Aiuto Biblico

Perché fai quello che fai?

Colossesi 3:17,23; Proverbi 3:6, 1 Corinzi 10:31 ed altri brani

sermone di Marco deFelice www.Aiutobiblico.org per mercoledì, 11 novembre 2015 ---cmd es ---
Descrizione: Alcuni lezioni, per noi che siamo credenti, e per chi è un genitore.
parole chiavi: onorare, tesori in cielo, non amare le cose del mondo

Audio:

Perché fai quello che fai?

Ogni cosa che fai è importante, ogni cosa. Ogni cosa che fai influisce il tuo cuore. E perciò, è importante valutare ogni cosa che fai. Non dovremo fare nulla solo per abitudine o tradizioni. Dovremo valutare se la cosa ha un valore, e conviene continuare a farlo.

Più specificamente, la Bibbia ci comanda a fare ogni cosa nel nome del Signore Gesù Cristo, che vuol dire per la sua gloria. Leggiamo alcuni versetti che dichiarano questo.

Colossesi 3:17

“E qualunque cosa facciate, in parola o in opera, fate ogni cosa nel nome del Signore Gesù, rendendo grazie a Dio e Padre per mezzo di lui.” (Colossesi 3:17 LND)

Proverbi 3:6

“riconoscilo in tutte le tue vie, ed egli raddrizzerà i tuoi sentieri.” (Proverbi 3:6 LND)

Colossesi 3:23

“E qualunque cosa facciate, fatelo di buon animo, come per il Signore e non per gli uomini,” (Colossesi 3:23 LND)

1Corinzi 10:31

“Sia dunque che mangiate, sia che beviate, sia che facciate alcun’altra cosa, fate tutte le cose alla gloria di Dio.” (1Corinzi 10:31 LND)

Alla luce di questo, è importantissimo che valutiamo ogni azione o tradizioni che facciamo, e anche ogni parola che diciamo. Non dovremo mai rendere qualcosa speciale, magari come tradizioni, senza capire la motivazione per quell'azione, e anche quali sono i principi dietro quell’azione. Molte azioni, soprattutto tradizioni, hanno un significato dietro l'azione. È estremamente importante per noi di capire qual è quel significato, per poter riconoscere se veramente è qualcosa che porta gloria a Dio o no. Quello che non porta veramente gloria Dio, non dovremmo fare.

E quindi, quando c'è una tradizione, dovremmo sempre fermarci per valutare qual è il significato di quella tradizione.

Di esempi di questo ci sono tanti. Per esempio, pensiamo al fatto che spesso, sul compleanno di un bambino, si prepara una torta, e su quella torta si mettono il numero di candele di quanti anni ha il bambino. Poi, si chiede al bambino di soffiare per estinguere tutti le candele con un fiato. Questa tradizione è molto comune.

Fermiamoci qua. Perché si fa questo? Cioè, certamente si fa perché è una tradizione in tante famiglie. Ma perché si fa questo? Qual è il significato di questo atto, di questa forte tradizione?

Vediamo se riusciamo ad applicare i principi che abbiamo visto appena sopra. Ricordiamo che ogni atto ha un significato. Allora, qual è il significato di avere candele sulla torta? E poi, potremo anche chiederci perché si usa una torta? E perché si mettono candele, e poi si cerca di estinguere le candele in un fiato? C'è un significato. Il problema è che spesso, negli anni si va avanti ciecamente con una tradizione senza sapere perché lo si fa.

Potremmo parlare molto del significato dietro la tradizione della torta con le candele. Se uno fa ricerche, scopre che i greci antichi avevano una torta con le candele come modo per adorare il loro dio della luna, le candele rappresentavano la luce della luna. Il fumo che saliva dopo che furono estinti rappresentavano le preghiere che salivano a quel dio pagano. Quindi, è del tutto una tradizione pagana.

Una tradizione che è ancora abbastanza diffusa è che la persona che soffia le candele dovrebbe fare un desiderio nel suo cuore, e che se riesce a estinguere tutte in un soffio quel desiderio si avverrà. Questo è pura superstizione, una cosa pagana.

In altre culture le candele servivano per allontanare gli spiriti maligni, che è un'altra superstizione pagana.

Il mio punto qua non è principalmente di parlare del significato delle candele sulla torta, anche se sarebbe estremamente importante capire, ma piuttosto il mio punto è di farci capire l'importanza del motivo per cui pratichiamo una tradizione. Se io non so il significato di una tradizione, è impossibile per me di celebrare quella tradizioni alla gloria di Dio. In questo caso, non solo non posso fare questo alla gloria di Dio, ma da quello che ho trovato per quanto riguarda il significato di questa tradizione, è addirittura una tradizione pagana, che offende Dio.

Pensate a quante tradizioni abbiamo. Soprattutto abbiamo tradizioni nelle nostre cerimonie. Pensate al matrimonio, e quante cose si fa quel giorno solamente per tradizione. Eppure, molto spesso non ci si ferma per valutare il significato di una tradizione. Voglio ripetere, se io non so perché faccio una cosa, ovvero se lo faccio solo perché è una tradizione, è impossibile ch'io lo faccia nel nome del Signore Gesù, e per la gloria di Dio. Per poter fare qualcosa nel nome di Dio e per la sua gloria io devo capire il motivo per cui sto facendo quella cosa. E quando dico motivo, non è sufficiente dire solo che è una tradizione. Devo capire il significato di quella tradizioni.

Quindi, con questo voglio incoraggiare ciascuno a valutare il motivo per cui si fa quello che si fa. Questo vale non solo con le tradizioni della vita, ma con ogni altro campo. È fondamentale per ogni vero credente di capire il motivo per cui fa ogni cosa che fa, in modo che può fare solamente quello che può fare nel nome del Signore Gesù Cristo. Sono stati comprati a caro prezzo, ed è importante che diamo gloria a Dio con i nostri corpi, con le nostre parole, con le nostre azioni e con i nostri pensieri.

Per chi è un genitore, è estremamente importante che trasmettiamo questo ai nostri figli. Dovrebbero rivederci per valutare le nostre scelte, in modo che scegliamo quello che può portare gloria a Dio. Dobbiamo capire che questo valutare è molto importante per noi genitori. E poi, dovremmo aiutare loro ad imparare a valutare.