Come possiamo pregare? Dio ci mostra come pensare, e cosa fare, nei Salmi. Uno studio molto utile per chi soffre.
Impariamo a pregare
- vari Salmi
- un aiuto per saper meglio come pregare in modo da ricevere risposte da Dio, usando le preghiere della Bibbia, soprattutto i Salmi.
Dio ama benedire, perciò, in questo Salmo, rende molto chiaro come essere beato. Guarda questo insegnamento, e poi, vivi per essere beato da Dio.
Salmo 2 è un forte avvertimento ad ogni peccatore (compreso tanti che ci chiamano credenti) a ravvedersi, finché c'è tempo.
Chi si ravvede di cuore, troverà pieno perdono in Gesù Cristo.
Questo messaggio è utile per chi è già credente, e anche per chi non è un credente.
Il re Davide scrisse Salmo 3, e ci mostra come guardare a Dio in questi momenti. MOLTO utile.
Meditazione per il culto: 13 agosto 2023
- Salmo 4
Davide, il Salmista, descrive come trova gioia e pace, anche in mezzo ad una grande prova ed afflizione. Se tu hai Gesù Cristo come il tuo Signore, anche tu puoi avere questa pace a gioia. Una meditazione su un Salmo utile.
Meditazione per il culto: 17 luglio 2022
- Salmo 4
- Salmo 4 ci aiuta a capire come pregare in mezzo alle prove, e come ricordare le opere passate di Dio. Che questa meditazione possa esserti di aiuto a vedere più di Dio.
Un ottimo e utile esempio per aiutarci a vivere per fede, anche delle prove più difficile. Grazie a Dio per la Sua preziosa Parola.
La preghiera e l'umiltà
- Salmo 10:17
- Dio ascolta i desideri dell'umile.
Una riflessione su come pregare più di cuore, per essere veramente ascoltati da Dio. Un sermone di C.H. Spurgeon, adattato da Marco deFelice.
Il Salmista Davide conosceva questi momenti, e in questo Salmo, ci insegna come fare quando sembra che Dio non ci sia. Questo Salmo è un aiuto per ogni vero credente.
Come dimorare con il Signore
- Salmo 15
- per dimorare con Dio, dobbiamo avere una vita nuova, che si ha solo in Cristo Gesù. Questa vita si manifesta necessariamente con un cammino di giustizia.
Quando preghiamo, non dobbiamo fermarci con le nostre richieste, ma dobbiamo andare oltre, e pensare a chi è Dio.
Meditazione per il culto: 22 gennaio 2023
- Salmo 21
- Dio ci comanda di lodarLo. Basta considerare chi è Dio, e le Sue opere, e diventa molto facile lodare il nostro grande e potente Dio, che opera per il nostro bene eterno. Una meditazione sul Salmo 21, che ci aiuta vedere più del nostro Dio.
Salmo 23 ci aiuta a capire meglio il cuore del vero Pastore, Pastore di tutti coloro che veramente si ravvedono e credono in Gesù Cristo per la loro salvezza. Questo Salmo può darci grande pace e conforto.
Gesù Cristo, il Buon Pastore
- Salmo 23
- La vita è dura, piena di difficoltà. Abbiamo bisogno di cura, di guida, di protezione.
Troviamo tutto questo e molto di più in Gesù Cristo, Dio, l'Eterno, il nostro Buon Pastore. Un sermone che può incoraggiare molto.
Meditazione per il culto: 14 aprile 2024
- Salmo 25
In questo Salmo, vediamo il cuore necessario per rivolgersi a Dio: umiltà e fede. Per guardare a Dio dobbiamo confidare in Dio, e umilmente seguire Dio, e temere Dio, anziché gli uomini.
Una meditazione su questa preghiera di Davide, che può aiutarti a sapere come rivolgerti a Dio.
Dio ci insegna come pregare, tramite l'esempio di Davide, nel Salmo 25. Questo è un grande aiuto per chi vuole pregare in modo da essere esaudito da Dio.
Meditazione per il culto: 26 febbraio 2023
- Salmo 27
- Ci sono prove ed afflizioni. Dove possiamo trovare rifugio? L'unico vero rifugio, fortezza sicura, è nel Signore. Questo Salmo ci ricorda di cercare il nostro rifugio in Cristo.
