Aiuto Biblico

Sermoni su vari brani e argomenti

In questa pagine, trovi i sermoni che non fanno parte di una serie.

Questa pagina è in fase di ristrutturazione. Comunque, i sermoni sono tutti disponibili, e stiamo per aggiunerne altri. Quindi, torna presto. Grazie della tua pazienza.

Che questi sermoni possono essere alla gloria di Dio, e la tua crescita.

--- pastore Marco deFelice

Se trovi qualche problema o errori con i link, per favore, fateci sapere. Grazie. Ecco l'indirizzo.

Teologia/dottrina

- Dio (persona, carattere, attributi)

l'Amore di Dio

- Si parla molto dell'amore di Dio per noi, ma molto spesso, il concetto che tanti hanno è un amore molto inferiore al vero amore di Dio. [Continua a leggere...]

Questo studio considera l’amore di Dio in base all’insegnamento biblico. Che questo sermone possa aiutarti a conoscere di più l’amore di Dio, per mezzo di Gesù Cristo, il più grande tesoro della vita.

Cerca sempre Gesù Cristo

- Matteo 9:27-31

- Come si può cercare Dio in modo di veramente trovarLo? Come si può ottenere l'aiuto che serve? [Continua a leggere...]

Questo insegnamento esamina un brano che ci dà la risposta a queste domande.

Considerare Gesù

- tenere gli occhi su Cristo trasforma la vita. Questo sermone ti aiuta a considerare Gesù Cristo di più.

la Cura perfetta di Dio

- 2 Re 6:8-23

- esempio di come Dio cura sempre in modo perfetto

Dio è il Vangelo

- DIO è il cuore del Vangelo, Dio stesso è la vera benedizione, tutto in Cristo.

Gesù Cristo, l'ancora dell'anima nelle tempeste della vita!

- Ebrei 6:18-20

- La vita come un lungo viaggio in una nave a vela. Ci sono momenti di calma, ma ci sono anche tempeste, a volte molte dure. [Continua a leggere...]

Senza un'ancora, possiamo essere schiantati contro gli scogli. Esiste solamente un'ancora solida, che resiste ogni tempeste, ed è Gesù Cristo. Vi invitiamo ad ascoltare il sermone.

Gesù giudica severamente!

- Spesso, Gesù Cristo viene visto come se fosse tanto umile, come se stessi pazientemente aspettando chi vuole venire a Lui, pieno di amore. [Continua a leggere...]

Gesù Cristo è pieno di amore, ed è tanto paziente, però, Gesù è anche un severo giudice, e sfogherà la sua ira terribile. Questo sermone mostra un lato di Gesù di cui la Bibbia parla molto, ma è spesso ignorato. Ti invitiamo di leggerlo, per conoscere più il vero Gesù Cristo.

Guardare a Cristo

- il cuore della vita cristiana è Gesù Cristo. Il tuo cammino è tutto legato a quanto guardi a Cristo. [Continua a leggere...]

Questo sermone è un'aiuto a guardare di più a GesùCristo, per trovare il tuo cuore soddisfatto in Lui.

l'Origine peccaminoso del Figlio di Davide

- 1 Samuele 12

- Dio opera anche tramite i peccati per portare avanti il suo piano, per amore del suo nome

Nato per morire

- tanti celebrano Natale, senza conoscere personalmente Gesù Cristo. Perché Gesù è venuto, e che differenza fa nella tua vita.

il Vero riposo

- Viviamo in un mondo stressante. Corriamo dalla mattina alla sera. Sembra molto difficile veramente riposarci. [Continua a leggere...]

Tanti cercano il riposo nella vacanza, ma non soddisfa fino in fondo. Dove puoi trovare il VERO riposo, il riposo all'anima tua? Questo breve insegnamento ti spiega dove, o meglio dire, in Chi. Per chi è interessato, questo messaggio è anche disponibile in forma di opuscolo. Per saperne di più, scriveteci.

il Vero tesoro

- Questo sermone che parla dell’importanza di avere Cristo Gesù come il proprio tesoro, considerando il fatto che se riempiamo i nostri pensieri e il nostro cuore con tante altre cose, non avremo spazio di contemplare e godere Cristo. [Continua a leggere...]

