Aiuto Biblico

Sermoni sui Salmi

I Salmi sono una fonte di grande benedizioni e ricchi insegnamenti. Ci insegnano tanto sulla persona di Dio, e sono pieni di "Tipi" (rappresentazioni) di Gesù Cristo. Ci mostrano anche molto del nostro cuore. Ci insegnano molto su cos'è la vera fede, e cosa Dio cerca nell'uomo.

I Salmi sono un ricco tesoro da scroprire. Leggi quello che abbiamo qua già, e torna per scaricare altri sermoni sui meravigliosi Salmi.

Che questi sermoni possono essere alla gloria di Dio, e la tua crescita.

--- pastore Marco deFelice

Se trovi qualche problema o errori con i link, per favore, fateci sapere. Grazie. Ecco l'indirizzo.

Come avere pace in mezzo al male

- vari Salmi

- Il mondo è pieno di male, e spesso, quel male ci affligge, ci ferisce, ci mette in pericolo, e fa soffrire molto i nostri cuori. Come possiamo avere pace, quando subiamo il male? [Continua a leggere...]

Come possiamo pregare? Dio ci mostra come pensare, e cosa fare, nei Salmi. Uno studio molto utile per chi soffre.

Impariamo a pregare

- vari Salmi

- un aiuto per saper meglio come pregare in modo da ricevere risposte da Dio, usando le preghiere della Bibbia, soprattutto i Salmi.

L'uomo beato

- Salmo 1

- Ogni persona vuole essere beato, anche se usa altri termini. La domanda è: COME possiamo essere beati, benedetti? [Continua a leggere...]

Dio ama benedire, perciò, in questo Salmo, rende molto chiaro come essere beato. Guarda questo insegnamento, e poi, vivi per essere beato da Dio.

L'Uomo beato

- Salmo 1

Ravvedetevi, finché c'è tempo

- Salmo 2

- Dio non è un caro amico, che sta là aspettandoci pazientemente. Dio è il sovrano Signore che ci COMANDA a ravvederci. Gesù Cristo verrà con una verga di ferro, per giudicare il mondo. Nel giudizio, NON ci sarà MISERICORDIA. OGGI c'è la misericordia, per chi si umilia e si ravvede. [Continua a leggere...]

Salmo 2 è un forte avvertimento ad ogni peccatore (compreso tanti che ci chiamano credenti) a ravvedersi, finché c'è tempo. Chi si ravvede di cuore, troverà pieno perdono in Gesù Cristo. Questo messaggio è utile per chi è già credente, e anche per chi non è un credente.

Quando tutto va male

- Salmo 3

- Come reagisci, quando hai una giornata difficile, in cui sembra che tutto va male? Ecco come reagisce un uomo di Dio, in un momento di terribili problemi, che spezzano il cuore. [Continua a leggere...]

Il re Davide scrisse Salmo 3, e ci mostra come guardare a Dio in questi momenti. MOLTO utile.

Meditazione per il culto: 13 agosto 2023

- Salmo 4

Davide, il Salmista, descrive come trova gioia e pace, anche in mezzo ad una grande prova ed afflizione. Se tu hai Gesù Cristo come il tuo Signore, anche tu puoi avere questa pace a gioia. Una meditazione su un Salmo utile.

Meditazione per il culto: 17 luglio 2022

- Salmo 4

- Salmo 4 ci aiuta a capire come pregare in mezzo alle prove, e come ricordare le opere passate di Dio. Che questa meditazione possa esserti di aiuto a vedere più di Dio.

Dio ha cura di noi

- Salmo 4

una Vita di fede

- Salmo 5

- Com'è una vita di fede? Vediamo la fede di Davide in come pregava in Salmo 5. [Continua a leggere...]

Un ottimo e utile esempio per aiutarci a vivere per fede, anche delle prove più difficile. Grazie a Dio per la Sua preziosa Parola.

