Aiuto Biblico

Sermoni su Efesini

In questa pagina, trovi i sermoni su Efesini. Forse più di qualsiasi altro libro della Bibbia, Efesini ci fa capire la salvezza dal punto di vista di Dio. Ci fa capire come la salvezza è stata l'iniziativa di Dio, nell'eternità passata. Questa Epistola ci rivela la preziosa e incoraggiante dottrina dell'elezione e della predestinazione. Abbiamo una serie su tutto il libro, e inoltre alcuni sermoni o studi, ognuno completo in sé, predicato negli anni passati.

Che Dio ti benedica mentre studi questa Epistola ricca e meravigliosa!

----- pastore Marco deFelice, www.aiutobiblico.org

Se trovi qualche problema o errori con i link, per favore, fateci sapere. Grazie. Ecco l'indirizzo.

La serie: il libro di Efesini

Efesini: Visione d'Insieme, Capitolo 1 ripasso

- Efesini 1

- Le stupende verità che Dio ci rivela in Efesini 1 possono fortificare la nostra fede e darci grande gioia.

Efesini: Visione d'Insieme, Capitolo 2 ripasso

- Efesini 2

- Per capire l'immensità della salvezza, bisogna capire quanto era grave la condizione prima della salvezza. [Continua a leggere...]

Efesini 2 ci mostra la nostra condizione prima della salvezza, e quello che Dio ha fatto per noi in Cristo.

Efesini: Visione d'Insieme, Capitolo 3 ripasso

- Efesini 3

- Efesini 3 ci spiega il mistero ora rivelato, che la salvezza è disponbile per tutti gli uomini in Gesù Cristo. [Continua a leggere...]

Inoltre, ci insegna come pregare, mostrandoci l'importanza di chiedere di conoscere l'amore di Dio.

Efesini: Visione d'Insieme, Capitolo 4 ripasso

- Efesini 4:1-16

- In Cristo, abbiamo ricevuto una vocazione eterna, una benedizione eterna di infinito valore. Viviamo in modo degno di questa vocazione.

Non camminare più come prima

- Efesini 4:17-21

- Quando Dio ci salva, ci chiama a vivere in novità di vita, non camminando più come prima. Questo brano da Efesini ci aiuta a capire cosa vuol dire in pratica.

Spogliarci del vecchio, rinnovati

- Efesini 4:22-24

- Quando Dio ci salva, ci chiama a vivere in novità di vita, togliendo il vecchio, e rivestendoci con il nuovo. Dobbiamo spogliarci del vecchio, e rinnovare la nostra mente in Cristo.

Togliere il vecchio e mettere il nuovo

- Efesini 4:25-32

- la vera vita cristiana è una vita di santità. In Efesini 4:25-32, tramite Paolo Dio ci dà un elenco di cose da togliere dalla vita e quello che dovremmo mettere al loro posto.

Imitare Dio come figli amati

- Efesini 5:1-2

- Se siamo salvati, siamo figli di Dio, amati da Lui. Quindi, dobbiamo imitare Dio, camminando in santità. [Continua a leggere...]

Dobbiamo imitare l'amore di Cristo,. amando gli uni gli altri. Consideriamo l'immensità di questo privilegio in questo sermone.

Una vita di santità, parte 1: Evitare la Fornicazione

- Efesini 5:3

- Il metro di Dio è drasticamente diverso dal metro del mondo in cui viviamo. Dio ci chiama alla santità assoluta, e quindi, ci chiama ad essere puri nel campo sessuale e ad evitare ogni forma di fornicazione. [Continua a leggere...]

Questo sermone considera questo argomento importante alla luce della Parola di Dio. Se tu chiami Gesù Cristo il tuo Signore e Salvatore, allora, non fai quello che piace a te, ma impara a fare quello che piace al Signore. Questa è la via alla vera benedizione.

Una vita di santità, parte 2: Evitare la Fornicazione

- Efesini 5:3

- Gesù Cristo è totalmente e assolutamente fedele alla sua sposa, la Chiesa, i veri credenti. Non ha occhi per nessun altro, ha un rapporto puro ed esclusivo con sua sposa.