Da questa riflessione, vi suggerisco un’applicazione su come valutare se conviene o no seguire quello che è la moda (non solo nel vestire). Se tu voi abbondare nella gioia della tua salvezza, questo sermone potrebbe aiutarti.

- La salvezza (fede, giustificazione, ravvedimento, ecc.)

il Buon Pastore: il messaggio della Pasqua

- Il buon Pastore compia la salvezza e cura le pecore. [Continua a leggere...]

Un sermone utile per evangelizzare quella persona che è vicina e ha bisogno di contemplare di più Cristo

Chi sei? La tua identità in Cristo

- Questo sermone serve per aiutarti a capire la tua identità in Cristo, se sei salvato, e ad incoraggiarti a cercare Cristo come la tua identità, se non sei ancora salvato.

Gesù guarisce ancora

- Matteo 8:1

- Un invito di venire a Gesù Cristo per essere purificato.

la Gioia nel perdono!

- Luca 7

- Questo sermone è per chi sta cercando Dio, o vorrebbe capire come può veramente ricevere il dono del perdono e la salvezza per mezzo di Gesù Cristo. È tratto dal Vangelo di Luca, capitolo 7.

Gioia nel perdono

- Cerchiamo gioia in tante cose, senza trovarla. La vera gioia troviamo quando siamo veramente perdonati da Dio. [Continua a leggere...]

Se tu sei stanco di cercare la gioia senza trovarla, scopri la vera gioia, in Cristo, per mezzo del perdono.

Gioia nella salvezza

- questo sermone ci mostra come possiamo avere vera gioia nella nostra vita, una gioia che prescinde dalle circostanze e dagli eventi di ogni giorno, perché è riposta nell'opera di salvezza che Cristo ha compiuto per ciascuno di noi che abbiamo creduto.

Hai una fede genuina? Parte 1

- 1 Giovanni 2:19

- “La fede che non salva”. Fede, salvezza. Come riconoscere la vera fede che porta alla salvezza da una fede falsa.

Hai una fede genuina? Parte 2

- Romani 1:17

- “Vivere per fede”. Fede, credere, santificazione, volontà di Dio. Vivere per fede in Dio, questo sermone parla della vera fede che salva e descrive alcuni suoi aspetti.

Non solo conoscenza

- Matteo 7:21

- ante persone dicono di credere in Dio, e anche di amarLo. Però, la vera salvezza si manifesta con più che solo conoscenza della Parola di Dio e tante parole. [Continua a leggere...]

La vera salvezza produce una vita trasformata, la vera salvezza si manifesta con il mettere in pratiche le parole della Bibbia. Leggi questo sermone e valuta se la tua vita rispecchia la vera salvezza.

Per chi sono le promesse?

- le promesse di Dio sono meravigliose, ma per chi sono?

il Ravvedimento

- Una parola che la Bibbia usa spesso, ma che è poco compreso, è il ravvedimento. [Continua a leggere...]

Eppure, nessuno sarà salvato se non si ravvede. Questo sermone ti aiuta a comprendere meglio il ravvedimento, per valutare se tu ti sei ravveduto di cuore.

State aspettando?

- Un sermone che parla dell'importanza di vivere in modo da essere pronti per il ritorno di Gesù Cristo. [Continua a leggere...]

Molto utile, in un mondo che cerca di distrarci in mille modi.

Venite a Me

- Matteo 11:28-30

- Un invito a TE, caro lettore, di venire a Gesù per il vero riposo. [Continua a leggere...]

Questo sermone può aiutarti a capire meglio l'invito a Gesù, e quanto è di eterno valore il riposo che ti offre, e come puoi rispondere.

la Vera liberazione!

- Giovanni 8:34

- Tutti vogliono la libertà. La domanda importante è: libertà da che cosa? [Continua a leggere...]

Chi è salvato ha la vera libertà, in Cristo Gesù! Come riconoscere e godere questa libertà. Forse tu stai cercando la libertà sbagliata. Questo sermone ti aiuta a capire, dalla Parola di Dio, come avere la vera libertà.

il Vero ravvedimento

- la salvezza arriva per mezzo del ravvedimento e la fede, non solo la fede, ma anche il ravvedimento. Questo studio è un aiuto a poter riconoscere il vero ravvedimento.