Quanto magnifico il Tuo nome

- Salmo 8

- vedere più della gloria e maestà di Dio è una chiave per la vita cristiana

La preghiera e l'umiltà

- Salmo 10:17

- Dio ascolta i desideri dell'umile. Una riflessione su come pregare più di cuore, per essere veramente ascoltati da Dio. Un sermone di C.H. Spurgeon, adattato da Marco deFelice.

Come dimorare con il Signore

- Salmo 15

- per dimorare con Dio, dobbiamo avere una vita nuova, che si ha solo in Cristo Gesù. Questa vita si manifesta necessariamente con un cammino di giustizia.

Una Vita piena di gioia

- Salmo 16

- Che tipo di vita vuoi? Se vuoi la vera gioia, anche in mezzo alle difficoltà, devi guardare a Dio, per mezzo di Gesù Cristo. [Continua a leggere...]

Quando preghiamo, non dobbiamo fermarci con le nostre richieste, ma dobbiamo andare oltre, e pensare a chi è Dio.

Meditazione per il culto: 29 ottobre 2023

- Salmo 16:8-11

Dove puoi trovare la vera pace, il vero rifugio, la vera gioia? SOLO nel Signore Gesù Cristo. Una meditazione per aiutarti a vedere più di Cristo.

La Gloria di Dio nella Creazione e nella Bibbia

- Salmo 19

- come vedere di più della gloria di Dio, di più quanto la Parola di Dio è un tesoro e di più del proprio peccato.

Meditazione per il culto: 22 gennaio 2023

- Salmo 21

- Dio ci comanda di lodarLo. Basta considerare chi è Dio, e le Sue opere, e diventa molto facile lodare il nostro grande e potente Dio, che opera per il nostro bene eterno. Una meditazione sul Salmo 21, che ci aiuta vedere più del nostro Dio.

Gesù Cristo il nostro Pastore

- Salmo 23

- Siamo come pecore, bisognosi e deboli. Abbiamo bisogno di un pastore, un Buon Pastore. Gesù Cristo è quel pastore. [Continua a leggere...]

Salmo 23 ci aiuta a capire meglio il cuore del vero Pastore, Pastore di tutti coloro che veramente si ravvedono e credono in Gesù Cristo per la loro salvezza. Questo Salmo può darci grande pace e conforto.

Gesù Cristo, il Buon Pastore

- Salmo 23

- La vita è dura, piena di difficoltà. Abbiamo bisogno di cura, di guida, di protezione. Troviamo tutto questo e molto di più in Gesù Cristo, Dio, l'Eterno, il nostro Buon Pastore. Un sermone che può incoraggiare molto.

Un Cuore da Imitare

- Salmo 25

- Come devi pregare, quando hai grande afflizioni e problemi, e forse sei anche solo? [Continua a leggere...]

Dio ci insegna come pregare, tramite l'esempio di Davide, nel Salmo 25. Questo è un grande aiuto per chi vuole pregare in modo da essere esaudito da Dio.

Meditazione per il culto: 26 febbraio 2023

- Salmo 27

- Ci sono prove ed afflizioni. Dove possiamo trovare rifugio? L'unico vero rifugio, fortezza sicura, è nel Signore. Questo Salmo ci ricorda di cercare il nostro rifugio in Cristo.

Fede nell'Eterno nelle prove

- Salmo 27

- come puoi avere pace nei momenti più difficili e dolorosi? Il Salmista Davide ci spiega, guidati dallo Spirito Santo, in Salmo 27. Verità meravigliose.

Fede nel Signore

- Salmo 27

- in cosa poni la tua fede? Solo Dio non ti deluderà. Un sermone su Salmo 27 per aiutarti ad avere più fede in Dio.

Meditazione per il culto: 19 giugno 2022

- Salmo 28

- Cosa facciamo quando ci troviamo in profonde difficoltà? Davide si trovava così. Gridava a Dio, fissava gli occhi su Dio, ma non solo. [Continua a leggere...]

Anche RINGRAZIAVA Dio, ricordando le opere passate di Dio. Così poteva avere più fede per la prova attuale. Un ottimo esempio per noi di come avere pace nelle prove.

