Aiuto Biblico

Sermoni su come servire il Signore

Gesù Cristo “...ha dato se stesso per noi, per riscattarci da ogni iniquità e purificare per sé un popolo speciale, zelante nelle buone opere.” (Tito 2:14 LND)

Perciò, dedicarci a servire il Signore, giorno per giorno, è un aspetto della vera vita cristiana. In questa pagine, troverai sermoni che parlano di vari aspetti di come possiamo servire il Signore.

Che questi sermoni possono essere alla gloria di Dio, e la tua crescita.

--- pastore Marco deFelice

Se trovi qualche problema o errori con i link, per favore, fateci sapere. Grazie. Ecco l'indirizzo.

L'Evangelizzazione

Annunciamo la Parola

- l'importanza di evangelizzare, come farlo.

Come riuscire ad evangelizzare

- Gesù ci comanda di evangelizzare, però, è difficile! [Continua a leggere...]

Questo sermone ti dà una serie di verità che possono esserti di grande aiuto nel avere il coraggio e zelo nel evangelizzare.

Come spiegare l'Evangelo

Vari brani

Che cos'è l'evangelizzazione è qual è la nostra responsabilità, alla luce dei comandamenti di Gesù? Un insegnamento molto utile.

Per la gloria di Dio

- lo scopo della vita è di proclamare Cristo a tutti

Di che religione sei?

- Galati 2:20 ed altri brani

- Chi è un vero figlio di Dio, quando cerca di parlare con altri di Dio, spesso sentirà la domanda: "Che religione sei?" Qual è la vera risposta, che aiuterà la persona a capire, anziché confondere la realtà? [Continua a leggere...]

Una domanda importante, che merita una risposta seria e chiara. Una chiave è Galati 2:20, e altri brani, che spiegano la realtà per chi è in Cristo.

Predichiamo Cristo Gesù

- Se tu sei stato salvato per mezzo di Gesù Cristo, Dio ti chiama a proclamare Cristo ad altri. [Continua a leggere...]

Questo è lo scopo per cui siamo sulla terra. Dobbiamo proclamare Cristo per glorificare Dio, e per offrire la salvezza a le persone intorno a noi.

Siate sempre pronti: come spiegare il Vangelo

- 1 Pietro 3:15

- Questo sermone è una spiegazione di 1Pietro 3:15, che ci comanda di essere sempre pronti a dare spiegazione per la speranza in noi a coloro che ci chiedono. [Continua a leggere...]

Oltre a spiegare questo brano, questo sermone può aiutarti a capire meglio come interpretare la Bibbia correttamente, e serve anche per aiutarti a sapere meglio come spiegare il Vangelo del nostro Signore Gesù Cristo.

l'Unica Vita che Conta

- Non sprecare la tua vita! Per che cosa stai vivendo? [Continua a leggere...]

Solo una cosa veramente vale la pena, solo una cosa non ti deluderà: vivere per la gloria di Dio. Cosa vuol dire? Ecco come avere una vita che veramente conta.

L'Amore fraterno

Aiutarci a vicenda

- Romani 15:14 ed altri brani

- Abbiamo tutti grande bisogno di aiuto con i nostri pensieri. Dio ha stabilito che ci aiutiamo gli uni gli altri. [Continua a leggere...]

Ecco uno studio molto utile, che ti mostra come possiamo aiutarci giorno per giorno con i nostri pensieri.

Amare attivamente, crescendo nella sapienza

- Proverbi 1, 2 e 3 ed altri brani

- Dio ci comanda di amare gli uni gli altri. Come possiamo amare gli uni gli altri nella chiesa? Quanto è importante la chiesa locale? Quanto è importante la sapienza nella vita cristiana? [Continua a leggere...]

Come possiamo aiutarci a vicenda ad avere sapienza? Come parte di questo, chi può ammonire? Questo sermone è importante per capire l'importanza della chiesa locale e come vivere i nostri rapporti gli uni con gli altri.