Una vita di santità, parte 3: Togliere le impurità dalla vita

- Efesini 5:3

- una torta bellissima, però con dei scarafaggi dentro, non è apprezzata. Similmente, nella nostra vita, se ci presentiamo a Dio con delle impurità nella nostra vita, non è un dono gradito a Dio.

Una vita di santità, parte 4: Togliere l'Avarizia

- Efesini 5:3

- ogni vero credente deve camminare in santità, il che vuol dire confessare ed abbandonare ogni tipo di peccato. Un peccato molto diffuso è l'Avarizia. [Continua a leggere...]

Questo sermone, dal Efefini 5:3, spiega come riconoscere l'avarizia, per poter confessarlo e evitarlo. Solo così possiamo avere la vera ricchezza della vita in Cristo.

Un parlare santo

- Efesini 5:4-6

- facilmente pecchiamo con le nostre parole. Viviamo in un mondo in cui peccare con le parole è del tutto normale. [Continua a leggere...]

Però, per camminare con Dio, per godere i frutti della salvezza, dobbiamo riconoscere, confessare ed abbandonare un parlare non santo.

Evitare la compagnia sbagliata ma essere luce nel mondo

- Efesini 5:7 e 8a

- Dio ci comanda a non avere la compagnia sbagliata. Allo stesso tempo, dobbiamo essere luce, e così, serve contatto con non credenti. Gesù passava tempo con i non credenti. Qual è l'equilibrio?

Camminare come figli di luce

- Efesini 5:8b e 9

- Come un vero cristiano deve camminare. La vera vita cristiana è una vita di luce. Questo sermone, tratto da Efesini 5:8 e 9, esamina questa vita.

Esamina ogni cosa per piacere a Dio

- Efesini 5:10

- Sembra strano, ma è rinnegando quello che preferiamo, per fare quello che piace a Dio, che ci porta la vera gioia. [Continua a leggere...]

Infatti, la vera vita cristiana è una vita in cui bisogna esaminare ogni decisione, per capire e poi fare quello che piace a Dio. Solo così possiamo avere la gioia della salvezza. Questo sermone può aiutarti a valutare la tua vita alla luce della Parola di Dio.

Evitare il peccato totalmente

- Efesini 5:11-13

- Camminare vicino a Dio richiede una vita di santità. Dobbiamo evitare il peccato che riempia la società intorno a noi. Solo così possiamo godere comunione con Dio, e avere chiaro frutto che siamo figli di Dio.

Camminare con diligenza

- Efesini 5:14-17

- Ora che siamo figli di Dio (per chi è stato salvato per mezzo di Gesù Cristo) Dio ci comanda a camminare in novità di vita, camminando nella luce in ogni campo della vita. [Continua a leggere...]

Questo sermone ci aiuta a capire come valutare ogni decisione, per riconoscere quello che è la volontà di Dio.

Riempiti di Spirito, non di vino

- Efesini 5:18

- Dobbiamo scegliere con che cosa vogliamo essere riempirti: con lo Spirito Santo, oppure, con qualcosa dal mondo, come per esempio il vino, o il divertimento, o altro.

Come essere ripieni di Spirito

- Efesini 5:19-20

- È fondamentale essere ripieni di Spirito Santo. Ma COSA bisogna fare per essere ripieni? Non è qualcosa per cui pregare, non è qualcosa per cui aspettare. Può e dovrebbe essere la vita di tutti i giorni.

Sottomettetevi gli uni agli altri

- Efesini 5:21

- La Bibbia ci comanda di sottometterci gli uni agli altri. Cosa vuol dire in pratica? Una vita così è pesante e poco bella? Oppure, è la vera vita cristiana? Questo è un insegnamento importante e fondamentale per la vita cristiana.

Cristo ama la Chiesa

- Efesini 5:22-33

- l'insieme di tutti i veri credenti costituisce la chiesa, la sposa di Cristo. Capire di più dell'amore di Cristo per la chiesa, e della sua cura di essa, è estremamente incoraggiante.

Il Ruolo della Moglie, parte 1

- Efesini 5:22-24

- Con amore e sapienza, Dio ha stablito come dobbiamo vivere in ogni ruolo della vita. Comanda alla moglie di essere sottomessa al suo marito. Però, la sottomissione vera non è quello che comunamente potrebbe pensare.