Date gloria all'Eterno

- Salmo 29

- Uno degli aspetti più importante della vita cristiana, che però spesso manca, è di veramente adorare Dio di cuore ogni giorno! Questo Salmo ci aiuta a ricordare l'importanza della adorazione.

I miei giorni sono nelle Tue mani

- Salmo 31

- Come possiamo avere gioia e pace nelle prove e nelle difficoltà? Guardando a Dio, e trovando il nostro rifugio in Lui. [Continua a leggere...]

Questo insegnamento su Salmo 31 può aiutarti ad avere più fede e così avere più pace, capendo meglio la cura di Dio.

Meditazione per il culto: 2 ottobre 2022

- Salmo 31:1-8

- Una meditazione per aiutarti a trovare un vero rifugio in Dio in mezzo alle difficoltà e ai dolori. Come avere pace e gioia nel Signore. [Continua a leggere...]

Grazie a Dio per il suo cuore e il suo potente aiuto nelle prove. Quanto è importante avvalerci di questo aiuto.

La grandezza del perdono

- Salmo 32 e 1 Giovanni 1

- Come reagisci quando pecchi? Spesso, non confessiamo veramente il peccato, e così, non riceviamo il perdono. Ma il perdono è grande, immenso, e meraviglioso. [Continua a leggere...]

Questo sermone può aiutarti a capire la gravità del peccato, e come avere il dono del perdono.

Il cuore di Dio: pronto a perdonare

- Salmo 32 ed altri brani

- Pecchiamo, e confessare il peccato è fondamentale per restare in comunione con Dio. Eppure, spesso, non vogliamo riconoscere e confessare i nostri peccati. [Continua a leggere...]

Può essere il nostro orgoglio, ma può anche essere che non comprendiamo il cuore di Dio, e quanto il perdono è un immenso dono, e quanto ci toglie un peso terribile. Un insegnamento che serve ad ogni credente, e in realtà, a tutti. Che possa aiutarti a vedere di più del cuore di Dio.

Hai dei vecchi peccati?

- Salmo 32

- È importante esaminarti, per vedere se hai dei vecchi peccati che non hai mai confessato. Dio ci offre pace, ma dobbiamo confessare i nostri peccati.

La Grandezza del Perdono

- Salmo 32:3-4

- ci sono tantissime benedizioni per chi salvato, ma per avere le benedizioni della salvezza, serve l'immensa benedizione del perdono.

Pace profonda nelle prove

- Salmo 34

- Come si può avere pace quando tutto sembra nero, quando sembra che non c'è via di uscita? Nella Bibbia, Davide si trovava in una situazione terribile. Sembrava tutto perso. Eppure aveva grande pace. Come? [Continua a leggere...]

Salmo 34, scritto da Davide in un periodo terribile, ci insegna come avere grande gioia, nonostante il dolore e l'incertezza. Quanto abbiamo bisogno di queste verità. Grazie a Dio che le ha messo nella Bibbia per noi.

Meditazione per il culto: 1 gennaio 2023

- Salmo 34

- Abbiamo TANTI motivi per benedire l'Eterno, ma il più grande è il perdono per mezzo di Gesù Cristo. Un Salmo che ci aiuta ad adorare il nostro Dio.

Dio ci ascolta

- Salmo 34 ed altri brani

- Quando preghi, Dio ti ascolta? Se tu sei veramente salvato per mezzo di Gesù Cristo, sì, Dio ti ascolta, e Dio risponde, con tempismo perfetto, in modo perfetto, con potenza e con amore.

Come avere pace quando gli altri ti trattano male

- Salmo 37:1-4

- Come reagisci quando gli altri ti fanno del male e ti creano problemi? [Continua a leggere...]

In Salmo 37, Dio ci insegna come avere pace e gioia, confidando in Dio. Questo è un insegnamento che ci serve tanto!

Pace nelle prove ingiuste

- Salmo 37:5-15

- Prove ingiuste, situazioni in cui gli altri ti trattano male, sono difficili da sopportare, e ancora di più, è difficile avere pace in questi momenti. [Continua a leggere...]

