Aiuto Biblico

Sermoni da Romani

L'Epistola ai Romani una dei libri più importanti della Bibbia. Nei capitoli da 1 a 11, tramite Paolo, Dio ci insegna la meravigliosa verità della salvezza per grazia. Poi, dal capitolo 12 a 16, ci insegna cosa vuol dire in pratica la vita cristiana, per chi è stato salvato per grazia per mezzo della fede in Gesù Cristo.

In questa mini-serie di otto sermoni, tratti da Romani 12:9-21, esaminiamo vari aspetti della vita quotidiana di un credente. Questi sermoni trattano molto il nostro atteggiamento, e il nostro comportamento in mezzo alle prove e le situazioni in cui viviamo. L'insegnamento è molto diretto e chiaro.

Che il SIGNORE vi apri gli occhi del cuore per capire di più come vivere mentre aspettiamo il ritorno del Signore Gesù Cristo,

pastore Marco deFelice

Se trovi qualche problema o errori con i link, per favore, fateci sapere. Grazie. Ecco l'indirizzo.

Hai una fede genuina? Parte 2

- Romani 1:1-17

- fede, credere, santificazione, volontà di Dio. Vivere per fede in Dio, questo sermone parla della vera fede che salva e descrive alcuni suoi aspetti. [Continua a leggere...]

Per ascoltare o leggere la prima parte di questa serie, vai a questo link:

Hai una fede genuina? Parte 1

Siamo tutti peccatori

- Romani 2 e 3:1-20

- L'Epistola ai Romani: estremamente importante, che spiega com'è la salvezza. Dobbiamo capire queste verità! [Continua a leggere...]

Questo insegnamento ti aiuterà a capire le verità che Dio ci dà in Romani, nel capitolo 2 e la prima parte di capitolo 3.

Meditazione per il culto: 9 aprile 2023, Salvati per grazia, non per opere

- Romani 3:21-26

- Una breve meditazione su un brano potente: Romani 3:21-26, che ci spiega che non siamo salvati per le buone opere nostre, ma per la grazia per fede nell'opera di Gesù Cristo sulla croce.

Giustificati per fede

- Romani 3 e 4

- Al giudizio, ognuno sarà giustificato, o condannato. Nessuno riesce ad ubbidire a Dio in modo da poter essere giustificato per le opere. [Continua a leggere...]

Però, Dio offre di giustificare l'uomo gratuitamente, per mezzo della vera fede in Gesù Cristo. Di cosa si tratta, come funziona? Un insegnamento molto importante. Parte di una serie su Romani.

L'amore di Dio per peccatori

- Romani 5

- Se tu hai Gesù Cristo come il tuo Signore e Salvatore, è importante per te di capire la profondità dell'amore di Dio per te in Cristo. [Continua a leggere...]

Il suo amore non è dovuto a qualche valore in te, nasce interamente nel cuore di Dio. Andando avanti nello studio dell'Epistola ai Romani, scopriamo di più dell'immenso amore di Dio per noi che siamo salvati in Gesù Cristo. Parte di une serie sull'Epistola ai Romani.

L'immenso amore di Dio

- Romani 5:1-11

- Quanto grande è l'amore di Dio? Capire più dell'amore di Dio trasforma la vita. [Continua a leggere...]

Vediamo l'immensità dell'amore di Dio nel fatto che ha mandato suo Figlio, Gesù Cristo, alla croce, non per persone buone, non per persone in vedeva potenzialità, ma per peccatori, empi, nemici di Dio. Consideriamo l'amore di Dio.

Pensare all'amore di Dio per noi

- Romani 5:1-11 ed altri brani

- Dio ama coloro che salva con un amore eterno, un amore che non origina minimamente in coloro che Dio ama. [Continua a leggere...]

Le nostre cadute non cambiano l'amore di Dio per noi. Questo non è una licenza a peccare, anzi, chi pensa così dimostra di non essere nemmeno salvato. Piuttosto, capire l'amore di Dio dà immenso conforto. Conoscere l'amore di Dio stimola ad amare Dio (Noi amiamo, perché Dio ci ha amati per primo). Comprendere meglio l'amore di Dio ci stimola a vivere per la gloria di Dio, e ci fortifica contro le tentazioni.

L'Immensità dell'amore di Dio

- Romani 5:6-10 ed altri brani

- Quanto ci ama Dio, se siamo figli di Dio? [Continua a leggere...]

Per capire quanto Dio ti ama, devi considerare che non solo ha Cristo sofferto terribilmente mentre era sulla croce, non solo fisicamente, ma molto di più, spiritualmente, ma Cristo conosceva quella sofferenza da prima della fondazione del mondo.

