Sermoni da Ecclesiaste
Ecclesiaste è un libro che ci insegna come vedere la vita in modo giusto. Ci mostra come dobbiamo vivere per non avere una vita sprecata.
In tutto il libro l'autore dice più volte che questo, o quello, è vanità, cioè che non ha valore, che è inutile, che non porta a niente.
Tutto è vanità, perché questa vita passa in fretta e dopo questa vita ci troveremo davanti a Dio per essere giudicati. Tutte le cose belle di questa vita, le ricchezze, la sapienza, l'essere famosi, non importano nulla, perché perderemo tutto questo con la morte. Quindi, è saggio vivere per quello che sicuramente perderemo? Ha senso cercare di guadagnare quello che perderemo? No!
Ma, allora, come dobbiamo vivere per non sprecare la nostra vita? Ce lo spiega alla fine del libro in Ecclesiaste 12:13.
“13 Ascoltiamo dunque la conclusione di tutto il discorso: «Temi DIO e osserva i suoi comandamenti, perché questo è il tutto dell'uomo».” (Ecclesiaste 12:13 LND)
C'è un solo modo di vivere, in modo che la vita abbia veramente valore. Possiamo vivere la vita in tanti modi, e sprecarla. C'è un solo modo di vivere la vita per NON sprecarla. E questo modo è vivere avendo timore di Dio e osservando i suoi comandamenti. L'unica vita che ha veramente valore è quando viviamo in santità, seguendo Dio, e quindi, ubbidendo a Lui. Questo è l'unico modo di avere una vita stra benedetta e ricca adesso, e un’eternità di gioia alla presenza di Dio.
Dio ti benedica mentre leggi.
--- pastore Marco deFelice
Se trovi qualche problema o errori con i link, per favore, fateci sapere. Grazie. Ecco l'indirizzo.