Salmo 37 parla di come avere la pace in questi momenti.

Confidare in Dio per avere un cuore soddisfatto

- Salmo 37:1-6

- quando i malvagi sembrano di avere la vita più bella, è difficile avere pace. Questo studio ti aiuta a capire la chiave per stare bene quando è difficile.

Confidare in Dio (parte 2)

- Salmo 37:7-40

- molto consigliato per aiutarti ad avere pace davanti alle ingiustizie della vita.

Meditazione per il culto: 18 settembre 2022

- Salmo 39

- Alla luce dell'eternità, siamo polvere. La nostra vita è un vapore. [Continua a leggere...]

Quanto è importante che comprendiamo quanto grave è il nostro peccato, e quanto grande è il perdono, se ci umiliamo davanti a Dio. Una breve ma ricca meditazione su questo Salmo di Davide.

Meditazione per il culto: 5 giugno 2022

- Salmo 43

- Ogni domenica, iniziamo il culto con una meditazione di un brano. I credenti leggono e meditano in silenzio il brano per 5-10 minuti prima del culto, e poi, all'inizio del culto, chi guida considera quel brano, per aiutarci a focalizzare su Dio durante il culto. [Continua a leggere...]

Questa domenica, il brano era Salmo 43, come guardare a Dio, anche quando non vediamo la sua opera. Che questa meditazione possa aiutarti, e forse essere uno stimolo per i vostri culti.

Come vivere le prove, parte 2: Dio è il nostro rifugio

- Salmo 46

- Come si può avere pace nelle prove più profonde? Salmo 46 ci insegna che troviamo pace e aiuto trovando rifugio in Dio, per mezzo di Cristo. [Continua a leggere...]

Cosa vuol dire in pratica? Che cosa ci ostacola da trovare rifugio in Dio? Un insegnamento importante per ognuno di noi. Parte 2 di una serie: come vivere le prove.

Dio è il nostro rifugio (2020)

- Salmo 46

- Nelle tempeste più profonde, c'è un rifugio sicuro -- per coloro che hanno Gesù Cristo. [Continua a leggere...]

Un insegnamento molto incoraggiante, per ogni vero credente in Gesù Cristo. Vieni, ascolta questo insegnamento sul Salmo 46.

Dio il nostro rifugio (2011)

- Salmo 46

- Per poter avere pace nelle sofferenze, dobbiamo riconoscere di più la potenza e la cura di Dio per noi. Salmo 46 ci aiuta a conoscere meglio Dio in questo senso.

Fermatevi e riconoscere Dio

- Salmo 46:10a

- la chiave della vita cristiana è di conoscere Dio, non solo intellettualmente, ma di cuore, in modo che trasforma la vita. Questo sermone ti aiuta a capire meglio cosa vuol dire riconoscere che Dio è Dio.

Vivere per la Gloria di Dio

- Salmo 46:10b

- l'unico modo di avere una vita che conta, è di vivere per la gloria di Dio. [Continua a leggere...]

Questo sermone descrive la scelta che ogni persona ha, e poi, parla di cosa vuol dire in pratica vivere per la gloria di Dio.

Ricordate il passato per avere fede per il futuro

- Salmo 48

- la fede di ieri non basta per le prove di oggi, come quella di oggi non basterà per le prove di domani. Ci serve una fede crescente. [Continua a leggere...]

Salmo 48 ci aiuta a capire come avere una fede che cresce sempre.

Come avere più fede

- Salmo 48

- la fede di ieri non basta per le prove di oggi. [Continua a leggere...]

Questo Salmo ci aiuta ad avere più fede, in modo da poter affrontare e superare le prove di oggi, e vivere con gioia, guardando a Cristo. Sermone predicato 4 gennaio, 2009.

Riconoscere un cuore ingannevole

- Salmo 51; Geremia 17:9,10 ed altri brani

- Spesso il nostro orgoglio è subdolo, e cerchiamo di sembrare meglio di quello che siamo. Inganniamo anche noi stessi. [Continua a leggere...]

