Aiuto Biblico

Sermoni sull'Evangelo di Matteo

In questa pagina, troverai vari sermoni tratti dall'Evangelo di Matteo. Matteo, come tutti i quattro Evangeli, ci presenta in modo diretto la persona di Gesù Cristo, e l'insegnamento che ci da dato mentre camminava sulla terra. Vi invitiamo a leggere questi sermoni per capire più della vita in Cristo.

Dio ti benedica mentre leggi.

Se trovi qualche problema o errori con i link, per favore, fateci sapere. Grazie. Ecco l'indirizzo.

Come essere beato

- Matteo 5:1-9

- ogni uomo vuole essere beato, se lo metti in quei termini o no. Chi può benedire? Solo Dio. [Continua a leggere...]

Gesù Cristo ci spiega come essere beati, ed è valido, sia per chi non conosce Cristo ancora, sia per chi è già un figlio di Dio. Un insegnamento molto semplice ma importante. Utile per trovare la salvezza, e utile per vedere frutto della salvezza.

Beatitudini

- Matteo 5:1-12

- il sermone sul monte spiega i passi che portano alla salvezza.

Il vostro sì sia sì

- Matteo 5:33-37 ed altri brani

- Dio è verità, così, possiamo fidarci totalmente in quello che dice. Dio comanda anche noi di essere sempre di parola. [Continua a leggere...]

Ascolta il potente messaggio che Dio ci dà nella Bibbia sulla necessità di sempre mantenere la parola. Tu, parli con verità?

Per che cosa pregare?

- Matteo 6

- Sappiamo che dobbiamo pregare: ma per che cosa dobbiamo pregare? [Continua a leggere...]

Se vuoi la gioia della salvezza, allora, prega quello che la Bibbia ci insegna a pregare. Dio risponderà, avrai una vita piena di frutto, e la tua GIOIA sarà piena. Grazia a Dio che risponde alle preghiere!

Il Padre Nostro: serie

- Matteo 6:9-13

- Gesù ci ha dato questa preghiera come modello, per insegnarci i vari componenti che dovrebbero far parte delle nostre preghiere. [Continua a leggere...]

Questa serie può aiutarti a comprendere meglio questa preghiera.

Tesori in cielo

- Matteo 6:19-21

- ognuno ha un tesoro, però, ogni tesoro terreno sarà perso per sempre. Questo sermone spiega come vivere per un tesoro che non sarà perso mai.

La Cura del Padre

- Matteo 6:24-34

- siamo portati a preoccuparci. La vera cura è di comprendere meglio la cura perfetta di Dio come Padre! Guarda a Dio, per trovare in Lui il tuo tesoro.

Posso fidarmi di Dio?

- Matteo 6:33

- Spesso, scegliamo male nelle nostre decisione, perché manchiamo fede in Dio. Crediamo (erroneamente) che dobbiamo noi costruirci una vita che va bene. Ma non è così.. [Continua a leggere...]

Se confidiamo in Dio, possiamo cercare per primo il regno di Dio e la sua giustizia in ogni decisione, ed Egli provvederà per noi.

Scegliere bene

- Matteo 7:13-14

- esistono solo due vie, la via che conduce alla salvezza e la via che porta al tormentoeterno. Gesù chiarisce che dobbiamo fare una scelta e ci esorta a scegliere la via che conduce alla vita eterna.

Non solo conoscenza

- Matteo 7:21

- tante persone dicono di credere in Dio, e anche di amarLo. Però, la vera salvezza si manifesta con più che solo conoscenza della Parola di Dio e tante parole.. [Continua a leggere...]

La vera salvezza produce una vita trasformata, la vera salvezza si manifesta con il mettere in pratiche le parole della Bibbia. Leggi questo sermone e valuta se la tua vita rispecchia la vera salvezza.

Mettere in pratica la verità

- Matteo 7:24-27

- studio su come mettere in pratica la parola. Questo studio tratta di come ascoltare e mettere in pratica la parola di Dio.

Gesù Guarisce Ancora

- Matteo 8:1

- un invito di venire a Gesù Cristo per essere purificato.

Cerca sempre Gesù Cristo

- Matteo 9:27-38

- Come si può; cercare Dio in modo di veramente trovarLo? Come si può; ottenere l'aiuto che serve? [Continua a leggere...]

Questo insegnamento esamina un brano che ci dà; la risposta a queste domande.

Preparati per le prove

- Matteo 10:24-42

- la vita è fatta di sofferenze, e quando uno diventa un figlio di Dio, arriveranno nuove sofferenze. [Continua a leggere...]

Questo sermone considera le preziose verità che Cristo ci dà per superare vittoriosamente le sofferenze.

L'Invito di Gesù

- Matteo 11:20-30

- Gesù invita chi è travagliato del proprio peccato di andare a Lui per la salvezza.

