Aiuto Biblico

Sermoni che spiegano l'Evangelo

Ovvero, sermoni per aiutarti a trovare la salvezza in Gesù Cristo.

In questa pagine, troverai sermoni che spiegano l'Evangelo.

Gesù dice che se uno non ha la salvezza, le cose del mondo non gli giovano nulla. La cosa più importante è di ricevere il dono della salvezza, il perdono dai tuoi peccati, e l'eternità con Dio. Questi sermoni spiegano l'Evangelo per chi sta cercando Dio.

Abbiamo altri da aggiungere, in quanto, ci sono già vari sermoni che spiegano il Vangelo in altre pagine sul sito. Cercheremo di mettere tutti qua.

Se trovi qualche problema o errori con i link, per favore, fateci sapere. Grazie. Ecco l'indirizzo.

Beatitudini

- Matteo 5:1-12

- il sermone sul monte spiega i passi che portano alla salvezza.

Chi sei? La tua identità in Cristo

- Questo sermone serve per aiutarti a capire la tua identità in Cristo, se sei salvato, e ad incoraggiarti a cercare Cristo come la tua identità, se non sei ancora salvato.

Colpa: inganno o benedizione?

- Vari brani

- Conosciamo tutti quando un senso di colpa può aggravvarci. È un bene o un male? Come si può riconoscere quando è da Dio? Come si può essere LIBERATO dal senso di colpa? Questo è il messaggio centrale della Bibbia.

Come essere salvati

- Vari brani

- Sai che siamo peccatori, separati da Dio? Ci serve il perdono, ci serve la salvezza. COME possiamo essere salvati? [Continua a leggere...]

Non basta fare del bene, non riusciamo a farne abbastanza. C'è una via, che Dio ha provveduto, ed è in Gesù Cristo. Un chiaro messaggio che ti spiega come essere salvato, e come spiegare la salvezza ad altri.

Come essere salvato

- vari brani

- Come si può essere salvato? Nessuno ci arriva ubbidendo a Dio. Siamo tutti peccatori di natura. Ma DIO ha provveduto una via, per arrivare alla salvezza. È un DONO. Questo insegnamento è molto importante per chiunque sta cercando Dio. Per chi cerca Dio, visita: https://veravita.org

Come non essere stolto

- Luca 12:13-21

Come possiamo essere giusti nella presenza di Dio?

- Luca 18:9-22

- Dio è santo, noi, al nostro meglio, siamo mancati nei suoi confronti. [Continua a leggere...]

L'unico modo di essere giustificati è essendo coperti con la giustizia di Gesù Cristo. Tradotto da un sermone di John Piper.

Come sapere che sei salvato veramente

- Vari brani

- Forse la domanda più importante in assoluto è: sei salvato veramente? Sei sicuro? Non c'è domanda più importante, e perciò, è importante usare il metro biblico, che DIO ci ha dato, per valutare la tua condizione. Sarà il metro di Dio che sarà usato per giudicarci. [Continua a leggere...]

Le verità in questo insegnamento sono importanti per ogni credente. Ed è una chiara spiegazione per ogni NON credente su come essere salvato in Gesù Cristo.
Questo sermone è stato predicato nella Chiesa Logos, Gravesano, Svizzera.

Cosa vuoi?

- Quello che cerchi davvero!!

Credete in Me (Gesù Cristo)

- Giovanni 14

- La vera pace arriva quando abbiamo Gesù Cristo come Salvatore e ricordiamo che Egli ci porterà con Sé per tutta l'eternità. [Continua a leggere...]

La vita qua è una vita di compiere buone opere per il nostro Dio. Gesù Cristo è l'Unica Via che porta al Padre. Non c'è salvezza, al di fuori di Gesù Cristo.

un Cuore soddisfatto

tutti noi vogliamo un cuore soddisfatto. Solo in Gesù Cristo possiamo averlo.

Dio è il Vangelo

- DIO è il cuore del Vangelo, Dio stesso è la vera benedizione, tutto in Cristo.

Ebrei 2

- Gesù Cristo è Dio, ma è diventato anche uomo, per compiere la salvezza, e anche per poter essere un aiuto per noi in ogni prova. [Continua a leggere...]

Egli ci libera dalla paura della morte, e il potere della morte, ed è un aiuto in ogni tentazione.

È stabilito (2014)

- Ebrei 9:27

- è stabilito da Dio che dopo la morte, ogni uomo sarà giudicato. Possiamo ricevere la salvezza solo in questa vita.

È stabilito (2012)

- Ebrei 9:27

- è stabilito da Dio che dopo la morte, ogni uomo sarà giudicato. Possiamo ricevere la salvezza solo in questa vita.

Il Figlio prodigo

- Luca 15:11-24

- la storia del figlio prodigo ci insegna del cuore di Dio, e anche del nostro cuore. [Continua a leggere...]