Il Ruolo della Moglie, parte 2

- Efesini 5:22-24

- Nel piano perfetto di Dio, Egli ha stabilito come ognuno deve vivere i diversi ruoli della vita. Alla moglie comanda di essere sottomessa al suo marito, come modo di realizzarsi pienamente.

Mariti, amate vostre mogli, parte 1

- Efesini 5:25-27

- il comandamento principale al marito è di amare sua moglie, come Cristo ama la Chiesa. [Continua a leggere...]

Come traguardo, deve impegnarsi per aiutarla a crescere nella santità, come deve impegnarsi se stesso nello stesso traguardo. Capire la volontà di Dio, per poi farla, porta grande benedizioni.

Mariti, amate vostre mogli, parte 2

- Efesini 5:28-30

- Il comandamento principale al marito è di amare sua moglie, come Cristo ama la Chiesa. [Continua a leggere...]

Inoltre, deve amarla come ama il proprio corpo, con una tenera cura. Cosa vuol dire? Questa è la via per avere un matrimonio benedetto! Consigliato per ogni marito attuale o potenziale.

Mariti: come amare la moglie in pratica, parte 3

- Efesini 5:28-33, 1 Pietro 3:7

- Dio comanda al marito di amare la moglie. Cosa vuol dire in pratica? [Continua a leggere...]

Per esempio, come può un marito proteggere la moglie da una stanchezza eccessiva? Come può guidare la famiglia per ridurre lo stess con i figli? Come può aiutarla ad avere ragionamenti giusti? Ecco un po' di aiuto.

Mariti: come amare la moglie, parte 4

- Efesini 5:28-33, 1 Pietro 3:7

- Vuoi un matrimonio benedetto? Dio comanda al marito di amare la moglie, come Cristo ama la chiesa. Cosa vuol dire, in senso pratico? Alcuni utili suggerimenti, in base ai principi di Dio.

Figli, parte 1: Ubbidite e onorate i genitori

- Efesini 6:1-3

- Dio comanda ai figli di ubbidire e onorare i loro genitori. Sono i genitori che devono insegnare i figli a vivere così. [Continua a leggere...]

L'ubbidienza dev'essere immediata, con il cuore, e completa. Onorare è stimare di grande valore. Oggi, queste cose mancano terribilmente nella società. Eppure, questa è la via alle benedizioni. Molto consigliato ai genitori presenti e futuri!

Figli, parte 2: Insegnare l'ubbidienza al figlio

- Efesini 6:1-3

- Se ami il tuo figlio, allora, vuoi il meglio per lui. Il meglio è una vita benedetta da Dio. [Continua a leggere...]

Questo dipende da se lui è ubbidiente e onora. Come puoi allevarlo così? Ecco alcuni utili consigli pratici, fondata sui principi di Dio.

Non Provocare ad Ira i Figli, parte 1

- Efesini 6:4

- Genitori: Questo è IMPORTANTE. Ascoltate questo insegnamento, per capire come non provocare ad ira i vostri figli, che danneggia molto il bene che volete dare nelle loro vite. [Continua a leggere...]

Un insegnamento molto utile! Condividete con altri, o meglio, guardatelo insieme con altri genitori, e poi, pregate gli uni per gli altri.

Non Provocare ad Ira i Figli, parte 2

- Efesini 6:4

- Genitori: Un grande aiuto a capire come evitare di provocare un figlio ad ira, in modo di poter allevarlo nella disciplina e l'ammonizione del Signore. Questo è un aiuto pratico su come guidare in casa per aver pace.

Allevare i figli nella disciplina e nell'ammonizione del Signore, parte 3

- Efesini 6:4

- Che immenso privilegio, e grande responsabilità, allevare figli. [Continua a leggere...]

Per una responsabilità così immensa, Dio ci dà una chiara guida. Consideriamo il comandamento di Dio, e cosa vuol dire pratica. Una guida su come impegnarti come genitore.

Come comportarti sotto autorità

- Efesini 6:5-8

- In tanti lavori, abbiamo un'autorità sopra di noi. Come dobbiamo vivere quel ruolo? Come dobbiamo comportarci? [Continua a leggere...]