Amare gli uni gli altri

- un frutto della vera salvezza è un amore gli uni per gli altri, iniziando con quelli di casa

Amare gli uni gli altri, fare il bene

- vari brani

- Amare gli uni gli altri. Estremamente importante, ma spesso, troviamo scuse per non amare. [Continua a leggere...]

Valuta la tua vita, alla luce della Bibbia, ricordando che dobbiamo stare davanti a Cristo per rendere conto di come abbiamo vissuto. Ecco come vivere per non sprecare la tua vita. Questo insegnamento importante è il seguito del sermone: l'Amore è sacrificare

Amare e simpatizzare

- Filippesi 2:15 ed altri brani

- Quando abbiamo un cuore pesante, quanto è un aiuto quando c'è chi ci ama veramente, e simpatizza con noi. Gesù Cristo può simpatizzare con noi in ogni situazione. [Continua a leggere...]

E Dio ci insegna ad amare gli uni gli altri così, simpatizzando e portando i pesi gli uni degli altri. Un insegnamento per aiutarti ad essere una benedizione nella vita degli altri.

Amare il tuo prossimo

- Vari brani

- Gesù spiega che il più grande comandamento è di amare Dio, e similmente, di amare il nostro prossimo come noi stessi. Cosa vuol dire amare il tuo prossimo? La Bibbia ne parla moltissimo. Questo è al cuore della vera vita cristiana. [Continua a leggere...]

Se vuoi crescere, devi amare il tuo prossimo. Questo insegnamento può aiutarti a capire meglio cosa vuol dire, e come amare così. Che immensa differenza fa quando cresciamo nell'amore.

Amatevi intensamente, parte 1

- Il più grande comandamento è di amare Dio con tutto il cuore, e di amare il prossimo come te stesso. Tu ami il tuo prossimo? [Continua a leggere...]

Quanto è importante? Parte 1 sul amare il prossimo come te stesso. Estremamente importante per chi si dichiara un figlio di Dio.

Amatevi intensamente, parte 2

- 1 Corinzi 13

- Tu ami le persone, veramente? Cos'è il vero amore? [Continua a leggere...]

Per capire il vero amore, esaminiamo attentamente 1Corinzi 13. Dio ama così, e noi? Quando amiamo così, trasforma la vita, e Cristo diventa visibile in noi.

l'Amore è sacrificare

- 1 Tessalonicesi 3:1-2 ed altri brani

- La vera salvezza produce una vita di amare gli uni gli altri. Il vero amore è un sacrificio, che viene dal cuore. [Continua a leggere...]

Un potente esempio del vero amore, che fa parte della vita cristiana, si vede nella vita dell'apostolo Paolo. Se tu sei un credente, questo insegnamento può esserti un aiuto ad amare di più. Si trova il seguito di questo sermone qua: Amare gli uni gli altri, fare il bene

Amore per gli altri

- Presi vari brani della Bibbia. Questo sermone parla di avere amore gli uni per gli altri, di guardare all'apostolo Paolo come esempio di amare i credenti con sacrificio, di avere gioia in tutto questo e di mostrare un chiaro frutto di salvezza.

l'Amore sia senza ipocrisia

- Romani 12:9

- Questo sermone serve sia per aiutarti a capire meglio come trarre più beneficio da quello che leggi nella Parola di Dio, sia per aiutarti a valutare se il tuo amore è puro, oppure un amore con ipocrisia.

il Buon Samaritano: amare il tuo prossimo

- Luca 10:25-37

- il più grande comandamento è di amare Dio con tutto il cuore, e di amare il nostro prossimo come noi stessi. [Continua a leggere...]

Ma chi è il nostro prossimo? Gesù Cristo ci dà la risposta. Una parabola ben conosciuta, ma spesso non valutata a fondo. Un grande aiuto per poter capire meglio come amare il nostro prossimo.

un Calcolo sbagliato: amore o egoismo

- Spesso, sembra che abbiamo così tante cose nostre da fare che pensare agli altri non sia possibile, almeno non adesso. [Continua a leggere...]

