Aiuto Biblico

Brevi insegnamenti:

Cosa dice la Bibbia su vari argomenti

Questi sono insegnamenti più brevi, in cui pastore Marco spiega quello che la Bibbia dice per quanto riguarda vari discorsi nella vita. Sono utili per tutti, e vari hanno un'applicazione specifico per genitori, un aiuto per come allevare figli secondo gli insegnamenti di Dio.

La nostra preghiera è che possono aiutarti a camminare in ogni campo della vita in modo da portare gloria a Gesù Cristo.

Aiutare altri a vedere Dio

- vari brani

- Una parte CENTRALE della vita cristiana è di aiutare gli altri a vedere più di Dio, in Gesù Cristo. Ecco alcuni suggerimenti di come puoi fare questo, e aiuterà anche TE a vedere più di Dio.

Attenzione alle nostre parole

- vari brani

- Quanto è facile peccare con le nostre parole, parlando senza veramente sapere se quello che diciamo è così o no, e senza sapere se è veramente secondo la Bibbia. [Continua a leggere...]

Un breve insegnamento per aiutarci ad avere più saggezza quando parliamo.

Battute e scherzi

- Colossesi 3:17, Romani 12:10 ed altri brani

- È giusto fare battute e scherzi? [Continua a leggere...]

È una domanda importante, perché Dio ci comanda ad usare le nostre parole per glorificare Dio.

Cerca quello che vale veramente

- Matteo 6:19-21, Colossesi 3:1-3 ed altri brani

- la Bibbia ci dà i principi per riconoscere quello che ha vero valore, e quello che non ne ha. [Continua a leggere...]

Il mondo ci propone tante cose che non hanno vero valore, da preoccuparci a quello che pensano gli altri di noi, e avere l'ultimo modello di questo o quello aggeggio.

Come vedi il denaro?

- Matteo 6:19-34 ed altri brani

- Spesso, il denaro è fonte di tanta ansia, problemi, tensione e anche scontri. In realtà, come vediamo il denaro rivela moltissimo del nostro cuore. [Continua a leggere...]

Se siamo in Cristo, possiamo avere pace in ogni situazione. I comandamenti di Dio possiamo risolvere molti dei nostri "problemi" con soldi, e poi, le promesse di Dio possono darci pace quando ci sono veri problemi.

È o non è peccato?

- Perché certi credenti dicono che certi comportamenti sono peccati, e altri dicono che è una questione di libertà cristiana? [Continua a leggere...]

Certamente, varia caso per caso, però, ci sono alcuni principi importanti che possono giudarci. Un insegnamento molto importante, in questo tempo in cui si getta il termine legalismo appena non si è d'accordo.

Evitare discorsi vani in pratica

- 1 Timoteo 6:20-21

- In 1Timoteo 6:20-21, Dio ci comanda di evitare discorsi profani e vani. Si può ascoltare quel insegnamento qua. Ma cosa vuol dire in pratica? [Continua a leggere...]

Come devi comportarti a scuola, o a lavoro? Ecco un insegnamento pratico di come mettere in pratica questo comandamento, aiutando gli altri a vedere Cristo.

False accuse e come rispondere

- Come dobbiamo rispondere quando qualcuno ci accusa falsamente? Questa è un'opportunità di veramente capire la condizione del nostro cuore. [Continua a leggere...]

Questo insegnamento è importante, perché false accuse arrivano ad ognuno di noi. Guarda, e valuta il tuo cuore.

Lupi rapaci nella chiesa

- Dio ci avverte, tante volte, che ci saranno lupi rapaci, falsi insegnanti, uomini (e donne) che sviano le persone, pur dicendo di appartenere a Dio. [Continua a leggere...]

Come dobbiamo fare quando arriva uno così? Un semplice ma importante insegnamento. Cristo cura la Chiesa tramite le verità in questo studio.

Non basta conoscere serve anche vivere

- È estremamente importante conoscere la verità di Dio. Ma non basta conoscerla [Continua a leggere...]

...dobbiamo anche VIVERE la verità di Dio, dobbiamo mettere in pratica quello che Dio ci insegna: nella lettura, negli insegnamenti, parlando con altri credenti. Un breve esortazione di vivere quello che Dio ti insegna.

