Aiuto Biblico

Il Padre Nostro - Sia fatta la Tua volontà

sermone 5 sul Padre Nostro, di Marco deFelice, www.aiutobiblico.org per RO, 24 agosto, 2008 – cmd --
parole chiave: preghiera, come pregare, volontà di Dio, ubbidienza

Audio:

Vi rendete conto che ogni cosa che possedete, e non solo, tutto quello che appartiene a tutte le persone del mondo, e ogni governo, e ogni altra cosa, e il mondo stesso, stanno per essere distrutti per sempre? Vi rendete conto che la malvagità intorno a noi sta per sparire per tutta l'eternità?

Il regno di Dio sta per arrivare! Nella preghiera “il Padre nostro” Gesù ci insegna a pregare per l'arrivo di quel regno.

Però, il regno di Dio non è ancora arrivato, e nel frattempo, dobbiamo anche pregare che la volontà di Dio sarà fatta. Infatti, oggi, nel nostro studio della preghiera del Padre nostro, siamo arrivati alla frase: “la tua volontà sia fatta in terra come in cielo”. Cosa significa pregare che la volontà di Dio sia fatta qui in terra come in cielo? Oggi, vogliamo comprendere il senso di queste parole, affinché possiamo pregare queste verità giorno per giorno.

Leggo la prima parte del Padre nostro.

“9 Voi dunque pregate in questa maniera: "Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome. 10 Venga il tuo regno. Sia fatta la tua volontà in terra come in cielo.” (Mat 6:9-10 LND)

Oggi, sia fatta la tua volontà

Come abbiamo visto nell'ultimo sermone, la frase “venga il tuo regno”, parla del regno futuro di Dio, mentre la richiesta che vogliamo considerare ora, “sia fatta la tua volontà”, parla di come Dio porterà avanti tutto fino a quel meraviglioso giorno. Questa richiesta riguarda la vita di oggi.

La volontà eterna di Dio

Per capire questa richiesta, dobbiamo capire che ci sono due aspetti diversi della volontà di Dio. Uno è la volontà eterna, o nascosta, di Dio in quanto Egli fa tutto quello che ha prestabilito nell'eternità passata. Tanti brani parlano di questa verità, come, per esempio, quello che leggiamo in Efesini 1:11

In lui siamo anche stati scelti per un’eredità, essendo predestinati secondo il proponimento di colui che opera tutte le cose secondo il consiglio della sua volontà,” (Ef e1:11 LND)

Qui dichiara che Dio opera ogni cosa secondo il consiglio della sua volontà. In altre parole, tutto quello che Dio decide di fare, Egli la fa. Egli compie tutto quello che è la sua volontà. Dio non ci rivela tutta la sua volontà: a volte, ce ne rivela una parte prima che essa avvenga, altre volte, solo dopo.

Un esempio di questo è stato quando Gesù Cristo fu crocifisso, perché Dio non ne aveva rivelato tutti i dettagli. Infatti, Satana e i dominatori spirituali non avevano capito il piano di Dio, come leggiamo in 1Corinzi 2:7,8

“7 ma parliamo della sapienza di Dio nascosta nel mistero, che Dio ha preordinato prima delle età per la nostra gloria, 8 che nessuno dei dominatori di questa età ha conosciuta; perché, se l’avessero conosciuta, non avrebbero crocifisso il Signore della gloria.” (1Cor 2:7-8 LND)

Dio aveva ordinato gli avvenimenti della crocifissione e la risurrezione prima delle età, ovvero, prima di aver creato l'universo, affinché fossero il mezzo della salvezza, ma non ne aveva rivelato i dettagli finché non fossero già adempiuti.