In questo insegnamento, ci sono vari esempi di come cerchiamo di sembrare spirituali quando in realtà siamo carnali.

Afflitti per il peccato

- Salmo 51, Isaia 1

- il nostro peccato è terribile agli occhi di Dio, e l'unica vera risposta è per noi di essere gravemente afflitti. La società cerca di farci stare bene. Dio ci insegna ad essere terribilmente aggravati.

Il Vero ravvedimento

- Salmo 51

- Per godere il vero perdono, bisogna essere veramente ravveduto. Questo Salmo descrive un cuore veramente pentito per il peccato.

Come guardare a Dio

- Salmo 63:1-8

- In mezzo alle sofferenze, e le difficoltà, come possiamo guardare a Dio? Il re Davide, in Salmo 63, in una situazione molto pesante, guardava a Dio. [Continua a leggere...]

Questo Salmo può aiutare anche TE a guardare a Dio, nelle difficoltà, per poter trovare la pace di cui hai bisogno.

Un cuore fissato sul Dio: Salmo 63

- Salmo 63

- seguendo l'esempio di Davide, possiamo avere pace in mezzo alle prove e difficoltà più profonde, quando abbiamo un cuore fisso su Dio.

Pace quando c'è ingiustizia

- Salmo 73

- Come possiamo avere gioia in mezzo alle ingiustizie? [Continua a leggere...]

La soluzione è di guardare dalla prospettiva giusta, ricordando la benedizione di appartenere a Dio per mezzo di Gesù Cristo.

Le Tenebre da evitare e la notte da accettare

- Salmo 74:16

- Dio è pienamente in controllo sia nei momenti belli, che nei momenti brutti.

Quando tutto sembra nero

- Salmo 77

- Ci sono giorni buoni, e giorni difficili. Ma, a volte nella vita, arriva un periodo che è estremamente difficile e doloroso, in cui non si vede nulla della cura di Dio. Come possiamo avere pace in quei momenti? [Continua a leggere...]

Come possiamo tornare a non essere afflitti e senza speranza, ma piuttosto avere pace? Questo Salmo ci insegna come affrontare questi periodi della vita.
--- quando ha fatto questo sermone, stavo soffrendo con una forte sciatica. Per quello, ero seduto, ma non potevo stare fermo. Chiedo scusa per la distrazione. -- pastore Marco.

Meditazione per il culto: 16 luglio 2023

- Salmo 79

- Il salmista umilmente riconosce quanto il suo popolo aveva peccato contro Dio, e poi, chiede a Dio di intervenire per salvarli dai nemici. Questo Salmo può esserti un grande aiuto per avere pace nei momenti di grande difficoltà.

Come pregare nelle difficoltà

- Salmo 86

- Ti trovi in mezzo alle difficoltà, in situazione di grande dolore, con problemi senza soluzioni visibili? Come dobbiamo pregare in questi momenti? [Continua a leggere...]

Ascoltiamo la preghiera di Davide, in Salmo 86, che ci insegna come pregare in questi momenti difficili.

Chiudiamo l'anno e iniziamone uno nuovo

- Salmo 90 ed altri brani

- Dio ha stabilito gli anni, mesi, settimani e giorni, per aiutarci a contare bene i nostri giorni. [Continua a leggere...]

Il passaggio da un anno ad un altro è un buon momento per fermarsi e riflettere, per ricordare, e per valutare cambiamenti. Ecco un insegnamento molto pratico per aiutarti a vedere più di Dio, e a organizzare per l'anno nuovo.

Contare i nostri giorni

- Salmo 90

- L'inizio di un nuovo anno: un tempo utile per fermarti a valutare se stai vivendo bene, investendo per l'eternità. [Continua a leggere...]

Stai investendo, la domanda: in modo giusto, o sbagliato? Stai sprecando, o costruendo qualcosa che Dio benedirà? Non andare avanti come sempre senza valutare la tua vita. Questo sermone può esserti un valido aiuto in questo. Predicato gennaio 2017.