- Personaggi biblici

Esdra, un uomo da imitare

- Esdra 7-9

- È naturale che imitiamo gli altri. La cosa importante è di imitare coloro che camminano bene. [Continua a leggere...]

Nella Bibbia, a Dio ci dà tanti esempi di persone da imitare. In questo sermone, puoi conoscere meglio Esdra, un uomo degno da imitare.

Lezioni dalla vita di Giuseppe e Maria

- Il racconto biblico che riguardano la nascità di Gesù contengono tante lezioni utili per noi. [Continua a leggere...]

Questo sermone può aiutarti a capire come potrebbe essere stato per Giuseppe e Maria, in modo da imparare delle lezioni utili dal loro esempio.

L'esempio di Jehoahaz

- 2 Re 13:1-9

- Con qual metro puoi valutare la tua vita? Esiste solo un metro vero, quello di Dio. Stai vivendo in modo da non avere un rimpianto eterno? [Continua a leggere...]

La vita di Jehoahaz ci aiuta a valutare come vivere nel nostro breve pellegrinaggio su questa terra.

Famiglia

- I genitori

Come va tua famiglia?

- Giacomo 1:19,20

- La famiglia è estremamente importante. [Continua a leggere...]

Questo sermone ti aiuta a valutare la vera condizione della tua famiglia, e offre degli aiuti semplici per migliore la vita in casa.

Genitori: l'importanza della costanza

- Dio chiama i genitori ad avere costanza nell'allevare i figli. [Continua a leggere...]

La mancanza di costanza crea frustrazione, la costanza produce la pace in casa.

Genitori

- come applicare i principi nel come allevare i figli. [Continua a leggere...]

Questo sermone ti aiuta a capire come decidere come fare, tenendo in mente le conseguenze a lunga scadenza. Molto importante per ogni genitore.

- Il matrimonio

Luce con Luce: pur un credente sposare un non credente?

- 2 Corinzi 6

- Delle decisioni che riguardano la vita sulla terra, oltre alla salvezza, la decisione più importante riguarda chi sposare. [Continua a leggere...]

Come ogni decisione, non spetta all'uomo di decidere per conto suo. Bisogna sapere quello che il nostro Dio insegna. Questo sermone esamina i principi biblici che rendono chiaro l'insegnamento di Dio su questo argomento importante.

il Matrimonio: fonte di gioia

- uno studio su come gioire insieme come marito e moglie nel matrimonio

La chiesa

Serie sulla Chiesa

Gesù Cristo è il Capo della Chiesa, sia la Chiesa universale, sia la chiesa locale. Però, non sempre si segue la sua guida. Per poter seguire Cristo, bisogna sapere quello che Egli ci comanda, nella Bibbia. Questa serie, composta di dodici sermoni, tratta l'origine della chiesa, la struttura della chiesa, le guide della chiesa, le qualifiche degli anziani e dei diaconi, e la responsabilità dei membri di chiesa. Questa serie è per tutti, ed è molto consigliato a chiunque ha un ruolo di responsabilità in una chiesa.

il Buon Samaritano: lezioni per noi

- Luca 10:29-35

- questo è un sermone di C.H. Spurgeon, scritto in 1888, leggermente adattato, che parla della cura di Gesù per noi, la nostra responsabilità per gli altri ed il ruolo della chiesa.

Speranza viva

- l'importanza della chiesa locale - l'unico modo di vivere senza rimpianti e di vivere con gli occhi in avanti, su Gesu Cristo. [Continua a leggere...]

Inoltre, contiene una discussione sull'importanza della chiesa locale per la crescita personale.

- Evangelizzazione

Annunciamo la Parola

- l'importanza di evangelizzare, come farlo.

Come riuscire ad evangelizzare

- Gesù ci comanda di evangelizzare, però, è difficile! [Continua a leggere...]

Questo sermone ti dà una serie di verità che possono esserti di grande aiuto nel avere il coraggio e zelo nel evangelizzare.

Come non essere stolto

- Luca 12:13-21

Ravvedetevi, per non perire

- Luca 13:1-5

- In questo insegnamento, consideriamo il comandamento di Gesù ad ogni persona di ravvedersi, perché se no, perirà eternamente!

