Aiuto Biblico

Sermoni su persone della Bibbia

Ogni persona nella Bibbia è un esempio, chi nel bene, chi nel male, chi in entrambi. In questa pagina, troverai sermoni in cui si traggono lezioni dalla vita di uomini e donne nella Bibbia.

Che questi sermoni possono essere alla gloria di Dio, e la tua crescita.

--- pastore Marco deFelice

Se trovi qualche problema o errori con i link, per favore, fateci sapere. Grazie. Ecco l'indirizzo.

Abramo: Chiamata e Caduta

- Genesi 12

- Dio ha chiamato Abramo fuori dal paese in cui abitava, per dargli un paese in eredità. Abramo si è fidato di Dio e ha seguito Dio. In questo è un esempio per noi. Ma poco dopo, quando è sceso in Egitto ha peccato, non fidandosi di Dio. Anche in questo Abramo è un esempio per noi, ma da non seguire.

Abramo e Lot si separano

- Genesi 13

- Abramo e Lot avevano molte ricchezze e il paese dove erano non poteva sostenerli entrambi. Così decidono di separarsi. Abramo agisce per fede, Lot agisce nella carne. Quale frutto porteranno le loro scelte? Come prendi tu le tue decisioni?

Abramo, Sara e Agar: Dio è fedele

- Genesi 16-17, 21

- Dio è stato fedele nella vita di Abramo, nonostante le cadute di Abramo. E Dio ha mantenuto le sue promesse, adempiendole, anche quando sembrava umanamente impossibile. Dio è fedele e potente.

Il Sacrificio di Isacco, la Fede di Abrahamo

- Genesi 22

- Dio manda Abrahamo a sacrificare suo figlio Isacco. Abrahamo si fida di Dio e ubbidisce a Dio, e si mette in cammino. Arrivato al posto per il sacrificio, era pronto a uccidere suo figlio, ma Dio lo ferma e provvede un montone da sacrificare al posto di Isacco. Abrahamo è un esempio di fede per noi.

la Fede di Abrahamo

- Genesi, Galati, Ebrei

- la vita cristiana è una vita di fede. Per avere fede, dobbiamo vedere più di Dio, e della fedeltà di Dio. [Continua a leggere...]

Guardiamo alla vita di Abrahamo, per vedere più della fedeltà di Dio, e così, la nostra fede sarà fortificata.

Abrahamo sacrifica Isacco

- Genesi, Ebrei

- dopo anni di dover aspettare per l'adempimento delle promesse di Dio, finalmente Abrahamo aveva il figlio promesso, Isacco. [Continua a leggere...]

Finalmente aveva una tranquillità con il popolo intorno a lui.

Una moglie per Isacco

- Genesi 24

- Abrahamo desidera una moglie per Isacco, e Dio provvede per lui una moglie, in modo incredibile.

Ruth

- Ruth 1-4

- Un insegnamento che tratta tutto il libro di Ruth, aiutandoci a vedere alcuni delle lezioni in esso. Ruth ci aiuta a capire meglio la nostra salvezza in Gesù Cristo.

Agisci, non trascurare

- 1 Samuele 2,3 e 8 ed altri brani

- Quando Dio ti mostra qualche campo che non va nella tua vita, cosa fai? Agisci, oppure trascuri? Osserviamo l'esempio di Eli, Samuele, Davide e Salomone, e valutiamo le nostre vite.

Preghiera di Salomone

- 1 Re 8:22-53

- Perché Dio non risponde alle nostre preghiere? Perché non preghiamo con il cuore giusto! La preghiera di Salomone ci insegna come pregare.

1 Re 11-12: la Preoccupazione porta a profondi peccati

- 1 Re 11 - 12:24

- la preoccupazione è un grave peccato, che porta ad altri peccati. Vediamo questo nella vita di Geroboamo.

1 Re 12-13: le Tentazioni subdole

- 1 Re 12:25 - 13

- quando pecchiamo, Dio ci avverte del nostro peccato, o tramite la coscienza, o qualcuno che ci parla, o la nostra lettura, o un sermone, in qualche modo ci avverte! O che possiamo ascoltare!