E' possibile che questa sia la parabola più conosciuta e ci insegna che conviene tornare a Dio. Se sei lontano da Dio, torna a Lui.

Gesù perdona chi si ravvede

- Giovanni 8:1-11

- Siamo tutti peccatori, ma non tutti vengono perdonati. Dio è pronto a perdonare tutti, ma non tutti vengono perdonati. Chi viene perdonato? [Continua a leggere...]

Chi riconosce di cuore il proprio peccato, si ravvede, e crede in Gesù. Per quanto i tuoi peccati possono essere terribili, in Gesù Cristo, c'è perdono, SE ti ravvedi e credi in Lui. Anche dopo la salvezza, abbiamo bisogno di riconoscere i nostri peccati. Gesù è venuto per cercare peccatori. Tu: vuoi il perdono?

la Gioia nel perdono!

- Luca 7:36

- Questo sermone è per chi sta cercando Dio, o vorrebbe capire come può veramente ricevere il dono del perdono e la salvezza per mezzo di Gesù Cristo. È tratto dal Vangelo di Luca, capitolo 7.

il Giovane ricco

- Luca 18:18-27

- spesso, chi cerca Dio pensa di dover FARE qualcosa per essere salvato. In realtà, non potremmo mai fare abbastanza. In questo brano, Gesù dimostra che la salvezza è un dono per fede, fede in Lui.

Giovanni 9

- Perché succedono le cose brutte, o per quello, le cose belle? Noi vogliamo chiedere perché sono successe. [Continua a leggere...]

La vera domanda è: quale scopo ha Dio in quello che succede? Questo brano ci aiuta a capire come Dio opera, e ci aiuta a capire cos è la vera fede in Gesù Cristo.

Giovanni 10:1-21 - Gesù Cristo il Buon Pastore

- Giovanni 10:1-21

- Gesù Cristo è l'unico che può salvarci. La salvezza non è una religione, è Gesù Cristo. [Continua a leggere...]

Egli è il Buon Pastore, che cura le vere pecore. Ci spiega le qualità delle vere pecore.

Giovanni 10:22-41

Gesù Cristo si presenta chiaramente come Dio. L'unico modo di avere la cura di Cristo è di accoglierLo come il tuo Dio e Signore.

Giovanni 11

- Gesù si serve da una situazione triste per mostrare la sua gloria.

Il giusto Giudizio di Dio

- 2 Tessalonicesi 1

- Gesù Cristo sta per ritornare, per giudicare il mondo. Sarà terribile per chi non si ravvede prima. Sarà meraviglioso per chi ha Cristo come Signore e Salvatore.

Grande gioia in cielo per la salvezza

- Luca 15:1-24

- Gesù ci aiuta a capire il CUORE di Dio, e la GIOIA che Dio ha per la salvezza di un peccatore. [Continua a leggere...]

Quindi, anche NOI dovremmo avere grande gioia quando Dio salva un peccatore. Ci serve capire meglio quello che Gesù ci insegna in questo brano.

la Legge porta a Cristo

- Quando evangelizziamo, prima di presentare Cristo, dobbiamo presentare il peccato e il bisogno di Cristo. [Continua a leggere...]

Uno studio sulle verità da condividere quando si spiega l'Evangelo a qualcuno.

la Luce del mondo

- Vangelo di Giovanni

- l'unico modo di non restare nelle tenenbre è di ricevere la luce. Questo vuol dire: non diventare più religioso, ma proprio ricevere Gesù Cristo.

Parabola: lavoratori diverse ore

- Matteo 20:1-16

- Un frutto della vera salvezza è di capire che sei salvato per grazia, che non meriti alcun bene da Dio. Questa parabola può aiutarti a capire la tua salvezza meglio.

la Parola è Dio

- Giovanni 1:1-14

- Bisogna sapere chi è Gesù Cristo per poter credere in Lui per la salvezza. [Continua a leggere...]

In questo insegnamento, esaminiamo, attentamente, l'Evangelo di Giovanni, capitolo 1, versetti da 1 a 14. Questo insegnamento può aiutarti (o qualcuno che conosce) a capire come diventare un figlio di Dio.

Predichiamo Cristo - parte 1

- Vari brani

- Se siamo salvati, allora, dobbiamo predicare Cristo. Cosa vuol dire, annunciare Cristo? Qual è il messaggio che dobbiamo annunciare? [Continua a leggere...]

Dobbiamo proclamare Cristo perché è un comandamento, e perché siamo ambasciatori di Cristo, e per amore degli altri. Un insegnamento IMPORTANTE per ogni vero credente. Questo è parte 1 di 2 sermoni. Guarda anche parte 2, che si trova qua: https://youtu.be/2LP7K1d3X28

Predichiamo Cristo: Evangelizzare, ma non solo - parte 2

- Vari brani

- Dobbiamo evangelizzare, ma, dobbiamo anche vivere gli altri aspetti della vita cristiana. È molto importante considerare tutto quello che la Bibbia ha da dire su un argomento. [Continua a leggere...]