Gesù Cristo, l'Agnello di Dio

- Giovanni 1:29-42

- Gesù è l'Agnello di Dio. Ci sono principi di evangelizzazione in questo sermone

Siate Sempre Pronti: Come Spiegare il Vangelo

- 1 Pietro 3:15

- Questo sermone è una spiegazione di 1Pietro 3:15, che ci comanda di essere sempre pronti a dare spiegazione per la speranza in noi a coloro che ci chiedono. [Continua a leggere...]

Oltre a spiegare questo brano, questo sermone può aiutarti a capire meglio come interpretare la Bibbia correttamente, e serve anche per aiutarti a sapere meglio come spiegare il Vangelo del nostro Signore Gesù Cristo.

Cosa vuoi?

- Quello che cerchi davvero!!

Per la gloria di Dio

- lo scopo della vita è di proclamare Cristo a tutti

- I ruoli dei membri

“il ruolo della Donna nella Chiesa”

- Qual è il ruolo della donna nella chiesa? Può parlare? Può guidare? [Continua a leggere...]

Ogni chiesa può scegliere, oppure, Dio ci dà delle indicazioni precisi? Questo sermone fa un attento esame dei vari brani nel Nuovo Testamento che ne parlano, e ti aiuta a capire quello che Dio ci insegna.

un Calcolo sbagliato: amore o egoismo

- Spesso, sembra che abbiamo così tante cose nostre da fare che pensare agli altri non sia possibile, almeno non adesso. [Continua a leggere...]

Questo è un ragionamento sbagliato, che ci porta ad agire con egoismo anziché con amore. Questo sermone può aiutarti a capire meglio come edificare gli altri, alla gloria di Cristo!

La vita cristiana

- Aspetti/questioni della vita (gioia, ringraziamento, sofferenza, ecc.)

Acquistare la saggezza

- Cerchiamo tante cose, questo sermone ti spiega come cercare quello che Dio definisce un vero tesoro!

Affaticare per il vero tesoro

- Colossesi 1:27-29

- affaticarsi, impegno, edificazione. L'importanza di affaticarsi per edificare gli altri fratelli ed l'importanza di avere un impegno per evangelizzare, così facendo avremo un tesoro nel cielo.

gli Altri

- Importa che pensano gli altri? Il mondo ci spinge a cercare l'approvazione degli altri. Però, la Bibbia ci insegna di cercare l'approvazione di Dio. [Continua a leggere...]

Dall'altra parte, è anche importante considerare la nostra testimonianza davanti gli altri. Questo sermone può aiutarti a tenere in equilibrio l'insegnamento biblico su questo argomento.

Amore per gli altri

- presi vari brani della Bibbia. Questo sermone parla di avere amore gli uni per gli altri, di guardare all'apostolo Paolo come esempio di amare i credenti con sacrificio, di avere gioia in tutto questo e di mostrare un chiaro frutto di salvezza.

l'Amore sia senza ipocrisia

- Romani 12:9

- Questo sermone serve sia per aiutarti a capire meglio come trarre più beneficio da quello che leggi nella Parola di Dio, sia per aiutarti a valutare se il tuo amore è puro, oppure un amore con ipocrisia.

Che cosa richiede Dio da noi?

- Michea 6:8

- In realtà, la vita cristiana non dovrebbe essere complicato. [Continua a leggere...]

I comandamenti di Dio non sono gravosi. Questo sermone, tratto da Michea 6:8, spiega ciò che Dio richiede dall'uomo.

Come amare quando non amiamo

- dobbiamo amare, ma spesso, gli altri ci danno fastidio, o li vediamo come un'interruzione. [Continua a leggere...]

Come possiamo veramente amare, come Dio ci comanda? Questo sermone ci spiega.

Come avere vera gioia e vera pace

- Se hai tutto, ma non hai gioia e pace, che importa il resto? [Continua a leggere...]

Questo sermone di spiega come avere gioia e pace, qualsiasi siano le tue circostanze o problemi.

Come decidere la cosa giusta

- Come si può decidere che cos'è la cosa giusta, nelle tante decisioni di ogni giorno? Questo sermone ti dà dei principi chiari per aiutarti.

