Aiuto Biblico

Salmo 93: l'Eterno regna

di Marco deFelice, www.aiutobiblico.org per domenica 17 aprile, 2011 --- cmd na ---
parole chiave: Dio, Eterno, Signore, regnare, pace, sicurezza, adorazione.

Audio:

Tu sei in controllo della tua vita, delle tue circostanze, del mondo intorno a te? Assolutamente no! Infatti facilmente riconosciamo quanto NON siamo in controllo di nulla e non possiamo concretamente esserlo.

Però gli avvenimenti che si verificano nella tua vita non succedono per caso e non sono fuori controllo in senso assoluto. Il nostro Dio è infatti sovrano e regna su tutto. Capire meglio questa realtà ci permette di avere pace in ogni situazione!

Oggi vogliamo considerare insieme un Salmo che ci ricorda chi è Dio, quanto è in controllo di ogni cosa e quanto è glorioso. Queste verità possono essere per noi una rocca stabile in ogni tempesta della vita.

Trovate con me il Salmo 93 e ascoltate bene mentre lo leggo. La mia preghiera è che le verità contenute in questo Salmo possano aiutarci ad adorare Dio di più, giorno per giorno, per mezzo di Gesù Cristo! Leggo allora il Salmo 93:

“1 L’Eterno regna; egli si è rivestito di maestà, l’Eterno si è ammantato (rivestito), si è cinto di forza. Sì, il mondo è stabile, non sarà mai smosso. 2 Il tuo trono è saldo da sempre; tu sei da sempre. 3 I fiumi hanno elevato, o Eterno, i fiumi hanno elevato la loro voce; i fiumi hanno elevato le loro onde fragorose; 4 ma l’Eterno nei luoghi altissimi è più potente delle voci delle grandi acque, più potente dei flutti del mare. 5 I tuoi statuti sono oltremodo stabili. La SANTITA’ si addice alla tua casa, o Eterno, per sempre.” (Salmo 93:1-5 LND)

L'Eterno regna

Il punto principale di questo Salmo lo troviamo nelle prime parole: “l'Eterno regna”.

Troppo spesso valutiamo le cose in base a quello che possiamo vedere e che siamo in grado di comprendere. Però la realtà non è sempre quella che possiamo vedere noi. Molto spesso c'è molto che noi non vediamo e che la Parola di Dio ci rivela.

L'Eterno regna. La parola “l'Eterno” è la traduzione usata dalla Nuova Diodati della parola ebraica “Yaweh”. Questo è il nome personale di Dio, il nome che Egli usa con il Suo popolo. Sarebbe tradotto, letteralmente, come “IO SONO”, cioè Io sono il Dio eterno, immutabile, che esiste in Sé. Il nostro Dio, Colui che è eterno, che non ha inizio e non ha fine, che è sempre lo stesso, sempre Dio, Egli, l'Eterno, è Colui che regna!

In che senso l'Eterno regna? Egli regna in senso assoluto! Egli regna in un modo infinitamente più alto di come gli uomini regnano.

I regni degli uomini sono sempre regni limitati, sia nella durata, sia nella potenza. Pensate a quelli che vengono chiamati i grandi regni della storia. Il regno di Alessandro Magno, poi quello dei Romani e, prima di essi, quello degli Egiziani e dei Babilonesi. I loro regni erano limitati in potenza, limitati geograficamente e limitati nel tempo. La storia è piena di regni che non esistono più. Anche i regni di oggi finiranno.

I regni umani sono sempre limitati in potenza. Quale regno umano ha mai avuto potere sulla natura, potendo controllare il sole, la luna, il vento e la pioggia? Quale regno ha mai avuto il controllo degli angeli e degli spiriti? Dio controlla tutte queste cose.

Quale regno umano poteva mai controllare il cuore degli uomini? Invece Dio controlla i cuori degli uomini, proprio come leggiamo in tanti brani. Per esempio, vi leggo Proverbi 21:1 che parla dei cuori dei re:

“Il cuore del re in mano all’Eterno è come i corsi d’acqua; lo dirige dovunque egli vuole.” (Proverbi 21:1).