Che atteggiamento dobbiamo avere? Lamentarci è un peccato? Criticare? Dio ci insegna come vivere, e non solo, ci spiega qual è la CHIAVE per poter vivere così con GIOIA.

Padroni: come esercitare autorità

- Efesini 6:9

- Se Dio ti mette in un ruolo di autorità, è importante sapere quello che Dio comanda, affinché tu possa camminare nella luce, e dimorare in Cristo. [Continua a leggere...]

Solo così sarai benedetto o porterai gloria a Dio. Questo sermone considera Efesini 6:9. Importante per chiunque si trova in un ruolo di autorità su un altro.

Fortificatevi nel Signore

- Efesini 6:10-12

- La vita cristiana è una guerra, contro il nostro peccato, contro Satana e contro il mondo di peccato. Le nostre forze non sono sufficienti, ma non siamo soli. [Continua a leggere...]

Possiamo fortificarci nel Signore. In Cristo, possiamo trovare la forza per vincere ogni battaglia. Considera la potenza di Cristo, e poi, come essere fortificato in Lui.

Vincere le insidie di Satana

- Efesini 6:11-12

- Siamo in una guerra contro le potenze spirituali. Satana usa insidie per farci dubitare Dio. Possiamo avere la vittoria in Cristo.

L'Armatura di Dio

- Efesini 6:13-16

- Se siamo "in Cristo", veramente salvati, allora, siamo in un duro combattimento spirituale. [Continua a leggere...]

Possiamo vincere, ma solo se prendiamo l'intera armatura di Dio. Ma che cos'è, e in cosa consiste rivestirci con questa armatura?

Armatura e Preghiera

- Efesini 6:17-24

- Un insegnamento da Efesini 6 su come usare la Spada dello Spirito (la Parola di Dio), e come pregare. Molto edificante. Con questo sermone, si conclude la serie sull'Epistola agli Efesini.

Altri studi e sermoni vari da Efesini

Insondabile ma meraviglioso

- Efesini 1:1-3

- Chi è in Cristo Gesù ha ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti. Non esistono parole umane da spiegare a fondo la ricchezza di questa dichiarazione. [Continua a leggere...]

Eppure, possiamo comprendere sempre di più, e così, avere sempre più gioia. Per chi non conosce ancora Cristo, capirne di più può essere uno grande incoraggiamento di cercare Cristo. Questo sermone può esserti un aiuto.

L'Elezione

- Efesini 1:4

- Che cos'è è l'elezione? Dio ci ha eletto, che cosa vuol dire? Ci sono poche dottrine che creano così tanta confusione. [Continua a leggere...]

Eppure, quando leggiamo quello che è veramente scritta nella Bibbia, la verità dell'elezione di Dio è chiara ed è meravigliosa. Questo sermone è un buon inizio per capire meglio questa verità importante.

La Predestinazione, parte a

- Efesini 1:5a

- Un aiuto a comprendere questa meravigliosa verità, che trasforma la vita, in bene, quando la comprendiamo di cuore!

La Predestinazione, parte b

- Efesini 1:5b

- seconda parte di un sermone sulla predestinazione, e come comprenderla produce buon frutto nella vita del credente, e speranza per chi cerca Dio.

L'insondabile grazia di Dio

- Efesini 1:6

- la meravigliosa grazia di Dio, per mezzo di Gesù Cristo!

Redenzione e perdono

- Efesini 1:7-10

- In Cristo Gesù, abbiamo la redenzione, il perdono, e la grazia che abbonda su di noi. Dio ci ha fatto capire la salvezza, per poter credere in Cristo.

Dio opera tutto secondo la propria volontà

- Efesini 1:11

- siamo stati scelti in Cristo per l'eredità eterna. Cristo Gesù è la nostra salvezza. [Continua a leggere...]

Questa scelta è la sovrana scelta di Dio, e quindi, è assolutamente sicura per coloro che sono veramente salvati.

Lo scopo di tutto

- Efesini 1:12-14

- La salvezza è certa, perché è la scelta di Dio ed è sigillata con lo Spirito Santo. Lo scopo della salvezza è di vivere alla gloria di Dio, perciò, dedichiamoci a questo.