In Atti 4, troviamo i credenti di Gerusalemme mentre stanno pregando, parlando con Dio dell'opposizione che stavano affrontando. Notiamo che riconoscono che Dio fa tutto secondo il suo consiglio, ovvero, secondo la sua volontà. Leggo Atti 4:24-28

“24 All’udire ciò, alzarono all’unanimità la voce a Dio e dissero: "Signore, tu sei il Dio che hai fatto il cielo, la terra, il mare e tutte le cose che sono in essi, 25 e che mediante lo Spirito Santo hai detto, per bocca di Davide tuo servo: "Perché si sono adirate le genti e i popoli hanno macchinato cose vane? 26 I re della terra si sono sollevati e i principi si sono radunati insieme contro il Signore e contro il suo Cristo 27 Poiché proprio contro il tuo santo Figlio Gesù, che tu hai unto, si sono radunati Erode e Ponzio Pilato con i gentili e il popolo d’Israele, 28 per fare tutte le cose che la tua mano e il tuo consiglio avevano prestabilito che avvenissero.” (Attu 4:24-28 LND)

Dio fa tutto quello che ha prestabilito di fare secondo la sua volontà.

Come ogni altro avvenimento nella storia, quello che era successo a Gesù a Gerusalemme, quando fu ucciso ingiustamente, faceva parte della volontà eterna di Dio. Dio ha stabilito la sua volontà eterna, e la porta avanti. Perfino tutti gli attacchi di Satana, insieme alla malvagità degli uomini, ne fanno parte, e tutto viene adempiuto sempre esattamente come Dio ha stabilito nella sua volontà eterna.

Allora, è importante capire che Dio non rivela tutta la sua volontà eterna agli uomini. Dio non rivela chi salverà, non rivela quali prove manderà e quali non permetterà. Tanti aspetti diventano visibili solo dopo essere successi, altri ancora li comprenderemo solo quando ci troveremo nella presenza di Dio. Questa è la volontà eterna di Dio.

La volontà rivelata di Dio

Anche se non sempre conosciamo la volontà eterna di Dio, è fondamentale che conosciamo bene la volontà rivelata di Dio, cioè, quello che Dio ci rivela nella Bibbia. Nella Bibbia, Dio ci rivela qual è la sua volontà per noi, dandoci i suoi comandamenti. Questi comandamenti riguardano il nostro cuore, e il nostro comportamento, nei confronti di Dio, e gli uni con gli altri. La volontà di Dio rivelata è la Legge di Dio per noi.

Questa è la volontà di Dio che dobbiamo conoscere e seguire. Il peccato non è altro che la nostra disubbidienza alla volontà rivelata di Dio.

Ogni uomo è un peccatore di natura, e il mondo è pieno di peccato. Il mondo è pieno di persone che non seguono quello che Dio ha rivelato essere la sua volontà per gli uomini.

Questo è la causa di tutto il male che c'è nel mondo, e nelle nostre vite.

Quando Dio salva una persona, quella persona riceve un nuovo cuore, e desidera, nel suo cuore, di ubbidire alla volontà rivelata di Dio, e desidera che sia ubbidita anche dagli altri. Un vero credente desidera, nel suo cuore, che Dio sia glorificato tramite l’ubbidienza alla sua volontà rivelata. Perciò, è buono e giusto che un figlio di Dio preghi: “Sia fatta la tua volontà anche in terra come è fatta in cielo.”

Quindi, pregare: “sia fatta la tua volontà” è, prima di tutto, un impegno di fare la volontà di Dio, in ogni aspetto e decisione della vita. Per capire meglio cosa vuol dire in pratica, consideriamo più a fondo questa richiesta a Dio.

Come viene fatta in cielo

Per poter capire il senso di questa richiesta, è necessario comprendere in che modo la volontà di Dio viene fatta in cielo.

In cielo, la volontà di Dio viene fatta totalmente e perfettamente, viene fatta di cuore, e viene fatta immediatamente e senza esitazione. Questi sono aspetti essenziali per cui pregare quando chiediamo che la volontà di Dio sia fatta sulla terra come in cielo, e devono guidare la nostra ubbidienza a Dio. Consideriamo ognuno di questi aspetti.