Dio non solo dirige i cuori dei re, ma regna su tutti gli uomini. Vi leggo Proverbi 16:1 e poi 16:9:

“Le disposizioni del cuore appartengono all’uomo, ma la risposta della lingua viene dall’Eterno.” (Proverbi 16:1 LND).
“Il cuore dell’uomo programma la sua via, ma l’Eterno dirige i suoi passi.” (Proverbi 16:9 LND).

Ci sono tanti esempi di questa verità che vi sto illustrando. Esdra ringrazia Dio perché il re Artaserse gli aveva dato ordine di tornare a Gerusalemme per ricostruire il tempio. Notiamo quello che Esdra dichiara per quanto riguarda il motivo per cui il re aveva deciso di fare questo:

“Benedetto sia l’Eterno, il DIO dei nostri padri, che ha messo una cosa come questa nel cuore del re, di abbellire la casa dell’Eterno che è a Gerusalemme,” (Esdra 7:27 LND).

Dio regna sugli uomini e controlla i loro regni. Quando il potente re Nebukadnetsar si innalzò troppo, Dio lo fece diventare come un animale. Ascoltate le parole che l'Eterno disse a questo re tramite Daniele:

“tu sarai scacciato in mezzo agli uomini e la tua dimora sarà con le bestie dei campi; ti sarà data da mangiare erba come ai buoi e sarai bagnato dalla rugiada dal cielo; passeranno su di te sette tempi, finché tu riconosca che l’Altissimo domina sul regno degli uomini e lo dà a chi vuole.” (Daniele 4:25 LND).

Dopo dodici mesi, Dio fece esattamente come aveva detto. Dio regna sugli uomini.

Quando pensiamo ai grandi regni nella storia, ricordiamo che Dio stabilisce i loro tempi ed i loro confini. Vediamo questo ripetutamente nell'Antico Testamento e lo troviamo pure dichiarato in Atti 17:

“or egli (Dio) ha tratto da uno solo tutte le stirpi degli uomini, perché abitassero sopra tutta la faccia della terra, avendo determinato le epoche prestabilite e i confini della loro abitazione,” (Atti 17:26 LND).

Come Dio regna sugli uomini, regna anche su Satana. Anche il regno di Satana è un regno totalmente sottomesso ai limiti stabiliti dalla decisione di Dio. Satana non può fare nulla che va contro la volontà di Dio. Inoltre, il regno di Satana è un regno limitato nel tempo. La Bibbia spiega infatti come Satana sarà punito eternamente nel lago di fuoco.

Dio regna su tutto. Però questo suo controllo non è limitato solamente alle cose grandi del mondo. Dio regna anche sui minimi dettagli della tua vita, o credente! Ricordiamo le parole di Gesù in Matteo:

“29 Non si vendono forse due passeri per un soldo? Eppure neanche uno di loro cade a terra senza il volere del Padre vostro. 30 Ma quanto a voi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. 31 Non temete dunque; voi siete da più di molti passeri.” (Matteo 10:29-31 LND).

Oh credente, Dio regna su tutto nella tua vita! Non può succederti niente di sbagliato. Satana non può far accadere nella tua vita cose che non sono la volontà di Dio per te; in altre parole, il caso non esiste! Ecco perché è vera la dichiarazione contenuta in Romani 8:28 che tutte le cose cooperano al bene di coloro che amano Dio. È vero perché Dio regna assolutamente su tutto.

Pensa a cosa vuol dire ciò in pratica: Dio regna su quanto traffico trovi, regna sull'avere o non avere una mosca che ti dà fastidio, regna su come vanno le cose del tuo lavoro. Che stupenda notizia, che il nostro Dio regna su tutto!

Rivestito di maestà

Tornando al nostro brano, il versetto continua e spiega i motivi per cui Dio regna in senso assoluto. Leggo ancora il versetto 1:

“L’Eterno regna; egli si è rivestito di maestà, l’Eterno si è ammantato, si è cinto di forza. Sì, il mondo è stabile, non sarà mai smosso.” (Salmo 93:1 LND).