Liberi dal peccato

- Romani 6, Efesini 6 ed altri brani

- La vita cristiana è un combattimento contro il nostro peccato. Però, in Gesù Cristo, abbiamo la vittoria. Non siamo più schiavi del nostro peccato. Non è evitabile che pecchiamo. In Cristo, possiamo vincere il peccato, giorno per giorno. [Continua a leggere...]

Non credere la menzogna che è inevitabile che cadremo. Cammini umilimente, fortificandoti nella forza del Signore, e puoi avere la vittoria. Una verità importante per ogni vero credente.

Liberi dal peccato

- Romani 6

- Se siamo salvati, siamo stati liberati dal potere del peccato. Non siamo più schiavi del peccato, possiamo vincere il peccato. [Continua a leggere...]

Romani 6 ci esorta a non tornare nel peccato. Parla del Battesimo dello Spirito Santo. Parla della nostra posizione in Cristo. Un capitolo molto importante. Parte di una serie su Romani.

Chi è l'uomo in Romani 7:14-25? Considerare il Contesto

- Romani 6, 7:14-25

- La vita cristiana è un duro combattimento contro la carne. È importante capire se è un combattimento che possiamo vincere, o se siamo destinati a fallire. [Continua a leggere...]

Capire correttamente Romani 7:14-25 è fondamentale per capire come combattere la propria carne. Questo studio può aiutarti!

Non più schiavi

- Romani 6:1-18

- in Cristo, non siamo più schiavi dei nostri peccati, e perciò, possiamo avere vittoria su ogni peccato. Un aiuto a come superare il peccato.

La schiavitù del peccato e la liberazione

- Romani 7

- È impossibile essere salvato per mezzo dell'ubbidienza alla legge di Dio. Allora, cosa serve? [Continua a leggere...]

POI: in Romani 7:14-25, Paolo sta parlando della vita cristiana, oppure, di un non credente? È IMPORTANTE capire. Guardate questo insegnamento importante, su Romani 7, parte di una serie su Romani.

Chi è l'uomo in Romani 7:14-25? (2014 - PDF)

- Romani 7:14-25

- La vita cristiana è un duro combattimento contro la carne. È importante capire se è un combattimento che possiamo vincere, o se siamo destinati a fallire. [Continua a leggere...]

Capire correttamente Romani 7:14-25 è fondamentale per capire come combattere la propria carne. Questo studio può aiutarti!
C'è solo lo scritto (HTML/PDF) di questo studio insegnato in 2014.

Chi è l'uomo di Romani 7? (2011 - audio)

- Romani 7:14-25

- Capire correttamente Romani 7:14-25 è fondamentale per capire come combattere la propria carne. Questo studio da 2011 ha solo l'audio (mp3).

Nessuna condanna

- Romani 8

- A volte, quando cadiamo nel peccato, ci sembra impossibile tornare a Dio. Ci sembra impossibile che Dio potrebbe accettarci di nuovo. [Continua a leggere...]

Però, se siamo veramente salvati, per il merito di Cristo Gesù, non c'è più alcuna condanna. Cristo ha già pagato il nostro debito. Che verità meravigliosa!

Non c'è più alcuna condanna

- Romani 8:1

- Se siamo veramente in Cristo, allora, non c'è più alcuna condanna davanti a Dio. [Continua a leggere...]

Questo non ci dà diritto a peccare, anzi, chi non è aggravato peccando non dimostra nemmeno la vera salvezza. Però, quando siamo veramente salvati, e cadiamo nel peccato, ci può essere disciplina, ma la nostra condanna è pagato in Cristo. Che meravigliosa notizia per quel credente aggravato dal suo peccato.

Amati da Dio

- Romani 8 ed altri brani

- Se tu sei in Cristo Gesù, Dio, il Creatore di tutto, il sovrano Signore di tutto, ti ama in Cristo Gesù. Il suo amore è eterno, il suo è infinito, il suo amore è potente e perfetto.

Chi è un vero credente?

- Romani 8:1-13

- Chi è un vero credente? Non tutti coloro che dicono di essere credenti. In Romani 8, Dio stesso ci dà il metro per distinguire i veri credenti dai falsi credenti. [Continua a leggere...]

Prima di tutto, applichiamo questo a noi stessi. Un insegnamento molto importante per ogni credente, e per ogni chiesa.

Come tutto coopera al bene

- Romani 8:14-30

- Tutto coopera al bene, NON per tutti, ma per coloro che amano Dio. Cosa vuol dire che tutto coopera al bene? Che bene? Romani 8 spiega questo, e ci dichiara la buona notizia che lo Spirito Santo prega per noi, secondo la volontà di Dio. Grazie a Dio! [Continua a leggere...]

Romani 8:14-30 è pieno di verità utili. Guarda questo insegnamento, per essere incoraggiato e stimolato.

