
Qual è l’unico modo vero per trattare la colpa? Confessandola. E cosa succede quando confessiamo la colpa? Se siamo veramente colpevoli, Dio è fedele e giusto da perdonarci il nostro peccato e purificarci e non c’è più la colpa.
Quindi, Satana spesso ci dà messaggi vicini alla verità, ma non sono la verità.
Notate quello che Gesù dichiara in Matteo 7, parlando del giudizio finale.
“21 Non chiunque mi dice: "Signore, Signore" entrerà nel regno dei cieli; ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.
Qual è la volontà di Dio? Gesù lo dice in Giovanni 6. Chiedono a Gesù, dopo aver moltiplicato il pane, “qual è la volontà di Dio?”
27 Adoperatevi non per il cibo che perisce, ma per il cibo che dura in vita eterna, che il Figlio dell’uomo vi darà, perché su di lui il Padre, cioè Dio, ha posto il suo sigillo". 28 Gli chiesero allora: "Che cosa dobbiamo fare per compiere le opere di Dio?". 29 Gesù rispose e disse loro: "Questa è l’opera di Dio: che crediate in colui che egli ha mandato". (Giovanni 6:27-29 LND)
Quindi, “non chiunque mi dice: "Signore, Signore" entrerà nel regno dei cieli; ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli.”
Qual è la volontà di Dio? Credere in Gesù.
22 Molti mi diranno in quel giorno: "Signore, Signore, non abbiamo noi profetizzato nel tuo nome, e nel tuo nome scacciato demoni e fatte nel tuo nome molte opere potenti?" 23 E allora dichiarerò loro: "Io non vi ho mai conosciuti; allontanatevi da me, voi tutti operatori di iniquità".” (Matteo 7:21-23 LND)
Questa è gente “di chiesa”. Credevano in Gesù e Lo chiamano “Signore”. Ma, MOLTI di coloro che credono di essere salvati e credenti in Gesù Cristo non lo sono. Questo è quello che Gesù stesso dichiara. Nel giorno del giudizio, MOLTI di coloro che sono convinti di essere salvati sentiranno Gesù Cristo dichiarare che non li ha mai conosciuti, e saranno mandati al tormento eterno. Sarà terribile.
Notate che queste persone credevano di essere a posto con Dio in base a come vivevano. Erano cristiani attivi, ma non avevano veramente conosciuto Gesù. Non si sono confrontati con la Parola di Dio. Si consideravano salvati senza fare un vero esame e Satana era contento di dare loro un messaggio vicino alla verità che non era la verità.
L’unico modo per sapere se sei veramente a posto con Dio è di confrontarti con quello che dichiara la Parola di Dio.
2 Corinzi 13:5, cosa dice?
“Esaminate voi stessi per vedere se siete nella fede; provate voi stessi… ” (2Corinzi 13:5 LND)
Satana vuole ostacolarci dal conoscere la verità di Dio. Fa di tutto per non farci ascoltare o credere o comprendere la verità.
Prima di tutto, ci spinge a non leggere a fondo la Parola di Dio. Quante persone si considerano buoni cristiani, ma non trovano il tempo per conoscere veramente la Parola di Dio. Non conoscono bene la Parola di Dio.
Spesso ho conosciuto persone che amano evangelizzare ma non arrivano a conoscere la Parola di Dio. A quel punto dico che veramente farebbero meglio a smettere di evangelizzare perché lo stanno facendo con un cuore sbagliato. Non sto parlando di un mese dopo la salvezza, ma quando sono passati gli anni e ancora tu non trovi il tempo per la Parola di Dio ma hai grande zelo nell’evangelizzare e servire Dio, c’è qualcosa di sbagliato nella tua motivazione.
Certo, è vero che l’uomo cieco in Giovanni 9 non sapeva tanto di Gesù. Ha detto, “non so chi sia, ma io so questo: ero cieco e adesso vedo.”
Va bene quello che sai, se tu sei appena salvato. Ma se tu cerchi di evangelizzare, ma non cerchi di conoscere meglio la Parola di Dio, c’è qualcosa che non va.
Quanto della Bibbia è utile? Ecco quello che Dio dichiara della Parola di Dio.
“16 Tutta la Scrittura è divinamente ispirata e utile a insegnare, a convincere, a correggere e a istruire nella giustizia, 17 affinché l’uomo di Dio sia completo, pienamente fornito per ogni buona opera.” (2Timoteo 3:16-17 LND)
Tutta la Scrittura è ispirata da Dio. Io mi ricordo quando dicevo anni fa, “non prendo niente da quel libro. Non mi fa niente.” Il problema ero io. Adesso lo stesso libro mi fa tantissimo. Abbiamo bisogno di tutta la Scrittura.
Nel Salmo 19:7,8 leggiamo della Parola di Dio. Viene chiamata con vari nomi, ma è sempre una descrizione della Parola di Dio.
“7 La legge dell’Eterno è perfetta, essa ristora l’anima; la testimonianza dell’Eterno è verace e rende savio il semplice. 8 I precetti dell’Eterno sono giusti e rallegrano il cuore, il comandamento dell’Eterno è puro e illumina gli occhi.” (Salmo 19:7-8 LND)
Immaginate una coppia stra innamorata in un periodo della storia in cui non esistevano i mezzi di comunicazione moderni. Mentre il marito era lontano in guerra, era possibile, anche se non era facile, ricevere una lettera dalla moglie che amava tantissimo. Un corriere che doveva andare dal generale, era un suo amico, e gli ha portato questa lettera, in mezzo ad una lunga battaglia, dopo due mesi di viaggio. Quella lettera era l’unica cosa materiale che aveva di sua moglie che amava con tutto il cuore. Cosa faceva con quella lettera? La teneva sul suo cuore e ogni giorno la tirava fuori, l’annusava, ricordava sua moglie, la rileggeva e guardava la calligrafia. Amava la lettera, ma perché? Perché era di sua moglie!
E quando capisco che la Parola di Dio è dal mio Signore, cambia come la vedo. Abbiamo bisogno della Parola di Dio per tutto. Dobbiamo amare la Parola di Dio perché la Parola di Dio ci fa vedere Dio. Uno che è veramente salvato assolutamente deve amare la Parola di Dio, che lo spinge ad impegnarsi a leggere e conoscere la Parola di Dio. SOLAMENTE così possiamo confrontare se quello che crediamo è quello che Dio dichiara veramente.
Poi, c’è un altra tattica che Satana usa per allontanare le persone dalla verità. Fa si che non hanno fiducia degli uomini fedeli che Dio dà per insegnare loro la Parola di Dio. La Parola di Dio è chiara. Uno può non voler accettare un chiaro insegnamento, ma è chiaro. La Parola di Dio è chiara e non è misteriosa per i pochi. È un libro aperto. La Bibbia non è difficile da capire, ma è difficile da accettare.
Satana ha difficoltà a convincere che non sia vero, una persona che legge fedelmente o che riceve un insegnamento solido. Quindi, cosa fa? Lui cerca di screditare il messaggero. È più facile distruggere il messaggero che il messaggio. Basta screditare il messaggero.
Per il resto di questo insegnamento e sermone, leggete o ascoltate il seguente:
https://www.aiutobiblico.org/sermoni/lettura/lett-html/lett-47-03.18e.html