Come essere liberati dall'amarezza

- L’amarezza è come un tumore che ti distrugge da dentro. [Continua a leggere...]

Chi ha un cuore pieno di amarezza è schiavo della sua amarezza, ed è gravemente colpevole davanti a Dio. Questo sermone parla dell’amarezza, e come puoi essere liberato da questo peccato.

Come i Puritani vedevano le prove

- lezioni dai Puritani che ci aiutano a capire come Dio usa le nostre afflizioni

Come superare lo scoraggiamento

- Numeri 13,14; Esdra 4,5; Rom 5:20; Efe 1:6-8, 3:13; Col 3:21; Ebrei 12:4-14

- ogni credente (anzi, ogni persona) arriva ad essere scoraggiato, chi qualche volta, chi spesso. [Continua a leggere...]

Questo sermone parla delle cause, e la cura che Dio ci offre per superare questo male, per mezzo di Gesù Cristo.

Considerare le conseguenze!

- Dio ci dichiara che quello che seminiamo, raccoglieremo. [Continua a leggere...]

Ogni tua decisione avrà delle conseguenze, anche eterne. Questo sermone può aiutarti a considerare di più le conseguenze quando prendi una decisione.

Considerare Gesù

- tenere gli occhi su Cristo trasforma la vita. Questo sermone ti aiuta a considerare Gesù Cristo di più.

Contenti in Cristo (scritto 2005)

- 1 Timoteo 6:6-8

- Cerchiamo la contentezza in tante cose, senza arrivarci. [Continua a leggere...]

Ci preoccupiamo spesso di problemi economici. Questo sermone può aiutarti a capire come essere veramente contento, e quindi, tranquillo, in Cristo.

Degni da imitare

- Se te ne rendi conto o no, tu imiti le persone, e ci sono coloro che imitano te. Che cosa ci insegna la Bibbia, per quanto riguarda l'imitare gli altri? [Continua a leggere...]

Questo sermone tratta questo discorso molto importante per ogni credente, con un'applicazione particolare per i genitori! Molto consigliato!

il Discernimento: è giusto vedere il film Guerra Stellare? (Star Wars)

- Questo sermone è uno studio per aiutarti a imparare a sottoporre ogni tua decisione ai principi della Parola di Dio. [Continua a leggere...]

Come esempio di questo, analizza il film “Guerra Stellare” alla luce degli insegnamenti biblici.

Diventare come bambini

- Matteo 18:1-4

- Nel mondo, c'è la tendenza di voler essere grandi, importanti, qualcuno. [Continua a leggere...]

Invece, Gesù ci insegna della necessità di diventare come bambini, ovvero, umili. Questo sermone può aiutarti a capire perché la via che porta alle benedizioni è la via dell'umiltà.

Guardare a Cristo

- il cuore della vita cristiana è Gesù Cristo. Il tuo cammino è tutto legato a quanto guardi a Cristo. [Continua a leggere...]

Questo sermone è un'aiuto a guardare di più a Gesù Cristo, per trovare il tuo cuore soddisfatto in Lui.

La lingua

- serie sulla lingua. Quattro sermoni che parlano dell'importanza di controllare l'uso della tua lingua.

la Necessità di perdonare

- Matteo 18:21-35

- Non è facile, ma DOBBIAMO perdonare. [Continua a leggere...]

Però, superando la carne, e perdonando di cuori, troviamo i benefici meravigliosi. Questo sermone può aiutarti a perdonare.

Non avere paura

- Non vogliamo ammetterlo, ma ogni persona conosce la paura. [Continua a leggere...]

Cercare di negarla o ignorarla non ci dà pace nel cuore. Esiste un modo solo per superare la paura. Questo sermone ti indica quella via.

Non bastono le parole

- Geremia 42 - 43

- È facile parlare di quanto amiamo Dio e quanto siamo desiderosi fare la sua volontà. [Continua a leggere...]

Però, non bastano le parole, Dio guarda anche il cuore, e un cuore ubbidiente porta all'ubbidienza con le azioni. Questo sermone parla di come seguire Dio di cuore, per non auto-ingannarsi. SeguendoLo di cuore, conoscemo le benedizioni di Dio!