Il privilegio di credere

- Matteo 11:25-27

- la salvezza arriva a chi cerca Dio, umilmente, e riconosce la gloria e maestà di Gesù Cristo quale unico Salvatore. [Continua a leggere...]

Questo sermone può aiutarti a trovare la salvezza in Gesù Cristo, e se sei già salvato, e comprendere meglio questo dono infinito e eterno.

Venite a Me (2023)

- Matteo 11:28-30 ed altri brani

- Il tuo cuore è aggravato per il tuo peccato? Sei travagliato, vedendo che non riesci a vivere come vorresti e dovresti? Non possiamo liberarci da soli. [Continua a leggere...]

Ma Gesù Cristo ci invita ad andare a LUI per ricevere il perdono e il vero RIPOSO per l'anima. Un messaggio importante per tutti.

Riposo in Cristo

- Matteo 11:28-30, Ebrei 3 e 4

- La vita è piena di difficoltà. C'è vero riposo, vera pace, in Gesù Cristo. [Continua a leggere...]

Questo sermone può aiutarti a riposarti in Cristo. Parla anche di alcune cose che ci ostacolano dalla pace di Dio.

Meditazione per il culto: 5 marzo 2023

- Matteo 11:28-30

- La vita è piena di difficoltà. Arriviamo ad essere afflitti, travagliati. Ci serve riposo, vero riposo, riposo per il cuore, per l'anima. Solo in Gesù Cristo c'è quel riposo. Ecco come avere il riposo di Cristo.

Venite a Me (2008)

- Matteo 11:28-30

- La vita è pesante, ma il peso più grande di tutto è il peccato, che porta alla colpa. [Continua a leggere...]

L'unica vera liberazione è il perdono, in Cristo Gesù. Gesù ci invita ad andare a LUI.

Venite a Me (2006)

- Matteo 11:28-30

- Un invita da parte di Gesù di venire a Lui, per la salvezza, e per la vera vita.

Le Parabole

- Matteo 13

- Come bisogna capire le parabole? Perché Gesù usava parabole? È imporante capire, e ci fa capire quanto siamo benedetti.

Il Tesoro più grande

- Matteo 13:44-51

- Corriamo dietro tanti "tesori", ma qual è il tesoro più grande di tutto, che non finirà mai? È l'unico tesoro che può veramente soddisfare il nostro cuore. [Continua a leggere...]

Però, dobbiamo desiderarlo più di qualsiasi altra cosa. È la salvezza in Gesù Cristo. Ecco un insegnamento di un brano in cui Gesù Cristo ci aiuta a capire meglio il valore di questo tesoro.

Vedere il valore della salvezza

- Matteo 13:44-46 ed altri brani

- La salvezza vale più di quanto possiamo comprendere. Dovremmo impegnarci a capire sempre di più il valore della salvezza. [Continua a leggere...]

Infatti, quando Gesù annunciava la salvezza, parlava molto del estremo costo, cioè, quello che uno doveva sacrificare. Questo era per mettere in evidenza l'estremo valore della salvezza. Dobbiamo considerare il valore. Alla luce della grandezza della salvezza, dobbiamo essere mansueti, accettando, in modo specifico, ogni prova che Dio permette nella nostra vita, sapendo che Dio gestisce tutto per il nostro bene.

Noi siamo preziosi a Dio

- Matteo 13:44-46

- noi siamo preziosi a Dio, non per chi siamo in noi stessi, ma per scelta di Dio. Gioite!

La compassione e il potere di Cristo

- Matteo 14:13-20

- Cosa vediamo nel miracolo dei pani e dei pesci? Vediamo la compassione di Cristo, che ci dà la speranza di essere accolti da Lui, se andiamo a Lui con umiltà. [Continua a leggere...]

Vediamo la sua POTENZA, che ci permette di ubbidire per fede anche quando sembra impossibile che farà una differenza. Verità potenti, che possono cambiare la nostra vita.

La Compassione e la potenza di Gesù nel moltiplicare il pane e i pesci

- Matteo 14:13-21

- Conosciamo il miracolo quando Gesù moltiplicò i pochi pani e pesci per cibare 5000 uomini. Però, forse non avete considerate quello che ci insegna della compassione di Gesù verso di noi. [Continua a leggere...]

Ci insegna anche che a volte, Dio ci chiede di fare quello che è impossibible, ma poi, rende possibile quello che dobbiamo fare.

Da' il tuo poco a Gesù, Egli ne farà miracoli

- Matteo 14:13-21

- un sermone sul conosciuto avvenimento della moltiplicazione dei pani e i pesci, che può aiutarti a capire quello che serve per essere usato da Dio.

