Aiuto Biblico

Vari Sermoni sulla famiglia

La famiglia è il rapporto umano più importante della vita, però spesso, anziché essere fonte di gioia e luce della gloria di Dio, porta tanto dolore.

I sermoni qua sotto trattano vari aspetti della vita di famiglia, mostrando i principi biblici, e anche chiare applicazioni.

Che questi sermoni possono essere alla gloria di Dio, e la tua crescita.

--- pastore Marco deFelice

Se trovi qualche problema o errori con i link, per favore, fateci sapere. Grazie. Ecco l'indirizzo.

Corso famiglia

Come valutare la tua salute spirituale (e quella della tua famiglia)

- Come stai? Fisicamente, si fanno degli analisi per capire se tutto va bene o no, in base a se sei nei parametri giusti. Spiritualmente, puoi valutare la tua condizione spirituale ... [Continua a leggere...]

... confrontandoti con quello che Dio ci insegna nella Bibbia riguarda alla vita cristiana. In questo studio, guardiamo alcuni campi della vita cristiana, per aiutarti a vedere se stai camminando bene o no.

Comunicazione: una delle chiavi per avere una famiglia felice, parte 1

- uno studio su come comunicare meglio per migliorare i rapporti

Comunicazione: una delle chiavi per avere una famiglia felice, parte 2

- uno studio su come comunicare meglio per migliorare i rapporti

Abbondare nel ringraziamento

- una qualità fondamentale per avere gioia, e per avere buoni rapporti è di abbondare nel ringraziamento.

Matrimonio, principio 1: Perché è importante

- uno studio su come gioire insieme come marito e moglie nel matrimonio, capendo l'importanza del matrimonio.

Matrimonio, lezione 2: Onorare il matrimonio

- l'importanza del matrimonio, e una spiegazione del perché il matrimonio è spesso pieno di problemi

Matrimonio, lezione 3: Come onorare in modo pratico

- modi pratici di migliorare il matrimonio, onorando l'uno l'altro giorno per giorno. Vale anche per gli altri rapporti della vita.

Onorare il matrimonio (anche scegliendo chi sposare)

- Quanto è importante che onoriamo il matrimonio, il nostro, quello degli altri. [Continua a leggere...]

Quanto è importante che si onora il matrimonio nel MODO di SCEGLIERE chi sposare. Un insegnamente importante, a molto pratico, soprattutto per chi sta valutando il matrimonio.

Rapporti - doni, non idoli

- è importante vedere i nostri rapporti come doni di Dio, però, senza lasciarli diventare idoli. Come si può riconoscere che un rapporto sta diventando un idolo.

I Genitori e i Figli

Allevare i figli alla maturità

- Efesini 6:4 ed altri brani

- È estremamente importante allevare bene i figli, perché molto della loro vita dipenderà da come vengono cresciuti. Ma, è difficile. [Continua a leggere...]

Un insegnamento molto PRATICO su come preparare un figlio ad essere veramente maturo.

Amare: non una regola, ma di cuore

- vari brani

- È fondamentale amare gli altri. GENITORI: è importante insegnare ai vostri figli di agire bene con gli altri. Però, non basta il comportamento, è importante aiutare i figli a veramente amare gli altri. [Continua a leggere...]

COME si può aiutare un figlio, che di natura è egoista, ad amare? Non è facile, ma ci sono modi che possono aiutare molto. Un insegnamento molto pratico per genitori e per tutti.

Come aiutare i figli a maturare

- Vari brani

- Un insegnamento molto pratico per capire come aiutare i nostri figli a maturare. Adatto per genitori ma anche per chiunque ha contatto con bambini e giovani.

Come va tua famiglia?

- Giacomo 1:19,20

- La famiglia è estremamente importante. [Continua a leggere...]

Questo sermone ti aiuta a valutare la vera condizione della tua famiglia, e offre degli aiuti semplici per migliore la vita in casa.

Conoscere le influenze sui vostri figli

- Dio comanda ai genitori di allevare i loro figli nella disciplina e nell'ammonimento del Signore. [Continua a leggere...]

Una parte grande di questo è di aiutarli ad avere le influenze giuste ed evitare quelle sbagliate. Per fare questo, i genitori devono conoscere le influenze che hanno i loro figli. Ecco un aiuto in questo grande e importante impegno.

Figli che si sposano: come agire

- vari brani

- Genitori: il vostro impegno davanti a Dio è di allevare i figli, ovvero, prepararli ad essere adulti maturi, pronti anche per il matrimonio. POI: quando si sposano, dovete LASCIARLI aver la loro vita. [Continua a leggere...]

Genitori possono aiutare, o possono DANNEGGIARE il matrimonio dei figli. Un insegnamento IMPORTANTE per ogni genitore, con principi biblici di come aiutare i figli ad avere matrimoni benedetti.

Figli piccoli al culto?

- Figli piccoli dovrebbero essere presenti al culto? Se sì, come dobbiamo insegnarli a comportarsi? [Continua a leggere...]