Fede nell'Eterno nelle prove
- Salmo 27
- come puoi avere pace nei momenti più difficili e dolorosi? Il Salmista Davide ci spiega, guidati dallo Spirito Santo, in Salmo 27. Verità meravigliose.
Fede nel Signore
- Salmo 27
- in cosa poni la tua fede? Solo Dio non ti deluderà. Un sermone su Salmo 27 per aiutarti ad avere più fede in Dio.
Anche RINGRAZIAVA Dio, ricordando le opere passate di Dio. Così poteva avere più fede per la prova attuale. Un ottimo esempio per noi di come avere pace nelle prove.
Meditazione per il culto: 11 agosto 2024
- Salmo 29
Lodiamo Dio, glorifichiamo Dio, considerando chi è! Dio è grande, glorioso, potente, santo, ma anche misericordioso. Poi, confidiamo in Dio, perché in LUI troviamo la forza e la pace.
Date gloria all'Eterno
- Salmo 29
- Uno degli aspetti più importante della vita cristiana, che però spesso manca,
è di veramente adorare Dio di cuore ogni giorno! Questo Salmo ci aiuta a ricordare l'importanza della adorazione.
Questo insegnamento su Salmo 31 può aiutarti ad avere più fede e così avere più pace, capendo meglio la cura di Dio.
Grazie a Dio per il suo cuore e il suo potente aiuto nelle prove. Quanto è importante avvalerci di questo aiuto.
Questo sermone può aiutarti a capire la gravità del peccato, e come avere il dono del perdono.
Può essere il nostro orgoglio, ma può anche essere che non comprendiamo il cuore di Dio, e quanto il perdono è un immenso dono, e quanto ci toglie un peso terribile. Un insegnamento che serve ad ogni credente, e in realtà, a tutti. Che possa aiutarti a vedere di più del cuore di Dio.
Hai dei vecchi peccati?
- Salmo 32
- È importante esaminarti, per vedere se hai dei vecchi peccati che non hai mai confessato. Dio ci offre pace, ma dobbiamo confessare i nostri peccati.
La Grandezza del Perdono
- Salmo 32:3-4
- ci sono tantissime benedizioni per chi salvato, ma per avere le benedizioni della salvezza, serve l'immensa benedizione del perdono.
Salmo 34, scritto da Davide in un periodo terribile, ci insegna come avere grande gioia, nonostante il dolore e l'incertezza. Quanto abbiamo bisogno di queste verità. Grazie a Dio che le ha messo nella Bibbia per noi.
Meditazione per il culto: 1 gennaio 2023
- Salmo 34
- Abbiamo TANTI motivi per benedire l'Eterno, ma il più grande è il perdono per mezzo di Gesù Cristo. Un Salmo che ci aiuta ad adorare il nostro Dio.
Dio ci ascolta
- Salmo 34 ed altri brani
- Quando preghi, Dio ti ascolta? Se tu sei veramente salvato per mezzo di Gesù Cristo, sì, Dio ti ascolta,
e Dio risponde, con tempismo perfetto, in modo perfetto, con potenza e con amore.
Com'è il tuo cuore? Come vedi il tuo peccato? Dio ti invita a Lui. Ma devi essere umile e temere Dio.
Confidare in Dio, avendo mansuetudine. Cos'è la mansuetudine? Come si può averla, per avere la vera pace? Un insegnamento importante per ogni vero figlio di Dio.
In Salmo 37, Dio ci insegna come avere pace e gioia, confidando in Dio. Questo è un insegnamento che ci serve tanto!
Salmo 37 parla di come avere la pace in questi momenti.
Quanto è importante che comprendiamo quanto grave è il nostro peccato, e quanto grande è il perdono, se ci umiliamo davanti a Dio. Una breve ma ricca meditazione su questo Salmo di Davide.
Questa domenica, il brano era Salmo 43, come guardare a Dio, anche quando non vediamo la sua opera. Che questa meditazione possa aiutarti, e forse essere uno stimolo per i vostri culti.