Come avere una vita trasformata!

- Efesini 1:15-18

- Come capire meglio la Bibbia quando la leggi: Questo studio fa parte di una serie di studi fatti in chiesa da noi, per aiutarti a capire meglio la Bibbia quando la leggi. [Continua a leggere...]

In questo studio, preso dalla sua lettura personale e quotidiano, pastore Marco legge ed applica a sé le verità in Efesini 1:15-18. Questo studio può essere un grande aiuto nel sapere per cosa pregare! Disponibile solo in mp3.

Per che cosa pregare

- Efesini 1:15-20

- un analisi della preghiera di Paolo in Efesini 1, da usare come base per le nostre preghiere. Queste sono le cose che ci servono sapere.

La potenza di Dio in Cristo

- Efesini 1:19-23

- la potenza e posizione di Gesù Cristo, che è la base della nostra fede, e ci permette di avere una vita vittoriosa

Il Mondo, Satana, la Carne

- Efesini 2:1-10

- Qual è la condizione di ogni persona senza Cristo? Seguiamo il mondo, siamo sotto il potere di Satana, e camminiamo secondo la carne. Dio ci salva da questo, ci vivifica. [Continua a leggere...]

Però, dobbiamo continuare a combattere contro l'influenza del mondo, contro Satana, e contro la nostra carne. Per combattere, dobbiamo usare i mezzi comuni della grazia, per esempio, la Parola, le Preghiera, la Chiesa locale, ed altri.

Meditazione per il culto: 6 novembre 2022

- Efesini 2:1-10

- Quando consideriamo quella che era la nostra condizione prima della salvezza, restiamo meravigliati della grazia di Dio. Una semplice meditazione su una grande verità.

Dalla morte alla vita

- Efesini 2:1-7

- Capire la grandezza della salvezza richiede capire di più quale era la nostra condizione prima della salvezza.

Salvati per grazia

- Efesini 2:8,9

- Tanti conoscono questi versetti a memoria, perché dichiarano chiaramente che la salvezza è per grazia, e non per opere. [Continua a leggere...]

Questo sermone può aiutarti a considerare molto più a fondo le preziose verità di questi versetti, verità che possono trasformare la tua vita.

Creati in Cristo per compiere buone opere

- Efesini 2:10

- La nostra salvezza è un'opera di Dio e lo scopo della nostra vita è di glorificare Dio tramite le buone opere.

Prima ed ora

- Efesini 2:11-15

- per capire la grandezza della salvezza, è necessario capire quale era la nostra condizione prima della salvezza. Questo sermone può aiutarti in questo.

Chi siamo in Cristo

- Efesini 2:16-22

- parte 2 di un sermone che considera quello che eravamo, l'opera di Cristo, e quello che siamo oggi in Cristo.

Il mistero rivelato

- Efesini 3:1-6

- il mistero di Dio: salvezza per mezzo di Cristo Gesù, anche per gentili. Rivelato tramite gli apostoli e i profeti, per noi. Come questa verità può trasformarti la vita.

Le imperscrutabili ricchezze di Cristo

- Efesini 3:7-9

- la salvezza non serve per darci una vita più bella su questa terra, serve per manifestare la gloria di Dio, ora ai principati e potestà nei cieli, e alla fine del mondo, a tutti. [Continua a leggere...]

Capire meglio la vera grandezza della salvezza aumenta la nostra gioia.

La multiforme sapienza di Dio

- Efesini 3:10-13

- lo scopo della nostra salvezza non è solo per il nostro bene, ma porta gloria a Dio, manifestando la sua multiforme sapienza alle potestà spirituali nei luoghi celesti. [Continua a leggere...]

Questo sermone ci aiuta a capire meglio la salvezza, e a capire il privilegio di soffrire per promuovere l'opera di Cristo.

Le basi della preghiera, parte 1

- Efesini 3:14,15

- le base della preghiera, che troviamo nella preghiera di Paolo in Efesini 3:14-21

Preghiera per conoscere l'amore di Dio, parte 2

- Efesini 3:16-21

- un analisi della preghiera di Paolo in Efesini 3:14-21, considerando l'amore di Dio per i credenti. Questo ci aiuta a vivere la vita cristiana con gioia e vittoriosamente.