Questo è un ragionamento sbagliato, che ci porta ad agire con egoismo anziché con amore. Questo sermone può aiutarti a capire meglio come edificare gli altri, alla gloria di Cristo!

Come amarci con le parole

- vari brani

- Dio ci comanda di amarci. Una parte importante dell'amore è di parlare gli un con gli altri delle cose di Dio. Abbiamo bisogno di edificare gli uni gli altri. Alcuni principi, e considerazioni pratiche.

Come amare il tuo prossimo

- Marco 12:31

- Il più grande comandamento è di amare Dio e poi di amare il nostro prossimo come noi stessi. Però, per POTER amare il nostro prossimo, dobbiamo NOTARE qual è il suo bisogno. [Continua a leggere...]

Ecco un insegnamento molto pratico su come avere occhi più attenti a vedere i bisogni intorno a te. Genitori, vogliamo che i nostri figli notano i bisogni. Siamo di esempio?

Come amare quando non amiamo

- dobbiamo amare, ma spesso, gli altri ci danno fastidio, o li vediamo come un'interruzione. Come possiamo veramente amare, come Dio ci comanda? Questo sermone ci spiega.

Come edificare gli uni gli altri

- Vari brani

- Una parte essenziale della nostra crescita in Cristo è che edifichiamo gli uni gli altri. [Continua a leggere...]

Ecco uno studio molto pratico, che parla di come possiamo edificarci gli uni gli altri. Spiega anche uno dei motivi principale che cerchiamo di essere visti beni dagli altri. Semplici ma potenti verità che possono aiutarti.

Glorificare Dio, amare gli altri

- vari brani

- Qual è lo scopo della vita? Cosa rende la vita ricca? Glorificare Dio in TUTTO quello che facciamo, e AMARE gli altri come amiamo noi stessi. Ecco un aiuto a capire questo, e a capire come vivere così, per poter avere la vera gioia della salvezza.

Insegnare ai figli ad Amare gli Altri

- Come aiutare figli ad imparare ad amare gli altri, ed altri insegnamenti biblici.

Lodiamo Dio con le nostre parole

- vari brani

- Dio ci comanda e ci chiama a lodare Dio con le nostre parole! [Continua a leggere...]

Dobbiamo parlare di Dio con gli altri. Come credenti, dovremmo parlare sempre gli uni con gli altri delle verità di Dio e le opere di Dio. Questo edifica gli altri, questo dà gloria a Dio, ed è un immenso privilegio!

il Vero amore

- 1 Corinzi 13:1-7

- avere amore porta ad una salute spirituale

L'importanza della chiesa locale

Serie sulla chiesa

Gesù Cristo è il Capo della Chiesa, sia la Chiesa universale, sia la chiesa locale. Però, non sempre si segue la Sua guida. Per poter seguire Cristo, bisogna sapere quello che Egli ci comanda, nella Bibbia. Questa serie, composta di dodici sermoni, tratta l'origine della chiesa, la struttura della chiesa, le guide della chiesa, le qualifiche degli anziani e dei diaconi, e la responsabilità dei membri di chiesa. Questa serie è per tutti, ed è molto consigliato a chiunque ha un ruolo di responsabilità in una chiesa.

il Buon Samaritano: lezioni per noi

- Luca 10:29-35

- questo è un sermone di C.H. Spurgeon, scritto nel 1888, leggermente adattato, che parla della cura di Gesù per noi, la nostra responsabilità per gli altri ed il ruolo della chiesa.

Come crescere in Cristo

- Vari brani

- Un vero cristiano CRESCE. La crescità fa parte essenziale della vita cristiana. Che cosa ci serve per poter crescere, crescere bene, in Cristo? [Continua a leggere...]

Consideriamo alcuni degli aspetti più importanti della crescita. Una sana chiesa locale è una parte centrale. In che modo? Guarda, e poi, impegnati ad usare i mezzi che Dio ci dà per crescere.