Cosa vuol dire in pratica? Che cosa ci ostacola da trovare rifugio in Dio? Un insegnamento importante per ognuno di noi. Parte 2 di una serie: come vivere le prove.
Un insegnamento molto incoraggiante, per ogni vero credente in Gesù Cristo. Vieni, ascolta questo insegnamento sul Salmo 46.
Dio il nostro rifugio (2011)
- Salmo 46
- Per poter avere pace nelle sofferenze, dobbiamo riconoscere di più la potenza e la cura di Dio per noi.
Salmo 46 ci aiuta a conoscere meglio Dio in questo senso.
Fermatevi e riconoscere Dio
- Salmo 46:10a
- la chiave della vita cristiana è di conoscere Dio, non solo intellettualmente, ma di cuore, in modo che trasforma la vita.
Questo sermone ti aiuta a capire meglio cosa vuol dire riconoscere che Dio è Dio.
Questo sermone descrive la scelta che ogni persona ha, e poi, parla di cosa vuol dire in pratica vivere per la gloria di Dio.
Salmo 48 ci aiuta a capire come avere una fede che cresce sempre.
Questo Salmo ci aiuta ad avere più fede, in modo da poter affrontare e superare le prove di oggi, e vivere con gioia, guardando a Cristo. Sermone predicato 4 gennaio, 2009.
In questo insegnamento, ci sono vari esempi di come cerchiamo di sembrare spirituali quando in realtà siamo carnali.
Afflitti per il peccato
- Salmo 51, Isaia 1
- il nostro peccato è terribile agli occhi di Dio, e l'unica vera risposta è per noi di essere gravemente afflitti.
La società cerca di farci stare bene. Dio ci insegna ad essere terribilmente aggravati.
Il Vero ravvedimento
- Salmo 51
- Per godere il vero perdono, bisogna essere veramente ravveduto. Questo Salmo descrive un cuore veramente pentito per il peccato.
Confidando in Dio, non in una data soluzione, ma in Dio stesso. Consideriamo Dio, l'unico vero rifugio, per mezzo di Gesù Cristo.
Questo Salmo può aiutare anche TE a guardare a Dio, nelle difficoltà, per poter trovare la pace di cui hai bisogno.
Un cuore fissato sul Dio: Salmo 63
- Salmo 63
- seguendo l'esempio di Davide, possiamo avere pace in mezzo alle prove e difficoltà più profonde, quando abbiamo un cuore fisso su Dio.
La soluzione è di guardare dalla prospettiva giusta, ricordando la benedizione di appartenere a Dio per mezzo di Gesù Cristo.
Come possiamo tornare a non essere afflitti e senza speranza, ma piuttosto avere pace? Questo Salmo ci insegna come affrontare questi periodi della vita.
--- quando ha fatto questo sermone, stavo soffrendo con una forte sciatica. Per quello, ero seduto, ma non potevo stare fermo. Chiedo scusa per la distrazione. -- pastore Marco.
Meditazione per il culto: 16 luglio 2023
- Salmo 79
- Il salmista umilmente riconosce quanto il suo popolo aveva peccato contro Dio, e poi, chiede a Dio di intervenire per salvarli dai nemici. Questo Salmo può esserti un grande aiuto per avere pace nei momenti di grande difficoltà.
Ascoltiamo la preghiera di Davide, in Salmo 86, che ci insegna come pregare in questi momenti difficili.
Il passaggio da un anno ad un altro è un buon momento per fermarsi e riflettere, per ricordare, e per valutare cambiamenti.
Ecco un insegnamento molto pratico per aiutarti a vedere più di Dio, e a organizzare per l'anno nuovo.
Stai investendo, la domanda: in modo giusto, o sbagliato? Stai sprecando, o costruendo qualcosa che Dio benedirà?
Non andare avanti come sempre senza valutare la tua vita.
Questo sermone può esserti un valido aiuto in questo. Predicato gennaio 2017.
Questo Salmo è molto importante per aiutarci ad avere una prospettiva vera! Predicato dicembre 2015.
Contare i nostri giorni
- Salmo 90
- l'importanza di un prospettivo giusto, tenendo conto della brevità della vita sulla terra, e della santità di Dio e la gravità del peccato.