Totalmente

La volontà di Dio viene fatta sempre totalmente in cielo. Quando Dio comanda agli angeli di fare qualcosa, essi non la fanno mai a metà, piuttosto, la fanno sempre totalmente. In cielo, tutto viene fatto perfettamente secondo la volontà di Dio. Dobbiamo pregare che Dio sarà ubbidito anche in terra totalmente. Dobbiamo prima di tutto noi impegnarci ad ubbidire a Dio così, mai solo parzialmente, ma sempre totalmente, in ogni dettaglio della nostra vita. Nessun'altra ubbidienza è gradita a Dio.

Di cuore

In cielo, la volontà di Dio non solo viene fatta totalmente, ma viene fatta di cuore.

Sappiamo tutti cosa voglia dire fare qualcosa, ma non di cuore. Quando le circostanze ci costringono a fare una cosa che non vorremmo fare, allora, certo la facciamo, ma non di cuore, non volonterosamente. Vediamo questo atteggiamento molto palese nei bambini piccoli, che ubbidiscono perché non possono farne a meno, ma lo fanno visibilmente contro volontà.

Da grandi, facciamo la stessa cosa, però, la facciamo in modo più subdolo. A volte, ubbidiamo sì alla volontà di Dio, però, non perché lo vogliamo, ma per non fare brutta figura, o per tranquillizzare la coscienza.

Visto che Dio guarda il cuore, un'ubbidienza che non è di cuore è una grande offesa a Dio. Implica che la sua volontà non è buona e giusta, implica che riteniamo che non sia giusto che Egli ci obblighi a fare una certa cosa.

Che terribile fare così! Quanto sbagliati sono questi tipi di pensieri!

Non è così in cielo! In cielo, gli angeli ubbidiscono a Dio di cuore, facendo tutto perché la loro gioia è fare la volontà di Dio. Sono convinti che tutto quello che Dio comanda è giusto e buono, e perciò, sono totalmente volonterosi di ubbidire di cuore!

Questo è il cuore che dobbiamo avere, ed è giusto pregare Dio che ci dia questo cuore, un cuore volonteroso, che desidera sempre fare la volontà di Dio, come viene fatta in cielo! Vediamo questo cuore nel Salmo 40:8

“DIO mio, io prendo piacere nel fare la tua volontà, e la tua legge è dentro il mio cuore".” (Sal 40:8 LND)

Come in ogni altra cosa, vediamo l’esempio perfetto di questo tipo di cuore in Gesù Cristo quando era sulla terra. Leggiamo in Giovanni 4:34

“Gesù disse loro: "Il mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato e di compiere l’opera sua.” (Giov 4:34 LND)

Allora, in cielo, la volontà di Dio viene fatta di cuore. Questo è quello che dobbiamo desiderare nel nostro breve tempo sulla terra, per noi stessi, e per gli altri. Facciamo sì che questa sia una parte importante delle nostre preghiere!

Immediatamente

Oltre ad ubbidire totalmente e di cuore, un terzo aspetto di come la volontà di Dio viene fatta in cielo è che viene fatta sempre immediatamente. Cioè, gli angeli, nell'ubbidire a Dio, non esitano mai. Sono sempre in attesa, pronti ad ubbidire a Dio.

Troviamo questa loro pronta ubbidienza in tutta la Bibbia. Questo è un aspetto importante di cosa voglia dire che la volontà di Dio sia fatta in terra come anche viene fatta in cielo.

Allora, dobbiamo pregare di essere così, cioè, dobbiamo pregare di avere un cuore che sia sempre pronto ad ubbidire immediatamente a tutto quello che Dio ci comanda di fare.

Per un credente lo scusarsi, dicendo che non è ancora pronto ad ubbidire a Dio in qualcosa, non è altro che ribellarsi contro Dio. Quando comprendiamo la volontà di Dio, l'unica ubbidienza giusta è un'ubbidienza immediata.

E così, è giusto e buono pregare a Dio di darci un cuore desideroso di ubbidire sempre immediatamente, e di pregare che anche gli altri vivano così.

Aspetti di pregare “sia fatta la tua volontà”

Quindi, pregare che la volontà di Dio sia fatta in terra come in cielo vuol dire pregare, sia per noi stessi che per gli altri, che possiamo vivere facendo la volontà di Dio con lo stesso cuore e impegno che hanno gli angeli in cielo.