Quali TRAGUARDI dovremmo avere come genitori. Questo insegnamento è molto importante per genitori, e per tutti i membri della chiesa.

Genitori

- come applicare i principi nel come allevare i figli. [Continua a leggere...]

Questo sermone ti aiuta a capire come decidere come fare, tenendo in mente le conseguenze a lunga scadenza. Molto importante per ogni genitore.

Genitori: allevare figli responsabili

- Vari brani

- GENITORI (e tutti che possono influenzare figli): Come si può allevare figli in modo che diventano veramente responsabili? Cosa vuol dire? Come si fa in pratica? [Continua a leggere...]

Quanto tempo libero dovrebbe avere un figlio? Come si può promuovere la maturità, che è essenziale per poi avere una vita benedetta?
Un insegnamento molto pratico, che può aiutare in un mondo che spinge contro i valori buoni. Sarebbe utile anche guardare questo video insieme ai figli, e poi, discuttere insieme come sta andando in casa.

Genitori: insegna l'autodisciplina

- vari brani

- Ogni decisione è importante, anche le piccole decisioni. O ci portano più vicini a Dio, o ci allontanano. Genitori: state guidando i vostri figli a dare spazio alla carne, oppure, a fare la cosa giusta? [Continua a leggere...]

Forse sei già adulto, ma manchi autocontrollo. Questo insegnamento, molto pratico, è importante per tutti.

Genitori: l'importanza della costanza

- Dio chiama i genitori ad avere costanza nell'allevare i figli. [Continua a leggere...]

La mancanza di costanza crea frustrazione, la costanza produce la pace in casa.

Gli uni gli altri

- la crescita dipende molto sul ministero gli uni con gli altri. [Continua a leggere...]

Inoltre, ogni genitore dovrebbe aiutare i suoi figli a sviluppare rapporti che edificano, e non sono fondati principalmente sul divertimento. Questo sermone importante tratta questi discorsi.

Non provocate ad ira

- Colossesi 3:21 e Efesini 6:4

- Ben due volte Dio comanda ai padri, che comprende le mamme, a non provocare ad ira. Cosa vuol dire? Sopratutto, in che modo possiamo provocare ad ira? [Continua a leggere...]

In realtà, questo vale non solo per genitori e figli, ma anche per tutti i nostri rapporti. Un insegnamento estremamente utile per tutti.
Visto che ho un problema grosso con la sciatica, questo insegnamento è solo audio. --- pastore Marco

Padri buoni, figli cattivi

- spesso, non si vedono brutte conseguenze per tanti anni. [Continua a leggere...]

Perciò, è importante non vivere per quello che vediamo oggi, ma tenere in mente la lunga scadenza, sia sulla terra, e anche di più, per l'eternità.

Pagella dei genitori

- Efesini 6:4 ed altri brani

- In base al metro di Dio, come genitore: che pagella avresti? L'unico metro che veramente importa è il metro di Dio. [Continua a leggere...]

Ecco un esame, per vedere come sta andando, o, come è andato, se i tuoi figli sono già cresciuti. Però, questo metro è anche utile per vedere se NOI siamo veramente maturi. Un insegnamento molto utile e pratico.

Traguardi per i figli

- un elenco per genitori di traguardi da avere per i loro figli, per prepararli ad essere maturi.

Trasmettere saggezza ai figli

- nel piano di Dio, i genitori dovrebbero trasmettere tante verità ai loro figli. [Continua a leggere...]

Però, in realtà non sempre queste cose vengono trasmesse. Questo studio dovrebbe essere uno stimolo per noi tutti di valutare ogni campo della vita, i nostri pensieri e i pensieri dei nostri figli, per aiutarli a camminare in verità, e non secondo i ragionamenti della carne e del mondo.

Sermoni dalla serie su Efesini

Figli, parte 1: Ubbidite e onorate i genitori

- Efesini 6:1-3

- Dio comanda ai figli di ubbidire e onorare i loro genitori. Sono i genitori che devono insegnare i figli a vivere così. [Continua a leggere...]

L'ubbidienza dev'essere immediata, con il cuore, e completa. Onorare è stimare di grande valore. Oggi, queste cose mancano terribilmente nella società. Eppure, questa è la via alle benedizioni. Molto consigliato ai genitori presenti e futuri! Parte della serie su Efesini.

Figli, parte 2: Insegnare l'ubbidienza al figlio

- Efesini 6:1-3

- Se ami il tuo figlio, allora, vuoi il meglio per lui. Il meglio è una vita benedetta da Dio. [Continua a leggere...]

Questo dipende da se lui è ubbidiente e onora. Come puoi allevarlo così? Ecco alcuni utili consigli pratici, fondata sui principi di Dio. Parte della serie su Efesini.

Non Provocare ad Ira i Figli, parte 1

- Efesini 6:4

- Genitori: Questo è IMPORTANTE. Ascoltate questo insegnamento, per capire come non provocare ad ira i vostri figli, che danneggia molto il bene che volete dare nelle loro vite. [Continua a leggere...]

