Le due Epistole a Timoteo
Timoteo era il "figlio" spirituale di Paolo, che era uno stretto collaboratore. Scrivendo a Filippesi, Paolo descrive Timoteo così:
“20 perché non ho alcuno d’animo uguale al suo e che abbia sinceramente cura delle vostre cose. 21 Tutti infatti cercano i loro propri interessi e non le cose di Cristo Gesù. 22 Ma voi conoscete la sua prova come ha servito con me nell’evangelo, come un figlio serve al padre. 23 Spero dunque di mandarvelo non appena avrò sistemato completamente le mie cose.” (Filippesi 2:20-23 LND)
In 1Timoteo, Paolo aveva lasciato Timoteo ad Efeso per mettere a posto varie situazioni nelle chiesa, compreso stabilire anziani-pastori. Questa lettera contiene ricchi insegnamenti che riguardano come dev'essere un uomo di Dio, e vari aspetti della vita di chiesa.
L'Epistola di 2Timoteo fu scritto quando Paolo era a Roma, in prigione, probabilmente per la seconda volta, poco prima della sua morte. Quindi, il tono è solenne. Ci sono importanti esortazioni per un uomo di Dio, e per tutti, alla luce della morte e il giudizio.
Entrambe queste epistole possono essere di immenso aiuto per un figlio di Dio.
Che Dio ti benedica mentre studi queste Epistole!
----- pastore Marco deFelice
Se trovi qualche problema o errori con i link, per favore, fateci sapere. Grazie. Ecco l'indirizzo.