Aiuto Biblico

Serie sul libro di Aggeo

Il libro di Aggeo è uno dei “profeti minori”. Sono "minori" in confronto con Isaia, Geremia, Ezechiele e Daniele per lunghezza, non per importanza!

Questo libro è ricca fonte per conoscere meglio Dio e la sua opera. Aggeo contiene una serie di messaggio che Dio manda a i Giudei che erano tornati dall'Esilio. Avevano trovato delle difficoltà nel seguire Dio, e perciò, stavano trascurando Dio. Quanto spesso è facile per noi di trascurare Dio quando diventa difficile! Perciò, il messaggio di Aggeo è estremamente valido e utile anche per noi. Questo libro ci aiuta a capire meglio cosa vuol dire temere Dio.

Questa serie di sermoni è composta di sei sermoni. Ti invitiamo a scoprire le ricchezze di questa parte della Bibbia poca conosciuta, con la speranza che ti aiuterà a conoscere Dio di più, e a tornare a scoprire altri tesori della Parola di Dio.

Che il SIGNORE vi apri gli occhi del cuore a conoscerLo di più,

pastore Marco deFelice

Se trovi qualche problema o errori con i link, per favore, fateci sapere. Grazie. Ecco l'indirizzo.

Serie di sermoni del 2018

Introduzione ad Aggeo: un panorama della storia di Israele

- introduzione ad Aggeo

- Spesso, è difficile capire come i vari avvenimenti del Antico Testamento vanno insieme. [Continua a leggere...]

Ecco un semplice ma chiaro panorama della storia di Israele. Questo serve per capire il contesto dei profeti dopo il ritorno del esilio in Babilonia. Questo sermone è l'introduzione di una serie sul libro profetico di Aggeo.

la disciplina di Dio: Suo amore per noi

- Aggeo 1:1-11

- La disciplina di Dio arriva ad ogni vero credente, e solidamente, è molto doloroso. [Continua a leggere...]

Però, non è punizione, piuttosto, è un atto di amore da parte di Dio, per portarci di nuovo a Lui. Dio ci disciplina quando continuiamo a trascurare le cose di Dio. Un insegnamento importante dal libro di Aggeo 1.

Dio è con chi ha timore di Lui

- Aggeo 1:12-15

- Non c'è appoggio più grande che avere DIO con te. E Dio è con chiunque ha vero timore di Dio, come comprende ravvedersi dai peccati e camminare per fede. [Continua a leggere...]

Quando viviamo così, Dio desta, ovverso, fortifica, i nostri spiriti. Aggeo 1 ci spiega come vivere la vita cristiana, e come trovare in Dio l'aiuto che ci serve.

Dio farà un'opera gloriosa in noi

- Aggeo 2:1-9

- A volte, sembra che quello che facciamo sia poco, Sembra che le nostre povere forze non possono compiere nulla di valore. [Continua a leggere...]

Quando viviamo per fede, in ubbidienza, sarà DIO ad operare in noi, ed Egli farà un'opera gloriosa in noi. Ecco una parola incoraggiante per chi camminia umilmente davanti a Dio.

Dio benedice chi ubbidisce

- Aggeo 2:10-19

- Quando continuiamo nel peccato, Dio manda la disciplina. Quando ci ravvediamo di cuore, Dio ci perdona, e toglie la disciplina. [Continua a leggere...]

Dio ama benedirci. La disciplina è dura, ma non è per punirci. È per spingerci ad abbandonare il peccato e tornare a Dio. Altre lezioni preziose dal libro di Aggeo

Cristo rovescia tutto

- Aggeo 2:20-23

- Quanto è importante avere una prospettiva vera, che vuol dire, una prospettiva eterna. [Continua a leggere...]

Quando veramente sappiamo e ricordiamo che Gesù Cristo ritornerà per giudicare il mondo, trasforma come viviamo, e ci dà grande pace. L'ultimo sermone sulla serie su Aggeo.

Serie di sermoni del 2002

"Camminare in santità"

- Aggeo 2:10-19