La vera contaminazione

- Matteo 15:10-20

- spesso le tradizioni religiose possono essere contrarie alla Parola di Dio. Dobbiamo riconoscere il falso insegnamento, e rifutarla. [Continua a leggere...]

Inoltre, dobbiamo capire che la vera contaminazione viene da dentro di noi.

Gesù e la donna Sirofenicia

- Matteo 15:21-28 e Marco 7:24-30

- Ogni esempio della Bibbia ci serve: o come esempio da imitare, o da evitare. [Continua a leggere...]

La donna sirofenicia, che andò a Gesù chiedendo aiuto, è un potente esempio di come dobbiamo noi andare a Gesù: con umiltà, fede, perseveranza. Seguite mentre consideriamo questa storia potente dal Evangelo di Marco.

Gesù e la donna Cananea

- Matteo 15, Marco 7

- La donna cananea è un chiaro esempio per noi di quello che Dio cerca in noi: umiltà, fede, perseveranza nel cercare Dio, e un cuore che adora Dio. [Continua a leggere...]

Chi cerca Dio così, come faceva lei, sarà accolto da Dio. Lei è un ottimo esempio per noi. Questo insegnamento spiego questo brano a volte difficile da capire, ma che è pieno di verità che ci aiutano. Grazie a Dio per un Signore con il cuore che vediamo in Gesù qua.

Gesù e la donna sirofenicia

- Matteo 15:21-28

- un esempio del cuore che Dio richiede in noi.

Gesù: compassione e potere

- Matteo 15:29-39

I Farisei chiedono un segno

- Matteo 16:1-12

Chi è Gesù Cristo per te?

- Matteo 16:13-17

- Capire la verità di Cristo, con il cuore, è la chiave per essere salvato.

La Chiesa è fondata su Gesù, il Cristo

- Matteo 16:18-20

- Gesù Cristo è il fondamento della chiesa

Perché Gesù doveva morire?

- Matteo 16:21

- Perchè era necessario per Gesù di morire?

Pietro cade, come noi

- Matteo 16:22-23

- quello che sembra premura era in realtà una motivazione sbagliata.

Diventare come bambini

- Matteo 18:1-4

- l'inizio di una serie di sermoni tratti da Matteo 18 e l'insegnamento di Gesù. In questo sermone consideriamo che nel mondo, c'è la tendenza di voler essere grandi, importanti, qualcuno. [Continua a leggere...]

Invece, Gesù ci insegna della necessità di diventare come bambini, ovvero, umili. Questo sermone può aiutarti a capire perché la via che porta alle benedizioni è la via dell'umiltà.

Non disprezzare i piccoli

- Matteo 18:10-14

- Se siamo onesti, dobbiamo riconoscere che è molto facile commettere il peccato di disprezzare. Ci sono tanti modi che possiamo disprezzare gli altri, spesso senza renderci conto. [Continua a leggere...]

Disprezzare un altro credente è sempre un grave peccato, perché è disprezzare qualcuno che Dio considera importante. Gesù ci avverte contro questo peccato. Questo sermone può aiutarti a vedere questo peccato nella tua vita affinché tu possa abbandonarlo totalmente.

Non rompere i rapporti

- Matteo 18 e Colossesi 3

- Quando qualcuno ti ferisce, la cosa facile è di rompere i rapporti, in modo visibile, o in modo subdolo. Ma questo è un grave peccato. Dio ci comanda a provare a salvare il rapporto. [Continua a leggere...]

Ci comanda a sopportare gli uni gli altri, a perdonare. Ecco un insegnamento molto importante. Facciamo del male gli uni agli altri. Impariamo a lavorare per salvare i rapporti, e così, rispecchiare Cristo.

Riprendere con amore

- Matteo 18:15-18

- consideriamo l’insegnamento biblico su come dobbiamo comportarci quando un fratello pecca contro di noi.

Confessiamo, perdoniamo

- Matteo 18:15-35, Salmo 32 ed altri brani

- Dobbiamo confessare i nostri peccati gli uni agli altri. E, dobbiamo perdonare, quando qualcuno che ha peccato contro di noi ci chiede perdono. [Continua a leggere...]

Quanto poi è importante accettare il perdono, che abbiamo in Cristo. O grazie a Dio per Gesù Cristo, per mezzo del quale c'è vero perdono.

Risposte alle nostre preghiere

- Matteo 18:19,20

- consideriamo il brano in cui Gesù ci dà una meravigliosa promessa, che ci permette di sapere come pregare in modo da avere la certezza che Dio ci ascolta. [Continua a leggere...]

Prestiamo molta attenzione, perché questa è una promessa che può darci grande pace e sicurezza.

La necessità di perdonare

- Matteo 18:21-35

- non è facile, ma DOBBIAMO perdonare. Però, superando la carne, e perdonando di cuori, troviamo i benefici meravigliosi. Questo sermone può aiutarti a perdonare.