Come vivere gli uni con gli altri

- Quando Dio ci salva, ci fa diventare membra del corpo di Cristo. È estremamente importante che viviamo insieme come membra dello stesso corpo. Guardiamo alcuni brani che ci aiutano a capire come vivere.

Come vivere per Dio

- Cristo ci chiama a vivere per il regno di Dio, più di qualsiasi altra cosa. Però, spesso, trascuriamo il regno di Dio. Perché? [Continua a leggere...]

Spesso, perché non abbiamo la gloria di Dio al cuore. E poi, perché non vediamo la chiesa locale come il corpo di cui facciamo parte, e non usiamo i nostri doni spirituali per edificare gli uni gli altri. Questo è un insegnamento importante per ogni figlio di Dio.

Cresciamo insieme

- La vera vita cristiana, la vita benedetta, è una vita di crescita. Per poter crescere, abbiamo bisogno gli uni degli altri.

Doni spirituali

- Se tu sei in Cristo, hai doni spirituali. Cosa sono? Cosa servono? Come usarli? Come riconoscerli? [Continua a leggere...]

Vediamo quello che la Bibbia dichiara su questo discorso importante, e essenziale per la crescita della chiesa.

Gli uni gli altri

- la crescita dipende molto sul ministero gli uni con gli altri. [Continua a leggere...]

Inoltre, ogni genitore dovrebbe aiutare i suoi figli a sviluppare rapporti che edificano, e non sono fondati principalmente sul divertimento. Questo sermone importante tratta questi discorsi.

Speranza viva

- l'importanza della chiesa locale - l'unico modo di vivere senza rimpianti e di vivere con gli occhi in avanti, su Gesu Cristo. Inoltre, contiene una discussione sull'importanza della chiesa locale per la crescita personale.

Opere buone

Buone opere, parte 1: parte della vera salvezza

- vari brani

- La salvezza è tutta per fede, senza le opere. Però, la vera salvezza sempre produce buone opere, come frutto. [Continua a leggere...]

Infatti, se non ci sono buone opere, non c'è evidenza della vera salvezza. Quanto è importante comprendere questo argomento in modo biblico e equilibrato.

Buone opere, parte 2: una vita ricca

- vari brani

- Vuoi una vita ricca, soddisfacente, e benedetta? Allora, dimori in Cristo e vivi per avere una vita piena di opere buone, e frutto spirituale che durerà per l'eternità. [Continua a leggere...]

Un insegnamento utile e incoraggiante. Ti aiuta anche a sapere come pregare per avere una vita così, e quale sono gli ostacoli ad una vita ricca di frutto spirituale.

Opere buone: secondo Dio, parte 1

- Efesini

- È estremamente importante che ogni vero credente capisca correttamente quello che Dio ci insegna sulle opere buone. Il primo di una mini-serie.

Opere buone: secondo Dio, parte 2

- Tito

- Continuiamo a capire meglio quello che Dio ci insegna sulle opere buone.

Quale vita vivi?

- Luca 10:38-42 e altri brani

- Per che cosa vivi? Vivi per le faccende quotidiane? [Continua a leggere...]

Oppure, ti impegni per qualche traguardo terreno, che perderai per sempre? L'unica vita che vale è quando viviamo per la gloria di Dio in Cristo Gesù.

Vivere per l'Eternità

- vari brani

- Dio ci ha creato per qualcosa di grande, non grande agli occhi del mondo, ma per compiere buone opere che porteranno risultati nell'eternità!

Vivere per la gloria di Dio in tutto

- Sapevi che quello che soddisfa il cuore è di vivere per la gloria di Dio? [Continua a leggere...]

Abbiamo un profondo desiderio di glorificare cose più grandi di noi. È quando viviamo per la gloria di Dio che il nostro cuore sarà soddisfatto. Cosa vuol dire: fare tutto per la gloria di Dio? Come possiamo vivere per la gloria di Dio ogni giorno? Consideriamo alcuni brani della Bibbia che ci aiutano a capire.