Insegnaci a contare i nostri giorni

- Salmo 90

- Capire la brevità della vita, e che poi c'è l'eternità, capire quanto noi siamo deboli, e Dio è sovrano e potente, capire l'ira di Dio contro il peccato, e che l'unico rifugio è in Cristo, capire tutto questo, e ricordarlo, ci trasforma la vita! [Continua a leggere...]

Questo Salmo è molto importante per aiutarci ad avere una prospettiva vera! Predicato dicembre 2015.

Contare i nostri giorni

- Salmo 90

- l'importanza di un prospettivo giusto, tenendo conto della brevità della vita sulla terra, e della santità di Dio e la gravità del peccato.

Meditazione per il culto: 8 ottobre 2023

- Salmo 91:1-2

Dov'è l'unico posto veramente sicuro nel mondo, sicuro in ogni tipo di tempesta? Il riparo dell'Eterno. Questa meditazione può aiutarti a riposarti più in Dio, per trovare il vero riparo dalle tempeste della vita, e dell'eternità.

L'Eterno regna (2020)

- Salmo 93

- La vita è piena di momenti di incertezza. Noi non siamo in controllo delle circostanze intorno a noi. Quanto è importante che ricordiamo che l'Eterno, Dio, REGNA! Egli è pienamente in controllo di tutto. [Continua a leggere...]

Il mondo è stabile, nonostante come potrebbe SEMBRARE a noi. La realtà è che Dio è pienamente in controllo. Il suo trono è saldo. Questo Salmo è un immenso incoraggiamento in questi momenti di incertezza.

L'Eterno regna (2011)

- Salmo 93

- il nostro Dio regna su tutto, ed è maestoso e glorioso. Capire meglio quanto Dio è in controllo di tutto può darti molto più pace, oltre a stimolarti a adorarLo.

Il cuore di Dio per noi

- Salmo 103

- Una degli aspetti più importanti della vita cristiana è che vediamo e conosciamo di più il cuore di Dio per noi, e le sue opere. [Continua a leggere...]

Consideriamo vari aspetti di quello che Dio fa e del suo cuore per noi, dal Salmo 103.

Meditazione per il culto: 8 maggio 2022

- Salmo 103:1-5

- Ogni settimana, iniziamo il culto della domenica con una breve meditazione su un brano. Questa domenica, 8 maggio 2022, abbiamo considerato Salmo 103:1-5. Dove guardiamo? Ecco come vivere per avere gioia e pace.

Guardiamo alla gloria di Dio

- Salmo 104

Per avere più fede, dobbiamo vedere più di Dio. Salmo 104 ci aiuta a riconoscere più della gloria di Dio. Siamo presi con mille cose. Un immenso aiuto nella vita cristiana è di notare più della grandezza e del cuore di Dio. Questo Salmo ci aiuta.

Vivere per lo scopo della vita

- Salmo 105

- lo scopo della vita di ogni vero credente deve essere quello di proclamare Dio, di glorificare Dio, di far conoscere Cristo ad altri. Solo così la vita ha senso.

Meditazione per il culto: 9 luglio 2023

- Salmo 106:1-8

- Quanto GRANDE è la bontà di Dio. NON perché ci dà tutto quello che vogliamo noi. Piuttosto, ci dà quello che è per il nostro vero bene. Una breve ma utile meditazione, per aiutarti a vedere più del cuore di Dio per te, in Gesù Cristo.

Meditazione per il culto: 28 agosto 2022

- Salmo 107:1-20

- È importante celebrare l'Eterno. Ma perché? Questo Salmo ci aiuta a ricordare motivi per celebrare l'Eterno profondamente.

Meditazione per il culto: 26 giugno 2022

- Salmo 107:1-14

- Anche in mezzo alle prove più difficili, abbiamo tanti motivi per celebrare l'Eterno. Egli ci ha benedetto grandemente in Gesù Cristo. [Continua a leggere...]