Matrimonio e divorzio

- Matteo 19 e Marco 10:1-12

- Il matrimonio viene da Dio: non dalla religione, non dallo stato, non dalla società. È sacro, e prezioso, ed è da onorare. È permesso il divorzio? E se sì, allora, quando? [Continua a leggere...]

Uno studio molto importante, che aiuta anche a capire l'importanza di confrontare Scrittura con Scrittura.

Il cuore di Dio: Parabola delle ore diverse

- Matteo 20:1-16

- Spesso, Gesù spiegava il regno dei cieli (la salvezza) tramite parabole. È importante capire le parabole correttamente. [Continua a leggere...]

Nella parabola in Matteo 20, impariamo molto del cuore di Dio. Impariamo anche del peccato di lamentarci. Un insegnamento potente e utile.

Parabola: lavoratori diverse ore

- Matteo 20:1-16

- Un frutto della vera salvezza è di capire che sei salvato per grazia, che non meriti alcun bene da Dio. Questa parabola può aiutarti a capire la tua salvezza meglio.

Vegliate! Gesù arriverà

- Matteo 25:1-13

- un esortazione da Gesù di vegliare, alla luce del fatto che sta per ritornare.

Verità che servono

- Matteo 25, Isaia 6, 1 Corinzi 16 ed altri brani

- Uno studio che tratta vari temi come la modestia, cercare la gloria di Dio e non la propria gloria, il vero valore, come confessare veramente il peccato e come preparare e vivere per l'eternità. [Continua a leggere...]

In questo studio ci sono commenti su Isaia 6, 1 Corinzi 16 e Matteo 25 tra altro.

Le sofferenze di Cristo

- Matteo 26:1-29

- parte di una serie sulla Pasqua.

L'Agonia di Gesù per Noi

- Matteo 26:30-45

- Prima di andare alla croce per compiere la nostra salvezza, Gesù doveva combattere nella preghiera nel Giardino. Parte di una serie sulla Pasqua.

L'agonia nel giardino

- Matteo 26:30-45

- Parte di una serie sulla Pasqua.

L'Esempio di Cristo nella preghiera

- Matteo 26:39 ed altri brani

- Gesù Cristo ci dà un esempio di come pregare quando si trovava nel Giardino di Getsemani, appena prima della croce. [Continua a leggere...]

In questo insegnamento, consideriamo il suo esempio, per sapere meglio la preghiera che Dio esaudisce.

Rinnegato da Pietro

- Matteo 26:47-75

- Parte di una serie sulla Pasqua.

Giuda si pente di aver tradito Gesù

- Matteo 27:1-10

- Parte di una serie sulla Pasqua.

Gesù davanti Pilato

- Matteo 27:11-26

- Parte di una serie sulla Pasqua.

Arrivando alla Croce

- Matteo 27:27-38

- Parte di una serie sulla Pasqua.

Pasqua: le sofferenze di Gesù

- Matteo 27:38-50

- È importante riflettere molto sulle sofferenze di Gesù Cristo sulla croce, perché è per mezzo di quelle sofferenze che i nostri peccati sono pagati e che abbiamo un rapporto con Dio. [Continua a leggere...]

Quanto terribile era la sofferenza, il peggiore di tutto era di subire l'ira di Dio al nostro posto. Quanto grande è l'amore che ha spinto Gesù alla croce.

Gesù sulla croce

- Matteo 27:38-50

- Parte di una serie sulla Pasqua.

Gesù sulla croce (revisione 2010)

- Matteo 27:38-50

- è importante considerare le sofferenze di Gesù Cristo, perché sono state le sue sofferenze che ci hanno comprato la salvezza. [Continua a leggere...]

Nelle sofferenze di Cristo, vediamo la gravità del peccato, la giustizia di Dio, la profondità dell'amore di Dio. Parte di una serie sulla Pasqua.

La morte di Gesù

- Matteo 27:51-61

- Parte di una serie sulla Pasqua.

La risurrezione di Cristo

- Matteo 27:62–28:10

- Parte di una serie sulla Pasqua.

Cristo risorto: cosa cambia per noi?

- Matteo 28:11-15

- Parte di una serie sulla Pasqua.

Il nostro Mandato, parte 1

- Matteo 28:16-20

- Parte di una serie sulla Pasqua.

Il nostro Mandato, parte 2

- Matteo 28:16-20

- Parte di una serie sulla Pasqua.

Meditazione per il culto: 11 dicembre 2022

- Matteo 28:16-20

- Gesù Cristo, il TUO Signore, se sei veramente salvato, ha OGNI potestà in cielo e in terra. La TUA vita è sotto controllo. Una meditazione su queste verità per fortificare la tua fede.