Però, in realtà, questa preghiera non è solo una richiesta, è anche una affermazione di alcune grandi verità. Cioè, pregare: “sia fatta la tua volontà” è un modo di affermare alcune verità importanti.

Vi elenco sei verità che affermiamo, quando preghiamo di cuore che la volontà di Dio sia fatta in terra come in cielo. È buono se preghiamo specificatamente per queste realtà.

1) La certezza che la volontà di Dio sarà fatta

Pregare così vuol dire affermare la certezza che la volontà eterna di Dio sarà fatta. Cioè, pregare così è affermare che abbiamo fiducia che Dio farà sicuramente la sua volontà. Pregare così è affermare che la sua volontà è sicura, e che ogni promessa di Dio sarà adempiuta. È importante che le nostre preghiere contengano fede nella sovrana volontà di Dio, e nel suo grande potere di portare ogni dettaglio della sua volontà a compimento.

2) Apprezzamento per l’opera di Dio

Secondo, pregare così mostra apprezzamento per il modo in cui Dio opera, cioè, è un'affermazione che la volontà di Dio, il suo piano eterno, è giusto e perfetto.

Cioè, pregare così vuol dire affermare che la salvezza per grazia per mezzo della fede è un piano meraviglioso, un piano divino e perfetto, che mostra l’intelligenza divina di Dio. Vuol dire affermare che l’amore e la saggezza di Dio, è infinitamente superiore all’intelligenza umana. Questa è l'affermazione che troviamo in Romani 11:33-36

“33 O profondità di ricchezze, di sapienza e di conoscenza di Dio! Quanto imperscrutabili sono i suoi giudizi e inesplorabili le sue vie! 34 "Chi infatti ha conosciuto la mente del Signore? O chi è stato suo consigliere? 35 O chi gli ha dato per primo, sì che ne abbia a ricevere la ricompensa?". 36 Poiché da lui, per mezzo di lui e in vista di lui sono tutte le cose. A lui sia la gloria in eterno. Amen.” (Rom 11:33-36 LND)

Quindi, pregare che la volontà di Dio sia fatta vuol dire riconoscere la perfezione del piano di Dio in ogni suo dettaglio. Anche ogni aspetto della Sua volontà nella nostra vita — ogni prova, ogni difficoltà, ogni attesa per una risposta — è perfetta. Quanto è importante riconoscere questo, per poi proclamarlo nelle nostre preghiere, specificatamente, per quanto riguarda la provvidenza di Dio nelle nostre circostanze!

3) La volontà di Dio è essenziale per la salvezza

Terzo, pregare così mostra apprezzamento che la volontà di Dio è l'unico piano che porterà la salvezza agli uomini. Solamente il piano stabilito da Dio, nel quale Gesù Cristo è morto per pagare la condanna del peccato, avrebbe potuto provvedere una via di salvezza per gli uomini.

Solamente l'opera dello Spirito Santo nel cuore di un peccatore potrebbe fargli cercare Dio. Nessuna quantità di buone opere potrebbe mai bastare per farci arrivare nella presenza di Dio. Nessun sacramento o rito potrebbe mai togliere la nostra colpa.

Quindi, pregare: “sia fatta la tua volontà in terra, come in cielo” è un'affermazione che la volontà di Dio è l'unica volontà che può salvarci. Quanto è importante che questa affermazione sia ben chiara nelle nostre menti, e presente nelle nostre preghiere!

4) Sottomissione

Quarto, pregare che la volontà di Dio sia fatta è un'affermazione che ci sottomettiamo alla volontà di Dio. Pregare così vuol dire rinunciare alla nostra volontà e ai nostri sogni, rinunciare alle nostre idee, e alle nostre preferenze, e piuttosto, scegliere l’opera di Cristo come il nostro traguardo principale nella vita, e anche la nostra gioia più grande.

Quando tu preghi, sei pronto a rinunciare alla tua volontà, per accettare di cuore quella di Dio, giorno per giorno, nelle cose piccole come nelle cose grandi?