Come vincere la depressione e i pensieri falsi

- 1 Re 17, 18 e 19

- Pensieri falsi, scoraggiamento, perfino la depressione: sono triste realtà che ogni vero credente conosce. Come possiamo combattere quando siamo inondati con pensieri falsi, o quando siamo depressi? [Continua a leggere...]

Dio ci dà l'esempio del profeta Elia, che dopo una grande vittoria, ebbe una profonda caduta. Ecco come Dio lo curò. Questi principi sono utili anche per noi.

L'esempio di Jehoahaz

- 2 Re 13:1-9

- Con qual metro puoi valutare la tua vita? Esiste solo un metro vero, quello di Dio. Stai vivendo in modo da non avere un rimpianto eterno? [Continua a leggere...]

La vita di Jehoahaz ci aiuta a valutare come vivere nel nostro breve pellegrinaggio su questa terra.

Asa, un esempio nel bene e nel male

- 2 Cronache 14,15,16

- Questo sermone sulla vita di Asa ci dà un esempio da seguire e un esempio da evitare, e ci aiuta a conoscere meglio Dio.

Non seguire l'esempio di Amatasiah

- 2 Cronache 25

- Nella Bibbia Dio ci dà tanti esempi, esempi buoni da seguire, e esempi brutti da evitare. Amatasiah ci mostra alcuni esempi importantissimi. Prego che questo insegnamento ti sarà di grande aiuto.

Esdra, un uomo da imitare

- Esdra 7-9

- È naturale che imitiamo gli altri. La cosa importante è di imitare coloro che camminano bene. [Continua a leggere...]

Nella Bibbia, a Dio ci dà tanti esempi di persone da imitare. In questo sermone, puoi conoscere meglio Esdra, un uomo degno da imitare.

Lezioni da Giobbe 1

- Giobbe 1

- il libro di Giobbe ci aiuta a capire come affrontare le cose più triste della vita con fede e senza peccare.

Lezioni da Giobbe 2

- Giobbe 2

- il libro di Giobbe ci aiuta a capire come affrontare le cose più triste della vita con fede e senza peccare.

Lezioni da Giobbe 3-6

- Giobbe 3-6

- Giobbe ci aiuta a capire come affrontare le cose più tristi della vita con fede e senza peccare. [Continua a leggere...]

Ci aiuta a capire la falsa dottrina che insegna che fidarsi di Dio vuol dire avere prosperità materiale.

Lezioni dalla vita di Giuseppe e Maria

- il racconto biblico che riguardano la nascità di Gesù contengono tante lezioni utili per noi. [Continua a leggere...]

Questo sermone può aiutarti a capire come potrebbe essere stato per Giuseppe e Maria, in modo da imparare delle lezioni utili dal loro esempio.

Gesù e la donna Cananea

- Matteo 15, Marco 7

- La donna cananea è un chiaro esempio per noi di quello che Dio cerca in noi: umiltà, fede, perseveranza nel cercare Dio, e un cuore che adora Dio. [Continua a leggere...]

Chi cerca Dio così, come faceva lei, sarà accolto da Dio. Lei è un ottimo esempio per noi. Questo insegnamento spiego questo brano a volte difficile da capire, ma che è pieno di verità che ci aiutano. Grazie a Dio per un Signore con il cuore che vediamo in Gesù qua.

Zaccheo: Gesù cerca e salva

- Luca 19

- Gesù va in cerca di pecore perdute. Chi cerca Gesù Cristo, deve cercarLo con tutto il cuore, deve sforzarsi. [Continua a leggere...]

La vera salvezza produce ubbidienza e gioia. Impariamo queste lezioni, ed altre, nella salvezza di Zaccheo. Tramite questo avvenimento, conosciamo meglio il cuore di Gesù Cristo. Questo brano è un grande incoraggiamento, ed uno stimolo grande.