Il nostro Dio regna in assoluto perché Egli è rivestito di vera maestà, non solo dei simboli di essa. Gli uomini e Satana si adornano con simboli di maestà perché non hanno vera maestà. Solo l'Eterno si riveste della maestà stessa! Egli è assolutamente maestoso in tutto quello che è e che fa. Per esempio, Egli è maestoso nella creazione: Egli creò tutto secondo il Suo volere e la Sua volontà. Egli è sovrano nella provvidenza: manda benedizioni come vuole e su chi vuole. Non è obbligato in alcun modo da nessuno. Egli è anche maestoso nella salvezza: la salvezza è un'opera Sua ed in essa Dio mostra la Sua maestà, mostrandoSi giusto, santo e misericordioso.

Dio è assolutamente e totalmente rivestito di maestà, ma solo una piccola parte della Sua maestà è a noi visibile. Allora è buono per noi pregare, chiedendo, prima di tutto, di poter vedere molto più della Sua maestà e poi che gli uomini intorno a noi possano vedere la maestà di Dio tramite noi.

Forza

Il versetto ci dichiara che non solo l'Eterno è rivestito di maestà, ma è anche rivestito e cinto di forza. L'Eterno è onnipotente, è senza limiti. Nulla è difficile per l'Eterno. Egli è capace di fare tutto. L'Eterno è sempre onnipotente, anche se non sempre vediamo il Suo potere.

Spesso Egli nasconde a noi la Sua forza finché non preghiamo, perché così guardiamo di più a Lui e siamo più pronti a ringraziarLo.

Infatti, spesso, dopo che abbiamo pregato, l'Eterno ci rivela più della Sua forza, operando in modo che vediamo la Sua potenza. Egli fa questo per fortificare la nostra fede. Dio è sempre al lavoro, ma non sempre ci fa vedere quello che sta facendo. Quanto è importante che preghiamo che Dio aumenti la nostra fede.

Pensa ai tuoi problemi più grandi. Essi non sono nulla in confronto alla forza del Signore. Cioè, i più grandi problemi che potresti mai avere, cosa sono per l'Eterno? Il Suo potere è senza limiti, perciò i tuoi problemi non sono nulla per Lui. Oh che possiamo comprendere di più la grandezza della forza del nostro SIGNORE! Oh che possiamo adorare l'Eterno per la Sua maestà e per la Sua forza!

Il mondo è stabile

Allora, quando consideriamo che il nostro SIGNORE è assolutamente in controllo, che Egli regna su tutto, che Egli è rivestito di maestà, che è cinto di forza ed onnipotenza, allora possiamo capire la prossima verità del brano. Leggo ancora il v.1:

“L’Eterno regna; egli si è rivestito di maestà, l’Eterno si è ammantato, si è cinto di forza. Sì, il mondo è stabile, non sarà mai smosso.” (Salmo 93:1 LND).

Visto che Dio ha sovrano controllo assolutamente su tutto, il mondo, il nostro mondo, è stabile e non sarà mai smosso.

Per quanto a noi potrebbe sembrare che il mondo sia instabile, quando consideriamo che l'Eterno regna veramente su tutto, possiamo rallegrarci che il mondo è realmente stabile. Il mondo non sarà mai smosso. Tutto è sotto il controllo di Dio. Nulla può succedere che è fuori del controllo di Dio, perché Egli regna, Egli regna sui grandi avvenimenti e sui piccoli avvenimenti. Abbiamo infatti visto che Dio controlla ogni cosa e non solo le grandi cose ma pure le piccole cose come, per esempio, perfino quanti capelli abbiamo in testa (Matteo 10:30).

Visto che il mondo intero è stabile, allora anche il tuo mondo è stabile. Qualsiasi cosa succeda, il nostro mondo è veramente stabile perché il nostro SIGNORE regna. Il nostro mondo non sarà mai smosso. Adoriamo Dio anche per questo!

Certamente ci sono delle situazioni in cui a noi potrebbe sembrare che il nostro mondo sia smosso. Se perdiamo un lavoro ingiustamente, se una persona a noi cara muore giovane o se si verifica qualche altro problema, a noi, limitati come siamo, potrebbe sembrare che il nostro mondo non sia più stabile.

Però, qualsiasi sia la prova, dobbiamo ricordare che, in ogni situazione, l'Eterno regna e perciò il mondo è veramente stabile e non sarà smosso. Lodiamo e ringraziamo spesso l'Eterno perché il mondo è stabile, sia quando vediamo il Suo controllo, sia quando lo riconosciamo solo per fede. Egli regna! AdoriamoLo perché il mondo è stabile!