Non è giusto!

- La vita è piena di ingiustizie, ed è difficile sopportarle. [Continua a leggere...]

Questo sermone può aiutarti a capire come vedere e affrontare le ingiustizie della vita con grande pace, tenendo in mente le verità bibliche.

Non mormorare

- è triste ma vero che mormoriamo tutti. [Continua a leggere...]

Questo sermone può aiutarti a capire quanto grave è questo peccato agli occhi di Dio, e ti dà dei passi specifici che possono liberarti da questo peccato. Molto utile!

il Peccato di non essere riconoscente

- Questo insegnamento è principalmente per chi non conosce Gesù Cristo personalmente ancora. [Continua a leggere...]

Se Lo conosci già, sarebbe un buon insegnamento da stampare (suggeriamo PDF) da dare ai tuoi amici. Se non sei sicuro se conosci Gesù, ti consigliamo di leggere.

Perdonare davvero

- Ognuno di noi conosce il dolore quando qualcuno pecca contro di noi. [Continua a leggere...]

Come dobbiamo reagire? Questo studio spiega l'assoluta necessità di veramente perdonare.

Pollo al forno

- come essere riconoscenti nel nostro modo di parlare. Molto utile.

Rallegriamoci nel Signore

- Filippesi 3:1

- Come possiamo gioire nel Signore

Rendere grazie

- è fondamentale per un vero credente di abbondare in ringraziamento. [Continua a leggere...]

Questo studio esamina l'importanza di ringraziare, e gli ostacoli ad una vita di ringraziamento.

Rendete onore a Chi è dovuto!

- Viviamo in una società dove è normale disprezzare. [Continua a leggere...]

Chi vuole camminare nella verità di Dio ha bisogno di sapere ciò che Dio ci insegna per quanto riguarda l'importanza di onorare e rispettare gli altri. Questo sermone può aiutarti in questo.

Santificare il Nome

- non usare il nome di Dio invano

Seminiamo bene

- Che cosa stai seminando? Questo sermone spiega come seminare bene oggi, per avere gioia, anziché un rimpianto domani.

Speriamo bene

- in cosa stai sperando?

il Vero amore

- 1 Corinzi 13:1-7

- avere amore porta ad una salute spirituale

- Crescita spirituale (preghiera, santificazione, ecc.)

Chiudiamo l'anno vecchio e iniziamo l'anno nuovo

- Questo sermone ti aiuta a valutare bene l'anno passato e programmare l'anno nuovo. Valido tutto l'anno.

Come amare Dio di più

- Luca 7:36-50

- Sappiamo che è importante amare Dio, ma delle volte, sembra difficile. Scopri in questo sermone la chiave per amare Dio sempre di più.

Come avere una vita trasformata!

- Efesini 1:15-18

- Come capire meglio la Bibbia quando la leggi: Questo studio fa parte di una serie di studi fatti in chiesa da noi, per aiutarti a capire meglio la Bibbia quando la leggi. [Continua a leggere...]

In questo studio, preso dalla sua lettura personale e quotidiano, pastore Marco legge ed applica a sé le verità in Efesini 1:15-18. Questo studio può essere un grande aiuto nel sapere per cosa pregare! Disponibile solo in mp3.

Come pregare nelle prove

- Conosciamo tutti prove, delle volte veramente profonde. Come dobbiamo pregare nelle prove dure, che ci fanno tanto male, che ci fanno perdere speranza?

Confessare i nostri peccati

- Per godere la comunione con Dio, e la gioia e la pace che vengono solamente da Dio, dobbiamo confessare i nostri peccati. Questo sermone spiega che cos’è veramente confessare i tuoi peccati.

Cosa fai dei tuoi peccati?

- la nostra reazione al nostro peccato rivela molto del nostro cuore.

Da' il tuo poco a Gesù, Egli ne farà miracoli

- Matteo 14:13-21

- Un sermone sul conosciuto avvenimento della moltiplicazione dei pani e i pesci, che può aiutarti a capire quello che serve per essere usato da Dio.

Dio è il Vangelo

- DIO è il cuore del Vangelo, Dio stesso è la vera benedizione, tutto in Cristo.