Egli ci ha redenti dalla condanna per i nostri peccati. Egli ci ha fatto diventare i suoi figli, ed eredi. Possiamo celebrare. Dobbiamo celebrare. Un brano utile per vedere più di Dio. Ascoltate questa meditazione che abbiamo avuto per iniziare il nostro culto la domenica.

Celebriamo l'Eterno per le Sue opere

- Salmo 111

- un Salmo per aiutarci a contemplare le opere del Signore, per celebrarLo di più

Ricordare le opere di Dio

- Salmo 116

- La chiave della vita cristiana è di ricordare la cura di Dio, le risposte alle preghiere, e l'amore di Dio. [Continua a leggere...]

Questo ci darà gioia, e fortificherà la nostra fede per le prove ancora da passare. Questo Salmo è un ottimo esempio di come vivere la vita cristiana.

Quanto è preziosa la Parola di Dio

- Salmo 119:1-24

- Salmo 119 è potente e di GRANDE aiuto. Ci mostra il cuore di avere, ci mostra come pregare, ci mostra quanto è preziosa la Parola di Dio. Estremamente utile. [Continua a leggere...]

Questo studio è semplicemente una lettura di Salmo 119:1-24, con commenti, per aiutarti a capire come trarre grande beneficio della TUA lettura della Bibbia.

Come sapere la volontà di Dio

- Salmo 119:1-16 ed altri brani

- La vita è fatta di tantissime decisioni. Come possiamo prendere decisioni con saggezza? Come ci guida Dio? [Continua a leggere...]

Un sermone molto utile per capire i principi di Dio riguardante prendere le decisioni quotidiane e anche quelle più grandi.

La Parola è preziosa

- Salmo 119:17-24

- La Parola di Dio è preziosa e meravigliosa, è potente, è vivente, ci illumina, ci mostra Cristo. [Continua a leggere...]

A volte, non riconosciamo quanto è preziosa. Salmo 119 ci aiuta a capire meglio il valore della Parola di Dio. Questo sermone, sui versetti 17-24, può esserti un aiuto.

Una preghiera da imitare (2021)

- Salmo 119:33-40

- Come dobbiamo pregare? Dio ci insegna, con le preghiere della Bibbia. Ecco una preghiera potente e molto utile. Ci insegna come pregare per avere più di Dio, e così, più gioia. Molto utile.

Salmo 119:33-40 (2017)

- Salmo 119:33-40

- lettura e commenti su alcuni versetti in questo Salmo ricchissimo.

Una Preghiera da imitare (2013)

- Salmo 119:33-40

- questa preghiera ci aiuta a capire l'importanza della Parola di Dio, e come crescere.

È buono che sono stato afflitto

- Salmo 119:65-72

- O che possiamo conoscere Dio di più, e la via per conoscere Dio di più è la sua Parola. Ma non si tratta di una conoscenza intellettuale, che gonfia, ma una conoscenza che raggiunge il nostro cuore, e ci fa vedere più di Dio. [Continua a leggere...]

Questo brano dal Salmo 119 ci aiuta a capire come leggere la Bibbia, per conoscere più di cuore il nostro Dio.

L'Afflizione serve

- Salmo 119:71

- di natura, odiamo afflizione, ma in realtà, è un dono di Dio, che può avvicinarci a Dio, per poter avere più gioia nella nostra salvezza.

Vivere ogni giorno per Cristo

- Salmo 119:97-104

- Salmo 119 è ricchissimo. Ascolta questa guida ai versetti 97-104, per essere incoraggiato e stimolato nel tuo cammino con Cristo. Grazie a Dio per la Sua Parola così ricca.

Meditazione per il culto: 8 gennaio 2023

- Salmo 119:129-136

- Quando cominciamo a capire che la Parola di Dio ci fa vedere e conoscere Dio, allora, quella Parola comincia a diventare preziosa per noi. Una semplice meditazione sulla potente Parola di Dio.

Essere curato da Dio stesso!