Studio su Efesini 4: come studiare un brano

- Efesini 4

- Questo studio può aiutarti a capire meglio Efesini, e allo stesso tempo, aiutarti a sapere meglio come studio altri brani della Bibbia.

Meditazione per il culto: 13 novembre 2022

- Efesini 4:1-16

- Consideriamo il cuore di Cristo per la Chiesa, e come ci ha messo insieme nel corpo, in modo che la nostra crescita dipende dal impegno di ognuno.

Camminare in modo degno

- Efesini 4:1-3

- avendo ricevuto i benefici della salvezza, questo brano ci insegna come vivere la vita cristiana.

Una salvezza, un Salvatore, un Signore

- Efesini 4:4-6

- è fondamentale impegnarci di convservare l'unità dello Spirito, perché insieme a tutti i veri credenti nel mondo, abbiamo moltissimo in comune.

Cristo cura la Chiesa

- Efesini 4:7-10

- Gesù Cristo cura la Sua Chiesa, come Signore. [Continua a leggere...]

Egli ha lasciato la sua gloria per compiere la salvezza, ha trionfato sui nostri nemici, e ora, regna, provvedendo tutto ciò che serve per dare vittoria alla vera Chiesa.

Gesù cura la chiesa: Apostoli e profeti

- Efesini 4:11a

- Gesù cura la Chiesa tramite uomini, che Egli ci dona. In questo sermone, esaminiamo gli apostoli e i profeti.

Gesù cura la chiesa: Evangelisti e pastori-dottori

- Efesini 4:11b

- Cristo ha donato alla chiesa apostoli, profeti, Evangelisti, e pastori-dottori. Esaminiamo chi sono i Evangelisti e i pastori-dottori, è quello che fanno.

Come arriva la crescita, parte 1

- Efesini 4:12,13

- Gesù ha stabilito come curare la Sua Chiesa. Se vogliamo crescere, dobbiamo utilizzare il mezzo che Cristo ha stabilito.

Come arriva la crescita, parte 2

- Efesini 4:14-16

- per essere vera, la gioia della salvezza dev'essere seguita dalla crescita, il diventare sempre più come Gesù Cristo. [Continua a leggere...]

In questo brano, impariamo dei pericoli alla crescita, e poi come avviene la crescita in Cristo Gesù.

Nuova vita, nuovo cammino

- Efesini 4:17-24

- è importante capire quella che era la nostra vita prima della salvezza, per capire la grandezza della salvezza. Camminate in novità di vita.

Parlare con verità, non peccare quando ci si adira

- Efesini 4:25-27

- in precedenza, Dio ci ha comandato di spogliarci del vecchio e di rivestirci con il nuovo. In questi versetti, Paolo inizia a spiegarci come fare questo in vari campi della vita.

Anziché rubare, anziché parole cattive

- Efesini 4:28,29

- questo sermone parla di due campi importanti della vita: esso invita a non rubare, ma, piuttosto, a lavorare per poter dare ad altri e a togliere dalla nostra bocca ogni parola malvagia, per dire parole buone che edificano. Questo è molto importante!

Parole buone: come parlare

- Efesini 4:29

- Le nostre parole sono MOLTO importanti. Possiamo fare molto bene, o molto male. Come è che un vero credente dovrebbe parlare? [Continua a leggere...]

Le verità che Dio ci dà in questo versetto con estremamente importanti per i nostri rapporti con altri, e per il nostro rapporto con Dio. Che questo insegnamento possa esserti di grande beneficio.

Non contristare lo Spirito Santo

- Efesini 4:30

- esso spiega i modi in cui possiamo rattristare lo Spirito Santo e perché è così terribile e così stolto farlo.

Amarezza, ira, maldicenza, malizia, bontà, benevolo, perdono

- Efesini 4:31,32

- dobbiamo togliere dal cuore amarezza ed ira, e i loro frutti, e mettere al loro posto un cuore benevolo e misericordioso, perdonando come Dio perdona noi. [Continua a leggere...]