L’esempio più chiaro di questo è la preghiera di Gesù Cristo la notte che fu arrestato prima di essere crocifisso. Ascoltiamo questa preghiera in Matteo 26:36-44

“36 Allora Gesù andò con loro in un luogo, chiamato Getsemani, e disse ai discepoli: "Sedetevi qui, mentre io vado là a pregare". 37 E, presi con sé Pietro e i due figli di Zebedeo, cominciò a provare tristezza e grande angoscia. 38 Allora egli disse loro: "L’anima mia è profondamente triste, fino alla morte; restate qui e vegliate con me". 39 E andato un poco in avanti, si gettò con la faccia a terra e pregava dicendo: "Padre mio, se è possibile, allontana da me questo calice; tuttavia, non come io voglio, ma come vuoi tu". 40 Poi tornò dai discepoli e li trovò che dormivano, e disse a Pietro: "Così non avete potuto vegliare neppure un’ora con me? 41 Vegliate e pregate, per non cadere in tentazione, poiché lo spirito è pronto ma la carne è debole". 42 Si allontanò di nuovo per la seconda volta e pregò, dicendo: "Padre mio, se non è possibile che questo calice si allontani da me senza che io lo beva sia fatta la tua volontà!". ” (Mat 26:36-43 LND)

Gesù, per quanto riguarda la sua volontà per sé, non voleva essere crocifisso. Non voleva caricarsi del peccato. Non voleva essere abbandonato dal Padre, con cui aveva goduto la perfetta comunione da tutta l'eternità. Però, la volontà più grande di Gesù era quella di ubbidire al Padre, e di volerci salvare. Perciò, poteva pregare: “Ma pure, non come voglio io, ma come tu vuoi”. Questo è un altro modo per dire “sia fatta la TUA volontà, non la mia, ma la tua.”

Ed è così che ogni vero figlio di Dio deve pregare. La vera benedizione viene solamente a chi rinnega se stesso e si sottomette alla volontà di Dio in ogni cosa. Abbassando noi stessi, sarà Dio ad innalzarci. Oh Padre, sia fatta la tua volontà, non la nostra.

5) La salvezza di altri

Quinto, pregare che la volontà di Dio sia fatta è una richiesta che Dio salvi ancora tante persone. Noi sappiamo dalla Bibbia che Dio salverà persone da ogni nazione e popolo e lingua e tribù. Ci sono ancora tante persone che devono essere salvate. Un vero credente dovrebbe desiderare la salvezza di altri con tutto il suo cuore. L’apostolo Paolo si affaticava per questo, e soffriva per questo traguardo, come egli stesso dichiara in 2Timoteo 2:10

“Perciò io soffro ogni cosa per gli eletti, affinché anch’essi ottengano la salvezza che è in Cristo Gesù insieme alla gloria eterna.” (2Tim 2:10 LND)

Oh che possiamo desiderare che la salvezza raggiunga altre persone, come ha raggiunto noi, e chiedere questo a Dio nelle nostre preghiere, e, come Paolo, soffrire per questo, ovvero, impegnarci fino al punto di soffrire, per portare più persone alla salvezza!

Pregare per qualcosa ma non impegnarsi per quella cosa è ipocrisia! È come un genitore che prega che Dio provvedi del cibo per i suoi figli, ma rifiuta di lavorare per guadagnare per poter comprare quel cibo.

Dovremmo desiderare la salvezza di altri, pregare per questo, e poi impegnarci di cuore a promuovere questa opera. Perciò, questo significa impegnarci con il nostro tempo, i nostri soldi, e le nostre forze per portare il vangelo ad altre persone. Vuol dire sopportare tante ingiustizie come faceva Paolo, affinché altri possano essere salvati. Vuol dire sacrificare riposo, sacrificare tempo per noi stessi, ed essere pronti ad essere disprezzati. Però, se desideriamo veramente che la volontà di Dio sia fatta, allora, desidereremo la salvezza degli altri, pregheremo per questo, e ci impegneremo per questo.

