Aiuto Biblico

Sermoni sulla preghiera: il Padre Nostro

Quasi tutti cononoscono la preghiera: "il Padre Nostro" a memoria, ma pochi hanno considerato a fondo il suo significato, e come dovrebbe cambiare il nostro modo di pregare.

Infatti, il Padre Nostro non è da recitare, è una preghiera che ci insegna i vari componenti che dovrebbero far parte delle nostre preghiere.

In questa pagina, troverai una serie di sermoni che considerano le verità che Gesù ci ha dato in questa preghiera.

Se trovi qualche problema o errori con i link, per favore, fateci sapere. Grazie. Ecco l'indirizzo.

"Padre nostro"

- Matteo 6:9

- Hai mai riflettuto sull'immenso privilegio di poter chiamare il sovrano Signore di tutto "Padre"? [Continua a leggere...]

Cosa posso comprendere, dal fatto che abbiamo questo privilegio, se siamo in Cristo? Cosa cambia nel nostro modo di pregare e di vivere? Questo sermone può aiutarti a capire le meravigliose verità che sono legati a questa titolo.

"Che sei nei cieli"

- Matteo 6:9

- Chi è diventato un figlio di Dio per mezzo di Gesù Cristo può chiamare Dio "Padre". Eppure, è fondamentale ricordare che Egli è "nei cieli". [Continua a leggere...]

È necessario avere la massima riverenza di Dio, quello che la Bibbia chiama "timore di Dio", quando preghiamo. Questo sermone ci aiuta a capire questo concetto.

"Sia santificato il tuo nome"

- Matteo 6:9

- Prima di iniziare con le nostre richieste, prima ancora di ringraziare per le benedizioni che abbiamo ricevuto, è importante riconoscere con chi stiamo parlando, e dare gloria e onore a Dio. [Continua a leggere...]

Gesù ci insegna questo con le parole "sia santificato il tuo nome". Capire questo ci aiuta a pregare in modo gradito a Dio.

"Venga il tuo regno"

- Matteo 6:10

- La più grande gioia arriva quando teniamo i nostri occhi su quello che sarà la nostro dimora eterna: la presenza di Dio, nel suo regno, dove il nostro Signore Gesù Cristo sarà glorificato da tutti, per sempre. [Continua a leggere...]

Questo sermone può aiutarti a comprendere di più quanto sarà meraviglioso il regno di Dio, e come desiderarlo di più.

"Sia fatta la tua volontà"

- Matteo 6:10

- Quanto le nostre preghiere, e la nostra vita, possono cambiare, quando comprendiamo e preghiamo il significato della frase: Sia fatta la tua volontà in terra come in cielo. [Continua a leggere...]

Questo sermone ti può aiutare a comprendere meglio come pregare così.

"Dacci oggi il nostro pane quotidiano"

- Matteo 6:11

- Questo frase, con altri passi biblici paralleli, ci aiuta a capire per che cosa possiamo pregare. Possiamo pregare per qualsiasi cosa che desideriamo?

"Perdonaci i nostri debiti..."

- Matteo 6:12

- Spesso, si pensa ai benefici della salvezza in termini di benedizioni terreni. [Continua a leggere...]

Questo sermone può aiutarti a comprendere l'immenso problemi dei nostri debiti, per capire meglio l'immensità del dono del perdono, e poi, l'incredibile cuore di Dio!

"... come anche noi perdoniamo ai nostri debitori"

- Matteo 6:12

- Quando sei veramente perdonato da Dio, devi perdonare gli altri. Questo sermone può aiutarti a perdonare quando ti è difficile!

"non esporci alla tentazione"

- Matteo 6:13

- Questo sermone può aiutarci a saper meglio pregare in modo di evitare tentazioni e prove inutili.

"liberaci dal maligno"

- Matteo 6:13

- Come devi pregare quando ti trovi assillato dalla tentazione? Questo sermone ti dà una guida su come pregare per non cadere in questi momenti.

"tuo è il regno e la potenza e la gloria in eterno. Amen."

- Matteo 6:13

- Pregare non avrebbe alcun senso se Dio non fosse capace a rispondere alle nostre preghiere. [Continua a leggere...]

Però, Dio è pienamente capace a rispondere alle nostre preghiere. Gesù conclude il Padrenostro ricordandoci chi è Dio, e perché possiamo pregare con fede.

Insegnaci a pregare: il Padre Nostro

- Luca 11:1-4

- Preghiamo. Ma non sempre come dovremmo. Grazie a Dio, ci insegna come pregare. [Continua a leggere...]

Impariamo da Gesù Cristo come pregare. Questo è fondamentale per avere il cuore giusto, e per avere risposte. Estremamente importante.