Siamo veramente figli di Dio

- Romani 8:16; 1Giovanni 3:1

- un insegnamento importante, che può dare pace ad un vero credente che ha dubbi, e può aiutare a svelare chi dice di essere salvato ma non è veramente salvato.

Lo Spirito Santo ci aiuta

- Romani 8:25-27 ed altri brani

- Siamo deboli, non siamo forti abbastanza da farcela da soli. Ma se siamo in Cristo, non siamo soli, lo Spirito Santo è con noi, ed Egli ci aiuta, sta con noi, porta i nostri pesi, ci guida, ci consola, ci conforta. Non solo, ma fa tutto questo con amore e grande compassione.

Meditazione per il culto: 31 marzo 2024

- Romani 8:28-39

Quanto immenso è l'amore di Dio. E, nulla può separare chi è in Gesù Cristo dall'amore di Dio. Nulla. Che immenso incoraggiamento.

A che cosa servono le prove?

- Romani 8:28 ed altri brani

- La Bibbia dichiara che Dio fa cooperare tutte le cose per il bene dei credenti. Cosa vuol dire in pratica? [Continua a leggere...]

Come sono necessarie e utili le prove e le difficoltà? Capire può aiutarti ad avere pace nelle prove.

Un cordiale divino di Thomas Watson

- riflessioni su Romani 8:28

- Pastore Marco legge e commenta sul libro Un cordiale divino di Thomas Watson.

Un cordiale divino è un libro ricco in verità e consolazione dall'unico vero Dio, Colui che ha promesso che "tutte le cose cooperano al bene di coloro che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il Suo proponimento".
[Continua a leggere...]

Si trova il libro al seguente link: Un cordiale divino di Thomas Watson. Ve lo raccomandiamo.

NULLA ci separerà dall'amore di Dio

- Romani 8:31-39

- Se la nostra salvezza dipendesse da noi, saremo senza speranza. Però, è DIO che ha iniziato la sua opera in noi, e la porterà a compimento. E perciò, NULLA ci separerà dall'amore di Dio per noi in Gesù Cristo. [Continua a leggere...]

Le verità in questo sermone servono ad ogni vero credente. Si può perdere la salvezza? Chi è veramente salvato? Ascolta, impara, ringrazia Dio. A DIO sia la gloria.

Trasformati tramite il rinnovamento della vostra mente

- Romani 12:1-2 ed altri brani

- Vuoi una vita trasformata, e non solo migliorato? Devi essere veramente salvato. [Continua a leggere...]

Poi, la chiave è di rinnovare il tuo modo di pensare. Un insegnamento molto pratico e utile su come avere nuovi pensieri, per poter essere veramente trasformati.

Un Concetto sobrio di sé

- Romani 12:3-8

- Tu hai un concetto sobrio di te stesso? [Continua a leggere...]

Un concetto sobrio è un concetto umile, però, riconosce anche quello che hai ricevuto da Dio, in modo che puoi adoperarlo per l'edificazione della corpo di Cristo. Questo insegnamento può aiutarti molto a capire come avere un concetto sobrio.

Come amare praticamente

- Romani 12 e 1 Giovanni

- Dobbiamo amarci gli uni gli altri. Questo è chiaro. Ma come? Manchianmo tutti, ma un grande problema è mancanza di TEMPO, e a volte, sapere dove iniziare. [Continua a leggere...]

Ecco un grande aiuto: un sermone che spiega in modo molto semplici COME amare di più, COME avere più tempo per amare.

L'Amore sia senza ipocrisia

- Romani 12:9

- Questo sermone serve sia per aiutarti a capire meglio come trarre più beneficio da quello che leggi nella Parola di Dio, sia per aiutarti a valutare se il tuo amore è puro, oppure un amore con ipocrisia.

Non rendere male per male

- Romani 12:17

Vivete in pace con tutti

- Romani 12:18

La vita di un cristiano

- Romani 12:19-21

Come evitare le divisioni

- Romani 14

- Dio vuole che siamo di una mente e di un cuore, però, non vediamo sempre uguale. Come possiamo evitare le divisioni, che possono rovinare una chiesa, o un matrimonio? [Continua a leggere...]

Romani 14 ci insegna principi importantissimi che possono aiutarci moltissimo. Un insegnamento importante, che serve ad ogni credente.

Aiutarci a vicenda

- Romani 15:14 ed altri brani

- Abbiamo tutti grande bisogno di aiuto con i nostri pensieri. Dio ha stabilito che ci aiutiamo gli uni gli altri. [Continua a leggere...]

Ecco uno studio molto utile, che ti mostra come possiamo aiutarci giorno per giorno con i nostri pensieri.

Le Qualifiche necessarie per poter ammonirsi gli uni gli altri

- Romani 15:14

- uno studio sull'importanza di ammonirci a vicenda, capendo però l'importanza di avere delle qualifiche elencate in Romani 15:14.