6) Un'affermazione trionfale

Infine, pregare “sia fatta la tua volontà” è un’affermazione trionfale che la volontà di Dio sarà fatta, sicuramente ed eternamente. Cioè, pregare così è un'affermazione di sapere che la volontà di Dio trionferà totalmente sulla volontà di Satana e degli uomini malvagi.

Pregare questo è riconoscere che solo la volontà di Dio è eterna, mentre la volontà di Satana è totalmente limitata da quella di Dio. Anche oggi, la volontà di Satana viene adempiuta solamente quando è permessa da Dio. Ogni volta che Dio salva una persona, dimostra che la sua volontà regna su quella di Satana, come anche sulla volontà di ogni uomo.

Inoltre, quando Gesù Cristo ritornerà, ogni ginocchio dovrà piegarsi davanti a Lui, e Satana sarà gettato nel lago di fuoco per essere tormentato per sempre. La volontà di Dio sarà eternamente vittoriosa.

Perciò, quando preghiamo “Sia fatta la tua volontà”, dovremmo ricordare questa verità, e nella nostra preghiera adorare Dio per la vittoria totale e finale della sua volontà. Dobbiamo riconoscere, nella nostra preghiera, che Satana è un nemico già sconfitto, e che non esiste alcuna possibilità per Satana di vincere. È assolutamente sicuro che la volontà di Dio sarà pienamente adempiuta.

Un brano che parla della vittoria totale di Gesù Cristo su Satana è Colossesi 2:13-15. Ve lo leggo.

“13 E con lui Dio ha vivificato voi, che eravate morti nei peccati e nell’incirconcisione della carne, perdonandovi tutti i peccati. 14 Egli ha annientato il documento fatto di ordinamenti, che era contro di noi e che ci era nemico, e l’ha tolto di mezzo inchiodandolo alla croce; 15 avendo quindi spogliato le potestà e i principati, ne ha fatto un pubblico spettacolo, trionfando su di loro in lui.” (Col 2:13-15 LND)

Pregare “Sia fatta la tua volontà” allora è una preghiera che riconosce la vittoria eterna del Signore Gesù, ed è un modo di adorare Cristo come il Vittorioso Signore dei signori.

Conclusione

Allora oggi, prego che abbiate compreso meglio come dobbiamo pregare, per quanto riguarda la volontà di Dio. Nelle nostre preghiere, dovremmo chiedere che la volontà di Dio sia fatta, totalmente, immediatamente, e di cuore. Pregare questo vuol dire, perciò, chiedere a Dio di dare a noi questo tipo di ubbidienza, ogni giorno, in ogni campo della nostra vita.

Pregare che la volontà di Dio sia fatta in terra come in cielo è anche riconoscere la certezza che la volontà eterna di Dio sarà fatta. Non importa quanto potrebbe sembrare in un certo momento che il male stia vincendo. In realtà, quello che Dio ha stabilito nella sua volontà eterna, sarà adempiuto, perfettamente come Dio l'ha stabilito. La croce di Cristo sembrava una terribile sconfitta, ma era esattamente quello che Dio aveva scelto come volontà per poterci salvare.

Quindi, nelle nostre preghiere, è importante riconoscere la perfezione della volontà di Dio, e sottometterci alla sua volontà accettando tutto quello che la provvidenza di Dio ci manda. È importante sottomettere sempre la nostra volontà a quella di Dio. Anche questo fa parte del pregare “sia fatta la tua volontà in terra come in cielo.”

Quando preghiamo, lodiamo Dio per la sua volontà di salvare ancora più persone. La sua salvezza è arrivata a noi. Preghiamo che la volontà di Dio per la salvezza di altri venga adempiuta.

Lodiamo Dio per la sua volontà perfetta. Sottomettiamoci alla volontà rivelata di Dio.

Oh che possiamo desiderare di tutto cuore che la volontà di Dio sia fatta in noi! Oh che possiamo arrenderci a Dio in ogni cosa! Che gioia per chi cammina secondo la volontà di Dio!