Solo Dio può fare questa opera in noi, quando confessiamo i nostri peccati.

Studio su Efesini 5: come studiare un brano

- Efesini 5

- Parte di una serie su come studiare un brano, usando Efesini 5 come esempio. Questo può aiutarti nel tuo studio personale.

Esaminare ogni cosa

- Efesini 5:1-20

- La vita benedetta è la vita in cui viviamo per Dio in OGNI cosa, decisioni piccole e grandi. Ecco uno studio per aiutarti a sapere come valutare ogni cosa, con Efesini 5:1-20 come base. Chiari principi.

Imitare Dio

- Efesini 5:1,2

- siamo grandemente amati! Perciò, dobbiamo imitare Dio, camminando in santità, e dobbiamo camminare nell'amore, come Cristo ha amato noi.

Una vita di santità, parte 1

- Efesini 5:3

- siamo santi, e perciò, dobbiamo camminare in santità in ogni aspetto della vita.

Una vita di santità, parte 2

- Efesini 5:3b

- siamo santi, e perciò, dobbiamo camminare in santità in ogni aspetto della vita. [Continua a leggere...]

Questo sermone parla dell'impurità e l'avarizia, due peccati molto diffusi nella nostra società, e di natura, nelle nostre vite. Spiega come riconoscerli, per evitarli.

Il Modo di parlare

- Efesini 5:4-6

- come credenti, dobbiamo evitare il modo di parlare del mondo, e piuttosto, abbondare nel ringraziamento. Dobbiamo ricordare il giudizio di Dio contro il peccato, l'ira di Dio.

Compagnia sbagliata per chi è ora luce

- Efesini 5:7-8a

- come evitare la compagnia sbagliata, però, continuare ad essere luce nel mondo. La benedizione di essere passati dalle tenebre alla luce.

Camminare come figli di luce

- Efesini 5:8b-10

- una descrizione di un cammino come vero figlio di Dio. Vivere per piacere a Dio.

Nulla a che fare

- Efesini 5:11-13

- camminare in santità vuol dire vivere in modo drasticamente diverso da quello che è normale intorno a noi. Però, questa è la vita a cui Dio ci chiama.

Camminare con diligenza

- Efesini 5:14-17

- camminare in santità vuol dire vivere in modo drasticamente diverso da quello che è normale intorno a noi. Però, questa è la vita a cui Dio ci chiama.

Saggezza nelle decisioni

- Efesini 5:15-21

- Le tue decisioni determinano come vivi, determinano la tua vita, e perciò, sono estremamente importanti. Perciò, quanto è importante prendere decisioni con saggezza. [Continua a leggere...]

Come puoi decidere, giorno per giorno, con saggezza? Questo brano, Efesini 5, ci dà una chiara guida per aiutarci a vivere con saggezza, per non avere triste rimpianti.

Come ricuperare il tempo

- Efesini 5:15,16

- Usare bene il tempo, l'importanza di riscattare il tempo per investire per l'eternità.

Siate ripieni di Spirito, parte 1

- Efesini 5:18-20

- la necessità di essere ripieni dello Spirito Santo, e di una vita di ringraziamento.

Siate ripieni di Spirito, parte 2

- Efesini 5:18-20

- cosa vuol dire essere pieni dello Spirito Santo, e come si può esserne pieno?

Sottomettevi gli uni agli altri

- Efesini 5:21

- nel mondo, ognuno vive per se stesso. Dio chiamo ogni vero credente di vivere per gli altri, seguendo l'esempio di Cristo, che è morto per noi.

Consideriamo Gesù, il nostro Sposo, parte A

- Efesini 5:22-33

- Questi due sermoni possono aiutarti a capire meglio lo stupendo privilegio, per tutti i veri figli di Dio, di essere la Sposa di Cristo. Inoltre, ci sono le applicazioni per ogni marito e ogni moglie.

La sposa di Cristo

- Efesini 5:22,23

- noi, che siamo credenti, siamo la sposa di Cristo. Incredibile! Capire porta gioia.