Il trono di Dio è saldo

Il mondo è stabile perché Dio regno su tutto. Nella Bibbia, quando si parla del trono di qualcuno, si parla del suo regno. Il versetto 2 dichiara:

“Il tuo trono è saldo da sempre; tu sei da sempre.” (Salmo 93:2 LND).

Il trono di Dio è saldo, da sempre e per sempre. Egli regnò, regna e regnerà per sempre. Nulla può scuotere il Suo regno.

Non c’è mai stato un momento in cui l'Eterno non sia stato pienamente sovrano su tutto. Dio esiste da sempre ed Egli è il Creatore di tutto. Nulla esiste, se non per mezzo di Dio, e tutto dipende da Dio. Egli solo è il Sovrano che regna su tutto, sempre, da sempre, per sempre.

Egli è in controllo da sempre e rimarrà in controllo su tutto per sempre! Egli controlla il mondo, la natura, i demoni e gli uomini. Il Suo trono è saldo.

Oh quanto è importante ricordare che il trono del nostro Dio è saldo, da sempre e per sempre! AdoriamoLo per questo Suo potere.

Chiaramente, quando adoriamo Dio per il Suo sovrano controllo, cominceremo a vedere i nostri problemi e le nostre debolezze in modo più realistico, riconoscendo che sono sotto il controllo di Dio. Anziché avere ansia, proveremo gioia, cioè avremo quella gioia che arriva nel cuore di chi fissa i suoi occhi sull'Eterno Dio, guardando a Cristo Gesù. Adoriamo Dio per il Suo regno!

Opposizione a Dio

Dio è in controllo, eppure, a volte, dal nostro punto di vista, sembra che Egli non sia in controllo. Vediamo tutto il male nel mondo e intorno a noi e facilmente ci chiediamo come può essere Dio in controllo.

Infatti, nel mondo vediamo molta opposizione a Dio, per esempio sottoforma di religioni false, ma anche di uomini malvagi che negano Dio esplicitamente. Com'è possibile questo? Ci sono molte più voci nel mondo che negano Dio di quelle che Lo proclamano secondo verità.

I vv. 3 e 4 di questo Salmo ci insegnano che, mentre è vero che gli uomini si oppongono a Dio, l'Eterno rimane comunque pienamente in controllo. Prima di leggere questi versetti, vi spiego che, più volte nella Bibbia, troviamo i termini “fiumi” e “grandi acque” che rappresentano grandi popoli e il più delle volte sono popoli che si oppongono a Dio e al Suo popolo. Un esempio di come questi termini vengono usati così lo vediamo in Isaia 17:12,13:

“12 Ah, il tumulto di un gran numero di popoli, che rumoreggiano come il muggito dei mari e come il fragore delle nazioni, rumoreggiano come il fragore di acque potenti! 13 Le nazioni rumoreggiano come il fragore di molte acque, ma Dio le minaccia, ed esse fuggono lontano, sospinte come la pula dei monti davanti al vento, come un mulinello di polvere davanti al turbine.” (Isaia 17:12-13 LND).

Anche in Apocalisse vediamo un esempio di come i popoli vengono chiamati “grandi acque”. Leggo Apocalisse 17:1,15:

“Poi uno dei sette angeli che avevano le sette coppe venne e mi disse: "Vieni, io ti mostrerò il giudizio della grande meretrice, che siede sopra molte acque,”..... “Poi mi disse: "Le acque che hai visto, dove siede la meretrice, sono popoli, moltitudini, nazioni e lingue.” (Apocalisse 17:1,15 LND).

Tenendo questo significato in mente, leggo i vv. 3,4 del Salmo 93. Notate che Dio è pienamente sovrano sopra ogni voce che si eleva contro di Lui:

“3 I fiumi hanno elevato, o Eterno, i fiumi hanno elevato la loro voce; i fiumi hanno elevato le loro onde fragorose; 4 ma l’Eterno nei luoghi altissimi è più potente delle voci delle grandi acque, più potente dei flutti del mare.” (Salmo 93:3-4 LND).

Questi versetti descrivono gli uomini che si ribellano contro Dio, che alzano la voce contro Dio, contro il Suo Unto e contro il popolo di Dio oppure, oggi, contro la Chiesa di Dio.