Meditazione per il culto: 8 ottobre 2023
- Salmo 91:1-2
Dov'è l'unico posto veramente sicuro nel mondo, sicuro in ogni tipo di tempesta? Il riparo dell'Eterno. Questa meditazione può aiutarti a riposarti più in Dio, per trovare il vero riparo dalle tempeste della vita, e dell'eternità.
Il mondo è stabile, nonostante come potrebbe SEMBRARE a noi. La realtà è che Dio è pienamente in controllo. Il suo trono è saldo. Questo Salmo è un immenso incoraggiamento in questi momenti di incertezza.
L'Eterno regna (2011)
- Salmo 93
- il nostro Dio regna su tutto, ed è maestoso e glorioso. Capire meglio quanto Dio è in controllo di tutto può darti molto più pace, oltre a stimolarti a adorarLo.
Quanto è importante riflettere su questo, per poi ADORARE Dio e Gioire in Lui. È anche importante ricordare che Dio è il Santo, e giudicherà il mondo.
Quanto è importante che non camminiamo in base ai nostri sentimenti. Beato è chi cammina per fede, ubbidendo perché è giusto farlo. Egli sarà beato e avrà la gioia di Dio.
Consideriamo vari aspetti di quello che Dio fa e del suo cuore per noi, dal Salmo 103.
Meditazione per il culto: 8 maggio 2022
- Salmo 103:1-5
- Ogni settimana, iniziamo il culto della domenica con una breve meditazione su un brano. Questa domenica, 8 maggio 2022, abbiamo considerato Salmo 103:1-5. Dove guardiamo? Ecco come vivere per avere gioia e pace.
Guardiamo alla gloria di Dio
- Salmo 104
Per avere più fede, dobbiamo vedere più di Dio. Salmo 104 ci aiuta a riconoscere più della gloria di Dio. Siamo presi con mille cose. Un immenso aiuto nella vita cristiana è di notare più della grandezza e del cuore di Dio. Questo Salmo ci aiuta.
Vivere per lo scopo della vita
- Salmo 105
- lo scopo della vita di ogni vero credente deve essere quello di proclamare Dio,
di glorificare Dio, di far conoscere Cristo ad altri. Solo così la vita ha senso.
Meditazione per il culto: 9 luglio 2023
- Salmo 106:1-8
- Quanto GRANDE è la bontà di Dio. NON perché ci dà tutto quello che vogliamo noi. Piuttosto, ci dà quello che è per il nostro vero bene. Una breve ma utile meditazione, per aiutarti a vedere più del cuore di Dio per te, in Gesù Cristo.
Egli ci ha redenti dalla condanna per i nostri peccati. Egli ci ha fatto diventare i suoi figli, ed eredi. Possiamo celebrare. Dobbiamo celebrare. Un brano utile per vedere più di Dio. Ascoltate questa meditazione che abbiamo avuto per iniziare il nostro culto la domenica.
Questo ci darà gioia, e fortificherà la nostra fede per le prove ancora da passare. Questo Salmo è un ottimo esempio di come vivere la vita cristiana.
Questo studio è semplicemente una lettura di Salmo 119:1-24, con commenti, per aiutarti a capire come trarre grande beneficio della TUA lettura della Bibbia.
Un sermone molto utile per capire i principi di Dio riguardante prendere le decisioni quotidiane e anche quelle più grandi.
A volte, non riconosciamo quanto è preziosa. Salmo 119 ci aiuta a capire meglio il valore della Parola di Dio. Questo sermone, sui versetti 17-24, può esserti un aiuto.
Dio risponde a questo tipo di preghiera. Se tu sai che il tuo cuore non va bene, ma dentro, vuoi più di Dio, questa preghiera del Salmista è per te.
Una preghiera da imitare (2021)
- Salmo 119:33-40
- Come dobbiamo pregare? Dio ci insegna, con le preghiere della Bibbia. Ecco una preghiera potente e molto utile. Ci insegna come pregare per avere più di Dio, e così, più gioia. Molto utile.
Questo brano dal Salmo 119 ci aiuta a capire come leggere la Bibbia, per conoscere più di cuore il nostro Dio.