Quindi, questo insegnamento, con quello precedente, ci aiuta a capire come avere una vita equlibrata. Questo è parte 2 di un insegnamento, puoi trovare parte 1 qua: https://youtu.be/aW5kVU6ivz4

il Privilegio di credere

- Matteo 11:25-27

- La salvezza arriva a chi cerca Dio, umilmente, e riconosce la gloria e maestà di Gesù Cristo quale unico Salvatore. [Continua a leggere...]

Questo sermone può aiutarti a trovare la salvezza in Gesù Cristo, e se sei già salvato, e comprendere meglio questo dono infinito e eterno.

Quale evangelo?

- Questo semplice studio biblico è di farci comprendere ancora di più quanto è importante che il nostro annuncio delle Vangelo sia un annuncio del giudizio di Dio. [Continua a leggere...]

L'evangelo non è l'offerta di un Dio che aiuta con i problemi della vita. Piuttosto, è un'offerta di perdono, per essere riconciliato con Dio.

Ravvedetevi per non perire

- Luca 13:1-5

- In questo insegnamento, consideriamo il comandamento di Gesù ad ogni persona di ravvedersi, perché se no, perirà eternamente!

Salvati dall'ira

- Pensiamo spesso delle sofferenze nel mondo, ma la sofferenza più terribile non è durante questa vita, e dopo, e durerà per tutta l'eternità, per chiunque non riceve il perdono e la salvezza in Gesù Cristo. Gesù Cristo è il Salvatore dall'ira di Dio.

la Salvezza è Immensa, Invisibile ed Eterna

- la vera salvezza in Gesù Cristo è invisibile al mondo, è immensa e meravigliosa, ed è anche eterna. Riflettere sulla realtà della salvezza è motivo di grande gioia.

Scampare mentre c'è tempo

- Quando c'è un pericolo, a volte ci si può scampare, SE non trascuri la porta alla salvezza. [Continua a leggere...]

Trascurare vuol dire non scampare più. Il pericolo più grande è il giudizio finale. La via di scampo c'è: il ravvedimento e credere in Gesù Cristo. Ma, bisogna agire oggi, prima che sia troppo tardi. Questo è vero per chi cerca Cristo, ed è anche vero per chi è già salvato. Un messaggio molto adatto per chi non è ancora salvato.

Sei veramente salvato?

- Un aiuto a capire sei tu sei veramente salvato o salvata. [Continua a leggere...]

È troppo importante per solo sperare o presumere. Non bisogna utilizzare un metro “fai da te”. Serve capire ed usare il metro di Dio.

Sforzatevi, vale la pena

- Bisogna vivere la vita cristiana con tutto il cuore, bisogna sforzarsi, perché nulla importa quanto la salvezza. Per poter sforzarci, dobbiamo guardare a Cristo Gesù.

Siate vigilanti

- Luca 12:35-48

- chi veramente ha Cristo vive per Cristo ogni giorno, in ogni decisione.

Venite a Me (2023)

- Matteo 11:28-30 ed altri brani

- La vita è pesante, ma il peso più grande di tutto è il peccato, che porta alla colpa. [Continua a leggere...]

L'unica vera liberazione è il perdono, in Cristo Gesù. Gesù ci invita ad andare a LUI.

Venite a Me (2008)

- Matteo 11:28-30

- La vita è pesante, ma il peso più grande di tutto è il peccato, che porta alla colpa. L'unica vera liberazione è il perdono, in Cristo Gesù. Gesù ci invita ad andare a LUI.

Venite a Me (2006)

- Matteo 11:28-30

- Un invita da parte di Gesù di venire a Lui, per la salvezza, e per la vera vita.

il Vero ravvedimento

- la salvezza arriva per mezzo del ravvedimento e la fede, non solo la fede, ma anche il ravvedimento. Questo studio è un aiuto a poter riconoscere il vero ravvedimento.

Vuoi la salvezza, davvero?

- Marco 8:34-38

- Gesù stesso descrive, in questo brano, frutto della vera salvezza. Quanto vale la salvezza? Gesù ci spiega.

Corso sull'evangelo di Giovanni

- Qual è il messaggio del nostro Creatore per noi? Dio ci parla tramite la Sua Parola, la Parola di Dio, ovvero, la Bibbia. Per capire il messaggio di Dio, un buon punto di partenza è il Vangelo di Giovanni. Nel Vangelo, Giovanni viene chiamato "l’Apostolo che Gesù amava". Abbiamo preparato per te una copia dei primi capitoli di questo Vangelo, insieme ad una Guida che può aiutarti a scoprire per conto tuo il messaggio di Dio per te.