Non lasciare Dio fuori dei tuoi pensieri

- vari brani

- Troppo spesso, quando succedono cose non belle, nelle nostre reazioni, lasciamo Dio fuori. [Continua a leggere...]

Qua in chiesa da noi, siamo stati TUTTI colpiti e aiutati da questo insegnamento. Che posso esserti un aiuto a vivere più vicino a Dio.

Non rompere i rapporti

- Matteo 18 e Colossesi 3

- Quando qualcuno ti ferisce, la cosa facile è di rompere i rapporti, in modo visibile, o in modo subdolo. Ma questo è un grave peccato. Dio ci comanda a provare a salvare il rapporto. [Continua a leggere...]

Ci comanda a sopportare gli uni gli altri, a perdonare. Ecco un insegnamento molto importante. Facciamo del male gli uni agli altri. Impariamo a lavorare per salvare i rapporti, e così, rispecchiare Cristo.

Onorando e rispettando gli altri

- Efesini 6:1-2, Filippesi 2:1-3 ed altri brani

- Come possiamo, in senso pratico, onorare e rispettare gli altri. Alcuni pensieri basati su principi biblici.

Perché fai quello che fai?

- Colossesi 3:17,23; Proverbi 3:6, 1 Corinzi 10:31 ed altri brani

- Questo insegnamento è una guida su come prendere decisioni e come valutare quello che facciamo come tradizione. [Continua a leggere...]

Un esempio di questo è perché mettiamo le candele sulla torta. Dovremmo valutare ogni cosa che facciamo, alla luce dei principi biblici, con il traguardo di glorificare Dio in tutto.

Perché non hai gioia?

- La Bibbia parla molto di gioia, Gesù ci offre gioia piena. [Continua a leggere...]

Allora, perché così spesso un credente non ha gioia? Questa è una domanda importante, perché è importante avere vera gioia. Considerato alcuni dei motivi principali per cui non abbiamo gioia.

Piaceri e Doveri

- Genesi 3:16-19

- viviamo in un mondo che è fissato su volere piaceri. Spesso, seguiamo quella mentalità. [Continua a leggere...]

Quanto dovremmo impegnarci a rendere la vita piacevole? Genitori: quanto dovremmo cercare di incoraggiare i nostri figli a fare i loro doveri, rendendo quei doveri piacevoli?

Pregare per essere edificati

- È importante imparare a pregare secondo le preghiere della Bibbia, ed è importante pregare in modo che la nostra fede venga fortificata. Ecco alcuni semplici consigli per come pregare.

Quando arrivano accuse per vecchi peccati?

Cosa devi fare quando ti arrivano pensieri di vecchi peccati, che hai già confessato, dicendoti che sei ancora colpevole? Grazie a Dio, c'è il remedio in Gesù Cristo.

Ricevere la grazia senza contraccambiare

- La vera salvezza è per grazia, dall'inizio alla fine. Però, il nostro orgoglio ci rende difficile accettare la grazia. Vogliamo contraccambiare. [Continua a leggere...]

Dobbiamo riconoscere questo peccato. Un insegnamento semplice ma potente, per aiutarci a cambiare come viviamo, in modo da vedere più della grazia di Dio.

Il dolore della Santificazione

- Una piccola storia che ci aiuta a capire che la santificazione a volte è dolorosa, ma produce un frutto meraviglioso in noi, che dura per l'eternità. Grazie a Dio per la sanficazione.

Scegli bene cosa pensare

- Filippesi 4:8, 1Corinzi 2:14-16 ed altri brani

- È estremamente importante quello che tu SCEGLI come oggetto dei tuoi pensieri ogni giorno. [Continua a leggere...]

Quello a cui focalizzi i tuoi pensieri cambia, anzi, trasforma la tua vita, in bene o in male, in base a quello che è. Considera quello che Dio ci dice nella Bibbia per quanto riguarda i nostri pensieri, e poi, SCEGLI bene!

Tattiche di Satana

- 2 Corinzi 2:11

- in 2Corinzi 2:11 leggiamo: “affinché non siamo sopraffatti da Satana, perché noi non ignoriamo le sue macchinazioni.”. Dobbiamo fissare lo sguardo su Cristo, non Satana. [Continua a leggere...]

Però, è buono conoscere alcuni delle tattiche di Satana. In questo breve insegnamento, vedrai alcuni delle tattiche più comune. Così, riconoscendole, puoi evitarle.