Il Ruolo della moglie

- Efesini 5:22-24

- il matrimonio è una meravigliosa creazione di Dio, però, spesso, porta dolore anziché gioia. Serve capire l'insegnamento di Dio, e poi, fidarsi di Dio e seguirLo nel modo di vivere il matrimonio. [Continua a leggere...]

Questo sermone è il primo di varie sui ruoli della moglie e del marito, parte della serie su Efesini. Molto consigliato.

Il Ruolo della moglie, parte 2

- Efesini 5:22-24

- la vera libertà sta nel sottometterci a Cristo, in ogni aspetto della vita. [Continua a leggere...]

Questo sermone considera il perfetto piano di Dio per la moglie, e come porta ad un matrimonio benedetto. Questo sermone è il secondo di varie sui ruoli della moglie e del marito,

Mariti, parte 1

- Efesini 5:25-27

- Dio comanda al marito di amare la moglie come Cristo ama la Chiesa. Vivere così porta grande benefici nel matrimonio, tanta gioia, e porta gloria a Dio. [Continua a leggere...]

Questo sermone può aiutarti a capire questo amore meglio, per godere le benedizioni di Dio.

Mariti, parte 2

- Efesini 5:28-30

- Dio comanda al marito di amare la moglie come Cristo ama la Chiesa. [Continua a leggere...]

Vivere così porta grande benefici nel matrimonio, tanta gioia, e porta gloria a Dio. Questo sermone può aiutarti a capire questo amore meglio, per godere le benedizioni di Dio.

Mariti, parte 3

- Efesini 5:28-33

- Dio comanda al marito di amare la moglie come Cristo ama la Chiesa. [Continua a leggere...]

Vivere così porta grande benefici nel matrimonio, tanta gioia, e porta gloria a Dio. Questo sermone può aiutarti a capire questo amore meglio, per godere le benedizioni di Dio.

Mariti, parte 4

- Efesini 5:28-33

- Dio comanda al marito di amare la moglie come Cristo ama la Chiesa. [Continua a leggere...]

Vivere così porta grande benefici nel matrimonio, tanta gioia, e porta gloria a Dio. Questo sermone può aiutarti a capire questo amore meglio, per godere le benedizioni di Dio.

Liberi dal peccato

- Efesini 6, Romani 6 ed altri brani

- La vita cristiana è un combattimento contro il nostro peccato. Però, in Gesù Cristo, abbiamo la vittoria. Non siamo più schiavi del nostro peccato. Non è evitabile che pecchiamo. In Cristo, possiamo vincere il peccato, giorno per giorno. [Continua a leggere...]

Non credere la menzogna che è inevitabile che cadremo. Cammini umilimente, fortificandoti nella forza del Signore, e puoi avere la vittoria. Una verità importante per ogni vero credente.

Figli: Ubbidite e Onorate

- Efesini 6:1-3

- Dio comanda ai figli di ubbidire e di onorare i genitori, perché è l'unica via della benedizione.

Ubbidienza e Onorare, aspetti pratici

- Efesini 6:1-3

- applicazioni pratiche che riguardano come insegnare un figlio a veramente ubbidire.

Onorare i genitori, per onorare Dio

- Efesini 6:2

- Aspetti pratici di questo importante comandamento.

Non provocate ad ira

- Efesini 6:4 e Colossesi 3:21

- Ben due volte Dio comanda ai padri, che comprende le mamme, a non provocare ad ira. Cosa vuol dire? Sopratutto, in che modo possiamo provocare ad ira? [Continua a leggere...]

In realtà, questo vale non solo per genitori e figli, ma anche per tutti i nostri rapporti. Un insegnamento estremamente utile per tutti.
Visto che ho un problema grosso con la sciatica, questo insegnamento è solo audio. --- pastore Marco

Allevare i figli, parte 1

- Efesini 6:4

- alcuni principi basilare per crescere figli secondo Dio.

Allevare i figli, parte 2

- Efesini 6:4

- Alcuni principi basilare per crescere figli secondo Dio, in modo da aiutarli ad essere maturi e preparati per la vita.

L'Armatura di Dio

- Efesini 6:13-16

- Dobbiamo prendere l'intera armatura di Dio per poter avere la vittoria nel combattimento in cui ci troviamo. Ecco una spiegazione di questa armatura e come averla.