Aiuto Biblico

Sermoni

Cari amici di AiutoBiblico

I sermoni sono il cuore del sito AiutoBiblico, perché siamo convinti che una sempre più profonda conoscenza della verità di Dio è essenziale per crescere e per glorificare Dio. Infatti, Gesù insegna che Dio cerca adoratori che Lo adorino in spirito e verità. I sermoni che ti offriamo possono aiutarti a conoscere meglio le meravigliose verità della Parola di Dio.

Principalmente, i nostri sermoni sono serie su diversi libri (o parte di libri) della Bibbia, perché abbiamo visto che uno studio sistematico è quello più efficace. Abbiamo anche vari sermoni su diversi brani e argomenti.

I nostri sermoni vengono dagli insegnamenti fatti dal Pastore Marco deFelice nella nostra chiesa, sia la domenica mattina, che nell'incontro di mercoledì sera.

I sermoni sono disponibili in quattro formati:
in formato HTML, da leggere sullo schermo,
in formato PDF, da salvare e stampare,
in formato MP3, da ascoltare. Inoltre, quasi tutti i sermoni da 2012 in avanti sono disponibili come video sul sito e anche su YouTube.

Visita la pagina "Novità" per scoprire gli ultimi sermoni aggiunti al sito.

Al momento, abbiamo più di 1100 sermoni disponibili, divisi fra i seguenti libri e serie:

Antico Testamento

Genesi
Esodo
Levitico
Deuteronomio
Giosuè
Giudici *
Ruth *
1 Samuele - 2 Samuele
1 Re - 2 Re
1 Cronache - 2 Cronache
Esdra e Nehemia
Giobbe *
Salmi
Proverbi
Ecclesiaste
Cantico dei Cantici
Isaia
Geremia
Daniele
Osea
Giona
Michea
Sofonia
Aggeo *

Nuovo Testamento

Matteo
Marco *
Luca
Giovanni
Atti *
Romani
1 Corinzi e 2 Corinzi *
Galati
Efesini *
Filippesi *
Colossesi
1 Tessalonicesi * e 2 Tessalonicesi
1 Timoteo * e 2 Timoteo
Tito *
Ebrei
Giacomo *
1 Pietro * e 2 Pietro
1 Giovanni, 2 Giovanni e 3 Giovanni *
Giuda *
Apocalisse

* i libri segnati con un asterisco indicano una serie completa di sermoni, cioé che tutto il libro è stato insegnato.

Ci sono anche alcuni sermoni tratti dall'Antico e dal Nuovo Testamento nella categoria "Vari" qui sotto.

Vari Argomenti e Serie

Brevi insegnamenti: cosa dice la Bibbia su vari argomenti? Questi sono insegnamenti utilissimi ma più brevi, in cui pastore Marco spiega quello che la Bibbia dice per quanto riguarda vari discorsi nella vita.

La Chiesa: importante serie sulla chiesa, 13 sermoni. Consigliamo questa serie a tutti, ma soprattutto a chi ha un ruolo di guida in una chiesa, o chi vuole capire il piano di Dio per la chiesa locale. Inoltre, altri sermoni sulla chiesa.

Sermoni Evangelistici: sermoni che spiegano come trovare il perdono e la salvezza in Gesù Cristo. Utili per chi è già salvato, e per chi sta cercando Dio. Ottimi studi evangelistici tratti dall'Evangelo di Giovanni.

Lettura della Bibbia con commenti: su questa pagina ci sono insegnamenti dove pastore Marco legge un libro intero della Bibbia alla volta, di solito capitolo per capitolo, facendo commenti per renderne più chiaro il senso.

La Lingua: una serie di 4 sermoni sull'importanza di controllare l'uso della tua lingua.

La Pasqua: Questi sermoni comprendono una serie importante sulla Pasqua, che tratta la Passione di Gesù Cristo, senza fermare solo alla sofferenza. Spiega il motivo per cui Gesù si è offerto come sacrificio, perché la sua morte e risurrezione erano necessarie, e cosa ha compiuto. Ci sono vari altri sermoni sulla Pasqua più La Luce del Mondo, una compilazione di otto meditazioni bibliche in preparazione per la Pasqua.

Serie sulla preghiera "il Padre Nostro". Gesù ci ha dato questa preghiera per insegnarci i vari aspetti da accludere nelle nostre preghiere, per avere un concetto giusto di Dio, un cuore soddisfatto in Cristo, e vittoria nel cammino cristiano.

Vari: abbiamo diviso più di 450 sermoni su vari argomenti in varie categorie, per renderli più facili da trovare. Abbiamo una pagina con i sermoni che riguardano la vita cristiana. Poi abbiamo una pagina che contiene i sermoni su vari personaggi della Bibbia. Inoltre, abbiamo una pagina con sermoni che parlano di vari aspetti di come possiamo servire il Signore. Abbiamo anche una pagina con i sermoni che riguardano la persona e le opere di Dio. Infine, abbiamo una pagina che contiene il "Corso Famiglia" ed altri sermoni che riguardano la famiglia e gli altri rapporti nella vita.

Come capire la Bibbia. Stiamo iniziando man mano a mettere sul sito vari insegnamenti per aiutarti a capire meglio la Bibbia nella tua lettura e studio personale. Per il momento, sei invitato ad ascoltare uno studio su come comprendere meglio un libro come Geremia e anche uno sul libro di Deuteronomio.

Piani di lettura della Bibbia: La Bibbia, la Parola di Dio, è cibo per le nostre anime. È fondamentale leggere la Parola di Dio, in modo sistematico e ordinato, per capirla correttamente. Per aiutarti a leggere in modo ordinato, abbiamo compilato un elenco di vari piani di lettura della Bibbia tra i quali tu puoi scegliere su questa pagina.