Aiuto Biblico

Sermoni su 2 Pietro

L'Epistola di 2 Pietro fu scritto da Pietro poco prima della sua morte. In essa, Pietro dimostra il suo cuore di pastore, esortando e preavvisando i credenti a stare in guardia contro i falsi insegnanti, e stimolando loro di ricordare le verità della loro fede in Gesù Cristo. Nel capitolo tre, ricorda loro, e anche noi, come sarà la fine del mondo e il ritorno di Cristo.

In un mondo in cui pensiamo a mille cose che importano poco, e in cui ci sono tanti insegnamenti che non rispecchiano la Parola di Dio, questa Epistola è estremamente importante e utile per noi.

Quindi, che Dio ti fortifica ascoltando o leggendo questi sermoni sull'Epistola di 2 Pietro.

----- pastore Marco deFelice, www.aiutobiblico.org

Come rendere sicura la salvezza

- 2 Pietro 1:1-11

- Dio ci ha benedetto grandemente in Gesù Cristo. Alla luce di questo, ci insegna come vivere la vita cristiana. [Continua a leggere...]

Questo è essenziale, infatti, è proprio vivere la vita cristiana che è una evidenza fondamentale che siamo veramente salvati. Siamo salvati SOLAMENTE per grazia, per la fede in Gesù Cristo. Però, la vera salvezza produce chiaro frutto. Questo brano è molto importante per capire come vivere la vita cristiana.
Leo, il predicatore, lavora tempo pieno con il pastore Marco deFelice.

Il dono della fede

- 2 Pietro 1:1-2

- quanto conosciamo Dio determina quanto profondo potrà essere la nostra fede. [Continua a leggere...]

In questo prima sermone di una serie su 2Pietro, impariamo che la nostra fede è un dono da Dio. Impariamo che la nostra fede è preziosa, e che è nella giustizia di Gesù Cristo.

Dio ci ha donato...

- 2 Pietro 1:3-4

- Dio ci ha donato TUTTO quello che serve per la vita cristiana, per poter superare le prove con pace, e vincere ogni tentazione. [Continua a leggere...]

Inoltre, abbiamo le meravigliose promesse di Dio, che sono di immenso valore e sono sicure. Quanto è importante che conosciamo quello che abbiamo in Cristo. Verità importantissime per ogni vero credente.

Prove della vera salvezza

- 2 Pietro 1:5-11

- La vera salvezza è da Dio, e produce una vita nuova, che cresce ad essere conformato all'immagine di Gesù Cristo. [Continua a leggere...]

Ogni vero credente deve impegnarci, e ogni vero credente ha da Dio la forza per impegnarci. Quindi, Dio ci esorta ad impegnarci, a crescere nella fede che abbiamo ricevuto. Un potente insegnamento, da un brano potente, da Dio.

Una Parola sicura

- 2 Pietro 1:12-21

- La Bibbia è totalmente attendibile! Gesù Cristo è Dio, ma, Gesù Cristo è distinto dal Padre. Questo è assolutamente chiaro dal testo biblico. [Continua a leggere...]

Così, possiamo fondare la nostra vita ed eternità sulla Parola di Dio (la Bibbia), e possiamo confidare in Gesù Cristo, che è potente da salvare e da curarci, e che è l'Avvocato presso il Padre, e il nostro Sommo Sacerdote, il Mediatore fra il Padre e noi.

State attenti ai falsi insegnanti

- 2 Pietro 2

- Nella Bibbia, Dio ci avverte che ci saranno molti falsi insegnanti. E infatti, riempiono l'Internet, e il mondo. [Continua a leggere...]

Hanno molti seguaci. Fanno molto danno. Però, in 2Pietro 2 impariamo che Dio punirà questi uomini (e donne), e salverà i giusti. Un insegnamento importante in un'epoca in qui i falsi insegnanti sono ovvunque.

Dio ama salvare, ma giudicherà

- 2 Pietro 3:1-9

- Gesù Cristo ritornerà, e quando ritorna, giudicherà. Sarà terribile per chi non si ravvede prima. Non ci sarà scampo. [Continua a leggere...]

Però, OGGI, la porta al perdono e alla salvezza è ancora aperta, e quella porta è Gesù Cristo. Dio ama salvare, ed è paziente OGGI. Però, chi rimanda, troverà che sarà troppo tardi. La salvezza arriva con il vero ravvedimento! Questo sermone considera quello che è il vero Evangelo. Questo insegnamento è un'esortazione di ricordare che Gesù Cristo ritornerò per giudicare il mondo, ma che oggi, ancora salva.

Tutto sarà distrutto: come vivere?

- 2 Pietro 3:10-18

- Guarda intorno a te. TUTTO sarà distrutto. Gesù Cristo ritornerà, e giudicherà il mondo. [Continua a leggere...]

Però, TUTTO quello che ci affligge sarà tolta, e ci saranno una nuova terra e nuovi cieli. Ascolatate questa meraviglioso insegnamento da 2Pietro 3:10-18.

L'Importanza di ricordare

- 2 Pietro 1:3-15

- una chiave della vita cristiana è di ricordare le verità della nostra salvezza. Solo così possiamo avere una vita gioiosa e vittoriosa.

In attesa, camminando in santità

- 2 Pietro 3:10-14

- questo mondo sta per essere distrutto, e ci sarà un nuovo mondo. Come dobbiamo vivere, alla luce di questo?

Crescete nella grazia e nella conoscenza

- 2 Pietro 3:18

- La salvezza è l'inizio, non la fine. È l'inizio di una vita di santificazione. Dobbiamo impegnarci con tutta la nostra forza a crescere nella santificazione.