Hai pianto per i tuoi peccati?

- solo se comprendiamo la gravità del peccato possiamo confessarlo per ricevere il perdono e esserne purificati.

Questo sermone esamina la motivazione dietro quello che facciamo, e ci aiuta a valutare i nostri pensieri con la verità. Ti aiuta a capire l'unica cosa che veramente può soddisfare il tuo cuore.

l'Importanza di crescere (Come crescere), parte 2

- capendo quello che può soddisfare il tuo cuore, questo sermone ti aiuta, in modo pratico, sapere crescere in questo, per avere un cuore veramente soddisfatto.

la Necessità della santità

- Vari lettori ci scrivono con domande che riguardano la Bibbia e la vita cristiana. [Continua a leggere...]

Uno ci ha scritto, chiedendo qual è l'insegnamento biblico per quanto riguarda come un credente dovrebbe vedere i suoi peccati. Essendo una domanda estremamente importante, ho preparato uno studio biblico come risposta. Credo che possa essere utile a tanti, perciò, potete leggerlo.

Non restare nel peccato

- il passo più importante di tutto per camminare bene è di camminare in santità, confessando i nostri peccati. [Continua a leggere...]

Il peccato non confessato rovina la nostra comunione con Dio. Se vuoi stare veramente bene, devi umiliarti davanti a Dio.

Opere buone secondo Dio, parte 1

- Efesini

- È estremamente importante che ogni vero credente capisca correttamente quello che Dio ci insegna sulle opere buone. Il primo di una mini-serie.

Opere buone secondo Dio, parte 2

- Tito

- Continuiamo a capire meglio quello che Dio ci insegna sulle opere buone.

Perché facciamo quello che facciamo

- non dobbiamo fare nulla senza capire perché lo stiamo facendo, e dobbiamo fare tutto per la gloria di Dio. Qualche considerazione dalla Bibbia.

Pregare nel nome di Gesù

- La preghiera è una parte fondamentale della vita cristiana. [Continua a leggere...]

Però, molto spesso, si prega senza conoscere quello che Dio ci insegna su come pregare, e il risultato può essere confusione, delusione, o scoraggiamento spirituale. Questo sermone può aiutarti a capire che cosa vuol dire pregare “nel nome di Gesù”.

Risposte alle nostre preghiere

- Matteo 18:19,20

- Questo sermone fa parte di una serie tratta dal Vangelo di Matteo. Dio volendo, man mano metteremo tutta la serie. [Continua a leggere...]

In questo sermone, consideriamo il brano in cui Gesù ci dà una meravigliosa promessa, che ci permette di sapere come pregare in modo da avere la certezza che Dio ci ascolta. Prestiamo molta attenzione, perché questa è una promessa che può darci grande pace e sicurezza.

Scoraggiato o ravveduto

- come dobbiamo rispondere quando Dio ci mostra un nostro peccato

Speranza viva: l'importanza della chiesa locale

- l'unico modo di vivere senza rimpianti e di vivere con gli occhi in avanti, su Gesu Cristo. [Continua a leggere...]

Inoltre, contiene una discussione sull'importanza della chiesa locale per la crescita personale.

Studio su Deuteronomio 28

- Deuteronomio 28

- che può esserti un aiuto a sapere meglio leggere la Bibbia per conto tuo ogni giorno, in modo di trarre più beneficio.

Studio su Geremia

- Geremia 1

- Come capire meglio la Bibbia quando la leggi. Questo studio fa parte di una serie di studi fatti in chiesa da noi, per aiutarti a capire meglio la Bibbia quando la leggi. [Continua a leggere...]

Questo studio esamina il libro profetica di Geremia, e dimostra come si può investire un po' di tempo prima di leggere, per poi capire tutto il libro meglio.

le Tattiche di Satana

- Genesi 3:1-7

- studio su come Satana ci induce in tentazione. Uno studio importante per riconoscere le tattiche di Satana affinché restiamo in guardia per non cadere nel peccato.

Vincere i peccati abituali, parte 1

- conosciamo tutti quei peccati che sembrano impossibili da superare. [Continua a leggere...]

Grazie a Dio, se combattiamo come il Signore ci comanda, possiamo avere la vittoria.