Durante tutta la storia, gli uomini hanno alzato la voce contro Dio e contro l’Unto di Dio, Cristo Gesù. Però, come dichiara il nostro brano, l'Eterno nei luoghi altissimi è più potente di qualsiasi uomo. Dio è infinitamente più potente degli uomini.

Tutti gli uomini malvagi del mondo e della storia, messi insieme, non riuscirebbero mai a fermare Dio. Anzi, il Signore si fa beffe di loro. Il Salmo 2 parla proprio di quando gli uomini cercano di opporsi a Dio. Notate come Dio risponde a questo:

“1 Perché tumultuano le nazioni, e i popoli tramano cose vane? 2 I re della terra si ritrovano e i principi si consigliano insieme contro l’Eterno e contro il suo Unto, 3 dicendo: "Rompiamo i loro legami e sbarazziamoci delle loro funi". 4 Colui che siede nei cieli riderà, il Signore si farà beffe di loro. 5 Allora parlerà loro nella sua ira, e nel suo grande sdegno li spaventerà, 6 e dirà: "Ho insediato il mio re sopra Sion, il mio santo monte. 7 Dichiarerò il decreto dell’Eterno. Egli mi ha detto: "Tu sei mio figlio, oggi io ti ho generato. 8 Chiedimi, e io ti darò le nazioni come tua eredità e le estremità della terra per tua possessione. 9 Tu le spezzerai con una verga di ferro, le frantumerai come un vaso d’argilla"". 10 Ora dunque, o re, siate savi, accettate la correzione, o giudici della terra. 11 Servite l’Eterno con timore e gioite con tremore. 12 Sottomettetevi al Figlio, perché non si adiri e non periate per via, perché la sua ira può accendersi in un momento. Beati tutti coloro che si rifugiano in lui.” (Salmo 2:1-12 LND).

Nel mondo malvagio in cui viviamo, gli uomini alzano la voce in continuazione contro Dio come sempre hanno fatto.

Però gli uomini non riusciranno mai ad ostacolare il sovrano controllo di Dio. Quando Gesù venne nel mondo, gli uomini alzarono la voce contro di Lui e Lo crocifissero. Eppure, anche in questo Dio era in pieno controllo di ogni cosa, perché tutto avveniva secondo il Suo piano perfetto.

In tanti momenti della storia si è assistito al fragore di grandi acque, quando gli uomini hanno innalzato la voce contro Dio, spesso attaccando il popolo di Dio. Però, in ogni caso, non solo non sono riusciti mai a fermare Dio minimamente, ma la loro ribellione li ha portati alla loro distruzione.

Immaginate la costa di un grande oceano, con le sue onde immense che si schiantano contro le rocce giorno dopo giorno. Le onde sono potenti e si mettono in fila l'una dopo l'altra per cercare di distruggere le rocce. Arrivano al massimo della loro forza e del loro fragore proprio nel momento in cui si schiantano contro le rocce.

Eppure, è proprio in quel momento, quando l'onda sprigiona il massimo della sua forza, che, anziché distruggere la roccia, viene distrutta da quest'ultima. Onda dopo onda, le acque fragorose si schiantano contro la roccia, con un rumore tremendo, ma ogni onda viene distrutta e la sua acqua dispersa dappertutto. L'onda sparisce, ma la roccia rimane al suo posto, immobile.

Questo semplice paragone può aiutarci a capire quello che succede quando gli uomini alzano le loro voci contro l'Eterno. Possono innalzare la loro voce in maniera molto potente, umanamente parlando, ma al momento stabilito dal Signore vengono distrutti. L'Eterno rimane, come la roccia rimane. Il peggio che gli uomini possono fare non può spostare l'Eterno in alcun modo nemmeno minimamente.

Tenendo tutto questo in mente, leggo ancora i vv. 3,4:

“3 I fiumi hanno elevato, o Eterno, i fiumi hanno elevato la loro voce; i fiumi hanno elevato le loro onde fragorose; 4 ma l’Eterno nei luoghi altissimi è più potente delle voci delle grandi acque, più potente dei flutti del mare.” (Salmo 93:3-4 LND).