Un insegnamento molto utile! Condividete con altri, o meglio, guardatelo insieme con altri genitori, e poi, pregate gli uni per gli altri. Parte della serie su Efesini.

Non Provocare ad Ira i Figli, parte 2

- Efesini 6:4

- Genitori: Un grande aiuto a capire come evitare di provocare un figlio ad ira, in modo di poter allevarlo nella disciplina e l'ammonizione del Signore. Questo è un aiuto pratico su come guidare in casa per aver pace. Parte della serie su Efesini.

Allevare i figli nella disciplina e nell'ammonizione del Signore, parte 3

- Efesini 6:4

- Che immenso privilegio, e grande responsabilità, allevare figli. [Continua a leggere...]

Per una responsabilità così immensa, Dio ci dà una chiara guida. Consideriamo il comandamento di Dio, e cosa vuol dire pratica. Una guida su come impegnarti come genitore. Parte della serie su Efesini.

Il matrimonio

Come edificare o distruggere il matrimonio

- Vari brani

- Il matrimonio dovrebbe essere un'immensa benedizione, ma troppo spesso, è fonte di tanto dolore. Dio ci dà chiari comandamenti che ci portano ad avere matrimonio benedetti. [Continua a leggere...]

Ribellare contro Dio distrugge il matrimonio. Verità potenti, con esempi pratici, per aiutare ognuno a valutare i proprio matrimonio, e per aiutare giovani a prepararsi bene.

Luce con Luce: pur un credente sposare un non credente?

- 2 Corinzi 6

- Delle decisioni che riguardano la vita sulla terra, oltre alla salvezza, la decisione più importante riguarda chi sposare. [Continua a leggere...]

Come ogni decisione, non spetta all'uomo di decidere per conto suo. Bisogna sapere quello che il nostro Dio insegna. Questo sermone esamina i principi biblici che rendono chiaro l'insegnamento di Dio su questo argomento importante.

Il Ruolo della Moglie, parte 1

- Efesini 5:22-24

- Con amore e sapienza, Dio ha stablito come dobbiamo vivere in ogni ruolo della vita. Comanda alla moglie di essere sottomessa al suo marito. Però, la sottomissione vera non è quello che comunamente potrebbe pensare. Parte della serie su Efesini.

Il Ruolo della Moglie, parte 2

- Efesini 5:22-24

- Nel piano perfetto di Dio, Egli ha stabilito come ognuno deve vivere i diversi ruoli della vita. Alla moglie comanda di essere sottomessa al suo marito, come modo di realizzarsi pienamente. Parte della serie su Efesini.

Mariti, amate vostre mogli, parte 1

- Efesini 5:25-27

- il comandamento principale al marito è di amare sua moglie, come Cristo ama la Chiesa. [Continua a leggere...]

Come traguardo, deve impegnarsi per aiutarla a crescere nella santità, come deve impegnarsi se stesso nello stesso traguardo. Capire la volontà di Dio, per poi farla, porta grande benedizioni. Parte della serie su Efesini.

Mariti, amate vostre mogli, parte 2

- Efesini 5:28-30

- Il comandamento principale al marito è di amare sua moglie, come Cristo ama la Chiesa. [Continua a leggere...]

Inoltre, deve amarla come ama il proprio corpo, con una tenera cura. Cosa vuol dire? Questa è la via per avere un matrimonio benedetto! Consigliato per ogni marito attuale o potenziale. Parte della serie su Efesini.

Mariti: come amare la moglie in pratica, parte 3

- Efesini 5:28-33, 1 Pietro 3:7

- Dio comanda al marito di amare la moglie. Cosa vuol dire in pratica? [Continua a leggere...]

Per esempio, come può un marito proteggere la moglie da una stanchezza eccessiva? Come può guidare la famiglia per ridurre lo stess con i figli? Come può aiutarla ad avere ragionamenti giusti? Ecco un po' di aiuto. Parte della serie su Efesini.

Mariti, parte 3

- Efesini 5:28-33

Mariti: come amare la moglie, parte 4

- Efesini 5:28-33, 1 Pietro 3:7

- Vuoi un matrimonio benedetto? Dio comanda al marito di amare la moglie, come Cristo ama la chiesa. Cosa vuol dire, in senso pratico? Alcuni utili suggerimenti, in base ai principi di Dio. Parte della serie su Efesini.

Mariti, parte 4

- Efesini 5:28-33

il Matrimonio: fonte di gioia

- uno studio su come gioire insieme come marito e moglie nel matrimonio

Il sesso: per comprendere l'esclusività del rapporto con Cristo

- Viviamo in un mondo pieno di sesso. Più delle volte, è vissuto in modo peccaminoso. Ma non fu creato così. Invece, il sesso, come creato da Dio, è molto buono, ed è un immenso aiuto per capire quanto è meraviglioso e esclusivo il rapporto di ogni vero credente con Gesù Cristo. [Continua a leggere...]

Questo insegnamento può esserti di grande aiuto nel comprendere come curare questo dono prezioso, e come avere perdono se hai peccato in questo campo.