L'Afflizione serve
- Salmo 119:71
- di natura, odiamo afflizione, ma in realtà, è un dono di Dio, che può avvicinarci a Dio, per poter avere più gioia nella nostra salvezza.
Vivere ogni giorno per Cristo
- Salmo 119:97-104
- Salmo 119 è ricchissimo. Ascolta questa guida ai versetti 97-104, per essere incoraggiato e stimolato nel tuo cammino con Cristo. Grazie a Dio per la Sua Parola così ricca.
Meditazione per il culto: 8 gennaio 2023
- Salmo 119:129-136
- Quando cominciamo a capire che la Parola di Dio ci fa vedere e conoscere Dio, allora, quella Parola comincia a diventare preziosa per noi. Una semplice meditazione sulla potente Parola di Dio.
Questo sermone parla di come avere l'aiuto di Dio che ti serve, per tutta la vita, e per tutta l'eternità!
Come dobbiamo vedere le fatiche della vita? Hanno uno scopo? Sono tutte vane? Grazie a Dio, c'è una buona notizia per chi cammina per fede con umiltà. Un sermone molto incoraggiante.
Questo sermone parla di come investire per la vita e per l'eternità, avendo Dio dalla parte tua.
Dio ama benedire, perciò, in questo Salmo, rende molto chiaro come essere beato. Guarda questo insegnamento, e poi, vivi per essere beato da Dio.
Meditazione per il culto: 14 maggio 2023
- Salmo 128
- Vuoi essere beato? Teme l'Eterno. Cammina umilmente davanti a Lui. Dio ama benedirci. Anche questo Salmo ci aiuta a capire come essere benedetti.
Però, Dio stesso ha provveduto una soluzione: la redenzione, punendo Gesù Cristo al posto di coloro che Dio salva. C'è perdono, per mezzo di Gesù Cristo. Che immensa benedizione. Che questa meditazione su questo Salmo possa aiutarti a vedere più del cuore di Dio.
Meditazione per il culto: 23 ottobre 2022
- Salmo 131
- Dio ci insegna come avere la vera pace, la pace di un bimbo divezzato appoggiato sul seno di sua madre. Ascolta, medita, e confida in Dio, e anche tu puoi avere questa pace.
Cosa vuol dire lodare Dio? E quali sono alcuni motivi per lodarlo? Il Salmo 135 ce ne parla.
Lodate l'Eterno
- Salmo 135
- siamo chiamati a lodare continuamente Dio, l'Eterno. Ecco tanti motivi.
Meditazione per il culto: 14 agosto 2022
- Salmo 136
- Una meditazione sul Salmo 136, che può aiutarti a vedere motivi (ce ne sono tantissimi) per celebrare l'Eterno. Vuoi gioia? Celebra l'Eterno, focalizza su LUI, e sul suo cuore, e sulle sue opere.
Meditazione per il culto: 28 luglio 2024
- Salmo 141
Il Salmista vuole più di Dio, guarda a Dio, spera in Dio. Conosce il proprio cuore, sa che facilmente pecca, e perciò, chiede a Dio di operare nel suo cuore per aiutarlo a non peccare. Questo Salmo ci insegna come pregare.
Una preghiera nelle difficoltà
- Salmo 141
- Come dobbiamo pregare quando ci troviamo in grande difficoltà? Ecco un esempio, dalla Parola di Dio, di come pregare nelle difficoltà, per avere la pace di Dio. Questo esempio è la preghiera di Davide, nel Salmo 141.
Lodiamo l'Eterno
- Salmo 146
- Quanto è fondamentale che lodiamo Dio! Ma solo se riflettiamo e meditiamo su chi è Dio, sul suo cuore e sulle sue opere, possiamo lodare Dio e avere fede in Lui.
Consideriamo alcuni motivi per lodare Dio dal Salmo 146.
La Trascendenza e l'Immanenza di Dio
- Salmo 147
- Dio è trascendente, sopra tutto e tutti, sovrano, onnipotente, e questo Lo rende capace a fare tutto.
È anche IMMANENTE, che vuol dire, vicino, e quindi, pronti a curare chi è umile di cuore.