I fiumi hanno alzato il loro fragore. Però, più delle voci delle grandi e delle potenti acque, più dei flutti del mare, l'Eterno è potente nei luoghi altissimi.

Per quanto gli uomini possano sembrare potenti, per quanto possano sembrare grandi, non sono nulla davanti all'infinita potenza dell'Eterno. EGLI è potente nei luoghi altissimi! Cioè, Egli è sopra tutto, cinto di forza e maestà! Egli solo è l'Eterno!

Noi siamo sicuri perché il nostro Dio è in pieno controllo di tutti gli uomini intorno a noi. Gli uomini che ci circondano non possono farci nulla se non secondo il piano prefetto di Dio per noi. Noi siamo sicuri in Cristo. Egli è un rifugio sicuro in ogni situazione della nostra vita.

Oh che possiamo adorare spesso l'Eterno per la Sua maestà e la Sua forza che supera ogni ribellione degli uomini! Egli è sovrano e onnipotente, Egli è la nostra rocca! AdoriamoLo!

Gli statuti di Dio sono stabili

Arrivando al v. 5, troviamo un altro motivo per cui possiamo essere sicuri quando crediamo in Dio: per la stabilità assoluta della Sua Parola. Leggiamo il v.5:

“I tuoi statuti sono oltremodo stabili. La SANTITA’ si addice alla tua casa, o Eterno, per sempre.” (Salmo 93:5 LND).

Gli statuti dell'Eterno sono assolutamente stabili perché vengono da un Dio assolutamente sovrano. L'Eterno ha stabilito la Sua Legge e i Suoi statuti e nulla e nessuno può cambiarli. Essi non possono essere distrutti. La Parola di Dio resta ferma in ogni età. Tutto quello che Dio ha deciso di fare, Egli lo farà. In Isaia 55, Dio dichiara:

“9 "Come i cieli sono più alti della terra, così le mie vie sono più alte delle vostre vie e i miei pensieri più alti dei vostri pensieri. 10 Come infatti la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza avere annaffiato la terra, senza averla fecondata e fatta germogliare, in modo da dare il seme al seminatore e pane da mangiare, 11 così sarà la mia parola, uscita dalla mia bocca: essa non ritornerà a me a vuoto, senza avere compiuto ciò che desidero e realizzato pienamente ciò per cui l’ho mandata.” (Isaia 55:9-11).

Gli statuti di Dio sono stabili, tutti quanti si adempiono pienamente.

Dall'inizio del mondo, Satana ha cercato di smentire gli statuti di Dio. In Genesi 3, quando il serpente tentò Eva, le chiese se potevano mangiare da tutti gli alberi. Notate come egli risponde a lei:

“2 E la donna rispose al serpente: "Del frutto degli alberi del giardino ne possiamo mangiare; 3 ma del frutto dell’albero che è in mezzo al giardino DIO ha detto: "Non ne mangiate e non lo toccate, altrimenti morirete". 4 Allora il serpente disse alla donna: "voi non morrete affatto;” (Genesi 3:2-4 LND).

Satana, nella forma del serpente, cercò di demolire uno statuto di Dio. Però non ci riuscì perché tutti gli statuti dell'Eterno sono perfettamente stabili. Tutto quello che l'Eterno dichiara si avvererà.

In ogni epoca ci sono stati uomini che hanno cercato di negare la Parola di Dio. Per esempio, al tempo del Nuovo Testamento, certi uomini seguivano l'Apostolo Paolo per contraddire la Parola di Dio che egli aveva annunciato. Però la Parola di Dio non è stata distrutta, anzi continua ad essere lo strumento che Dio usa per salvare delle persone in tutto il mondo.

In tanti altri periodi della storia gli uomini hanno cercato di distruggere o negare la Bibbia o il Suo contenuto, ma non ci sono mai riusciti perché stavano combattendo contro Dio e la Sua Parola è stabile.

Anche oggi la Bibbia viene attaccata in tanti modi. Tantissimi cosiddetti studiosi dichiarano che la Bibbia non è vera e che contiene tanti errori, ma le loro menzogne non possono distruggere la Parola di Dio perché Essa rimane oltremodo stabile. Quando questi uomini saranno morti e dimenticati, la Parola di Dio andrà avanti come strumento di salvezza e di giudizio. Gli statuti di Dio sono stabili!