- Salmo 121

- Delle volte, crediamo di farcela da soli. Ma in realtà, abbiamo bisogno di aiuto. Da dove viene il vero aiuto, l'aiuto che non ci deluderà mai? [Continua a leggere...]

Questo sermone parla di come avere l'aiuto di Dio che ti serve, per tutta la vita, e per tutta l'eternità!

Un credente deve faticarsi?

- Salmo 127 ed altri brani

- Leggendo Salmo 127, si potrebbe pensare che forse un vero credente non dovrebbe dover affaticarsi. Ma, la vita è piena di fatica. Perché? [Continua a leggere...]

Come dobbiamo vedere le fatiche della vita? Hanno uno scopo? Sono tutte vane? Grazie a Dio, c'è una buona notizia per chi cammina per fede con umiltà. Un sermone molto incoraggiante.

Non edificare invano

- Salmo 127

- non possiamo edificare nulla di valore, se non dimoriamo in Cristo. Non sprecare la tua vita. [Continua a leggere...]

Questo sermone parla di come investire per la vita e per l'eternità, avendo Dio dalla parte tua.

Come essere beato

- Salmo 128

- Ogni persona vuole essere beato, anche se usa altri termini. La domanda è: COME possiamo essere beati, benedetti? [Continua a leggere...]

Dio ama benedire, perciò, in questo Salmo, rende molto chiaro come essere beato. Guarda questo insegnamento, e poi, vivi per essere beato da Dio.

Meditazione per il culto: 14 maggio 2023

- Salmo 128

- Vuoi essere beato? Teme l'Eterno. Cammina umilmente davanti a Lui. Dio ama benedirci. Anche questo Salmo ci aiuta a capire come essere benedetti.

Sperare in Dio per il Perdono

- Salmo 130

- solo capendo la gravità del peccato possiamo conoscere la gioia del perdono.

Meditazione per il culto: 23 ottobre 2022

- Salmo 131

- Dio ci insegna come avere la vera pace, la pace di un bimbo divezzato appoggiato sul seno di sua madre. Ascolta, medita, e confida in Dio, e anche tu puoi avere questa pace.

Lodate l'Eterno (2023)

- Salmo 135

- Dio ci comanda di lodarlo, ma molto più che solo un comandamento, questo è un grandissimo privilegio che abbiamo. [Continua a leggere...]

Cosa vuol dire lodare Dio? E quali sono alcuni motivi per lodarlo? Il Salmo 135 ce ne parla.

Lodate l'Eterno

- Salmo 135

- siamo chiamati a lodare continuamente Dio, l'Eterno. Ecco tanti motivi.

Meditazione per il culto: 14 agosto 2022

- Salmo 136

- Una meditazione sul Salmo 136, che può aiutarti a vedere motivi (ce ne sono tantissimi) per celebrare l'Eterno. Vuoi gioia? Celebra l'Eterno, focalizza su LUI, e sul suo cuore, e sulle sue opere.

Una preghiera nelle difficoltà

- Salmo 141

- Come dobbiamo pregare quando ci troviamo in grande difficoltà? Ecco un esempio, dalla Parola di Dio, di come pregare nelle difficoltà, per avere la pace di Dio. Questo esempio è la preghiera di Davide, nel Salmo 141.

Lodiamo l'Eterno

- Salmo 146

- Quanto è fondamentale che lodiamo Dio! Ma solo se riflettiamo e meditiamo su chi è Dio, sul suo cuore e sulle sue opere, possiamo lodare Dio e avere fede in Lui. Consideriamo alcuni motivi per lodare Dio dal Salmo 146.

Meditazione per il culto: 27 agosto 2023

- Salmo 146

Una breve ma utile meditazione sul Salmo 146. Chi confida in Dio, anziché negli uomini, è benedetto.

La Trascendenza e l'Immanenza di Dio

- Salmo 147

- Dio è trascendente, sopra tutto e tutti, sovrano, onnipotente, e questo Lo rende capace a fare tutto. È anche IMMANENTE, che vuol dire, vicino, e quindi, pronti a curare chi è umile di cuore.