Aiuto Biblico

Il libro di Genesi

Il primo libro della Bibbia è un libro fondamentale per capire il resto della Bibbia. Genesi ci spiega chi è Dio, chi siamo noi, ci spiega il problema più grande del uomo, e ci mostra come è Dio che provvede la riconciliazione, che è Dio che prende l’iniziativa nel rapportasi con l’uomo. Genesi ci mostra il cuore di Dio, e il cuore dell’uomo. Buona lettura o ascolto. Che questi insegnamenti possono aiutarti a conoscere Dio, il tuo Creatore, di più.

Che Dio possa guidarti mentre studi il libro di Genesi.

Che il SIGNORE vi apri gli occhi del cuore a conoscerLo di più,

astore Marco deFelice

Se trovi qualche problema o errori con i link, per favore, fateci sapere. Grazie. Ecco l'indirizzo.

Ragionamenti falsi: la tattica di Satana

- Genesi 3, 2 Corinzi 10:3-6 ed altri brani

- Satana usa l'inganno per cercare di farci peccare. Ci dà tanti pensieri falsi e ragionamenti falsi. Dobbiamo confrontare i nostri pensieri con le verità di Dio. [Continua a leggere...]

Uno studio molto utile per capire come difenderti dai ragionamenti falsi. Consideriamo l'esempio di Eva nel giardino di Eden in Genesi 3, poi la tentazione di Gesù dopo 40 giorni nel deserto, e poi 2Corinzi 10:3-6, che ci spiega che dobbiamo rendere ogni pensiero prigioniero di Cristo.

Crediamo, per non peccare

- Genesi 3:1-7

- In ogni decisione della vita, dobbiamo scegliere se credere a Dio, o credere ai nostri ragionamenti e a quello che qualcuno altro ci dice. La via della salvezza e della santificazione è di credere a Dio.

Come stare bene!

- Genesi 4:6,7

- l'unico modo di veramente stare bene è di confessare il nostro peccato e camminare in ubbidienza, per fede in Cristo!

Abramo: Chiamata e Caduta

- Genesi 12

- Dio ha chiamato Abramo fuori dal paese in cui abitava, per dargli un paese in eredità. Abramo si è fidato di Dio e ha seguito Dio. In questo è un esempio per noi. Ma poco dopo, quando è sceso in Egitto ha peccato, non fidandosi di Dio. Anche in questo Abramo è un esempio per noi, ma da non seguire.

Abramo e Lot si separano

- Genesi 13

- Abramo e Lot avevano molte ricchezze e il paese dove erano non poteva sostenerli entrambi. Così decidono di separarsi. Abramo agisce per fede, Lot agisce nella carne. Quale frutto porteranno le loro scelte? Come prendi tu le tue decisioni?

Abramo, Sara e Agar: Dio è fedele

- Genesi 16-17, 21

- Dio è stato fedele nella vita di Abramo, nonostante le cadute di Abramo. E Dio ha mantenuto le sue promesse, adempiendole, anche quando sembrava umanamente impossibile. Dio è fedele e potente.

Il Sacrificio di Isacco, la Fede di Abrahamo

- Genesi 22

- Dio manda Abrahamo a sacrificare suo figlio Isacco. Abrahamo si fida di Dio e ubbidisce a Dio, e si mette in cammino. Arrivato al posto per il sacrificio, era pronto a uccidere suo figlio, ma Dio lo ferma e provvede un montone da sacrificare al posto di Isacco. Abrahamo è un esempio di fede per noi.

la Fede di Abrahamo

- Genesi, Galati, Ebrei

- la vita cristiana è una vita di fede. Per avere fede, dobbiamo vedere più di Dio, e della fedeltà di Dio. [Continua a leggere...]

Guardiamo alla vita di Abrahamo, per vedere più della fedeltà di Dio, e così, la nostra fede sarà fortificata.

Abrahamo sacrifica Isacco

- Genesi 22, Ebrei

- dopo anni di dover aspettare per l'adempimento delle promesse di Dio, finalmente Abrahamo aveva il figlio promesso, Isacco. [Continua a leggere...]

Finalmente aveva una tranquillità con il popolo intorno a lui.

Una moglie per Isacco

- Genesi 24

- Abrahamo desidera una moglie per Isacco, e Dio provvede per lui una moglie, in modo incredibile.