Cosa vuol dire questa verità per noi? Perché è così importante per noi capire che tutti gli statuti del SIGNORE sono perfettamente stabili?

E tanto importante perché la nostra fede è fondata sugli statuti di Dio. Quando Dio ci ha salvati, ci ha dato, tramite la Bibbia, le Sue promesse. Queste meravigliose promesse possono confortarci, incoraggiarci, fortificarci, guidarci ed insegnarci. Se non fossero stabili, se fosse possibile che potrebbero non adempiersi, allora che speranza avremmo? Invece, esse sono stabili! Possiamo stare tranquilli e possiamo fidarci delle promesse del SIGNORE, in quanto ogni Sua promessa è stabile, come tutti i Suoi statuti, perché il regno del SIGNORE è stabile.

Allora, quando ci troviamo in momenti di grande difficoltà, quando ci troviamo in momenti di tenebre, dove non vediamo la via d’uscita, ricordiamoci le promesse di Dio. Ricordiamoci della legge del SIGNORE. Ricordiamoci che Egli è con noi e la Sua Parola sarà adempiuta completamente.

Adoriamo Dio, ogni giorno, perché Egli è sovrano e i Suoi statuti sono oltremodo stabili.

La santità s’addice alla tua casa, o SIGNORE,

Adesso arriviamo all’ultima verità di questo Salmo. Leggo l'ultima parte del v.5:

La SANTITA’ si addice alla tua casa, o Eterno, per sempre.” (Salmo 93:5 LND).

“La casa dell'Eterno” rappresenta la presenza di Dio. Dio è assolutamente ed eternamente santo, nello stesso modo in cui è assolutamente ed eternamente sovrano e potente.

La Santità di Dio riguarda la Sua assoluta perfezione in ogni Suo attributo ed opera. Dio è totalmente ed assolutamente separato dal peccato. Egli è così dall'eternità passata e sarà così per sempre. Essendo assolutamente santo, tutto quello che Dio fa è perfetto. Quindi possiamo riposarci sul fatto che Dio non può sbagliare.

Essendo Dio assolutamente santo, Egli non ammette nulla d'impuro nella Sua presenza. Allora come potremmo mai sperare di entrare nella Sua presenza, visto che siamo peccatori?

L'unica via per arrivare nella presenza di Dio è per mezzo di Gesù Cristo. Infatti Gesù dichiara:

Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.” (Giovanni 14:6 LND).

Quando una persona si ravvede e crede in Cristo come Signore e Salvatore, Dio carica i suoi peccati su Cristo e giustifica quella persona con la giustizia di Cristo. E così quella persona può avere comunione con Dio per tutta l'eternità.

Se tu hai accolto Gesù Cristo come il tuo Signore e Salvatore, allora puoi avere comunione per tutta l'eternità con l'Eterno, il Santo, il Dio sovrano che regna per sempre!

Possiamo gioire nell'avere un Dio così, possiamo e dobbiamo adorare un Dio così!

Conclusione

Fermiamoci qua. Siamo arrivati alla conclusione di questo Salmo. Che gioia sapere che il NOSTRO Dio regna su tutto, che è pieno di forza e maestà e che, per questo, il nostro mondo e la nostra vita sono stabili. Qualunque sia la tua situazione, sappi che il tuo mondo è stabile perché Dio regna, anche sui minimi dettagli di esso. Il nostro Dio maestoso, potente e santo regna! Alleluia. Questo è motivo di grande gioia!

Fermiamoci per esaltare e lodare il nostro Dio. Il nostro Dio è sovrano su tutto. Egli è onnipotente, Egli regna su tutto e su tutti, Egli regna sugli avvenimenti della tua vita e delle tue giornate! Egli è pienamente in controllo e perciò tu, o credente, puoi riposarti in Lui. Qualunque situazione si verifica nella tua vita, tu puoi avere pace perché il TUO Dio regna e completerà la Sua buona opera in te. Il TUO mondo è stabile perché Egli è pienamente in controllo.

Ringraziamo e lodiamo il nostro Dio per chi è, per il Suo potere, per il privilegio di averLo come il nostro Dio. Se NON hai un rapporto con Dio per mezzo di Cristo, oggi è il giorno giusto per cominciare ad averlo!